Ritardo (fuori gara causa caratteri) - Valter Carignano

13 posti per una sfida speciale di Minuti Contati. Gli autori iscritti hanno a disposizione 1000 caratteri per racconti super brevi!
valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Ritardo (fuori gara causa caratteri) - Valter Carignano

Messaggio#1 » martedì 24 maggio 2016, 0:02

– E adesso che si fa?
– Boh, aspettiamo, quando passa qualcuno gli chiediamo…
Lei lo interrompe. – Ah, certo. Bella soluzione. Ma per quanto? E poi... 'qui' dove?
Silenzio. Si guardano intorno. Campagne e boschi. Lontanissima, una cascina mezza diroccata.
– Ehm…
– Ma bravo! Ma se guidavi tu! – Lei esce, non ce la più a stare nella macchina.
– Sì, all’ultima svolta credo di avere sbagliato, tu dormivi e allora…
– Ah, quindi alla fine è colpa mia che dormivo!
– Ma no – anche lui esce. – Volevo solo dire che credevo di ritrovare la strada e ti ho lasciato dormire…
– Bravo. Un genio! E la benzina?
– Eh, la spia della riserva si dev’essere di nuovo guastata.
– Ma te l’avevo detto di farla controllare prima di partire! Sono quasi le sei, dovevamo già essere vicino al casello, il matrimonio è alle sette e io sono la testimone santiddio! Non potevi fare l’autostrada!
– Senti, ho sbagliato ma… – Sentono come un tuono lontano.
– Ci manca la pioggia. Per colpa tua non arriveremo mai a Capaci in tempo.

il 23 maggio 1992 alle 17.58 avviene la strage di Capaci, poco lontano dal casello.



valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Ritardo (fuori gara causa caratteri) - Valter Carignano

Messaggio#2 » martedì 24 maggio 2016, 9:17

Ciao a tutti
il racconto è di 994 caratteri, l'ultima riga è il riferimento 'reale' cui si è ispirato e non credevo che contasse nei numero caratteri.
Pazienza, colpa mia e mi servirà per il futuro.
Essendo fuori gara devo commentare e classificare gli altri racconti?

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Ritardo (fuori gara causa caratteri) - Valter Carignano

Messaggio#3 » martedì 24 maggio 2016, 17:33

Occhio a una "fa" che manca e che in testi così brevi si fa sentire perché interrompe il flusso della lettura. Qui tutto il senso del racconto è racchiuso nell'ultima frase, quella che ti ha fregato per i caratteri. Gli sliding doors della vita... Però mi sembra proceda un po' stancamente, la dialettica tra i due protagonisti non è incisiva come dovrebbe e alla fine la lettura ne risente. Non graffia, insomma.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Ritardo (fuori gara causa caratteri) - Valter Carignano

Messaggio#4 » mercoledì 25 maggio 2016, 9:43

Un'idea interessante, qualche piccola imprecisione nel dialogo. Mi rimane alla fine però l'impressione che si poteva gestire meglio, o forse che l'episodio preciso poteva essere un altro. Penso però che vista la data si sia voluto fare un'omaggio.

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Ritardo (fuori gara causa caratteri) - Valter Carignano

Messaggio#5 » mercoledì 25 maggio 2016, 21:07

Ciao, il dialogo è brillante e scorre bene, non ho veri appunti sulla forma.

Non avrei mai collegato la scena che ci racconti alla "strage di capaci", però. Non senza un riferimento temporale più esplicito nel racconto e senza qualche altra allusione.
Forse perché è una realtà molto lontana da me, perché è successo quando ero abbastanza piccolo da non interessarmi a quel che succedeva in Italia e nel mondo, quindi quello che so arriva dal poco che si impara a scuola, e ti assicuro che la storia moderna non viene approfondita quanto meriterebbe. Non collegavo neppure la strage di capaci a Falcone, onestamente, pur avendo avendo ben chiara la meccanica dell'attentato, non lo collocavo in un luogo preciso, non era tra le "informazioni importanti" che mi sono rimaste della vicenda.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Ritardo (fuori gara causa caratteri) - Valter Carignano

Messaggio#6 » sabato 28 maggio 2016, 17:50

Ciao Valter,
L'idea è carina, i dialoghi scorrono bene. Credo che con qualche accorgimento in più nel testo avresti potuto evitare la riga di contestualizzazione finale. Una canzone o una notizia alla radio facilmente collegabile ai primi anni '90, una frase più allusiva riguardo al "tuono" (es: "senti che tuono, sembra abbiano fatto saltare in aria qualcuno! Ci mancava solo la pioggia"). Ovviamente per inserire tutto questo bisognava limare un po' i dialoghi, ma non sono troppo serrati e credo sia fattibile.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Ritardo (fuori gara causa caratteri) - Valter Carignano

Messaggio#7 » lunedì 30 maggio 2016, 8:45

Ciao Valter.

Racconto interessante che fa riflettere su tutto ciò che di enorme e importante avviene nel mondo, spesso molto vicino a noi, mentre siamo impegnati a guardarci l'ombelico. Tutto ciò riesci a farlo senza dire nulla in maniera esplicita, ma limitandoti a mostrare la realtà. Insomma mi è piaciuto

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Ritardo (fuori gara causa caratteri) - Valter Carignano

Messaggio#8 » lunedì 30 maggio 2016, 9:48

Ciao Valter,
l'idea del racconto è interessante e trovo i due protagonisti abbastanza bene caratterizzati, sebbene un po' stereotipati. È vero che non c'è una storia vera a propria e che il racconto sembra vivere in ragione dell'ultima riga, senza la quale nemmeno io avrei associato il racconto alla strage di Capaci e perciò trovo corretto includerla nel computo dei caratteri. Peccato, perché a ben guardare, c'era spazio per limare un po' qua e la e far rientrate tutto il testo nei mille.

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Ritardo (fuori gara causa caratteri) - Valter Carignano

Messaggio#9 » lunedì 30 maggio 2016, 10:02

Grazie a tutti per i commenti
in effetti, se morendo dovessi dire qual è la cosa migliore che ho scritto, non sarebbe questa :-) non dovevo nemmeno scrivere, essendo riserva, poi ho visto che le altre riserve l'avevano fatto e allora ho davvero buttato giù molto in fretta. Ma è sempre un esercizio, e quindi ottimo, da questo punto di vista.
Concordo praticamente su tutti gli appunti. I personaggi volevano davvero essere banali e insignificanti, l'idea era che persone comuni (pure troppo) venissero sfiorate dalla Grande Storia ma senza accorgersene, e tutto sarebbe passato purtroppo inosservato, una notizia su un giornale che si dimentica il giorno dopo o si ricorda ma senza trarre dal ricordo alcuna conseguenza comportamentale (come secondo me è successo per questo e molti altri avvenimenti italiani, positivi o negativi).
Ma evidentemente non li ho resi 'così banali' da essere chiaro che era voluto, quindi la prossima volta devo fare meglio. Stesso discorso per la contestualizzazione, davvero troppo legata all'epigrafe.
Ancora grazie e alla prossima.

Avatar utente
Jacopo Berti
Messaggi: 441

Re: Ritardo (fuori gara causa caratteri) - Valter Carignano

Messaggio#10 » giovedì 9 giugno 2016, 10:48

Ciao Valter,
commento volentieri anche il tuo racconto. Mi dispiace che non sia potuto entrare in gara, anche se concordo sul fatto che, così com'è, l'epigrafe non possa essere esclusa dal conteggio delle parole. Forse avresti potuto eliminare qualche frase nel corpo del testo precedente.
Credo che avrei messo il tuo scritto a metà classifica: funziona ma non mi entusiasma. L'idea di base, secondo me, si coglie: l'evento storico, ciò che simbolicamente ha una portata enorme, intercetta solo per qualche istante il chiacchiericcio della gente. Non saprei dirti se si può migliorare rimanendo nei 1000 caratteri. Mettendone qualcuno di più sì: ad esempio una radio accesa che trasmette il successo dell'anno e poi il tg in cui iniziano a dare la notizia, ma magari loro spengono la radio perché non trasmette più musica. L'arrivo in ritardo al matrimonio, un mormorare continuo durante il rito, che alla fine giunge alle loro orecchie sotto forma di frase in dialetto stretto. Poi l'epigrafe, che trovo vada bene così com'è, ma sarebbe bello introdurre qualcosa che l'anticipi, che consenta via via che ci si avvicina alla fine di capire di cosa si sta parlando per averne poi, con l'epigrafe, la conferma.

Ricordo un bel racconto con epigrafe esplicativa, vincitore di un'edizione, dal titolo "Piccole volpi". Lì si parlava di tutt'altro, ma la sua ottima riuscita potrebbe darti qualche spunto.
1000-1500 caratteri in più e lo puoi rendere davvero un bel testo. Sottoponilo al laboratorio :)
«Se avessimo anche una Fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l'arte di inventare» (Novalis, Frammenti)

Torna a “82ª Edizione - Special Superspeedy Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite