Mirmidone - Ambra Stancampiano

Tutti pronti lunedì 19 settempre per il VIA programmato alle ore 21!
Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#1 » martedì 20 settembre 2016, 0:50

Mirmidone
di Ambra Stancampiano

Si fa chiamare il teschio per via di quel disegno sul sellino della sua BMX. Undici anni ed è il doppio di me. Una peste, l'ultima che ha combinato è quasi finita sui giornali: ha fatto esplodere un petardo nella marmitta della macchina della signora Jones, sono vibrate le finestre di tutto il complesso e scattati gli allarmi delle villette a schiera.
Il terrore di noi bambini, l'anno scorso ha tirato i capelli a Terry Pratchett fino a strappargliene una ciocca. Io non lo sopporto, ma per me è troppo grosso anche se abbiamo la stessa età.

L'ho visto in mezzo al prato insieme al suo amico Dolph, guardavano verso il basso ridendo; a pochi metri da loro, la pallina di Rex che ero uscito a cercare. Ho imprecato, poi mi sono avvicinato evitando il più possibile il loro sguardo, cercando di farmi piccolo piccolo. Non mi hanno neanche visto, assorti nel loro passatempo: Dolph era piegato in due dalle risate, mentre il teschio armeggiava con una lente d’ingrandimento su un monticello di terra.
Mi sono chinato per raccogliere la pallina e una fitta inaspettata alla schiena mi ha fatto inciampare. Era come se qualcosa mi avesse bruciato. Mi sono rialzato ed è successo di nuovo: un'altra fitta, stavolta alla gamba, e una sensazione di tristezza, come se qualcosa dentro me fosse morto.

Mi sono diretto verso casa mia, sono dovuto ripassare davanti a quei due: Dolph stava versando qualcosa da una lattina sul monticello di prima.
Ho fatto appena in tempo a capire che era un formicaio, che il liquido marrone ha toccato terra travolgendo una striscia nera di formiche in un fiume schiumoso. Mi sono sentito pizzicare da tutte le parti, mi è salito un conato di vomito. Sono caduto di nuovo.
Il teschio mi ha notato, è venuto verso di me:
- Ehi Dolph, guarda! La femminuccia sta male, forse ha le sue cose.
Dolph si è gettato la lattina alle spalle e mi si è avvicinato.
- Non dovreste prendervela con le formiche. - Ho detto con un filo di voce - Siete bravi solo con chi è più piccolo di voi.
- Eh sì, Dolph. La signorina ha le sue cose, facciamogliele passare.
Il teschio ha alzato una gamba. Io ho chiuso gli occhi, per prepararmi psicologicamente al calcio nello stomaco, ma niente.
Li ho riaperti dopo qualche secondo, poi li ho richiusi e li ho riaperti un'altra volta, ma l'immagine che mi si è parata davanti non è cambiata: una colonna densissima di formiche si era arrampicata sulla gamba del Teschio fino a coprirla di un nero uniforme, lui era bianchissimo e paralizzato. Più in là, Dolph scappava da una gigantesca macchia nera che lo inseguiva sul prato.

Dopo averli messi in fuga entrambi, le formiche sono venute a me. Le ho accolte tutte sul mio corpo, in un abbraccio che è stato come una carezza che non sapevo di desiderare. Mi hanno sussurrato che insieme siamo un uno e un tutto, e che adesso che mi hanno trovato non mi lasceranno mai più.
Qualcosa in me è rabbrividito, ma è stata una parte così piccola che è scomparsa subito di fronte alla Nostra grandezza.


Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#2 » martedì 20 settembre 2016, 0:52

Ciao Ambra! Parametri ok, buona Walter Lazzarin Edition anche a te!!!

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#3 » mercoledì 21 settembre 2016, 17:15

Ciao Ambra. Finalmente qui nasce un supereroe/supercattivo. Avrei pensato di incontrarne di più, ma così non è stato.
Il tuo racconto è carino ma, colpa i nomi stranieri, mi ha fatto pensare a "the butterfly effect" e molti altri film americani. Nel tuo caso non c'era bisogno di ambientare il racconto all'estero, "casa nostra" è abbastanza ospitale per i ragazzi sadici.
Sullo stile non ho nulla da appuntarti, sei brava e lo sappiamo.
Non lo so, è un buon lavoro, ma arrivato alla fine sono un po' freddo, è come se nel racconto mancasse il mordente. Forse la voglia di rivalsa del protagonista.
Nel complesso è un buon lavoro, che però rischia di passare inosservato.
Ciao e alla prossima.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#4 » mercoledì 21 settembre 2016, 22:20

Racconto originale, ben scritto, a cavallo tra horror e noir. Anche in questo testo ho trovato ottima la scelta della prima persona che ci aiuta a capire molte cose, difficili da mostrare in tremila caratteri usando la terza. I bambini e le crudeltà verso gli animali è un tema sempre attuale; curioso che tu abbia scelto delle formiche per dimostrarne la forza. L'ho trovata un'ambivalenza interessante. Resta solo un dubbio che riguarda il potere del ragazzino, non ne ho compresa la natura. Sente ciò che sentono le formiche e comunica con loro, ma non abbiamo altre informazioni al riguardo, se non il titolo (mirmidone - derivato dalle formiche). Quindi si deduce che hanno il DNA in comune oppure è stato morso come spiderman o cosa?
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Niko G
Messaggi: 138

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#5 » mercoledì 21 settembre 2016, 22:53

Ciao Ambra,
E’ sempre un piacere leggerti. Mi piace il linguaggio con il quale riesci a rendere il modo di pensare ed esprimersi di questo dotato bambino. La storia è espressa in maniera scorrevole e interessante. Il superpotere del piccolo protagonista è sorprendente a una prima lettura, ed inquietante ad una seconda riflessione: il Nostra con la n maiuscola da’ l’idea della fusione della mente del bimbo con la “mente collettiva” ancestrale di questi affascinanti insetti sociali.
Il racconto mi è piaciuto , lo trovo originalissimo e mi fa sospettare che oltre le mura dei nostri tremila caratteri il protagonista troverà molte altre menti animali con le quali fondersi! Penso però che al posto tuo avrei sacrificato un po’ di originalità per investire un po’ di più nel mirabolante, vista l’ardua lotta in corso nel vostro girone 
A rileggerci
Non so scrivere, ma ho bisogno di farlo.

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#6 » mercoledì 21 settembre 2016, 22:56

Ciao a tutti e grazie per i commenti, ne approfitto per chiarire alcune cose:
@Francesco, è vero che in quanto a ragazzini prepotenti l'Italia non ha niente da invidiare ad altri paesi, ma i supereroi sono un classico della cultura americana e giapponese, e ho preferito perciò mantenermi fedele alla tradizione scegliendo un'ambientazione anglofona. Personalmente, non ce la facevo a immaginare un supereroe di nome Antonio ^_^

@Angela, la spiegazione del superpotere sta in questa frase:
Dopo averli messi in fuga entrambi, le formiche sono venute a me. Le ho accolte tutte sul mio corpo, in un abbraccio che è stato come una carezza che non sapevo di desiderare. Mi hanno sussurrato che insieme siamo un uno e un tutto, e che adesso che mi hanno trovato non mi lasceranno mai più.

Del resto personalmente preferisco quei superpoteri che arrivano senza esplicarsi del tutto; la genesi del superpotere di spiderman è valida per spiderman, ma se pensi agli Xmen (in particolare a Rogue, nel primo film) un superpotere, se è insito all'interno di un personaggio, può anche semplicemente manifestarsi con la pubertà (da qui il riferimento agli undici anni del protagonista ;) ) e se un superpotere si manifesta, immagino non ne dia spiegazioni e che colui che lo porta non sappia bene cosa sta facendo e come, almeno all'inizio.

Riguardo ai Mirmidoni, fermarsi all'etimologia del nome mi sembra un po' ingiusto: erano un popolo Acheo intorno a cui sono state narrate leggende molto affascinanti, incollo qui un link a wikipedia che ne narra un paio in maniera molto semplicistica:
Mirmidoni

@Nicola eheheh, se avessi saputo prima in che girone sarei finita, avrei dato mano a tutti gli effetti speciali! ;) Sono comunque molto contenta del risultato finale, considerando la fretta e la fatica della giornata in cui si è svolto il contest :)
Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#7 » giovedì 22 settembre 2016, 9:10

Ciao Ambra,
mi è piaciuto il tuo racconto, colpisce nella sua semplicità. Lo stile che usi, anche nel far dialogare i bambini, è congeniale, e la struttura del racconto (i primi "sintomi" che poi convogliano nel potere finale) è ben costruita.
Mi associo a Niko G, quel "Nostra" che indica la consapevolezza di fare, appunto, parte di qualcosa di molto più grande, è inquietante, anche perché non abbiamo modo di sapere se da questo superpotere nascerà un supererore o, al contrario, un cattivo.
Non ho niente da appuntarti se non una distrazione in questo dialogo: - Non dovreste prendervela con le formiche. - Ho detto con un filo di voce, dove toglierei il punto e toglierei la maiuscola sull'H. Ma è davvero una pignoleria, la segnalo solo perché altrimenti l'Antico mi bacchetta ^_^
Una buona prova, forse non eccelsa come altri tuoi lavori che ho letto in passato ma non per questo meno riuscita.
Buona sfida!

PS: sul titolo mi sono chiesta "perché?" poi la Treccani online mi ha spiegato il segreto. Ammetto la mia ignoranza ^^
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#8 » giovedì 22 settembre 2016, 22:38

Ciao Ambra.
Confesso che se fosse per me scriverei solo: Bello!
Devo però riempire questi trecento caratteri e, per me che sono una stitica di parole, sarà dura.
Ci provo. Le cose che ho apprezzato di più in questo tuo racconto sono state due:
1) i bambini. Adoro le storie in cui ci sono bambini, soprattutto prepotenti che poi se la devono battere a gambe.
2) il superpotere. Qui non abbiamo semplicemente un uomo-formica ma un uomo-formicaio e data l'organizzazione sociale di questi animali credo sia veramente super.
Ottimo racconto!
Maria Rosaria

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#9 » lunedì 26 settembre 2016, 18:12

Ciao Ambra,

tema centrato.

Come la solito la storia è scritta benissimo e fila alla grande.
Per quanto riguarda il contenuto non mi ha preso come al altre volte; ho fatto un po’ fatica a seguire gli eventi e alcune cose mi sono rimaste oscure. In parte penso sia colpa mia.

Comunque nel complesso discreta prova (ma ci si può ancora lavorare un po’ su).

Ciao
Adriano

Fabiana Donato
Messaggi: 81

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#10 » martedì 27 settembre 2016, 15:53

Ciao Ambra! Devo dire che ultimamente ti stai concentrando molto sui bambini come protagonisti, e penso che sia una scelta particolare e soprattutto non semplice da gestire. Ci tengo a dirti che la cosa che mi piace di più del tuo racconto è il fatto che quello che è nato potrebbe essere un cattivo e io a scrivere di un cattivo non ci avevo pensato minimamente! Lo stile semplice mi soddisfa, l'unica pecca è che non capisco, forse per mancanza mia, cosa legava il bambino al formicaio. Non ho capito se è successo tutto per puro caso, o mi è sfuggito qualcosa. Nel complesso però fila bene, anche i dialoghi sono funzionali alla comprensione della situazione di disagio vissuta dal bambino. Mi piace! Alla prossima!

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#11 » mercoledì 28 settembre 2016, 0:03

Lineare e avvincente, si lascia scorrere con leggerezza e curiosità fino al finale, forse un po’ prevedibile, ma di sicuro impatto. Però non è molto originale, come idea di partenza. Ci trovo un po’ di retorica di genere: nei ragazzacci, nello sfigatello indifeso e persino nel rapporto empatico con gli insetti (a me ha riportato alla mente Jennifer di Phoenomena di Dario Argento per tutte e tre le cose che ho detto). Lo stile è buono, come sempre. Insomma, non so che dire, davvero. È un buon racconto ma forse manca qualcosa che lo distacchi da un “già visto-già letto” che lo penalizza un po’. Diciamo una prova buona, ma non esaltante. Alla prossima!

Avatar utente
invernomuto
Messaggi: 270

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#12 » mercoledì 28 settembre 2016, 1:47

Ciao Ambra!
Bel racconto, stile scorrevole, potere interessante e ben utilizzato, soprattutto nel finale che è quasi una tagline da film horror e richiama il demoniaco "Io sono Legione" di biblica memoria.
Le storie di bulli e rivalsa sono piuttosto comuni su Minuti Contati, eppure hai saputo rendere la tua in modo efficace senza fare una leva eccessiva sui soliti stilemi del genere.
Ottima prova, complimenti!

Avatar utente
alessandra.corra
Messaggi: 280

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#13 » mercoledì 28 settembre 2016, 10:35

Ciao Ambra,

anche se il tuo racconto ha una tematica già sviluppata in vari contesti letterari, mi è piaciuto. Trovo sempre interessanti gli scritti che hanno come tematica "il bullismo", realtà mai scontata e attuale, purtroppo sempre presente tra i giovani nella nostra società. Mi piace anche lo svilupparsi del disagio del bambino, mi piace la sua cattiveria che viene fuori nell'epilogo e che lo riscatta per i torti subiti. Il tocco fantasy, dalle sfumature horror, ci sta per questo tipo di narrazione. Nel complesso è una buona prova, brava!

Alexia
Messaggi: 125

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#14 » mercoledì 28 settembre 2016, 16:17

L’idea è carina. Mi è piaciuto leggerlo e scoprire come andava a finire. Lo stile andrebbe aggiustato. Ci sono un po’ di errori di punteggiatura. Di sicuro ne avrebbe giovato con un numero di battute più ampio. Dover inserire un contesto così, dove ovviamente devi descrivere l’antagonista e avere anche il tempo per dare spazio alla chiave di volta non è facile. Un plauso alla frase finale, molto poetica, molto sentita da una come me che si sente sempre molto piccola davanti alla magnificenza del mondo.

Avatar utente
Andreacrux
Messaggi: 75

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#15 » giovedì 29 settembre 2016, 22:34

Ciao Ambra!
Da novello di minuti contati è la prima volta che ti leggo e mi hai da subito colpita! La storia di ragazzini mi ricorda tante altre storie che ho letto da bambino (un tema caro ad autori come Stephen King nei suoi racconti non horror) e nello stesso modo la tua storia mi ha preso. Mi piace molto l'affinità che si crea tra protagonista e formiche tanto da sentire sul proprio corpo le torture. Ed è bello come le formiche difendano il loro amico (da ora in poi forse padrone) dal cattivo! L'unica pecca per me è il finale troppo discorsivo rispetto alla parte di azione precedente. Il sussurro delle formiche è un di più e la loro unione era già implicita nel benessere sentito dal protagonista una volta ricoperto dagli insetti!
Spero di rileggerti presto!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#16 » sabato 1 ottobre 2016, 20:29

Pollice tendente verso l’alto, ma con qualche riserva. Si legge bene, ci sai fare e non credo sia possibile che esca dalla tua penna qualcosa che non sia godibile, però qui mi sembra che manchi un passettino in più. Non sono riuscito a entrare in sintonia con il o la protagonista (il Teschio la chiama femminuccia, ma fino a quel punto mi era sembrato un maschio) e la genesi del superpotere mi sembra pertanto casuale, troppo. C’è il bullo che ammazza le formiche (cosa che da bimbi credo, purtroppo, che abbiamo fatto in tanti, la ragazzina che storce il naso e che viene fatta oggetto a sua volta di scherno, le formiche che insorgono e che si alleano con lei… Mmmh…). Tema ok, anche se questo superpotere non riesco a distinguerlo bene.

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Re: Mirmidone - Ambra Stancampiano

Messaggio#17 » sabato 1 ottobre 2016, 20:33

Ciao Antico!
Il protagonista è un maschio, non sono riuscita a inserire il nome perché non c'era lo spazio e mi sembrava di costruire il dialogo troppo innaturalmente buttandoglielo in mezzo a caso ^_^; proprio per questo "femminuccia" è un insulto.
Il potere è - come ha giustamente detto Maria Rosaria - la fusione mentale col formicaio.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti per i commenti (sempre preziosissimi) e per i complimenti!
Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

Torna a “88ª Edizione - Walter Lazzarin Edition - la Prima della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti