IIB-Men

Tutti pronti lunedì 19 settempre per il VIA programmato alle ore 21!
Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

IIB-Men

Messaggio#1 » martedì 20 settembre 2016, 0:18

“Cassandra, metti via il fumetto e aiutami a ripetere.”
Sergio non capiva la propria compagna di banco: la natura non era stata generosa con lei, dandole un corpo sgraziato e un viso da porcellino d’india, ma lei non faceva niente per migliorarsi e, per giunta, si fissava con cose assurde, come quei fumetti splatter.
“Tranquillo, Sergio. Oggi la Valentini interrogherà Elena e tu potrai riempirti gli occhi di lei, mentre se ne sta davanti alla cattedra.”
Cassie alzò uno sguardo malizioso, ma Sergio non aveva intenzione di ammettere nulla.
Si guardò attorno alla ricerca della ragazza che ancora non era arrivata. Di solito era puntuale. Forse non stava bene?
Danilo, si voltò verso di loro: “Non vi preoccupate. Vado volontario io.”
“La prof neanche ti vede!” sbuffò Cassandra, voltando pagina. “Vuoi scommetterci milletrecento lire? Così prendo il prossimo Dylan Dog a spese tue”
Pasquale, alzò la testa dal libro: “Sentite questa proporzione: Danilo sta alla Valentini, come Sergio sta a Elena. Avete capito? Invisibili tutti e due”. A quel punto iniziò a ridere.
“Non fare quel verso, Pask, o si accorgeranno che sei un elefante marino.”
Sergio smise di ascoltarli: Elena era entrata.
Sembrava triste.
Preoccupata.
Assente.
Poco dopo entrò la Valentini.
“Avete studiato?”
Pask guardò l’insegnante, poi Elena, poi Cassandra e chiese di andare in bagno.
Di certo stava per compiersi una tragedia: il suo amico subodorava sempre i guai.
Danilo alzò la mano, ma la Valentini non lo degnò nemmeno di uno sguardo.
“Falconi, interrogata.”
Elena si alzò tremante. “Non sono preparata.”
La Valentini divenne rossa in faccia e, per un attimo, Sergio temette la testa le sarebbe esplosa. Come nei fumetti di Cassandra.

Finalmente era arrivata la ricreazione. Cosa accadeva a Elena? Qualcuno la perseguitava? Temeva per la propria vita? Non si può essere così belle, senza attirare l’attenzione dei brutti ceffi.
Doveva spiegare in fretta il piano agli amici.
“Noi siamo supereroi. Cassandra ha il potere del calcolo combinatorio. Pasquale sente i guai prima che arrivino. Danilo è il nostro uomo invisibile.”
“E tu?”
Sergio esitò “Ho il super-intuito. Se Elena è nei guai come penso, dobbiamo saperlo. Lei è in bagno, ora. Danilo le prenderà il diario dal banco. Io e Cassandra lo studieremo e Pask ci avviserà, prima che arrivi.”

Cassandra sfogliava rapidamente il diario che Danilo aveva sfilato sotto il naso della compagna di banco. All’improvviso, si fermò e puntò il dito.
Sergio lesse e smise di respirare: Fabio è uno stronzo. Ma senza lui, mi sento morire.
Era solo innamorata.
Di un altro.
“Sta per arrivare” annunciò Pask, dileguandosi.
Elena gli passò accanto, gli strappò il diario dalle mani e tornò a sedersi.
Con le spalle in giù, Sergio chiese a Cassie: “Ho qualche probabilità, con lei?”
“Al momento no”. Poteva leggerle la compassione negli occhi. “Magari, se provassi a parlarle… o almeno a salutarla.”
No, non poteva. Era quello il suo superpotere: davanti a una ragazza carina, si trasformava in una statua di sale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: IIB-Men

Messaggio#2 » martedì 20 settembre 2016, 0:21

Ciao Angelo! Tutto ok con i parametri, buona Walter Lazzarin Edition!!!

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: IIB-Men

Messaggio#3 » martedì 20 settembre 2016, 19:32

Allora, alla luce dell'ennesimo racconto, o non ho capito io, o la traccia era tanto più lasca di quello che credevo. Racconto gradevole, non so se ambientato o scritto (e non rivisto) negli anni novanta, primi anni novanta. Il Dylan a meno di duemila lire, nemmeno me lo ricordo! Comunque gradevole. Anche io ero in una squadra di super eroi al liceo, ricordo Georgie in particolare, aveva il potere dello "scrocco". Ci avevamo anche disegnato un fumetto.
Tutto molto carino, un bel tuffo nei ricordi, ma nulla di più anormale di normali adolescenti. Quindi, anche con te, siamo fuori con la traccia.
Polly

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: IIB-Men

Messaggio#4 » mercoledì 21 settembre 2016, 0:06

Ciao, Polly.

Se io ti ho fatto fare un bel tuffo nei ricordi, tu invece, quando dici:
Polly Russell ha scritto:Quindi, anche con te, siamo fuori con la traccia.

mi hai fatto rivivere certe espressioni tipiche dei miei insegnanti (quindi un brutto tuffo nei ricordi :P)

Non mi è chiaro perché tu dica
Polly Russell ha scritto: non so se ambientato o scritto (e non rivisto) negli anni novanta

All'epoca finivo il liceo e iniziavo l'università e se l'idea di scrivere racconti non mi passava nemmeno per la testa (e avrei avuto una bella costanza a conservarmene uno, vergato a penna, nel cassetto per riproporlo in questa occasione).
Il racconto l'ho scritto in diretta ieri sera, ma, visto l'atmosfera che mi evocava, mi pareva giusto ambientarlo fra gli adolescenti di allora.

Per quello che riguarda l'aderenza alla traccia, non sono d'accordo con te: di solito, in MC, c'è una certa libertà nel trattare il tema in maniera letterale o in modo più "metaforico" e io ho scelto la seconda via. Come gli X-Men rappresentano la difficoltà di adattamento degli adolescenti al mondo, tramite la comparsa di superpoteri, io volevo trattare lo stesso tema in un contesto non supereroistico, usando l'idea del super-potere per sublimare le difficoltà di inserimento di alcuni ragazzi più "deboli" che tentano di fare dei loro limiti un punto di forza.

Grazie per la lettura e a presto
Angelo

Annibale de Rossi
Messaggi: 16

Re: IIB-Men

Messaggio#5 » mercoledì 21 settembre 2016, 13:25

Ciao!
Il tema è preso alla larga ma c'è, non è un problema secondo me.
Quello in cui ho avuto più problemi in questo racconto, da lettore, è il classico problema del dialogo tra amici. Per renderlo credibile dovresti inserire battute interne del gruppo, riferimenti, frasi criptiche che non lo renderebbero completamente comprensibile dall'esterno, senza una preparazione al dialogo. Ovviamente non lo fai, perché vuoi che sia fruibile completamente nei tremila caratteri, ma questo fa perdere di forza alla situazione, rende il dialogo più innaturale e forzato.
Anche l'abbondanza di nomi, cognomi, soprannomi usati in maniera disinvolta non aiuta a dare dei volti e delle personalità all'abbondanza di personaggi in campo.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: IIB-Men

Messaggio#6 » giovedì 22 settembre 2016, 21:09

II-B MEN di Angelo Frascella In questo racconto, i super poteri dei ragazzi a scuola sono molto sottili. La bruttina Cassandra ha il potere del calcolo combinatorio, Pasquale (Pask) sente i guai prima che arrivino, Danilo è l’uomo invisibile. Sergio è quello che diventa una statua di sale quando deve parlare alla bella Elena (impreparata all’interrogazione perché ancora ferita dal volubile Fabio). La loro missione è quella di portare a casa la promozione nella materia della Valentini (sarà dura per lo sfuggente Pask, finito in bagno perché non aveva studiato, per Elena, e anche per il pensieroso Sergio. Danilo è sfuggente. Cassandra invece, è legata ai fumetti splatter e forse l’aiuteranno a…spolpare le difficoltà scolastiche e non solo).

Avatar utente
Jacopo Berti
Messaggi: 441

Re: IIB-Men

Messaggio#7 » venerdì 23 settembre 2016, 22:52

Ciao Angelo,
devo ammettere che questo è il primo racconto di questa edizione di cui ho concluso a fatica la lettura.
Mi dice poco e anche questo poco è una fatica tirarlo fuori, per la varietà dei personaggi, per il dialogo così spezzato, per il contesto in cui proprio non riesco ad entrare.
Non dico che sia fuori tema né che sia scritto male (anche se da entrambi i punti di vista hai fatto meglio altre volte, vd 'Il nonno con la coda' che ricordo come uno dei racconti più carini su MC).

E' che qui non vedo un'idea portante e/o interessante.
«Se avessimo anche una Fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l'arte di inventare» (Novalis, Frammenti)

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: IIB-Men

Messaggio#8 » sabato 24 settembre 2016, 15:00

Ciao Angelo,
mi dispiace, ma devo unirmi al coro di quanti non hanno apprezzato del tutto il tuo racconto. L'ho riletto un paio di volte, ma, forse anche per la scelta di ambientarlo una trentina d'anni indiero (1300 lire per un fumetto... bei tempi!) mi ha fatto venire più in mente una puntata dei ragazzi del muretto. Senza nessua intenzione di offendere, sia chiaro, ma è che la componente adolescenziale è così preponderante che mi ha dato quella sensazione.
Credo anch'io che l'attinenza al tema sia piuttosto fragile, e che la difficoltà a relazionarsi con una ragazza per la quale si prova una certa attrazione sia più una caratteristica - peraltro molto diffusa.
Bello invece il titolo che fa il verso a X-MEN sfruttando classe e sezione dei ragazzi.

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: IIB-Men

Messaggio#9 » domenica 25 settembre 2016, 10:47

Ciao Angelo!
Mi piace molto l’idea del tuo racconto, gli adolescenti riescono come nessun altro a far diventare “super” le cose della quotidianità.
Ammetto però che ho fatto un po’ di fatica a seguire la storia, all’inizio mi sono persa tra i troppi nomi e cognomi e ho dovuto rileggere più volte per avere il quadro chiaro. A mio avviso, inoltre, c’è qualche forzatura, ad esempio il fatto che la professoressa “non veda neanche” Danilo che vuole offrirsi volontario: quando andavo a scuola io i volontari alle interrogazioni i prof li vedevano eccome, visto che gli risparmiavano la fatica di "costringere" a parlare qualche impreparato! ;)
Insomma, un racconto con un’ottima idea di fondo, ma che mi sembra un po’ al di sotto degli standard a cui ci hai abituato.
A presto!

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Re: IIB-Men

Messaggio#10 » martedì 27 settembre 2016, 0:16

Ciao Angelo,
il tuo racconto si legge bene ma mi lascia una strana sensazione, come se non fossi riuscita a capire bene dove stai andando a parare; mi sembra che tu metta molta carne al fuoco (tanti personaggi, un'antagonista vero e uno nella fantasia di uno dei tuoi protagonisti, la storia dei superpoteri che temo di non aver ben capito) senza poi arrivare al punto, o far succedere qualcosa.
Anche la dichiarazione dei superpoteri sembra un po' buttata lì, non ha un vero seguito narrativo e anche se non ci fosse stata non sarebbe stato difficile sbirciare il diario di Elena e capire che si è lasciata col fidanzato.
In più l'episodio dell'interrogazione e quello del diario, benchè abbiano gli stessi protagonisti, mi sembrano distaccati e "lontani" tra di loro, nonostante per ciò che ho capito siano cronologicamente attaccati.
L'idea di base della storia potrebbe anche essere interessante, ma forse avrebbe bisogno di un respiro più ampio per esprimersi al suo meglio.
Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: IIB-Men

Messaggio#11 » martedì 27 settembre 2016, 17:49

Ciao Angelo,
divertente l’idea di “Xmenizzare” la IIB. Il tema, per come la vedo io, e cioè uno stimolo, un qualcosa in grado di accendere la miccia del processo creativo, ci sta, e anche a più livelli, a partire dal titolo fino alla rivelazione finale.
Gradevole anche l’ambientazione “vintage”. Il racconto nel suo complesso però non mi ha esaltato. Per esempio la “proporzione” enunciata da Pasquale, a mio avviso appesantisce la lettura.
Anche la risoluzione non mi ha soddisfatto del tutto. Elena è innamorata di Fabio e Sergio, lo sfigato di turno, ci sta male anche in virtù della sua timidezza. Conoscendo la tua scrittura so che avresti potuto darci qualcosa di più.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: IIB-Men

Messaggio#12 » martedì 27 settembre 2016, 23:06

Una storia di sentimenti adolescenziali, ben costruita nonostante il poco spazio. Si vede che c'è stato qualche taglietto qui e là per rientrare nei limiti ma la narrazione non ne soffre troppo e la storia arriva fino in fondo. Nella seconda puntata mi viene pensato che Sergio finirà per mettersi con Cassie :-)

Evandro
Messaggi: 106

Re: IIB-Men

Messaggio#13 » mercoledì 28 settembre 2016, 17:11

Ciao Angelo, ho capito il titolo del tuo racconto solo dopo avere letto gli altri commenti. Purtroppo so a mala pena che cosa siano gli X-Man. Vedrò di studiarli. Questo per dirti che è davvero azzeccato. Nel testo invece giri attorno al tema, sfiorandolo, ma mai centrandolo in pieno; comunque diciamo che c'è; di certo non sei fuori. Il racconto è carino, mi ricorda quando andavo alle superiori. Più o meno girava così. Solo che sono dovuto tornare indietro parecchie volte per non perdermi nel vortice di personaggi. Un paio in meno non avrebbe guastato; in più ci infili cognomi e soprannomi. Secondo me è da sviluppare stile ragazzine che scrivono su wat-pad (o come cavolo si scrive). Diventeresti miliardario.

Avatar utente
romana.perna
Messaggi: 17

Re: IIB-Men

Messaggio#14 » giovedì 29 settembre 2016, 18:09

Ciao Angelo , mi è piaciuto il racconto fresco senza grandi pretese.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: IIB-Men

Messaggio#15 » venerdì 30 settembre 2016, 16:40

Ciao a tutti e grazie per lettura e commenti.

Due difetti risultano chiari: troppi personaggi per 3000 caratteri e una storia troppo esile.
Non tutte le ciambelle riescono col buco (anche se poi qualcuno può gradirle lo stesso).
Alla prossima.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: IIB-Men

Messaggio#16 » domenica 2 ottobre 2016, 18:20

Pollice ni tendente all’alto. Un raccontino dalla lettura gradevole in cui mi sembra però che tu abbia impostato il pilota automatico. Crei la scena, i personaggi sono discretamente distinti, inserisci il tema, tutto ok… Manca un po’ di anima. Il tema c’è, i super poteri sono tali in quanto percepiti e se i bambini immaginano di averne, beh, allora sono proprio super poteri, anche se solo per loro.

Torna a “88ª Edizione - Walter Lazzarin Edition - la Prima della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti