(Racconto guest - Fuori concorso - Indizi per il tema) Il brodo primordiale, di Jacopo Berti

13 posti per una sfida speciale di Minuti Contati. Gli autori iscritti hanno a disposizione 1000 caratteri per racconti super brevi!
Avatar utente
Jacopo Berti
Messaggi: 441

(Racconto guest - Fuori concorso - Indizi per il tema) Il brodo primordiale, di Jacopo Berti

Messaggio#1 » martedì 17 maggio 2016, 17:16

Il brodo primordiale

Sono qui. Sono vivo. Sto cuocendo una minestra pronta. I pezzi di porro s'addensano al centro del pentolino, sospinti dalla schiumosa circonferenza d'acqua che sfrigola sul metallo rovente. Se non mescolerò la minestra, se non spegnerò il gas - se non mi desterò da questo circolo di pensieri che convolvono l'acqua, il porro, il pentolino e se stessi - la schiuma sommergerà il porro, riempirà il pentolino, sgorgherà come la vita dal brodo primordiale, andrà a coprire fornelli, bancone, pavimento. Giungerà alla punta dei miei piedi. Già si ritraggono. Sarebbe un mondo più semplice quello coperto di schiuma verde. Ma anche meno dotato di senso. Stabilisco che sì, sarebbe bene agire sulle cause di queste conseguenze. È il frizzare della minestra sull'orlo del pentolino a riportarmi qui e ora, al momento in cui m'illudo di poter scegliere il grado d'entropia in questa piccola porzione di spazio. Spengo il fuoco, mescolo, calore vorticoso, avvampo. Sono qui. Sono vivo.


«Se avessimo anche una Fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l'arte di inventare» (Novalis, Frammenti)

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: (Racconto guest - Fuori concorso - Indizi per il tema) Il brodo primordiale, di Jacopo Berti

Messaggio#2 » martedì 24 maggio 2016, 12:25

Secondo me sei fuori tema :p

Mi piace il racconto, è molto evocativo di un tempo antico, più viscido organico e odoroso di zolfo (nella mia immaginazione almeno).
Arrivato circa a metà ho iniziato a immaginare il racconto come se fosse scritto sul retro di una confezione di "PANTA REI, ramen istantaneo liofilizzato", con da un lato le istruzioni (versare in acqua bollente, aspettare tre minuti) e dall'altra un racconto per intrattenere il cuoco mentre aspetta che sia pronto.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: (Racconto guest - Fuori concorso - Indizi per il tema) Il brodo primordiale, di Jacopo Berti

Messaggio#3 » martedì 24 maggio 2016, 18:33

Un racconto che parte molto bene, ma che manca il bersaglio nel momento in cui dovrebbe chiudere. Non lo aiuta la forma poco ariosa, ma è proprio quando dovrebbe assestare il colpo del ko che va invece in testa coda fermandosi su una riflessione che non risulta efficace quanto avrebbe dovuto. Prova a valutare la parte subito precedente il finale, il problema credo stia lì.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: (Racconto guest - Fuori concorso - Indizi per il tema) Il brodo primordiale, di Jacopo Berti

Messaggio#4 » mercoledì 25 maggio 2016, 9:44

In controtendenza temo, a me piace. Ma io scriverei sempre così, non capisco perché si debba per forza andare a parare da qualche parte. A volte è il percorso che conta. O no?

Avatar utente
Jacopo Berti
Messaggi: 441

Re: (Racconto guest - Fuori concorso - Indizi per il tema) Il brodo primordiale, di Jacopo Berti

Messaggio#5 » giovedì 9 giugno 2016, 11:06

Grazie dei commenti che avete voluto farmi nonostante non fosse richiesto :)
Il tema c'è per definizione! :P
Scherzi a parte, volevo comunicarvi la mia buona disposizione per il flusso di coscienza e per lo scorrere e mutare della vita biologica. Vi giuro che la minestra nel pentolino mi fa venire spesso in mente il cosiddetto brodo primordiale, ogni forma di vita in potenza, anche la mia, di me che guardo il suo ribollire.
Appoggio la lettura di Andrea :P
Mario, ho circa 200 cartelle di roba scritta in questo modo, ma non rifinita, proprio buttata giù. Tutte le idee sono lì. Vi traggo ogni tanto dei racconti "seri": in questo caso ho voluto modificarla di poco.
«Se avessimo anche una Fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l'arte di inventare» (Novalis, Frammenti)

Torna a “82ª Edizione - Special Superspeedy Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite