Uno su mille (ce la farà)

Avatar utente
chiara.rufino
Messaggi: 147

Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#1 » lunedì 15 febbraio 2016, 23:27

Una voce roboante proruppe dall'alto, rompendo il mio stato di grazia.
"Bentornata Lara! Prego, scegli un'arma a tuo piacimento."
Mi toccai il davanti della canotta e constatai che, al posto di quel torace piatto e ossuto da uomo, mi erano cresciute due tette stratosferiche. Gongolante, passai una mano sul grosso obelisco che mi si trovava davanti e pigiai un geroglifico in rilievo che chiamava la mia attenzione; una botola s'aprì dal pavimento e ne uscì un cuscino di velluto mogano riccamente ricamato, con una nappina d'oro in fondo ogni lato.
Rispetto alla scorsa volta, anche le armi erano cambiate: davanti a me c'erano un rossetto color ciclamino, la frusta di Indiana Jones e un cappello a falda larga come quello del mio eroe, Clint Eastwood nella "Trilogia del dollaro."
Il rossetto aveva un tappo intarsiato di color fuliggine e lo presi, incuriosita dal suo potere.
La voce ricominciò la cantilena.
"Brava! Hai scelto la spada laser femminile".
Pigiai sul logo del rossetto e il coperchio saltò via, sparato lontano a velocità folle da quello che era un raggio laser rosa acceso. Rimirai la spada e la palleggiai da una mano all'altra, soddisfatta. Prima le tette e ora una Jedi , mi feci i complimenti da sola per l'ottima svolta che la mia vita onirica aveva avuto.
"Ancora una cosa, nobile Lara Proft".
"Dimmi, Somma Voce!"
"Oggi abbiamo deciso di assegnarti un companion straordinario, fai buon uso della sua saggezza!"
Chiusi gli occhi, trepidante per l'apparizione della mia spalla.
"Fa che sia Edward Norton..."
Il silenzio della piattaforma galleggiante su cui mi trovavo venne interrotto, il teletrasporto mi catapultò nel livello assegnatomi.
La giungla stavolta era stata sostituita da gradoni di pietra antichi e da quelle che mi parvero infinite scale di Escher a salire; sospirai e poggiai una mano sull'arma al mio fianco, quasi rassegnata alla salita.
"Uno su mille ce la fa, Lara!"
Trasalii e mi voltai; il mio compagno di squadra per quel turno di gioco era...Morandi?!?
Le mani del cantante mi strinsero le spalle mentre lo misi a fuoco; se non altro era visibilmente ringiovanito e pareva anche prestante a livello fisico, ottimo per delle scale come quelle. Ci incoraggiammo e partimmo, allietati dal sole alto nel cielo.
Un boato esplose nell'aria, violando la nostra calma. Un gigantesco T-Rex apparve dal nulla, guardandoci con occhi astiosi.
"Uno su mille ce la fa, Lara!"
Gianni si lanciò contro la bestia, finendo sbranato vivo appena in tempo per finire la strofa che aveva intonato a pieni polmoni.
Caddi sulle ginocchia e mi voltai; le lenzuola erano attorcigliate contro le mie caviglie e avevo spostato con un colpo di polso la sveglia, ancora trillante sul piano di legno.
"Le nove? Ma sono in ritardo!"
Presi i jeans ai piedi del letto e li infilai al primo colpo,felice di non averli sfilati alla rovescia la sera prima. Aspettare un'altra notte era una tortura; ripresi la canzone del sogno e scesi le scale saltellando.


404 Patience Not Found

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#2 » lunedì 15 febbraio 2016, 23:41

Ciao Chiara e benvenuta anche a te alla De Marco Edition! Tutti ok i parametri, buona edizione!

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#3 » martedì 16 febbraio 2016, 11:43

Ciao Chiara, ben trovata! Abbiamo avuto un'idea abbastanza simile per lo sviluppo di questo tema.
Da appassionata di videogiochi non posso che apprezzare il tuo racconto, che ha un tono leggero e trovate brillanti che mi hanno molto divertita!
Mi è rimasto un dubbio: la protagonista fa questi sogni per mezzo di qualche marchingegno/sostanza particolare o ha semplicemente un'attività onirica molto turbolenta? Potrebbe essere la seconda, ma la presenza di alcuni elementi come la Somma Voce e il cambio sistematico di armi e compagni fanno pensare a qualcosa di più strutturato di cui però nel racconto non si fa menzione.
In ogni caso lo trovo un racconto ben scritto, divertente e originale, con tema centrato in pieno. Brava!

Avatar utente
chiara.rufino
Messaggi: 147

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#4 » martedì 16 febbraio 2016, 11:44

DISCLAIMER NECESSARIO.
Questo sogno l'ho fatto...Boh, penso una cosa come 13 (argh), anni fa; quando giocare a Tomb Raider era una questione fondamentale per me. Ho tolto la parte del setting, ero sull'obelisco di Balzar di Dragon Ball. Morandi è qui perché mia madre lo sente da 46 anni e purtroppo so tutta la discografia.
Enjoy!
404 Patience Not Found

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#5 » martedì 16 febbraio 2016, 20:11

Uno su mille (ce la farà) - Chiara Rufino

Testo molto divertente che mi ha strappato più di una risata. Ci hai messo dentro Edward Norton (♥), Morandi e persino il T-Rex di Maurizio Bertino! Scherzi a parte, anche se non mi intendo molto di videogiochi, l'ho trovato un testo fresco e originale. Gli unici appunti che posso fare riguardano le accelerazioni, ma qui è il solito problema di come distribuire i caratteri. Ne hai spesi molti per le descrizioni e pochi per le azioni che si svolgono troppo velocemente. In ogni caso merita un pollice tendente all'alto. Brava.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
chiara.rufino
Messaggi: 147

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#6 » martedì 16 febbraio 2016, 21:46

desantilinda ha scritto:Ciao Chiara, ben trovata! Abbiamo avuto un'idea abbastanza simile per lo sviluppo di questo tema.
Da appassionata di videogiochi non posso che apprezzare il tuo racconto, che ha un tono leggero e trovate brillanti che mi hanno molto divertita!
Mi è rimasto un dubbio: la protagonista fa questi sogni per mezzo di qualche marchingegno/sostanza particolare o ha semplicemente un'attività onirica molto turbolenta? Potrebbe essere la seconda, ma la presenza di alcuni elementi come la Somma Voce e il cambio sistematico di armi e compagni fanno pensare a qualcosa di più strutturato di cui però nel racconto non si fa menzione.
In ogni caso lo trovo un racconto ben scritto, divertente e originale, con tema centrato in pieno. Brava!


Linda scusa! Non ho letto il tuo commento. Purtroppo, non posso attribuire il sogno né alle sostanze psicotrope, né all'alcool, visto che non sono un habitué di entrambe le cose. Diciamo che ho una follissima attività onirica che a volte ricordo
404 Patience Not Found

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#7 » giovedì 18 febbraio 2016, 10:37

Nessun problema, Chiara!
Non sapendo che fosse un racconto autobiografico, ho immaginato che la protagonista facesse questi sogni in maniera abituale, magari connettendosi a una specie di realtà virtuale (l'ho pensato perché la Somma Voce le dice "bentornata" e lei desidera al più presto fare un altro sogno di quel tipo, come se sapesse che è un appuntamento fisso).
Interessante sapere che è tutto frutto dell'inconscio... sappi che sono molto invidiosa della tua attività onirica! ;)

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#8 » giovedì 18 febbraio 2016, 18:31

UNO SU MILLE (CE LA FARA’) di Chiara Rufino Che bello, una vita onirica tutta d’azione che compensa il tran tran quotidiano. Questa è l’impressione che mi ha dato il tuo racconto. Mi dispiace per il risveglio deludente della protagonista (è già mattina, purtroppo, ma la notte tornerà presto e si replicherà). Che bel sogno, a metà fra un videogame a tema avventuroso e un gioco di ruolo (ma anche con qualcosa di Second Life). La protagonista, infatti, cambia sesso (prima uomo e poi donna) e anche arma (addirittura un laser da donna camuffato da rossetto color ciclamino, oltre che cappello e frusta stile Indiana Jones). L’ambientazione cambia (da giungla a presunta piramide a gradoni) e arriva anche la sorpresa, il companion non è lo sperato Edward Norton, ma Gianni Morandi (ringiovanito, sempre canterino, ma anche facile preda del T-Rex di turno). Quest’ultima trovata rende il racconto davvero spassoso.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#9 » giovedì 18 febbraio 2016, 23:33

Ciao Chiara.

Io sogno tanto e faccio sogni strani, fin da piccolo: se tu sei stata Lara Croft, io ho pilotato Mazinga (pochi mesi fa!). Fin da piccolo, perciò, torturo i miei amici e parenti con i racconti della mia vita onirica. Dico “torturo”, perché, la verità è che sono conscio che dei miei sogni non interessa nulla a nessuno. Così, il problema di un racconto che è solo un sogno di un personaggio che non conosco è che non ha nessun appeal narrativo e, come regola generale, una storia che si conclude con “e Alice si svegliò dal suo sogno e continuò con la sua vita” mi fa rimanere davvero male (e credo di non essere il solo). Dunque, anche se il tuo racconto è ben scritto, anche se la trovata di Gianni Morandi che compare ad aiutare Lara Croft è davvero spassosa, non te la prendere se ti posiziono in basso in classifica. Il problema non è la qualità della scrittura ma il fatto che il tuo non è un racconto ma la trascrizione di un sogno, per quanto buffo.

A rileggerci
Angelo

Avatar utente
francescocascione
Messaggi: 101

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#10 » domenica 21 febbraio 2016, 0:10

Leggero. Scorrevole. Divertente
L'immagine di Gianni Morandi che finisce cantando tra le fauci di un T-Rex è davvero spassosa.
Ha la forza del finale di una barzelletta ed è surreale, laterale, divertente. Credo sia la trovata migliore di tutto il racconto (assieme al protagonismo delle tette, naturalmente).
Anche la costruzione dello scenario con l'inconscio onirico che è protagonista e deus ex machina l'ho trovata originale.
Hai raccontato un sogno? Bene.
Era tuo? Bene
Funziona? Cazzo, sì!

Avatar utente
chiara.rufino
Messaggi: 147

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#11 » domenica 21 febbraio 2016, 13:56

Funziona meglio se dico che a volte ancora lo faccio, cambiando gli scenari? (ma senza companion, ormai me lo sono giocato):D
404 Patience Not Found

Avatar utente
Monica Patrizi
Messaggi: 127

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#12 » domenica 21 febbraio 2016, 15:14

Ciao Chiara,
Una bel racconto, spassoso, divertente, leggero, ben scritto, equilibrato nelle parti descrittive e in quelle legate alle azioni. Sembra un sogno ricorrente, la protagonista che si ritrova in sogno dentro un videogame, e ogni volta non sa quale sarà il livello, le armi a disposizione, le vesti che indosserà e quale sarà la sua spalla... geniale! Brava!

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#13 » lunedì 22 febbraio 2016, 2:02

Ciao chiara, ben trovata.
Racconto interessante. Le trovate sono spassose e la chicca morandiana ha aggiunto valore al tutto (sappi che possiamo benissimo intonare un duetto, anche mia madre mi ha plagiato). Normalmente rompo parecchio le scatole per quanto riguarda l'aspetto onirico, i sogni meritano confusione, ma nel tuo caso lo intendo come un sogno vigile, uno di quei che riesci a indirizzare, quindi la chiarezza non stona.
Nel complesso è un gran bel lavoro. Brava!

Avatar utente
Flavia Imperi
Messaggi: 316
Contatta:

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#14 » lunedì 22 febbraio 2016, 18:49

Ciao Chiara!
Mi sono goduta tutte le citazioni del racconto/sogno, da Tomb Rider a Indiana Jones, passando per Doctor Who. Il racconto è scritto in modo leggero, ironico (hai ucciso Gianni Morandi!), ma dal finale mi sarei aspettata un qualcosa in più, una chiusura più pregnante che il semplice ritorno alla normalità. Devo dire, però, di aver apprezzato il particolare dei calzini, che mi ha comunicato un senso di normalità, in contrapposizione alle follie oniriche. Il tema è rispettata in modo abbastanza letterale.
Buon contest!
Siamo storie di storie

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#15 » mercoledì 24 febbraio 2016, 9:51

Ciao Lara...ops...Chiara,
Hai interpretato il tema alla lettera e il tuo sogno mi ha fatta ridere col suo poutpourrì (si scrive così?) di citazioni cinematografiche e la chicca di Gianni Morandi!

Tuttavia, alla fine non ho capito una cosa: la protagonista è in grado di controllare questi sogni ricorrenti, di farli avvenire?

Forse avrei visto meglio una riflessione mattutina sull'eccesso di peperonata della sera precedente!
Comunque una buona prova.

Alcune note:

Una botola s'aprì dal pavimento

Una botola si aprì nel pavimento


Gianni si lanciò contro la bestia, finendo sbranato vivo appena in tempo per finire la strofa che aveva intonato a pieni polmoni.


Ma mi ha uccisa quel

mi feci i complimenti da sola per l'ottima svolta che la mia vita onirica aveva avuto.


Con questa frase togli suspence e ogni eventuale dubbio sul fatto di trovarci nel bel mezzo di un sogno!

In bocca al lupo!

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#16 » mercoledì 24 febbraio 2016, 12:09

Ciao Chiara,
Mi accodo a quelli che leggendo il racconto non avevano capito se si trattava di un normale sogno o se c'era di mezzo un qualche macchinario. Suppongo che quello che crea più confusione al riguardo sia la Somma Voce, unita al fatto che lei sia consapevole che questo è solo un sogno simile ad altri che ha già fatto. Forse era meglio evitare di creare il dubbio, magari con una microriflessione sul fatto che sia un sogno eccezionalmente ben strutturato, ma capisco che trattandosi di un sogno che hai fatto realmente non ti è venuto in mente di porti il problema. Per il resto, tutti gli elementi che inserisci sono molto simpatici se non geniali (dalla Lara Croft jedi a Morandi sbranato dal T-Rex), ma arrivata alla fine ho avuto l'impressione che mancasse qualcosa, di aver letto non un vero racconto ma solo un aneddoto (molto) divertente.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#17 » sabato 27 febbraio 2016, 18:28

Non ho pensato al sogno, ma a una qualche realtà virtuale. Poco male perché sta alla sensibilità e al comprendonio del lettore, però in quell’ottica non mi spiegavo come mai dovesse essere proprio Morandi e non un altro utente che ne aveva preso le sembianze e la cosa mi strideva un pelo. Credo che nella prima parte tu abbia spazio per seminare di più e meglio l’idea del sogno, così di evitare fraintendimenti che possono nuocere alla lettura. Ho apprezzato la conclusione, trovo sia bello questo passaggio immediato alla realtà, anche funzionale. Ho apprezzato anche la citazione del T-Rex (per chi non lo sapesse, è una citazione di un mio racconto di qualche mese fa scritto per una Special). Pollice che tende timidamente verso il su più che altro per questa problematica interna che va sistemata. Come consiglio, terrei una via di mezzo, magari suggerendo l’esistenza di una qualche tecnologia capace di fare vivere virtualmente i propri sogni. Certo, sarebbe figo introdurre l’online anche lì, ma ai fini di questo racconto potresti evitarlo per lasciare più spazio al subconscio (Morandi).

Avatar utente
chiara.rufino
Messaggi: 147

Re: Uno su mille (ce la farà)

Messaggio#18 » sabato 27 febbraio 2016, 21:38

Caro Antico,
grazie per il commento ma secondo me sei andato a cercare cose che non c'erano in questo racconto.
Ho raccontato un sogno ricorrente che ho fatto per circa 4-5 anni della mia adolescenza. Morandi ci sta perché a casa lo sentiamo troppo e troppo spesso(almeno prima) e ci sta che magari, a volte, ti lasci influenzare dall'enviroment dove cresci. Lo stacco l'ho reputato necessario, visto che il tema era "brusco risveglio". Quel videogioco non l'ho mai completato a livello onirico, solo virtuale e me ne dispiace, vorrei davvero continuare tutti i miei sogni ma non è possibile.
404 Patience Not Found

Torna a “78ª Edizione – 11ª della 4ª Era - De Marco Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti