FUORI GARA (tanto per postarli da qualche parte)

13 posti per una sfida speciale di Minuti Contati. Gli autori iscritti hanno a disposizione 1000 caratteri per racconti super brevi!
Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

FUORI GARA (tanto per postarli da qualche parte)

Messaggio#1 » martedì 24 maggio 2016, 1:21

Serata complessa. Mi sono messo a scrivere solo alle 23 e ho pensato subito a un divertissement con tre personaggi strani che però era fuori tema e che così ho postato sul gruppo fb. Poi mi sono messo serio e, in effetti, m'è venuto un racconto serio serio, troppo e forse anche un pelo patetico. Non mi convinceva e così ho recuperato il personaggio del nano bardo e ho scritto il racconto che potete vedere in gara. Tanto per non perderli e visto che sono nati proprio per questa serata, posto gli altri due raccontini qui, spero non dispiaccia a nessuno.

I tre fantasyeros

«Buonasera signori e ovviamente signore. Vado a presentarvi i miei compagni e qui alla mia destra potete ammirare l’elfo tardo, così detto perché a domanda non risponde. Vero, elfo tardo?»
«Che?»
«Appunto. Ecco, signori e ovviamente signore, proseguo con le presentazioni e vi prego di non spaventarvi per costui alla mia sinistra, l’orco rauco, così detto perché a sentirlo vi gracchia l’anima e no, non gli porrò domanda alcuna perché ci tengo alle mie e alle di voi orecchie».
«Grunf!»
«Bravo, grugna. E infine, signori e ovviamente signore, concludo la presentazione e pertanto ecco a voi me medesimo, il nano bardo, così detto perché parlo ma soprattutto perché sono un gran bastardo e per quelli tra voi che sono come l’elfo tardo, togliete “sta” e vedete che vi rimane il bardo.»
«Oooh!»
«Noto stupore, ciò mi commuove e ho pronta un’ode non fosse che, e ciò mi duole, non è più tempo e devo, ahimè, a voi svelare, che noi siamo qui solo per rubare. Fuori i soldi che dobbiam scappare!»

Fai ciao con la manina

Ti contorci, non sai se piangere, non sai cosa vuole dire piangere. E neppure cos’è un sorriso. Fai qualcosa, anche se non sai cosa.
«Ha fatto ciao con la manina!»

«M… mmamma!»
«Amore mio! Ripetilo che così lo sente anche il papà!»

«Ciao, sono Luca.»
«Ciao, sono Marco. Giochiamo?»

«Ciao, sono Luca.»
«Io Valeria, tagliamo la scuola? Andiamo a Torino?»

«Buongiorno, sono Luca Beltramo, le ho inviato il mio curriculum.»
«Signor Beltramo, impari a stringere la mano forte, con sicurezza.»

«Io, Luca, prendo te, Valeria…»

«Ciao… Ehi, Matteo, sono il tuo papà Luca… Valeria! Sorride! Mi ha fatto ciao con la manina!»

«Valeria, non può finire così…»

«Ciao, sono il papà di Matteo. E così tu sei la famosa Sara?»

«Ciao pargoletto… Sono nonno Luca… Ehi, ha fatto ciao con la manina!»

«Sono vecchio.»

«Papà… Papà, mi senti? Papà!»
Ti senti irrigidire, non sai cosa ti aspetta, ma sai cosa stai lasciando. Un ultimo sforzo e apri la mano, la alzi e fai ciao, poi chiudi gli occhi e ti lasci andare.

FINE

Quest'ultimo era troppo patetico, vero?



Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: FUORI GARA (tanto per postarli da qualche parte)

Messaggio#2 » martedì 24 maggio 2016, 1:29

A me è piaciuto!

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: FUORI GARA (tanto per postarli da qualche parte)

Messaggio#3 » martedì 24 maggio 2016, 10:21

Il primo lo avevo già letto sul forum e mi aveva divertita parecchio. Il secondo, almeno all'inizio, mi ha disorientata, pensavo fossero sketch, invece sono istantanee di vita di un uomo. Lo ritroviamo nei momenti più importanti della sua vita, ma non solo, perché la vita è fatta di tante cose. Pregevole quel "ciao" con la manina che collega i due estremi: il neonato che si affaccia alla vita e il vecchio che deve lasciarla.
C'è molta poesia in questo testo scritto con grande sensibilità.
Bravo.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: FUORI GARA (tanto per postarli da qualche parte)

Messaggio#4 » mercoledì 25 maggio 2016, 9:47

Tu sei uno da leggere con calma :-)
Il primo mi diverte. Il secondo mi chiede rilettura. Mia riflessione: perché non ti dedichi al weird? Potresti fare cose interessanti, divertenti e non prive di profondità.

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: FUORI GARA (tanto per postarli da qualche parte)

Messaggio#5 » mercoledì 25 maggio 2016, 20:59

"Fai ciao con la manina" è davvero un bel racconto, cosa ti ha convinto a cambiarlo? C'era tutto, racconta una storia nonostante il limite di caratteri che ha spinto quasi tutti a raccontare solo una scena o uno spaccato; c'è un filo conduttore molto chiaro e che riprendi anche nel titolo, c'è un messaggio.
E' sentimentale sì, e magari fa stare un po' male perché ognuno tenderà a collocarsi in una delle microscene che ci racconti con i suoi problemi, ma non patetico.

"I tre fantasyeros" strappa un sorriso, ma lo sento più incompiuto, come se i personaggi fossero sì vivi nella tua mente, ma proprio per questa vita complessa diventa difficile poi farli emergere per una scena soltanto senza che restino indecifrabili.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: FUORI GARA (tanto per postarli da qualche parte)

Messaggio#6 » giovedì 26 maggio 2016, 9:04

Andrea, sono stato fregato dal numero ristretto di caratteri e dalla necessità di riprendere un po' di fiducia in ciò che scrivo. Avevo postato il racconto e me ne stavo tranquillo, qualcuno l'ha letto e mi ha scritto in privato che non era niente di che, avevo ancora tempo e mi sono messo a scrivere senza pensarci troppo sopra (e mille caratteri si scrivono in un amen) e ho postato quello nuovo tipo quindici minuti dopo. Colpa mia e non di chi mi ha scritto che non gli era piaciuto. Farò tesoro anche di questa esperienza (anche se mi rode abbestia) :)

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: FUORI GARA (tanto per postarli da qualche parte)

Messaggio#7 » sabato 28 maggio 2016, 17:33

Insulta da parte mia chiunque ti abbia detto che il secondo racconto non era niente di che! :P
Scherzi a parte, "fai ciao con la manina" è davvero bello, sembra quasi di vedere la vita di Luca scorrere attraverso le poche battute di ogni micro-scena, onestamente lo trovo molto più d'effetto (e molto più in tema) di quello che hai postato. Ho trovato carino anche il primo racconto (che avevo già letto su fb), anche se decisamente più scenetta simpatica e meno racconto completo (e completamente fuori tema).

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: FUORI GARA (tanto per postarli da qualche parte)

Messaggio#8 » lunedì 30 maggio 2016, 8:54

Ciao Maurizio,

Il primo racconto mi è piaciuto molto. Ci riconosco molto il tuo stile, è divertente, originale e più compiuto di quello che hai postato alla fine. L'avrei messo molto in alto in classifica.

Il secondo è carino ma sa un po' di già visto. Però l'idea del ciao con la manina è potente. Capisco perché tu non l'abbia voluto postare. Anche io ho cercato di cambiare il finalè del mio per togliere quell'alone di tristezza che condivide col tuo. Probabilmente è un tipo di scrittura che entra mi consideriamo meno affine alle nostre naturali disposizioni (o meglio perché ci piace più divertire che dare malinconia )

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: FUORI GARA (tanto per postarli da qualche parte)

Messaggio#9 » lunedì 30 maggio 2016, 9:40

Ciao Maurizio,
il primo racconto è simpatico, divertente, un po' irriverente. Più un'istantanea sulla situazione che non un racconto vero e proprio, ma si legge volentieri.
Il secondo non è niente male. Magari l'idea di disegnare l'arco dell'esistenza di una persona tratteggiando alcuni passi della vita sua persona - che poi sono quelli ritenuti i più importanti nella vita di ognuno - non è originalissima, ma funziona. Sicuramente migliore, a mio avviso, di quello che hai poi deciso di postare.

Avatar utente
Jacopo Berti
Messaggi: 441

Re: FUORI GARA (tanto per postarli da qualche parte)

Messaggio#10 » giovedì 9 giugno 2016, 10:31

Ciao Maurizio!
Non starò a ribatterti che con entrambi i racconti avresti potuto ottenere un risultato migliore rispetto a quel che alla fine hai avuto. Per quanto mi riguarda, con "i tre fantasyeros" solo di qualche posizione migliore: non è un granché; è leggibile e apprezzabile soprattutto da chi abbia giocato qualche volta a un gdr fantasy stile D&D :) Quanto alla forma, senza particolari problemi ma senza slanci creativi di rilievo.
"Fai ciao con la manina" invece è davvero un'ottima idea, con una realizzazione buona. L'avrei messo tra il terzo e il quinto posto in classifica. Vedo che l'hai messo in laboratorio: te lo commento lì più diffusamente :)
«Se avessimo anche una Fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l'arte di inventare» (Novalis, Frammenti)

Torna a “82ª Edizione - Special Superspeedy Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti