Lingue straniere di Giorgio Distante

pfafff
Messaggi: 39

Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#1 » lunedì 15 febbraio 2016, 22:27

E così, come ogni anno, due volte all'anno, ho la visita di controllo dal dentista.
Vedendosi ogni 6 mesi non abbiamo molta confidenza perciò i nostri discorsi rimangono molto superficiali ed egli mi chiede solamente come va e tutte le altre cose che si chiedono per fare conversazione (oltre al meteo).
Così parlando mi fa la fatidica domanda: "che lavoro fai?"
Che faccio? Liquido tutto con un "impiegato in una ditta qualunque" oppure gli srotolo tutti i problemi di questi ultimi anni di lavoro?
Opto per la seconda. Dopo pochi minuti volgo al termine e gli dico: "lavoro per una ditta che vernicia gli impianti di distribuzione di carburanti".
"Ma esiste una ditta che fa queste cose? Pazzesco" esclama "pensavo che il gestore, una volta ogni tot anni dicesse 'ok, diamo una riverniciata a tutto' e chiamasse poi il suo amico imbianchino".
"Dicevo lo stesso anch'io, prima di andarci a lavorare!" replico sorridendo.
Mentre ancora sorrido mi infila in bocca a tradimento 2 aspira saliva (non c'è la sua assistente perciò opera in self), lo specchio, un altro aggeggio che sputa fuori aria compressa e comincia a fare la pulizia.
Mi metto a fissare il soffitto, cado in uno stato di dormi-veglia e la mia mente inizia a vagare.
"Ma sai" inizia "un lavoro è un lavoro... anche chi va sulla luna! La prima volta è interessante, la seconda pure... la terza... poi diventa monotono. Io se potessi, farei a meno di lavorare! Sai che bello alzarsi alla mattina e dire 'oggi faccio... chessò... il giardino nuovo', bello no?!"
Poi viene il momento di prodigarsi nella solita sequenza di ho-hì, che non è una pratica auto rilassante orientale ma quel che viene fuori quando cerco di pronunciare "no" e "sì" con tutti quei ferri in bocca.
"Fa male?"
"Hò!"
"Tutto bene?"
"Hì!"
Continuo però a sognare prati erbosi e soleggiati, mucche che pascolano... ogni tanto sbuca fuori una pompa di benzina ma la sotterro subito con un quintale di "ciò che ricopre i pascoli dopo che i bovini di cui sopra ci hanno sguazzato sopra per un intero pomeriggio".
In lontananza sento ancora qualche eco "Elisa portami le punte","tartaro"...
Io ascolto sonnecchioso annuendo con un vagito tipo neonato ad ogni sua affermazione quando ad un tratto mi strappa con violenza dalle braccia di Morfeo, domandandomi "ma dove operate voi?"
Caspita! Questa domanda richiede una risposta articolata.
Anche tu, cavoli, come pretendi che ti possa rispondere? Con il codice morse fatto con le scorregge?
"U-a-a-a" scimmiotto.
"In tutta Italia!?"
Sì, diavolo! Hai azzeccato! Dovresti andare a "scommettiamo che!"
Evidentemente tutti questi anni passati ad ascoltare i vagiti dei pazienti hanno addestrato il suo orecchio!
Perciò non serve a nulla studiare le lingue straniere. basta varcare i confini per un po' di mesi e voilà!
Eh, ma chi ce li ha un po' di mesi liberi?! Se nemmeno un dentista (che piglia 60 sacchi per 22 minuti di lavoro, 5 dei quali passati a parlare della mia singolare occupazione) può permettersi il prepensionamento, siamo alla frutta.



pfafff
Messaggi: 39

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#2 » lunedì 15 febbraio 2016, 22:29

confesso di aver barato. ho iniziato a scrivere alle 20. spero che, almeno una volta nella vita di questo concorso, si possa iniziare una sfida alle 20.30.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#3 » lunedì 15 febbraio 2016, 22:44

Beh, nulla vieta di provare ad anticipare il tema, il rischio fa parte della vita ;)
Parametri rispettati, buona De Marco Edition, Giorgio!

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#4 » martedì 16 febbraio 2016, 20:23

Lingue straniere - Giorgio Distante.

Racconto che strappa un sorriso, ma manca di incisività. La trama si regge su un unico fatto: la visita dal dentista. Hai cercato di farne una macchietta e in parte la cosa ti è riuscita, ma secondo me manca un elemento forte. Il racconto scorre via e il tutto si stempera nel finale che è una amara constatazione. Altro punto che secondo me non devi sottovalutare, è la forma. Ho preso qualche appunto per mostrarti cosa non funziona secondo me. Pollice NI.

E così, come ogni anno, due volte all'anno, ho la visita di controllo dal dentista.

L’incipit è importante, iniziare con la congiunzione non è il massimo.

Vedendosi ogni 6 mesi non abbiamo molta confidenza perciò i nostri discorsi
Parli di te e del dentista quindi dovrebbe essere “vedendoci”.

rimangono molto superficiali ed egli

per evitare la “D” eufonica, meglio evitare “egli”. Ti propongo” … rimangono molto superficiali e lui mi chiede…”


Mi metto a fissare il soffitto, cado in uno stato di dormi-veglia

Dormiveglia
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

pfafff
Messaggi: 39

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#5 » mercoledì 17 febbraio 2016, 14:41

non ho voluto fare del dentista una macchietta. non mi sembra nemmeno che ciò si evinca in qualche modo. ma poi quello che ha in testa chi scrive non corrisponde a quel che intende chi legge. fosse facile!
l'incipit mi va bene così. è inteso come una parte del tutto, un aneddoto di una giornata.
volevo iniziarlo "...e così..." coi puntini. e poi "non è il massimo" cosa vuol dire? che non si usa di solito e che viola una regola? che è sbagliato dal punto di vista grammaticale?
la D eufonica pure (nel senso che mi va bene). è un argomento spinoso ma non bisogna evitarla come la peste.
per evitare la “D” eufonica, meglio evitare “egli”. (ripetizione di "evitare")!!
c'è invece una cosa che non va bene ed è "con il codice morse fatto con..." troppi "con".
vedendosi / vedendoci. mah, non so decidere.
dormi-veglia: chis-sà per-chè ho mes-so il trat-tino. svista. ma chi se ne frega, magari un'attenta rilettura da parte mia l'avrebbe individuata, ma non è un racconto che concorre per il nobel perciò non penso che lo rileggerò fra 1 settimana. alla prossima pulizia del pc andrà nel cestino.
per la mancanza di una parte incisiva, prendiamo questo racconto come un estratto dal tempo A al tempo B della giornata di un tizio C. un aneddoto fine a se stesso.
manca l'elemento forte...mah, tutti questi racconti che cominciano con un tono e poi piazzano il finale (scontato) a sorpresa che stravolge il senso di tutto mi annoiano. a meno che non siano proprio dei lampi di genio che veramente sorprendono.
ma fino ad ora ne ho letto solo uno. poi magari sono tarato io. Tartini diceva: per ben suonare bisogna saper ben cantare.
e dunque per ben scrivere bisogna saper ben leggere e io manco di quest'ultimo aspetto e perciò anche del primo.
ah si, che la trama si regga su un unico fatto è cosa ovvia. altrimenti se ci fossero più fatti sarebbe un romanzo. penso io.
ciao ciao e grazie dei suggerimenti.

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#6 » giovedì 18 febbraio 2016, 12:26

Ciao Giorgio,
il tuo racconto mi è piaciuto e mi ha divertita, soprattutto per lo stile spigliato e scorrevole.
In particolare trovo che gli scambi di battute tra il protagonista e il dentista siano ben costruiti, naturali e realistici, solitamente un’impresa non facile.
Mi è piaciuto anche il finale, che non cede alla tentazione di biasimare il dentista che prende “60 sacchi” per un lavoretto di pochi minuti, ma fa una considerazione generale sul fatto che ognuno, all’interno del sistema, è stato fregato a suo modo.
L’unico neo che trovo è il tema, che in questo racconto è un po’ stiracchiato. Trovo difficile immaginare qualcuno che si assopisce durante un’operazione dentistica, inoltre il risveglio inaspettato, in questo caso, non ha quasi nessun impatto sul protagonista (riprende semplicemente la conversazione da dove l’aveva lasciata). Forse è una conseguenza dell’aver iniziato a scrivere il racconto prima di conoscere il tema, che infatti sembra innestato su una situazione già pensata in precedenza (nulla di male, in guerra, amore e MC ogni mezzo è lecito :) ).
In ogni caso lo trovo un racconto piacevole e, per molti aspetti, brillante.

A rileggerci! :)

pfafff
Messaggi: 39

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#7 » giovedì 18 febbraio 2016, 18:02

[quote="desantilinda"]Ciao Giorgio,
L’unico neo che trovo è il tema, che in questo racconto è un po’ stiracchiato. quote]

l'unico neo... caspita è la cosa più importante in questo concorso! dottore com'è andata l'operazione? bene, abbiamo riattaccato il braccio. ah bene son sollevata. però devi dirle che il paziente è morto.
eppure mi assopisco. non ronfo come un vecchio, ma fisso il soffitto fino a dimenticarmi chi sono e dove sono!
e inoltre auspico che una sfida, almeno una, inizi alle 20.30. avrei mezz'ora in più per scrivere (termino alle 23, non oltre).

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#8 » giovedì 18 febbraio 2016, 18:48

LINGUE STRANIERE di Giorgio Distante Spassosa visita dal dentista, alla faccia della detartrasi. Il tuo protagonista, ferri in bocca si era assopito dopo lo scambio di battute con il medico (certo che lavorare per una ditta che vernicia impianti di distribuzione del carburante è insolito e nel sogno si vede come il protagonista ne sia piuttosto stanco) ma la ripresa del dialogo con il dentista gli ha causato un risveglio spiacevole (dopo gli “Ho” e “Hi” è passato a: “U-a-a-a-“) per la curiosità di saperne di più sul lavoro. Spassosa l’immagine: codice morse fatto con le scoregge.

Attento alla frase, perciò non serve a nulla studiare le lingue straniere. basta varcare i confini et voilà… (la trovo oscura: la riformulerei, intanto mettendo un due punti al posto del punto).

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#9 » venerdì 19 febbraio 2016, 12:27

<quote>l'unico neo... caspita è la cosa più importante in questo concorso! dottore com'è andata l'operazione? bene, abbiamo riattaccato il braccio. ah bene son sollevata. però devi dirle che il paziente è morto. </quote>

Certo, il tema è importante, ma per quanto mi riguarda valuto anche altre cose: non metterei ultimo un bel racconto solo perché la sua attinenza al tema è discutibile.

Una cosa è certa: questo racconto è la prima cosa che leggo scritta da te, ma credo proprio che mi piacerà leggere altri tuoi racconti! :D

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#10 » venerdì 19 febbraio 2016, 22:43

Ciao Giorgio,

Storiella simpatica, che forse non è un vero racconto. Non ha una trama vera e propria, ma più una scenetta umoristica. Nonostante questo non mi è dispiaciuta e, in effetti, ho provato a immaginarmela in una raccolta di scenette ambientate nei luoghi della nostra quotidianità e, in effetti, funziona. Quindi, tenendo conto che riesce a fare ciò che vuol fare (cioè far sorridere e giocare con i dettagli di una scena normale), mi sento di promuoverla.
Qualche notazione sullo stile, che a tratti mi sembra poco sciolto: mi riferisco all'uso di "egli" come soggetto, delle "d" eufoniche (fidati, sembra strana questa insistenza, ma se ti abitui per un po' a non usarle, ti rendi conto che sono davvero fastidiose) e frasi un po' impostate nel contesto di un monologo come il tuo come "volgo al termine" "opto".
Inoltre i numeri dovrebbero essere scritti come parole "Ogni sei mesi" e non "6 mesi" per esempio (anche se capisco che questo trucchetto aiuta a guadagnare un po' di spazio :)

A rileggerci
Angelo

Avatar utente
francescocascione
Messaggi: 101

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#11 » domenica 21 febbraio 2016, 0:25

Tutto ruota al dialogo con il dentista (anche io rimango sorpreso di come capiscano uno che ha un tubo in bocca salivazione azzerata artificialmente) ed il risultato, retto dallo stile, è che sta in piedi piuttosto bene.
Introduci bene la situazione e il gioco è retto a dovere sospeso tra riflessioni personali, momenti di silenzio, e la sorpresa di come sia possibile dialogare in quella situazione.
Ho apprezzato la scelta onomatopeica, davvero ben scelta.
Codice morse con le scorregge... non si smette mai di imparare.

Avatar utente
Monica Patrizi
Messaggi: 127

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#12 » domenica 21 febbraio 2016, 13:45

Ciao Giorgio,
Bella prova. Racconto scorrevole che si legge benissimo. Mi piacciono le storie che sanno di quotidianità. Da un evento banale, di routine, ci si può avventurarsi in riflessioni altissime. Mi è piaciuto meno il ricorso ad alcune espressioni del linguaggio parlato, come ad esempio 60 sacchi, l'uso dei numeri al posto della parole e le parentesi... ma è una questione di forma. A rileggerci!

pfafff
Messaggi: 39

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#13 » domenica 21 febbraio 2016, 15:29

ottimi consigli, ne terrò conto. i numeri vanno sempre scritti a lettere, me lo diceva sempre anche la mia maestra delle elementari. la D eufonica, imparerò a eliminarla. eD ora vado aD commentare gli altri racconti, grazie ed arrivederci.
mmh, ho fatto un po' di errori qui sopra, ma tanto non contano ai fini del giudizio!! comunque sistemerò quelle 2 cose che mi avete fatto notare. vedrete che quando verrà promossa la prima edizione di MC delle 20.30.... =)

Avatar utente
Flavia Imperi
Messaggi: 316
Contatta:

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#14 » lunedì 22 febbraio 2016, 18:59

Ciao Giorgio!
La storia piuttosto quotidiana di un uomo che va dal dentista e si addormenta è puntellata di tanti piccoli momenti ironici che lo rendono piacevole. Peccato per l'uso un po' barbaro della punteggiatura (sì, mi alleno da grammar nazi, lo ammetto). Il tema è abbastanza preso, nonostante hai iniziato a scrivere prima, bravo. Sembra che tu sia partito da una riflessione interessante sulle lingue, che da anche il titolo, e vi abbia costruito intorno un racconto. La frase finale mi ha lasciata un po' indifferente. Forse anche per te, come ho già suggerito a un'altro concorrente in questa edizione, avrebbe funzionato meglio la terza persona.
Buon contest!
Siamo storie di storie

diego.ducoli
Messaggi: 265

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#15 » martedì 23 febbraio 2016, 22:39

Ciao Giorgio
Il racconto e simpatico e anche ben scritto,ma non ho capito bene cosa vuoi trasmettere.
Le gag sono simpatiche, ma la storia in se mi ha lasciato poco.
Sembrano riflessioni confuse dal dentista, che per quanto plausibili non ci ho trovato quel guizzo in più che mi permetterebbe di promuovere il pezzo.
A rileggerti.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#16 » mercoledì 24 febbraio 2016, 12:07

Ciao Giorgio,
Mi dispiace, ma il racconto non mi ha convinto molto. Prima di tutto, il tema c'è, ma in modo del tutto marginale (il fatto che a un certo punto il protagonista si assopisce potrebbe essere eliminato senza che il racconto ne risenta). Poi c'è il finale: sembra quasi che tu abbia messo su una scena simpatica e poi ti sia chiesto "E adesso?". Secondo me, tutta la parte da "Perciò, è del tutto inutile..." è eliminabile, sembra lì a voler tirare le conclusioni e dare un significato dove non se ne sente il bisogno. Discorso un po' diverso (e alternativa forse ancora migliore) se da qualche parte all'inizio il protagonista avesse espresso un desiderio di iscriversi a un corso di inglese o qualcosa del genere, in quel caso le frasi finali avrebbero funzionato molto bene come conclusione. Per il resto, ci sono le imprecisioni di forma che già altri ti hanno segnalato (d eufoniche, numeri), ma il racconto si legge bene ed è gradevole.

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#17 » mercoledì 24 febbraio 2016, 14:31

Ciao Giorgio,
Racconto spassoso, ben scritto (a parte d eufoniche a profusione e numeri), che riproduce con levità una situazione comune. Quindi nulla da eccepire, eccetto il fatto che, personalmente, non mi ha colpito (si sa i gusti personali...), risultando tra i cosiddetti "senza infamia e senza lode"!
In bocca al lupo

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#18 » mercoledì 24 febbraio 2016, 14:34

Ps.: purtroppo nella classifica il tuo racconto sarà penalizzato dalla labile aderenza al tema...

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#19 » mercoledì 24 febbraio 2016, 16:10

Ciao Giorgio. Il lavoro è spassoso e scritto bene ma, come ti hanno già fatto notare, mancano gli elementi per definirlo un racconto. Manca una trama. I pensieri del protagonista sono divertenti e anche il siparietto finale lo è, ma non basta. Per quanto riguarda il tema credo che non sia proprio centrato, il tuo sembra più un pisolino improvviso piuttosto che un risveglio. Ciao e alla prossima.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Lingue straniere di Giorgio Distante

Messaggio#20 » sabato 27 febbraio 2016, 18:29

Il problema principale, qui, è che manca una direzione. Parti e sembri virare verso la critica sociale, poi ecco che arriva la descrizione, anche brillante, del paziente costretto a rispondere a monosillabi alle domande del dentista che lo sta operando (mi ci sono ritrovato tantissimo) e poi chiudi con un finale poco collegato con il resto e anche piuttosto frettoloso. Si legge anche bene, solo che alla fine si rimane con un punto interrogativo in testa a chiedersi dove volessi andare a parare. Dagli un’ordinata e potrebbe sbocciare, ma al momento è un ni (con tanto di punto interrogativo).

Torna a “78ª Edizione – 11ª della 4ª Era - De Marco Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti