LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Tutti pronti lunedì 19 settempre per il VIA programmato alle ore 21!
Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#1 » lunedì 19 settembre 2016, 23:46

Mi chiamo Marco Roncaccia, come molti. Quello che mi distingue dagli altri è una facoltà veramente fuori dal comune.

Deve essere successo quella volta che fui morso da una zecca di piccione oppure quando fumai da solo cinque grammi di Superskunk ad Amsterdam.
Una vera bomba. Non poteva essere solo erba.
Ho sempre pensato che dietro ci fossero i Servizi Segreti americani che utilizzavano noi poveri fattoni per testare una nuova arma chimica. Fatto sta che mi ripescarono in un canale che nuotavo a dorso in pieno febbraio. La cosa strana? Nemmeno uno starnuto.

Potrebbe anche essere stato quando, per sturare il cesso di casa, versai l’ammoniaca nel water dopo aver provato con la varechina. Un tornado di gas uscì dalla tazza e mi fece bruciare occhi e polmoni per una buona mezzora.
Con questo non voglio dire che il mix di varechina e ammoniaca dia i superpoteri.
Appena riuscii di nuovo a far passare aria tra le corde vocali, sparai una raffica di bestemmie e, siccome allora studiavo Storia delle Religioni all’Università, lo feci con cognizione di causa.
Ora, non so se fu un Orisha del Candomblé, un Bodhisattva buddista o San Bovo di Voghera.
Qualcuno deve essersela presa e, se è vero che da grandi poteri derivano grandi responsabilità, mi ha punito con questo micidiale peso.

Col tempo mi sono convinto che io, Marco Roncaccia, sono una specie di avatar.
Un involucro umano abitato da un’entità aliena.
Per rendere il tutto credibile devono avermi innestato ricordi fasulli e la capacità di dissimulare le mie facoltà sovrumane. A volte mi illudo di essere normale, di vivere una vita come tutti, famiglia, lavoro, chiacchiere al bar, un profilo su facebook pieno di selfie e immagini con scritte .

Qualche giorno fa ho letto che una ricerca scientifica ha dimostrato che chi posta frasi motivazionali su facebook ha una intelligenza sotto la media. Ho trovato questa cosa rassicurante, mi sono convinto di non avere niente di speciale.

Poi l’alieno si è manifestato.
Ieri, domenica sera.
Stavo per postare la foto di Snoopy arrabbiato con la scritta “fulmini e saette domani è lunedì e mi devo alzare alle sette” quando ho sentito dei crampi alle mani.
Con la volontà soggiogata ho visto le dita muoversi sulla tastiera.
L’alieno ha chiuso facebook, ha aperto Pages e ha iniziato a digitare.
Mentre lo faceva potevo solo leggere e rimanere basito di fronte a quell’immenso e incredibile potere.

Stasera è successo di nuovo. Ero indignato di fronte a una notizia.
Un turista giapponese e sua moglie accerchiati da 5 Rom per una rapina.
Lui è H.E Yoshihiko Kamo, campione di Ju-Jitzu. Si ribella, ne ferisce 3 e gli altri 2 si danno alla fuga.
Poi viene arrestato.
Stavo per condividere con un “E’ una vergogna! Fate girare!” quando è arrivato l’alieno.
La solita giostra, crampi alle dita, browser chiuso e un file di testo aperto.
Lui digita e io faccio da spettatore di fronte all'incredibile dimostrazione di questa prodigiosa facoltà.
Quella di scrivere 2982 caratteri senza dire un cazzo.
Ultima modifica di marco.roncaccia il martedì 20 settembre 2016, 0:48, modificato 7 volte in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#2 » lunedì 19 settembre 2016, 23:53

Ciao Marco, la sessione scrittoria romana è andata bene? Tutto ok con caratteri e orario, buona Walter Lazzarin Edition!!!

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#3 » martedì 20 settembre 2016, 1:16

Eravamo in due. Ottima birra e clima piacevole! Da rifare!

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#4 » martedì 20 settembre 2016, 12:24

Che figata di racconto! Un concentrato di ironia e ottime idee, il tutto scritto in modo scorrevole e spassoso. La definirei una rilettura originale o meglio, una caricatura dell'utente medio dei social. Il finale è la ciliegina sulla torta, in fondo scrivere è alienarsi dalla realtà. Lo so, dovrei trovare delle critiche. Ci provo.

Stasera è successo di nuovo. Ero indignato di fronte a una notizia.
Un turista giapponese e sua moglie accerchiati da 5 Rom per una rapina.

(Due punti per introdurre la notizia invece di due paragrafi separati).

Ottimo lavoro.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Niko G
Messaggi: 138

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#5 » martedì 20 settembre 2016, 14:40

Ciao Marco,
Complimenti per l’esplosione di fantasia nell’interpretazione della traccia e per aver scritto quello che a mio avviso è un bellissimo racconto, con uno stile perfetto, leggero, divertente, che ti aggancia e ti fa sorridere facendosi leggere tutto d’un fiato. Mi ha fatto riflettere l’accostamento della capacità\necessità di scrivere, questo “alieno”, ad un superpotere, qualcosa che prende il controllo di noi. “Theia manìa” come i Greci definivano l’ispirazione. Notevole anche la contrapposizione della "spazzatura" mediatica contrapposta alla purezza del nostro intimo flusso di coscienza.
Mi sarebbe però piaciuta una diversa interpretazione della traccia, ho avuto l'impressione che abbandonandoti a questo "flusso di coscienza" tu abbia bypassato la ricerca del fantastico.Ritengo che il finale sia un piccolo vituperio nei confronti dell’ “alieno” che l’ha scritto. Fermo restando questo, ottimo lavoro :D
Non so scrivere, ma ho bisogno di farlo.

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#6 » mercoledì 21 settembre 2016, 16:24

Ciao Marco. Che posso dire, è una lettura sconvolgente. Il fatto che in te viva un alieno non i stupisce (chi altro tiferebbe Lazio?) mentre lo fa lo scoprire che sei riuscito a fumarti da solo 5 grammi di Superskunk (complimenti per la resistenza).
Sul racconto ho poco da dire, ti esponi al giudizio degli "anti autoreferenziali", che hanno sempre le loro buone ragioni, ma lo fai con un racconto che può avere un'anima anche fuori dal contest. Quindi personalmente è un racconto che apprezzo.
Nel complesso è una buona prova.
Ciao e alla prossima.

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#7 » giovedì 22 settembre 2016, 7:32

@Angela: che dire ... grazie!
@Niko: ciao Niko, non mi pare che MC ponga un obbligo relativo al fantastico. Detto questo, il fantastico c'è, a mio avviso, a monte. Questo racconto è un autofiction e come tale descrive un universo alternativo in cui un certo me, quello del racconto vive cose che a me non sono successe, o quanto meno non sono successe in quella maniera. Nel racconto, hai ragione tu, non c'è salvezza per nessuno e per niente. Per Marco Roncaccia, per l'alieno, per i social network e nemmeno per la scrittura. Buon Contest!
@Ceranu Come ben sai, il fatto di espormi al giudizio di partiti(presi) della scrittura non è una cosa che mi spaventi. Al centro della mia partecipazione a MC c'è il divertimento e scrivere questo racconto me ne ha offerto parecchio :D. Però permettimi di dire che qui trattasi di autofictionhttp://www.minimaetmoralia.it/wp/autofinzioni/ e quindi l'autoreferenzialità sta solo nella scelta del nome del personaggio, gioco peraltro previsto dal genere di riferimento. D'altronde a questo proposito, l'incipit : "Mi chiamo Marco Roncaccia, come molti", oltre a essere un implicito omaggio al romanzo a Walter Siti e al suo Troppi paradisihttps://it.wikipedia.org/wiki/Troppi_paradisi lascia il dubbio che possa trattarsi di un fortuito caso di omonimia :D :D :D
Se per un anti autoreferenziale il racconto è ok solo se il personaggio si chiama Gigetto, e non se ha il mio stesso nome, beh ... forse si dovrebbe fare qualche domanda :D :D

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#8 » giovedì 22 settembre 2016, 22:45

Ciao Marco.
Premetto che il superpotere (di scrivere cazzate) del tuo protagonista è parecchio diffuso, almeno per quanto riguarda diverse categorie di persone nel nostro paese (e qui mi fermo con la premessa).
La cosa veramente eccezionale è quell'aprirsi di finestre di testo con conseguente scrittura compulsiva ogni volta che il protagonista vuole scrivere una frase banalotta su FB. Ecco, quella sarebbe una facoltà che mi piacerebbe avere. Sai le cartelle che scriverei...
Idea originale, giusta ironia e sarcasmo.
Bella prova.
Maria Rosaria

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#9 » venerdì 23 settembre 2016, 8:02

Ciao Maria Rosaria e grazie per il commento. Il protagonista non scrive cazzate, sarebbe già qualcosa :D. È che la sua scrittura non dice proprio niente. Scrive per scrivere. La scrittura è per lui una ulteriore forma di alienazione.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#10 » sabato 24 settembre 2016, 21:30

Ciao Marco,
è difficile arrivare a 300 caratteri con questo commento, perché questo racconto mi piace. Punto. A livello di stile non c'è una grinza. Mi ha strappato la risata sul finale (PS: ma davvero ti hanno ripescato in un canale? Sticavoli..) e mi ci ha guidato senza intoppi, senza digressioni inutili. Non ho altro da dirti se non: ottimo lavoro ;)
PS: ammoniaca + candeggina= tu_vuoi_farti_male_sul_serio XD
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#11 » lunedì 26 settembre 2016, 10:44

Grazie Eleonora ... Sono convinto che c'è un Universo parallelo in cui c'è un me stesso che è stato ripescato nel canale. In questa realtà (per ora) non è mai successo. Invece il mix letale ammoniaca+candeggina mi è capitato eccome almeno un paio di volte :(((

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#12 » lunedì 26 settembre 2016, 15:39

Ciao Marco,

tema centrato, anche se ho alcuni dubbi sulla categoria di superpotere… )
Racconto ben scritto, ironico al punto giusto, con alcuni spunti veramente spassosi.
L’idea c’è ma non è fortissima, forse se devo per forza trovare un difetto è tutto qui: la mancanza della famosa “scintilla”
San Bovo di Voghera non l’avevo mai sentito, ancora rido.
Nel complesso buona prova.

Ciao
Adriano

Avatar utente
invernomuto
Messaggi: 270

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#13 » martedì 27 settembre 2016, 1:47

Nella mia testa il Marco Roncaccia alternativo c'è "rimasto sotto" ad Amsterdam e questo spiega il successivo delirio nel suo E nel nostro universo, ma anche quella dell'alieno è un'ipotesi calzante!
Il potere, quello di scrivere ~3000 caratteri senza dire un cazzo, è decisamente inusuale, ma nonostante questo qui su Minuti Contati l'abbiamo manifestato spesso, chi più chi meno!
Non ho nessun appunto stilistico da farti e il tuo racconto è un'ottima e divertente interpretazione del tema, ottima prova, complimenti!

Fabiana Donato
Messaggi: 81

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#14 » martedì 27 settembre 2016, 14:07

Ciao Marco! Leggere un tuo racconto è sempre scoprire un qualcosa di nuovo. Davvero, la caratteristica che preferisco di te è il fatto che non proponi mai qualcosa di scontato, ed anche se all'inizio può sembrare così, riesci sempre grazie alla tua ottima tecnica e preziosissimo stile a stupirmi. Diciamo che questo è un racconto ben scritto e senza intoppi, solo che secondo me, un mio umilissimo parere, hai scritto racconti più belli. Questo mi ha fatto sorridere, però conoscendoti non so perché mi sarei aspettata qualcosina di più. In ogni caso, è un ottimo racconto. Alla prossima!

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#15 » martedì 27 settembre 2016, 23:21

Sono terrorizzato dall’idea che un racconto così possa vincere l’edizione, quindi non ti metterò al primo posto. Insomma, sfoderi con invidiabile sapienza e lucidità una autoironia che è anche critica di una società rincoglionita (altro che poteri!). Mi piace molto il modo in cui fingi di vaneggiare e vacilli tra una matura consapevolezza e una infantile indecisione. Il finale, poi, mi ha fatto sentire un po’ idiota, come se tu volessi ammettere di aver preso tutti in giro costringendoci a leggere il tuo testo in cerca di una chiave di lettura che cambiasse le sorti dell’Universo e invece non hai scritto un cazzo. È questo il motivo per cui, a questo giro, ti odio. E non ti metterò al primo posto. Anche se il pezzo è bello. Cazzo se è bello.

Avatar utente
alessandra.corra
Messaggi: 280

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#16 » mercoledì 28 settembre 2016, 10:09

Ciao Marco,

anche se per il tuo alter-ego nevrotico e dissociato la scrittura è "una forma di alienazione", per te invece è qualcosa che ti esce talmente naturale, tanto che tuoi scritti letteralente ti inchiodano.
Il tema è centrato, la trama è spregiudicata, ma affascinante, lo stile ottimo. E ho apprezzato anche molto l'autoironia, che racchiude una critica sociale verso utente "medio" dei social (che poi i social non sono altro che il riflesso della nostra società). Molto bello, bravissimo!

Alexia
Messaggi: 125

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#17 » mercoledì 28 settembre 2016, 16:23

Geniale anche il tuo. Irriverente, divertente, ironico. Mi hai sedotta con questa storia che è davvero per tutti noi scrittori, che viviamo sempre al confine dei mondi.
La scrittura è buona, lo stile anche.
C’è solo una piccola nota che ti posso fare: l’incipit.
Quel “come molti.”, non mi è piaciuto, non lo so... stona. Ma è solo un piccolo neo.
Per il resto ottima prova davvero: pollice su!

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#18 » giovedì 29 settembre 2016, 19:41

Grazie a tutt* dei commenti e delle posizioni nelle vostre classifiche!

Avatar utente
Andreacrux
Messaggi: 75

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#19 » giovedì 29 settembre 2016, 20:30

Ciao Marco!

Anche io mi chiamo Andrea Crucitti come molti ;)
Davvero divertente la tua storia e senza dubbio la più originale. Se un racconto in cui non dici assolutamente niente riesce a prendere così tanto nella lettura...beh forse questo è il più grande superpotere, che anche io vorrei avere. Poco altro da dire, se non che spero presto di leggere una tua storia più concreta.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: LA VERA STORIA DI MARCO RONCACCIA di Marco Roncaccia

Messaggio#20 » sabato 1 ottobre 2016, 20:27

Pollice su. Un racconto strano, sotto molti punti di vista geniale. Dici e non dici, punti il dito e poi rotei gli occhi facendo lo scemo come uno dei personaggi di Verdone. Migliorabile, certo, ma perfetto nella sua imperfezione, quindi mi sta bene che rimanga così. Tema ok.

Torna a “88ª Edizione - Walter Lazzarin Edition - la Prima della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti