Nuvola a vapore (di Francesco Nucera)

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Nuvola a vapore (di Francesco Nucera)

Messaggio#1 » venerdì 22 luglio 2016, 0:54

Tazio inspirò e uscì dalla baracca in cui viveva con la sua famiglia. L'odore di carbone bruciato e immondizia gli riempì le narici.
Risalì il declino che portava alla strada e fissò l'auto ferma sul ciglio della strada: dal rumore montava una vecchia caldaia torinese.
Un uomo lo attendeva con lo sportello aperto. «Signor Nuvolari?» domandò questi.
«Un tempo» rispose lui, abbassando lo sguardo sulle scarpe bucate.
«È un onore poterle fare da autista.» L'uomo sorrise. «Da ragazzo lei era il mio idolo.»
Tazio liquidò la questione con un gesto della mano, abbassò la testa e si infilò nell'auto.

Il viaggio durò poco più di un'ora. Gli sudavano le mani e aveva il cuore che batteva all'impazzata. Non era certo di quello che stava per fare, era una pazzia e lui lo sapeva, ma non poteva tirarsi indietro: quei soldi gli servivano.
«Siamo arrivati» disse l'autista, accostando.
La portiera di Tazio si aprì.
«Zerto che uno deve pregarti per poterti vedere!» disse una voce famigliare.
Tazio si girò e sorrise al suo amico Enzo. «Pagare vorrai dire…» disse, scendendo.
«Mo raccontalo agli altri, io lo zo perché zei qui.» L'uomo lo prese sotto braccio e si incamminarono verso i box.
«Sicuro, ho fatto cento chilometri per sentire le tue z e il tuo accento emiliano.»
«E per guidare le mie auto. Tu in quella officina a riparare caldaiezi soffochi, hai bisogno della velozità.»
«Sentiamo un po', sei messo così male da recuperare un pilota in pensione e per di più sciancato?»
«Mo ne fazessero di leoni come te. E non zercare scuse con quel piede siancato, quelli che guidano adesso sono fighette senza palle.»
«Appunto, e il mio problema?»
«Mo zono o non zono il miglior inzegnere che conosci?»
Tazio si bloccò, aggrottò la fronte e fece spallucce. «Se lo dici tu…»

Tazio affrontò il rettilineo al massimo della velocità. Il piede destro pigiato sull'acceleratore, le mani sul volante e il pollice pronto a spostare la leva del cambio automatico progettato per lui.
La nuvola di fumo bianco, che usciva dallo scappamento dell'Alfa davanti a lui, si faceva sempre più densa e vicina. Poteva farcela, poteva uscire da quell'officina.
Enzo era stato chiaro, gli sarebbe basato un piazzamento per dimostrare al mondo che loro non erano da rottamare e che avevano ancora molto da dire. Ma soprattutto sarebbe bastato per fargli avere i soldi. Scartò sulla sinistra, l'ultima curva era vicina.
Staccò il piede dall'acceleratore e l'auto rallentò. Un secondo posto non era un male. Eppure qualcosa gli disse di non farlo: lui era ancora “Nuvola”.
In prossimità della curva, schiacciò il freno. Sentì uno schiocco. Le ruote si bloccarono. L'auto slittò sul posteriore. Staccò una mano dal volante e con l'altra provò a controsterzare. Afferrò un cavo e lo tirò. Un tac e il pedale del freno tornò al suo posto. Le ruote ripresero a girare, la vettura sculettò e si raddrizzò.
Tazio guardò accanto a sé un giovane pilota con la bocca spalancata, sorrise e volò verso il traguardo. Nuvola era tornato a volare.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Nuvola a vapore (di Francesco Nucera)

Messaggio#2 » venerdì 22 luglio 2016, 0:57

Ciao Francesco! Parametri ok, buona STEAMPUNK EDITION!

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Nuvola a vapore (di Francesco Nucera)

Messaggio#3 » venerdì 22 luglio 2016, 15:24

Ciao
Dico subito che questo è il tipo di steam che preferisco: la storia 'reale' con un pizzico di 'vapore' (cmq lo si voglia intendere), pizzico che però rende tutto di un sapore diverso e muta la vicenda.
Scritto molto bene, come sempre, e ottima la caratterizzazione dei personaggi.
Sei sicuro di 'declino' all'inizio? Io IMHO avrei messo 'declivio'. Subito dopo, mi sembra ci sia ripetizione di 'strada' (ma nei minuti contati sono cose trascurabilissime, per me).
Bello. Viva Nuvolari!

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Nuvola a vapore (di Francesco Nucera)

Messaggio#4 » sabato 23 luglio 2016, 0:34

Il brano mi piace. La storia è delicata e suggestiva. Purtroppo non riesco a trovare lo steampunk. Vero che accenni all'odore di bruciato e di carbone al suo arrivo a Torino, ma potrebbe essere qualsiasi cosa. Parli anche di caldaie, ma solo in funzione di un vecchio lavoro di Nuvolari, e si possono riparare caldaie anche senza ucronie. E questo un peccato, nell'ottica del contest, perché il racconto mi è molto piaciuto.
Ho trovato delizioso il trittico nuvola-nuvolari-vapore. Forse facendo capire che la macchina guidata da Tazio era alimentata a vapore...
Polly

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Nuvola a vapore (di Francesco Nucera)

Messaggio#5 » sabato 23 luglio 2016, 0:59

Ciao Valter, grazie per il commento.
@Polly, vero che non ho calcato la mano sul genere, ma ho perso molto nel taglio della storia. Però, a mia discolpa, cè anche la frase

Codice: Seleziona tutto

fissò l'auto ferma sul ciglio della strada: dal rumore montava una vecchia caldaia torinese.
Qui si capisce che le auto montano caldaie, e a parte a mia vecchia panda che poteva sembrare che ne avesse una, le altre non ne hanno.
So che è poco, ma dovrebbe capirsi.

Alexia
Messaggi: 125

Re: Nuvola a vapore (di Francesco Nucera)

Messaggio#6 » sabato 23 luglio 2016, 11:50

Storia da sapore romantico, scrittura fluida. Tanto di cappello per l’idea!
L’unico problema è che non ci vedo molto steampunk. A parte la nuvola di vapore e la macchina che va con una caldaia torinese, il contesto potrebbe essere qualunque e il tempo non è definito... anzi, a ben vedere Tazio è vissuto molto più in là dell’epoca vittoriana e ci sta se il tuo racconto è ucronico… Enzo ha costruito macchine velocissime ma a vapore? Forse con più caratteri a disposizioni potevi creare la giusta atmosfera steampunk.

Alexia

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Nuvola a vapore (di Francesco Nucera)

Messaggio#7 » sabato 23 luglio 2016, 12:22

Ciao Alexia, credo che il racconto sia Steampunk. Nel momento in cui negli anni '30 le auto vanno a vapore il racconto è di genere.
Sicuramente non paga la mia voglia di evitare il tell, ma è più forte di me.
Ciao e a presto :)

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Nuvola a vapore (di Francesco Nucera)

Messaggio#8 » sabato 23 luglio 2016, 12:56

Oh porca miseria! Hai ragione, questo punto me lo sono proprio perso. E l'ho anche riletto due volte. Vero che sempre dopo l'una di notte. :)
Polly

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Re: Nuvola a vapore (di Francesco Nucera)

Messaggio#9 » martedì 26 luglio 2016, 19:02

Ciao Francesco,
il racconto mi sembra abbastanza steam, e anche punk nel senso della ribellione alla vecchiaia e a un sistema che vuole Tazio ed Enzo "fuori dai giochi", quindi per me il genere c'è ;)
Sono rimasta piuttosto colpita dall'idea, ma a mio gusto personale il dialogo con Enzo, punto centrale del tuo rapporto, occupa molto spazio togliendoci in qualche modo la possibilità di veder correre Nuvolari per bene (che, sebben scontato, è proprio quello che uno si aspetterebbe in un racconto con Nuvolari come protagonista).
Mi è piaciuta molto la parlata di Enzo, mi ha ricordato un po' lo stile di Stefano Benni :P
Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: Nuvola a vapore (di Francesco Nucera)

Messaggio#10 » martedì 26 luglio 2016, 21:26

NUVOLA A VAPORE di FRANCESCO NUCERA
Ciao Francesco,
il racconto è bello ed è scritto bene.
I personaggi son bene caratterizzati, simpatica la parlata piena di z di Enzo. Lo scienziato pazzo del genere steampunk è in parte presente nella figura di Enzo, ma Enzo è più un visionario sognatore che un pazzo.
Vapore, follia e imprevisto sono presenti.
Lo steam è appena accennato ed è un pecca per questo contest. Del genere richiesto vi è la presenza della caldaia nell'auto di nuvolari e la corsa automobilistica.
Le dinamiche della corsa non cadono nel cliché delle corse automobilistiche e questo è un bene.
Racconto piacevole.
Ciao

Avatar utente
invernomuto
Messaggi: 270

Re: Nuvola a vapore (di Francesco Nucera)

Messaggio#11 » giovedì 28 luglio 2016, 5:25

Ciao Francesco!
Bel racconto, soprattutto per merito della tua capacità di caratterizzare i personaggi in modo eccellente, in particolar modo Enzo.
A parer mio rientri perfettamente nel tema richiesto, pur non soffermandoti eccessivamente sulla tecnologia vaporosa a disposizione dell'ingegnere.
Il tuo stile è molto buono e "alza la testa" soprattutto nella fase finale, dove descrivi un piccolo passaggio della corsa in modo dinamico e avvincente.
Bella prova, non mi aspettavo proprio di leggere un racconto steam-sportivo in quest'edizione!

Avatar utente
Barbara Comeles
Messaggi: 26

Re: Nuvola a vapore (di Francesco Nucera)

Messaggio#12 » giovedì 28 luglio 2016, 11:39

Ciao Francesco,
un racconto davvero originale, con atmosfera steampunk delineata sullo sfondo e personaggi ben caratterizzati seppure con poche battute. La parlata di Enzo con tutte quelle z è divertentissima e fa pensare a un piccolo folletto birichino. Ti segnalo una svista: “Tu in quella officina a riparare caldaiezi soffochi”, forse volevi dire “… caldaie zi soffochi”.
Davvero originale l’accostamento Nuvolari-nuvola-vapore.
Complimenti.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Nuvola a vapore (di Francesco Nucera)

Messaggio#13 » sabato 30 luglio 2016, 10:54

Due difetti su tutti. 1) Non ci vedo molto steam. Insomma, se lo avessi letto senza sapere che partecipava a un contest in cui era richiesto il genere steam, non ci sarei arrivato. Però ammetto che gli indizi li hai seminati, quindi non me la sento di penalizzarti più di tanto per questo. 2) Ok, s’incontrano Ferrari e Nuvolari. Perché? E Nuvolari riesce addirittura a piazzarsi… Come? In base a quale capacità? Mi sembra tutto abbastanza dato a priori, come scontato, e di conseguenza, come lettore, lo vivo poco e non riesco a entrare nella tensione della storia. Detto questo, tutto il resto c’è: dal tema al controllo sul narrato. Il racconto è “chiuso” nel modo corretto (motivo per cui lo piazzo davanti sia a quello che Maria Rosaria che a quello di Sara). Pollice tendente all’alto per me, ma occhio allo steampunk.

Torna a “85ª Edizione - Special STEAMPUNK Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti