Lorenzo Marone Edition - Patto di sangue - 3332 -

Richieste di Grazia

Sondaggio concluso il sabato 30 aprile 2016, 22:28

Merita la grazia
4
100%
Il racconto andrebbe revisionato
0
Nessun voto
 
Voti totali: 4

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Lorenzo Marone Edition - Patto di sangue - 3332 -

Messaggio#1 » domenica 10 aprile 2016, 22:25

Patto di sangue

«Te la ricordi?» chiese Paolo, indicando una costruzione bassa con il tetto sgangherato. I rampicanti e il bosco sembravano volerla cancellare con i ricordi che si portava dentro.
«Certo. Sono passati dieci anni, ma sembra ieri» rispose Ivan, abbassando lo sguardo.
Paolo attraversò il sentiero, andò verso la porta e afferrò la maniglia arrugginita.
«Fermo!» gridò Ivan, scattando in avanti per cercare di bloccare l'amico. «Ti cadrà tutto in testa!»
La porta cigolò e si aprì. Le pareti traballarono, ma il tetto rimase al suo posto.
«Dopo questo amarcord possiamo andare a bere!» Ivan aveva gli occhi arrossati e si guardava in giro.
«No, voglio farti vedere una cosa.» Paolo, la mascella serrata e lo sguardo torvo, entrò nel vecchio gabbiotto abbandonato.
Ivan si maledisse per aver accettato quell'invito, ma voleva vedere fino a che punto sarebbe arrivato l'amico.
«Guarda qui» disse Paolo, raschiando la terra con i piedi. «Sembrava che qualcuno l'abbia smossa di recente.»
«Pensi che l'abbiano trovato?» Ivan indietreggiò fino a sbattere la schiena contro la rastrelliera degli attrezzi appesa al muro.
«No, l'avremmo saputo.»
«Quindi è stato un animale?»
«Non credo! Qualcuno ha provato a nascondere le sue tracce.»
Il sangue si gelò nelle vene di Ivan. L'aveva scoperto? Portò la mano dietro la schiena e afferrò una chiave inglese.
«Pensavi non me ne accorgessi?» Paolo, lo sguardo severo, inclinò il capo.
«Cosa?»
«Non prendermi in giro!» sbottò Paolo. «Che fine hanno fatto Roberto e Diego?» Infilò una mano nella giacca ed estrasse una pistola. «Sei stato tu?» chiese, puntandogliela al petto.
Ivan abbassò il capo e annuì.
«Cristo, lo sapevo! E come pensavi di farla franca?»
Ivan si morse il labbro inferiore e si picchiettò la fronte con la chiave. «Speravo trovassero un capro espiatorio: magari uno che aveva qualcosa da nascondere e che li conosceva.»
«Magari un loro amico: magari io! È per questo che hai accettato il mio invito?»
«No.»
«Allora, dimmi, perché hai ucciso Roberto e Diego?»
Ivan tirò su col naso. «Volevano andare dalla polizia e sono dovuto intervenire. L'ho fatto anche per te!» Digrignò i denti e picchio i piedi a terra. «Non dovevano farlo, avevamo un patto di sangue.» Si guardò il palmo della mano e sputò sulla cicatrice con cui l'avevano sigillato.
«Già, anche Marica stava per crollare, ma per fortuna siamo rimasti solo io e te.» Paolo guardò l'amico e ammiccò.
Ivan inspirò e scoppiò a ridere. «Bastardo, allora sei stato tu ad ammazzarla!»
Paolo annuì. «Però io non l'avrei mai seppellita affianco a Bruno. Quel pedofilo di merda doveva putrefare da solo. Doveva pagare per il male che ci ha fatto!»
Un brivido attraversò il corpo di Ivan, gli occhi gli si riempirono di lacrime e per un attimo sentì addosso le mani viscide dell'uomo che gli aveva rovinato la vita. «Hai ragione, ma non sapevo dove metterli.»
«Non preoccuparti, troveremo insieme un altro posto.» Paolo allargò le braccia e fece cenno all'amico di avvicinarsi.
Ivan inspirò profondamente e gli andò incontro. Quando sentì il calore di Paolo capì che il loro era un legame indissolubile, che solo la morte avrebbe potuto dissolvere, ma era stato così anche con gli altri. Strinse la presa sulla chiave inglese e lo colpì alla testa.
«Amici per sempre» sussurrò, mentre la canna della pistola di Paolo illuminava l'interno della baracca.
Ultima modifica di ceranu il martedì 12 aprile 2016, 21:56, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Sissi Kardec
Messaggi: 82

Re: Lorenzo Marone Edition - Patto di sangue - 3332 -

Messaggio#2 » lunedì 11 aprile 2016, 15:30

Ciao Francesco!

Premetto che ho seguito con molto interesse l'Edizione in cui è nato questo racconto, che me lo ricordavo molto bene e che già nella sua forma originale lo trovavo ben scritto e di grande resa.
Pertanto, qui noto che sono stati fatti alcuni utili cambiamenti, come togliere la frase sui ragazzi spariti in senso vago a favore dei nomi diretti dei due amici uccisi da Ivan.

Aggiusterei alcune piccole cose:

Qui riformulerei la frase
I rampicanti e il bosco sembravano volerla cancellare con i ricordi che si portava dentro.

per esempio in "I rampicanti del bosco sembravano volerla nascondere." magari separata dalla frase precedente solo con punto e virgola. L'indicazione dei ricordi potresti quasi toglierla, allerta troppo il lettore sul seguito, secondo me.

Qui io toglierei la virgola o riformulerei per enfatizzare l'ansia di Ivan
«Quindi, è stato un animale?»

"Quindi è stato un animale?" / "Non potrebbe esser stato un animale?" / "Un animale, allora?"

Qui invece credo tu l'abbia persa nella riscrittura:
«Allora dimmi perché hai ucciso Roberto e Diego?»

[/quote]
"Allora dimmi, perché hai ucciso Roberto e Diego?" (anche 'avresti ucciso' ci starebbe bene, sembrerebbe molto più perfido nella domanda).

Comunque CHIEDO LA GRAZIA perché mi convinceva già prima ed ora mi convince decisamente! :)

Avatar utente
francescocascione
Messaggi: 101

Re: Lorenzo Marone Edition - Patto di sangue - 3332 -

Messaggio#3 » venerdì 15 aprile 2016, 23:20

Dialogo serrato e finale che non lascia indifferenti.
Racconti tutto quel che serve attraverso il botta e risposta tra i due senza che nulla appaia forzato.
Mi hai convinto
CHIEDO LA GRAZIA

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Lorenzo Marone Edition - Patto di sangue - 3332 -

Messaggio#4 » sabato 16 aprile 2016, 20:10

Questa tua nuova versione del racconto ha acquistato spessore (hai migliorato uno spunto già ottimo in partenza). Il dialogo rende bene la vicenda dei due personaggi: Ivan ha ucciso Roberto e Diego, gli amici che ha in comune con Paolo, per nascondere il segreto della vendetta che il piccolo gruppo ha consumato nei riguardi del pedofilo Bruno. C'è un'altra amica, Marica, la quale stava per crollare, ma è stata messa a tacere da Ivan (fatto muovere in modo molto realistico, mi sembrava di vederlo, con la chiave inglese nascosta dietro la schiena). E anche Paolo era armato, di pistola, ma non ha fatto in tempo a usarla. Questo finale aggiunge un ulteriore elemento orrorifico a una vicenda da brividi di per sé.

CHIEDO LA GRAZIA

Avatar utente
alessandra.corra
Messaggi: 280

Re: Lorenzo Marone Edition - Patto di sangue - 3332 -

Messaggio#5 » sabato 23 aprile 2016, 17:47

Ciao Francesco,

avevo commentato il tuo racconto già nella scorsa edizione di MC, e già allora mi era piaciuto questo tuo racconto, seppur ci avessi trovato qualche piccola imperfezione.
Come allora,ho apprezzato molto i dialoghi e mi piace il tuo modo di narrare, lo trovo molto visivo, quasi cinematografico. Il che rende tutto fluido e ben comprensibile.
La storia, seppur molto dura, mi piace e riesce senza difficoltà a catturare l'attenzione del lettore. Insomma, questa volta non riesco a trovare appunti da farti,
CHIEDO LA GRAZIA.

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Lorenzo Marone Edition - Patto di sangue - 3332 -

Messaggio#6 » domenica 24 aprile 2016, 1:10

Grazie a tutti per i commenti. :D

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Lorenzo Marone Edition - Patto di sangue - 3332 -

Messaggio#7 » domenica 24 aprile 2016, 19:10

Ciao Francesco.
Non avevo letto il racconto nella sua versione originale.
Quello che leggo oggi, per la prima volta, è un bel racconto in cui la potenza dei dialoghi trascina verso un finale inaspettato e forte.
Bravissimo!
CHIEDO LA GRAZIA
Maria Rosaria

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Lorenzo Marone Edition - Patto di sangue - 3332 -

Messaggio#8 » mercoledì 27 aprile 2016, 0:03

SFIDO SPARTACO!

Torna a “Sessione di Aprile 2016”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite