IL NOSTRO GIOCO

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

IL NOSTRO GIOCO

Messaggio#1 » domenica 25 settembre 2016, 14:57

Davanti vedo la murgia, così secca che mi verrebbe voglia di porgergli un bicchiere d'acqua e dissetarla.
I turisti nei Sassi si muovono come formiche, poi si fermano, scattano foto e ripartono alla ricerca di un piatto di cialledda o di una zuppa grano e ceci.
Com'erano diversi i miei sassi da bambino: sconosciuti, sporchi, ma vivi e accoglienti, soprattutto per noi mocciosi. D'estate erano la nostra casa fino a sera, e la polvere diventava parte di noi. O forse eravamo anche noi polvere, spostandoci veloci e leggeri da una viuzza all'altra, in cerca di qualunque forma di vita.
Io, Rocchino e Bruno ci incontravamo tutte le mattine di luglio. Ai piedi calzavamo dei sandali che adesso vediamo nei documentari, un pantaloncino e una maglietta colorata.
In mano, un barattolo di vetro ciascuno.

“Salvato' muoviti che oggi andiamo giù nella Gravina! Chissà che mostri ci saranno. Ti cachi sotto Salvato'?”
E partiva con quella risata grassa e sputacchiosa che mi faceva un poco schifo. Bruno faceva il duro e mi trattava da criaturo, anche se aveva solo due anni più di me e faceva la quinta classe. Però, lo devo dire, una volta mi difese da uno che mi voleva menare e da quel giorno diventammo amici. Quanto a Rocchino, c'è poco da dire, era un tipo solitario perché vedeva sempre delle scene brutte a casa sua. Alcune sere non mangiava proprio e la mattina si sentivano certi concerti nella sua pancia come quelli del Conservatorio.
Quel giorno, per la prima volta, scendemmo fino al torrente. Bruno ogni tanto diceva una delle sue cattiverie per farmi spaventare, poi mi aspettava, mi dava la mano se c'era un fosso più grosso di me e infine mi menava uno scappellotto sul cuzzetto.
Il nostro gioco, da nullatenenti, era quello di prendere quanti più insetti possibili. E vinceva chi ne prendeva di più o chi ne scovava di nuovi. Io ero specializzato in cavallette e scarafaggi, mentre Rocchino era una saetta per le lucertole. Il capobranco Bruno, che vinceva sempre, riusciva a prendere di tutto: farfalle, coccinelle, cicale, cimici e una volta pure delle api.
“Salvato' è ora di andare, vincerò di nuovo.” Io avevo i soliti insetti e puntavo quella fottuta formica rossa che mai nessuno aveva beccato. Rocchino ne aveva presi proprio pochi e secondo me a qualcuno polposo gli aveva fatto la festa per la fame, ma lui diceva di no.
Mi fermai che il sole mi picchiava e prima di risalire la valle mi sciacquai la faccia gocciolante di sudore.
Poi le vidi.
Un gruppo di formiche rosse, veloci come le macchine del marchese, facevano su e giù da una tana nascosta. Mi buttai a terra graffiandomi e ne presi due in mano. Potevo vincere finalmente!
Erano morte, e non valeva.
Senza dire nulla imprecai qualche Santo udito dal padre di Rocchino e mi preparai a salire, mentre Bruno rideva sguaiato mostrando le sue prede.
Quando chiusi il barattolo e salii, affranto, gli occhi di Bruno mi comunicarono ciò che era successo. Erano entrate, da sole, alcune formiche rosse.
Avevo vinto.
Ero felice.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: IL NOSTRO GIOCO

Messaggio#2 » domenica 25 settembre 2016, 16:02

Ciao Giancarmine! Parametri tutti ok e anche la foto che hai postato sul gruppo fb va benissimo. Buona Manualmente Live Edition!

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: IL NOSTRO GIOCO

Messaggio#3 » domenica 25 settembre 2016, 20:42

Ciao Giancarmine, mi devo complimentare con te per lo stile che ha poco dell'esordiente e si avvicina di più a quello dei professionisti. Con una scrittura matura come questa puoi aspirare a una buona pubblicazione con CE di un certo livello. Ma torniamo al racconto.
Affresco di pregio dove i protagonisti si muovono nel loro mondo perfettamente incastonati in una cornice che hai sapientemente rappresentato. Bellissimo l'incipit e alcune definizioni che ho trovato fantastiche (O forse eravamo anche noi polvere, spostandoci veloci e leggeri da una viuzza all'altra).
Con il tema ci siamo, la "fottuta formica rossa" si infila da sola nel barattolo e il ragazzino vince la sua scommessa. Un unico appunto: quando il ragazzino si butta per prendere le formiche, perché sono morte? Le ha schiacchiate con le dita? Ecco, manca questa informazione, anche se naturalmente è desumibile dal contesto. Diciamo che ho cercato il pelo nell'uovo in un gioiello di narrativa.
Bravissimo.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
Jacopo Berti
Messaggi: 441

Re: IL NOSTRO GIOCO

Messaggio#4 » domenica 25 settembre 2016, 21:21

Ciao Giancarmine,
mi trovo anche stavolta a doverti commentare e devo dire di apprezzare più questo racconto che quello della Lazzarin Edition.
Credo innanzitutto che abbia una buona focalizzazione: quella di un adulto che ritorna ai ricordi d'infanzia e che si immedesima anche nel modo di vivere di quell'epoca, nella coloritura ingenua e autentica di cose, persone, animali, paesaggio. Non ritengo come Angela che il tuo racconto sia un capolavoro, ma trovo che lei abbia ragione nell'evidenziare alcune ottime piccole trovate (io ho apprezzato molto la seguente:
Ai piedi calzavamo dei sandali che adesso vediamo nei documentari
) che danno spessore e movimento al testo.
La trama è molto scarsa, ma avendo puntato sullo stile te la sei cavata molto bene anche nel raccontare piccole cose all'apparenza insignificanti.
Bravo!
«Se avessimo anche una Fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l'arte di inventare» (Novalis, Frammenti)

Luca Puggioni
Messaggi: 8

Re: IL NOSTRO GIOCO

Messaggio#5 » domenica 25 settembre 2016, 23:01

Davvero un bel racconto, molto dettagliato e immersivo.

Sinceramente l'ho dovuto leggere due volte perchè la prima l'avevo trovato un po' pesante e mi ero perso dei passaggi (ma questo potrebbe essere un problema mio).

L'unica cosa che non mi piace è quando scrivi "quella fottuta formica rossa", mi è sembrato un po' fuori tono rispetto al resto, come se inserissi a forza una parola che il protagonista (per come lo vedo io) lì non direbbe, anche dopo impreca eppure dice che lo fa ma non lo scrivi (poi ovviamente dato che sono bestemmie hai preferito non riportarle). Comunque spero di essermi spiegato o di averti fatto intuire quello che intendevo.

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: IL NOSTRO GIOCO

Messaggio#6 » lunedì 26 settembre 2016, 13:19

Ciao a tutti,
sono veramente felice per i complimenti ricevuti e credetemi, non è una frase buttata tanto per scriverla ma lo penso davvero.
Anche perché gli appunti che fate sono oggettivi e, per me, quasi del tutto condivisibili.

Angela: innanzitutto ti ringrazio infinitamente per le belle frasi. Sulle formiche morte, schiacchiate, hai perfettamente ragione. L'ho dato per scontato quando ho scritto "Mi buttai a terra graffiandomi e ne presi due in mano" facendo intendere che per colpa della troppa foga Salvatore le avesse schiacciate. Ma potevo scriverlo o usare "strinsi" invece di "presi".
Detto questo, se il testo ti ha dato delle emozioni, sono contento! Grazie per i tanti complimenti!

Timetrapoler: un grande ringraziamento anche a te! Concordo, anche a me piace più questo testo rispetto all'altro; la cosa buffa è che ieri l'ho scritto di fretta e quelle frasi che avete citato sono venute di getto.
Sulla trama ne vorrei discutere. Per come ho immaginato le scene da raccontare, in un testo di 3000 caratteri non potevo aumentare la trama a discapito di un particolare rispetto al luogo, al tempo, allo spazio. O incastro il racconto per bene, oppure resto nel vago e aumento un po' la trama, e credo sia più o meno quello che sottolineavi anche tu.
Ancora grazie per i complimenti e alla prossima, visto che capiti sempre te!

Luca: Grazie anche a te! "Racconto dettagliato e immersivo" sono tra le parole che avrei voluto leggere, proprio per il tentativo di portare il lettore con la mente a Matera e fargli vivere l'atmosfera di quegli anni.
Sulla fottuta formica... ho pensato ad una parola che il bimbo potesse dire per dimostrare amore e odio rispetto a quell'insetto che gli avrebbe regalato la prima vittoria. Possibile che potevo usarne di migliori, ma in quel momento mi è sembrata calzante.
Grazie e ancora grazie,
Giancarmine

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: IL NOSTRO GIOCO

Messaggio#7 » martedì 27 settembre 2016, 15:11

Ciao Giancarmine.
Complimenti! Questo tuo racconto mi è piaciuto molto.
E non solo perchè amo i racconti in cui i protagonisti sono bambini. Tu infatti hai saputo creare una giusta ambientazione e hai raccontato una storia che mi ha catapultato nel mio passato di bambina, quando con le mie cugine andavamo a cattuare le farfalle che si posavano sui rovi davanti casa della nonna.
A parte gli amarcord, mi è piaciuto molto lo stile che hai usato, le descrizioni, come hai tratteggiato i personaggi, insomma, bravo!
A presto
Maria Rosaria

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: IL NOSTRO GIOCO

Messaggio#8 » mercoledì 28 settembre 2016, 1:13

Ciao, benvenuto!
E' il primo tuo racconto che leggo, e il tuo stile mi piace, mi ricorda le biografie e la saghe familiari del sud italia della letteratura italiana in cui tutto ruota attorno ai piccoli dettagli che legano le persone alla terra, e in cui immancabilmente si inizia dai giochi dei bambini, primi ricordi di qualsiasi autore.
Lo stile è sì buono, ma ancora da ripulire. Ho sofferto un po' per la punteggiatura densa, con tantissime pause. E te lo dico da amante spassionato delle virgole usate a piene mani per sottolineare qualsiasi pausa da far percepire a chi legge!
A livello di credibilità della storia... le formiche rosse di tutti gli insetti che puoi citarmi, sembrano davvero i più facili da catturare. Ci metti su un barattolo e sono catturati. Non volano, non sono particolarmente veloci, non si interrano se non hanno una tana a portata di mano... insomma, sembrano infilate a forza per rispettare il tema, e questo stride un po' con un racconto dall'aria molto naturale e viva, una volta levato questo dettaglio.
Nulla da eccepire sul tema, è presente in maniera molto semplice e diretta (e lo dico come un complimento, è come piace a me!)

(Quel "la murgia, [...] porgergli" nell'incipit mi fa soffrire :p)

Canadria
Messaggi: 242

Re: IL NOSTRO GIOCO

Messaggio#9 » giovedì 6 ottobre 2016, 23:33

Ciao, Giancarmine!
Racconto semplice che punta più allo stile che alla trama sorprendente. Riesci a non renderlo noioso nonostante la storia non sia certamente delle più appassionanti. Rendi bene l’ambiente circostante e colori il racconto con un po’ di dolce nostalgia. Mi è piaciuto.
Ho appena letto che mi hanno “rubato” l’unico appunto che avevo da farti: come può essere così difficile catturare una formica rossa? Avrei creduto di più all’idea che i bambini non riuscissero a trovarne, che non ne avessero mai viste di quel colore e che, quindi, avendole casualmente scovate mentre era solo, il protagonista diventasse per un giorno l’eroe del gruppo.

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: IL NOSTRO GIOCO

Messaggio#10 » venerdì 7 ottobre 2016, 0:46

Ciao Claudia e ciao Andrea,
innanzitutto sono felice perché anche a voi il racconto è piaciuto.
Per quanto riguarda le formiche rosse da acchiappare, ho immaginato la scena nel terreno carsico della gravina tra puglia e basilicata, in un posto privo di alberi e poco adatto alle formiche rosse, che diventano quindi "merce rara" (nel testo: quella fottuta formica rossa che mai nessuno aveva beccato). Farò tesoro dei vostri consigli perché il concetto di "raro" poteva essere espresso meglio senza creare dubbi.
Alla prossima, Giancarmine

Giulio
Messaggi: 11

Re: IL NOSTRO GIOCO

Messaggio#11 » venerdì 7 ottobre 2016, 16:45

Ciao Giancarmine,
Bello stile, complimenti. Molto pulito, ho letto negli altri commenti che saresti un esordiente e la cosa mi ha stupito assai.
Veniamo al racconto. La trama è scarsa, il movimento dei bambini è minimo: cercano le formiche, Salvatore trova quelle rosse, vince. Avresti potutto accentuare di più la tensione della cattura, avresti avuto un finale sicuramente meno piatto. Però il raconto ha anche dei punti di forza notevoli: oltre allo stile, regali un'istantane di Matera (ho capito bene, sono i Sassi di Matera, no?) coloratissima e precisa, sia di ieri che di oggi (molto carina la cosa dei sandali), mi sembrava di essere lì, sotto al sole, con Salvatore.
Peccato, lo spazio è tiranno: con soli 100 caratteri in più avresti potuto aumentare la tensione del finale. Comunque, bella prova, complimenti.

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: IL NOSTRO GIOCO

Messaggio#12 » sabato 8 ottobre 2016, 16:20

Ciao Giulio e grazie anche a te.
L'ambientazione è a Matera e alla prima stesura i caratteri erano poco più di 3100; ovviamente ho dovuto tagliare e non potevo aggiungere niente al finale per carenza di spazio.
Io qui sono al mio secondo racconto e quindi in questo senso sono esordiente, mentre il mio primo romanzo è stato pubblicato meno di un anno fa.
Grazie ancora,
Giancarmine

Torna a “89ª Edizione - Manualmente Live Edition (la prima di MC al Lingotto di Torino)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti