I sogni son desideri...di felicità!

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#1 » martedì 16 febbraio 2016, 1:06

“Oggi, in studio, parleremo di una donna la cui vita è stata spesso pubblicizzata, romanzata quasi fosse una favola, un sogno.
Ma i sogni, spesso, sono destinati a dissolversi nella luce dell’alba o a infrangersi contro la realtà di un risveglio improvviso, come quello che vi imporrò in questa diretta tv.
Perché Bianca, la nostra ospite, non è la donna felice che ci hanno sempre fatto credere, la donna che l’amore incondizionato di un uomo, poi diventato suo marito, ha riportato alla vita da un coma irreversibile.
Bianca è una donna che fin dalla tenera età ha dovuto fare i conti con il dolore: la madre morta dandola alla luce e il padre convolato a seconde nozze con una donna incapace di tenerezza, ma che, in ogni caso, si prende cura della bambina.
Il complicarsi dei rapporti segna la fine dell’infanzia: la ribellione adolescenziale sommata al rifiuto dell’avanzare dell’età da parte della madre, rendono la loro interazione sempre più tesa, fino a che la giovane, oppressa da un senso di persecuzione che le provoca incubi terribili, in cui si sente braccata e in pericolo di vita, abbandona la casa paterna e trova lavoro come donna delle pulizie, vitto e alloggio inclusi, presso l’abitazione di alcuni operai.
Il padre, preoccupato per questa situazione di convivenza promiscua, convince la moglie a cercare una riappacificazione con la figlia. Dopo vari tentativi di contatto, resi vani dall’intervento dei rudi operai con lei conviventi, la donna riesce a incontrare Bianca per un aperitivo.
Ma ascoltiamo dalla voce della nostra ospite la verità che la carta stampata ha nascosto per regalarci una storia romantica, una falsa favola a lieto fine…”
“Beh, si, purtroppo ho pochi ricordi di quanto accaduto prima del coma” Bianca parla lentamente, i grandi occhi scuri affogati in un viso pallido “ma ricordo che quando rividi la moglie di papà la prima cosa che pensai fu che era terribilmente invecchiata.
Fu gentile, mi chiese di tornare a casa, di cercare di appianare le divergenze.
In fondo era quello che desideravo pure io, anche perché la situazione nella casa in cui lavoravo si era fatta piuttosto pesante con i continui assalti sessuali da parte dei miei datori di lavoro…
Brindammo con un cocktail alla mela.
Mi hanno spiegato, dopo il risveglio, che il vino utilizzato faceva parte di una partita di bottiglie contaminate con metanolo.
Da allora non mi resi più conto del tempo che passava, ricordo solo il suono di un respiro ansimante, poi un giorno, all’improvviso, ho aperto gli occhi: accanto a me c’era un uomo, un volontario, mi dissero, che mi era stato accanto da quando mi avevano ricoverata.
Era un uomo dolce, dallo sguardo triste.
Nel tempo mi sono innamorata di lui e l’ho sposato.
Credevo di aver trovato il principe azzurro, ma dopo il matrimonio ho scoperto il suo terribile segreto: era il suo respiro quello che avevo sentito, l’ansimare di un necrofilo sul corpo immobilizzato dal coma, la lussuria di un amante dei morti, di un uomo che rimpiange l’amore rubatomi in ospedale…
Questa è la mia storia, la storia di Bianca, nata Neve e coniugata Azzurro.
Ora sapete la verità, svegliatevi e smettete di credere alle favole!”



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#2 » martedì 16 febbraio 2016, 1:10

Ciao Patty! Sei in malus sia per tempo di consegna che per caratteri, ma credo saranno non più di 12 punti totali... L'impiortante è che sei dentro e quindi... Buona De Marco Edition anche a te!

Avatar utente
Jacopo Berti
Messaggi: 441

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#3 » mercoledì 17 febbraio 2016, 15:28

Ciao Patty!
I racconti che scelgono uno stile definito e vi inseriscono, trasfigurandoli, contenuti presi altrove, mi piacciono, quando sono riusciti. Questo mi pare piuttosto riuscito, come imitazione di quei programmi televisivi che fanno leva sui sentimenti, sulle tragedie familiari, sui personaggi dalle vicissitudini più improbabili e contro cui il destino, il caso o il mondo si accanisce. Fa sorridere perché il tutto è decontestualizzato, ma è umorismo nero, ovviamente; morboso alla fine, quando si parla di uno stupro (anticipato in modo angosciante dal respiro affannoso) a danno di una persona priva di sensi.
Vedo che hai già sforato coi caratteri, e in effetti certe parti avrebbero meritato più spazio e più cura.
Ma in complesso una buona prova, brava!
«Se avessimo anche una Fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l'arte di inventare» (Novalis, Frammenti)

Avatar utente
Vastatio
Messaggi: 621

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#4 » mercoledì 17 febbraio 2016, 21:45

Ciao,

condividi protagonista, l'idea e la chiosa finale con una tua collega di gruppo, fortunatamente decidete di sviluppare l'idea in modo diverso. Ho apprezzato molto la fiaba incuneata nella nostra realtà. Non ti nascondo che hai affievolito la mia voglia di vivere durante la lunga presentazione dell'ospite (esattamente come avrebbe fatto la vera presentatrice, quindi brava). Anche il ribaltamento della figura di Azzurro è geniale.
Se devo trovare qualcosa che cambierei sono proprio i riferimenti espliciti iniziali e finali alle favole. Inquadrare la storia con i numerosi indizi per dire alla fine (o in mezzo, il nome Bianca associato al coktail di mele è di per sé sufficiente già a insinuare la verità) "Cacchio, ma è Biancaneve!", rileggendo poi tutto quando con la nuova consapevolezza, senza la doppia imbeccata sulle favole sarebbe stato il massimo .

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#5 » mercoledì 17 febbraio 2016, 21:47

Ciao Patty,
tu non hai scritto un racconto ma un soggetto per un romanzo di almeno 500 pagine. L’espediente narrativo della telecronaca, secondo me funziona poco. Ci racconti una storia e non ci fai vedere niente perché l’arco in cui si collocano gli eventi è troppo ampio per potere rendere giustizia loro in 3000 battute. Però, sono convinto che il romanzo di 500 pagine, se dovessi decidere di scriverlo, sarebbe parecchio interessante. Prova non convincente per me.

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#6 » mercoledì 17 febbraio 2016, 23:32

Grazie per i commenti.
In particolare:

Vastatio: mi trovi d'accordo sul fatto che l'esplicitazione finale della favola sia decisamente superflua, ma tutto il racconto è partito da quella "bianca nata neve coniugata azzurro", che non sono riuscita a togliermelo dalla testa e alla fine l'ho inserito!

Marco: lo so, il primo pensiero che ho avuto postando il racconto è stato " troppo tell e niente show"! O meglio solo teleshow! A parte battute, il problema è che mia figlia, oltre a Coraline e Lo hobbit, vuole che le legga anche quelle stucchevoli favole classiche...

Timetrappoler: grazie. E si, alcune parti avrebbero avuto bisogno di più spazio e cura... Forse non le 500 pagine ipotizzate daMarco, ma qualcosa in più certamente!

Per tutti e tre: quando ho aperto il thread e ho visto che i primi commentatori eravate voi, mi è venuto un attacco di ansia conoscendo la vostra bravura e cura nelle critiche... Beh, in fin dei conti, non è andata così male!

Zebratigrata
Messaggi: 308

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#7 » venerdì 19 febbraio 2016, 22:17

Ciao Patty,

la tua idea mi piace molto, forse perché ho un debole per le fiabe rivisitate (ricordo che comprai Smoke and Mirrors solo per leggere il lavoro fatto da Neil Gaiman proprio su Biancaneve).
Funziona bene anche l'idea di inserirlo in una trasmissione, sono anni che non ho la TV ma mi immagino benissimo un servizio di Studio Aperto su Bianca. I nani molestatori non sono particolarmente originali ma recuperi alla grande col principe necrofilo.

Ci sono comunque alcuni dettagli migliorabili secondo me, a partire dal brano in cui ci racconti la storia di Bianca (si prende cura della bambina ... per un aperitivo). A partire da quel si prende cura ti distacchi dal tipico stile 'strappalacrime' di quel preciso genere di programmi e sei troppo impersonale. Avrei preferito che ripetessi il nome di Bianca ad ogni frase, e ci raccontassi la storia dal suo punto di vista: credo sarebbe stato più coerente con lo stereotipo della presentatrice televisiva per così dire, 'barbaradursiana').
Un secondo dettaglio che rompe un po' l'incantesimo è il 'cocktail alla mela'. Meglio sceglierne uno preciso, magari mettere in evidenza gli ingredienti all'interno di un dialogo. Ad esempio internet mi dice che esiste il Green Witch, succo di mela, limone e liquore Strega: perfetto! ;-D
L'ultimo dettaglio che ho percepito come 'sbagliato' è il titolo, associato indissolubilmente a Cenerentola.

Sono d'accordo con chi ti ha detto che non erano necessari i rimandi alle favole, né quello al tema nell'ultima frase, si capisce comunque.

Insomma, complimenti!

Avatar utente
alessandra.corra
Messaggi: 280

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#8 » sabato 20 febbraio 2016, 12:28

Ciao Patty,

le tue storie sono sempre gradevoli da leggere, purtroppo però questa volta, nonostante il racconto abbia delle buoni basi, non mi ha convinta del tutto.
Il punto di forza è sicuramente nell'idea di rivisitare una fiaba classica capovolgendone con cinismo la morale troppo buonista delle fiabe Disney. Cinica a tal punto da trasformare perfino il principe azzurro, esattamente come nel film di Almodovar Parla con lei (anche qui c'era infatti un infermiere che abusava della ragazza in coma), in un uomo perverso che si eccita davanti la donna in fin di vita.
Trovo però che alla protagonista succedono troppe cose che messe tutte in un racconto così breve risultano, compresse, poco sviluppate.

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#9 » sabato 20 febbraio 2016, 17:36

Ciao Patty,
mi piace molto l'idea di rivisitare una favola, e tra l'altro, quella da te scelta, rispecchia il tema per definizione.
Originale anche l'idea della trasmissione televisiva, simile a quelle ormai presenti su qualunque rete televisiva dove le persone raccontano le loro vicende (mi raccomando, telecomando sempre a portata di mano, eh!). Hai rigirato la favola sul cattivello andante, e questo mi piace, in particolare per come hai disegnato il principe azzurro, decisamente diverso dal giuggiolone amoroso delle favole. Come dici tu stessa, tanto tell e poco show, ma mi è piaciuto.

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#10 » lunedì 22 febbraio 2016, 9:54

Zebratigrata: il cocktail che mi suggerisci è perfetto! Il mio generalissimo al proposito nasce dalla completa ignoranza sull'argomento (se tocco un fondo di tevernello finisco sotto il tavolo a parlare piemontese con i lacci delle scarpe degli altri commensali!) e, del resto, il malus da consegna in ritardo può rendere conto della mancata ricerca in internet (questo non toglie assolutamente valore alla tua critica, anzi!)
Stesso discorso per il titolo, buttato lì di fretta e furia!
Grazie anche a voi, Alessandra e Filippo.
Sicuramente un racconto che ho intenzione di rivisitare!

Fabiana Donato
Messaggi: 81

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#11 » lunedì 22 febbraio 2016, 16:02

Ciao Patty! La prima cosa che mi viene in mente è: mamma mia quanto pathos e quanta poesia c'è in questo racconto! Molto profondo ed intimo, hai interpretato il tema con un'atmosfera oscura e cupa, tanto che mi sentivo anch'io oppressa come la protagonista. Penso che fosse questo il tuo obiettivo e credimi ci sei riuscita bene, credo che sia questo il punto di arrivo di ognuno di noi. Riuscire a comunicare quello che si sente e fare in modo che questo arrivi agli altri. L'unica cosa che non ho apprezzato molto è la forma, perché i presupposti ci sono tutti solo che in un punto prima della fine mi sono confusa un poco. Credo che rileggendo quella parte e rendendo meno pesanti alcuni punti soprattutto all'inizio, possa migliorare tantissimo! A me piacciono questi temi e mi piace cosa vuoi comunicare, però ci sono questi aspetti che da lettrice mi hanno infastidita. Nel complesso: un testo ricco di significato. Alla prossima! :)

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#12 » lunedì 22 febbraio 2016, 16:54

Oh mamma mia che storia. Vediamo, da dove comincio. Diciamo che tutta la parte iniziale è molto raccontata, ma d'altra parte si tratta di una trasmissione e il presentatore, appunto, racconta. C'è un passaggio migliorabile: "accanto a me c’era un uomo, un volontario, mi dissero, che mi era stato accanto", da togliere uno dei due accanto. In generale il racconto suona un po' forzato nel linguaggio e nella situazione, specialmente nel finale dove si punta tutto su un gioco di parole (Bianca Neve in Azzurro) e su una morale (Svegliatevi bambine). La sorpresa è forte, ammettiamolo, e scuote un po' lo stomaco del lettore. Grazioso il doppio riferimento al tema, all'inizio e alla fine del racconto.

Avatar utente
invernomuto
Messaggi: 270

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#13 » martedì 23 febbraio 2016, 0:15

Ciao Patty!
La prima cosa che salta all'occhio durante la prima lettura del tuo racconto è la tua capacità tecnica, il registro utilizzato è perfetto per il messaggio che volevi veicolare e hai saputo bilanciare bene ogni scelta lessicale ricalcando perfettamente i toni utilizzati nei servizi strappalacrime a cui le reti nazionali ci hanno abituati per bene.
La scelta -non originalissima- di declinare in tono dark una fiaba classica è sostenuta dalla scelta inusuale di intervistare la protagonista stessa, una scelta che avrebbe pagato veramente molto di più con un maggior numero di caratteri a disposizione ma che in questa forma compressa - come sicuramente hai constatato anche tu, dal momento che purtroppo ti sei ritrovata a sforare con i caratteri- non può brillare quanto dovrebbe.
Una buona prova che purtroppo lascia un po' l'amaro in bocca viste le potenzialità inespresse che traspaiono dal testo.

Avatar utente
Mike009
Messaggi: 117
Contatta:

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#14 » martedì 23 febbraio 2016, 10:32

Una storia geniale, la trovata finale del necrofilo e di "Bianca, nata Neve e coniugata Azzurro" vale il racconto, chiude il cerchio in maniera magistrale. Nel mezzo una scelta stilistica che non mi convince, i due monologhi, quello di presentazione e quello della protagonista, rendono l'idea del programma televisivo ma appesantiscono la narrazione. La bomba di informazioni iniziale è molto pesante, un botta e risposta avrebbe reso il tutto a mio avviso molto più scorrevole e di piacevole lettura.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#15 » giovedì 25 febbraio 2016, 22:19

Ecco che finalmente riesco a leggere anch'io l'altra Biancaneve del girone :) Diciamo che nella sfiga della stessa idea e stesso girone almeno siamo riuscite a fare racconti molto diversi (tra l'altro il principe azzurro era sempre puzzato di necrofilo anche a me, meno male che non ho messo anche quell'idea nel racconto!). Ricambio l'in bocca al lupo, tanto la fiaba l'hai stravolta del tutto e probabilmente il vero cattivo era il cacciatore ;)

Avatar utente
beppe.roncari
Messaggi: 382
Contatta:

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#16 » venerdì 26 febbraio 2016, 13:46

Ciao Patty, ben ritrovata!
Un’altra Biancaneve, o meglio, una Neve Bianca, la tua protagonista. La scelta della cornice da talk show televisivo non l’ho apprezzata perché la vedo come un artificio per nascondere un lungo spiegone piuttosto noioso… puoi fare di meglio, ce lo hai dimostrato in molte altre occasioni! (talk) show! don’t tell!
La storia, poi, sembra presa pari pari da Parla con lei di Almodovar. Quindi l’originalità della tua storia doveva trovarsi nello stile… e questo, purtroppo, non è all’altezza, stavolta.
Alla prossima, ciao!

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#17 » venerdì 26 febbraio 2016, 16:49

Mi citate tutti Almodovar, un regista che non amo, ma a questo punto dovrò vedere il film! Mi avete stuzzicato la curiosità!

Sybilla Levanti
Messaggi: 142

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#18 » sabato 27 febbraio 2016, 0:42

Ciao, non ho letto gli altri commenti ma una nota te la faccio subito (scherzosa): mi metti come titolo il verso di una canzone di Cinderella della Disney e poi mi parli di Biancaneve? No dai sto scherzando...consiglio: se tua figlia vuole che le leggi le favole classiche, cerca gli originali dei Grimm, che son belle truculente (altro che la disney!)

Mi è piaciuta l'idea del talk show avvoltoio, che si butta a pesce nelle storie scabrose come se fosse giornalismo d'inchiesta. Avrei forse caratterizzato più la scena facendo un botta e risposta con il giornalista, inserendo magari dettagli di ciò che la matrigna faceva a sta povera Bianca per farle venire gli incubi e via discorrendo.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#19 » domenica 28 febbraio 2016, 12:06

Bell’idea, di grande impatto. Forse il suo limite è che si consuma in se stessa senza riuscire a rilanciare, una volta capito il giochino si procede con meno brillantezza verso il finale e la chiusa, con quel monito, sembra forzata, nel senso che altro ancora ci sarebbe voluto per renderla in tutta la sua potenza. Un pollice tendente all’alto per me, dopo un po’ di lavoro nel laboratorio penso che starebbe benissimo in vetrina.

Avatar utente
Sissi Kardec
Messaggi: 82

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#20 » venerdì 4 marzo 2016, 10:12

Da lettrice ed aspirante autrice, per me questo è il racconto con il più alto potenziale di tutta la edition. Andrebbe rivisto nella presentazione iniziale forse, come già consigliatoti, forse con un botta e risposta tra intervistatore e protagonista.
In ogni caso davvero una bella idea. Complimenti!

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: I sogni son desideri...di felicità!

Messaggio#21 » martedì 15 marzo 2016, 14:02

GRAZIE, SISSI!

Torna a “78ª Edizione – 11ª della 4ª Era - De Marco Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite