Ica ossa - di Maurizio Bertino

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Ica ossa - di Maurizio Bertino

Messaggio#1 » domenica 25 settembre 2016, 15:13

Ica ossa

«Ica ossa!»
«Sì? Ma che bello! Bravo! Continua così! Ora scusa, spostati, c’è la partita e sai che il papà la vuole guardare…»
«Ica ossa! Ica ossa ossa ossissimissima!»
«Sì, davvero, bravo! Dai che c’è il Toro e se hai anche solo un goccio del sangue granata di famiglia sai che non è il momento giusto… Ecco, bravo, guardala con me, siediti qui e zitto.»
«Ooohhh…»
«Bello, vero? Siamo forti e un giorno verrai con me in quello stadio e faremo il tifo e insulteremo i tifosi delle altre squadre, ci divertiremo un mondo, vedrai. Oh, che fai? Togliti da davanti lo schermo!»
«Aglie osse…»
«Granata! Teniamo le maglie granata noi!»
«Mmh…»
«Ricordatelo sempre, quello è il colore della tua fede, se vincono loro sarai felice, non importa nient’altro, capito?»
«Ica ossa uuale a olore aglie anata!»
«Ma che stai dicendo? Insomma! Sparisci, vai in camera tua! C’è la partita e il papà non lo si disturba durante la par»
ZAC
«Ica ossa agliato esta papi, oh oh…»

«Ica ossa!»
«Ah sì? Ma che bello! Oh già… Sì sì, Vai a continuare a giocare, su, che la mamma sta leggendo il suo giornale e non ha tempo, dai che poi devo mettere su la pasta che quando finisce la partita del papà facciamo la pappa.»
«Ma ica ossa ossa ossissima e zac zac con esta papi!»
«Oh, insomma! Ma è già finito il cartone che ti avevo attaccato in camera tua?»
«Uello delle iche?»
«Ma sì, quello delle formiche, il cartone che ti piace!»
«O»
«O cosa? L’hai già finito?»
«O»
«O cosa? Mi stai stressando! Ho bisogno di riposarmi la domenica! Come te lo devo dire! Non ti sopporto più! Gustavo, cazzo, pensaci tu! Levati da quella partita di merda e vi»
ZAC
«Oh oh… Ica ossa agliato esta anche mami…»

«E oa e amo?»
«Come che facciamo? Non hai un fratello o una sorella?»
«O»
«Allora direi che possiamo uscire per strada a fare un po’ di zac zac a tutti quelli che urlano vedendomi.»
«Iiiiiii!!!!»
«Che capperi, sarò una formica rossa gigante e ok che potrei spaventare chi non m'aspetta, però un po' di rispetto lo pretendo, no? Poi, quando sei stanco, torniamo a casa, ti metti a guardare il film, sistemo le teste di tua madre e tuo padre e si fa cena, ci stai?»
«Oei!»
«Salta in groppa!»
«Iiiii!!!!»
«Sei pronto? Partenza!»
«Ieeee!!!!!»

La mamma gli aveva attaccato il film sulle formiche, ma era la decima volta e ormai da tre o quattro lui, puntualmente, si addormentava. Poco male, era piccolo e i sogni riuscivano ancora a divertirlo.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Ica ossa - di Maurizio Bertino

Messaggio#2 » domenica 25 settembre 2016, 16:08

Ammesso.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Ica ossa - di Maurizio Bertino

Messaggio#3 » domenica 25 settembre 2016, 20:11

Che figata di racconto! (Espressione che ho giù usato per il testo di Marco Roncaccia della Walter Edition e che rispolvero volentieri per il tuo). La cosa che ti invidio maggiormente Maurizio, è la capacità di scrivere dialoghi così fluidi e credibili. Il padre e il bambino ritagliati alla perfezione nei loro ruoli: il lessico infantile e il tifo che non ammette distrazioni. Finale imprevedibile con questa formica gigantesca che per qualche verso ricorda il T-Rex di qualche edizione fa. Tema centrato, titolo azzeccato, racconto piacevole e scorrevole. Questo è il primo che leggo, ma mi sembra che stiamo andando alla grande. Piacerà tanto alla guest star :)
Bravo.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
Jacopo Berti
Messaggi: 441

Re: Ica ossa - di Maurizio Bertino

Messaggio#4 » domenica 25 settembre 2016, 21:50

Ciao Maurizio,
piacere di conoscerti, benvenuto su minuticontati :p
Scherzi a parte, questo è uno di quei racconti, due o tre per edizione, che per l'originalità, la fantasia e lo stile rimangono impressi a distanza di molto tempo, quasi fossero i propri.
Giochi bene e di scaltrezza. Di scaltrezza perché poco o nulla possiamo affermare dei sogni di un bambino di due (?) anni e quindi tutto quel che ci lascia perplessi viene giustificato dalla chiusa. Bene perché riesci ad unire in un difficile binomio il tenero e il macabro; perché la resa del linguaggio di un bambino che ancora non sa articolare bene è credibile, riuscita - io ho fatto qualcosa del genere di recente con un vecchio biascicante semiparalizzato! -; perché incuriosci il lettore senza frustrarlo. Lo incuriosisci molto per l'assurdità dei dialoghi (e scusa se contraddico Angela che li definisce "credibili").
Prendiamo questo:
"Ricordatelo sempre, quello è il colore della tua fede, se vincono loro sarai felice, non importa nient’altro, capito?"

Beh, a mio avviso non è affatto qualcosa che dice un padre al figlio di due anni, ma è il "senso profondo" delle parole e dell'atteggiamento del padre che il figlio rielabora durante il sonno, che costituiranno la sua educazione e imprinting e che inconsciamente non accetta.
Ho difficoltà a trovare punti deboli, se non lo stile di quando riprendi la prosa nelle ultime righe. Non è all'altezza di ciò che lo precede; ammetto che gestire lo stacco è difficile, ma probabilmente si può migliorare.
Complessivamente un racconto molto buono. Bravo!
«Se avessimo anche una Fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l'arte di inventare» (Novalis, Frammenti)

Luca Puggioni
Messaggi: 8

Re: Ica ossa - di Maurizio Bertino

Messaggio#5 » lunedì 26 settembre 2016, 13:00

Ciò che mi è piaciuto di più è il titolo e forse il fatto che il bambino giustamente non riuscisse ad articolare tutte le parole. Un po' mi sono mancate le descrizioni sacrificate per i dialoghi.

Comunque mi sono sembrati davvero troppo troppo stronzi i genitori, senza cuore. Immagino fosse la tua volontà però un minimo di umanità con sto povero bambino. Il padre è davvero troppo sfegatato ma ci può anche stare. La madre è davvero la copia del marito solo che si interessa di altro, cioè sono lo stesso personaggio solo di sesso opposto. Personalmente avrei preferito fosse stata malata o fosse nel mezzo di qualcosa (stava cucinando o lavorando o che so io). Oppure il contrario, lei stronza e lui indaffarato (in qualcosa di davvero importante).

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Ica ossa - di Maurizio Bertino

Messaggio#6 » martedì 27 settembre 2016, 17:13

Ciao Maurizio.
Racconto spassosissimo, in cui hai saputo utilizzare al meglio i dialoghi, riuscendo solo con essi a descrivere le scene.
Ho apprezzato tantissimo il linguaggio usato per il bambino e me lo sono visto praticamente davanti mentre parlava con padre, madre e... formicona.
Bravissimo! Ottima anche la scelta del titolo.
Maria Rosaria

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Ica ossa - di Maurizio Bertino

Messaggio#7 » venerdì 30 settembre 2016, 1:01

Ciao!

I dialoghi del tuo racconto sono molto teatrali, poco naturali in maniera studiata e "buona", come può esserlo il dialogo di un sogno in cui magari si percepisce più il messaggio complesso nel suo insieme che le singole parole e frasi.
Non sono convintissimo del linguaggio del bambino, perché mi sembra strano che riesca a pronunciare solo la parte finale delle parole. Mi sembra uno stadio strano del linguaggio, mi aspetterei qualcosa di meno uniforme, per quanto infantile. Ma ammetto di non avere esperienza diretta di bambini, quindi hai il beneficio del dubbio, e nel caso puoi sempre dare la colpa al sogno!
L'idea che hai montato sul tema è molto bella, direi la mia preferita dell'edizione!

Canadria
Messaggi: 242

Re: Ica ossa - di Maurizio Bertino

Messaggio#8 » giovedì 6 ottobre 2016, 23:35

Ciao, Maurizio!
Per me è difficile commentarti perché sei la persona che mi ha fatto conoscere MinutiContati e una di quelle che permette a tutti noi di continuare a divertirci migliorandoci giorno dopo giorno, ma devo farlo in maniera imparziale e quindi eccomi qui, dopo averti ringraziato, ad esprimere il mio parere.
Il racconto non mi ha convinto molto, ho trovato i personaggi poco veritieri ed i dialoghi – per esempio quello della formica gigante, alla fine - fin troppo articolati per essere dettati dalla mente di un bambino di pochissimi anni. E’ vero che non sappiamo esattamente che tipo di sogni si facciano a quella età, ma un discorso così articolato l’ho trovato inverosimile. Anche il linguaggio dei personaggi mi ha coinvolto poco: i genitori mi sono sembrati caricature con dialoghi esasperati e tirati all’estremo, mentre il linguaggio del bambino mi pare proprio poco coerente, nel senso che a volte pare incapace di farsi comprendere, altre volte si butta nella ripetizione di parole complesse tutte espresse allo stesso modo, pronunciandone solo la parte finale. Ti faccio alcuni esempi:
«Ica ossa uuale a olore aglie anata!»
«Ica ossa agliato esta papi, oh oh…»
«Oh oh… Ica ossa agliato esta anche mami…»
Insomma, non è certamente il mio preferito tra i racconti che ho letto firmati da te. Per citarne uno, i dialoghi de “Il pesce volante” erano, invece, molto divertenti.
Ciao, alla prossima!

Giulio
Messaggi: 11

Re: Ica ossa - di Maurizio Bertino

Messaggio#9 » venerdì 7 ottobre 2016, 16:53

Ciao Maurizio, che piacere leggere e poter commentare un tuo racconto!
Dunque lezione numero uno di qualsiasi corso di scrittura: evitate i racconti che finiscono con "era tutto un sogno", e tu cosa fai? Era tutto un sogno[i][/i]. Ahahahaha!
Ben gli sta agli insegnanti di scrittura. Be' mi è piaciuto tanto questo racconto, il padre, vecchio cuore granata, è un idolo, in quanto appassionato calcistico posso capire il suo dramma di volere un figlio che tifi la tua stessa squadra. Detto questo, mi piace come fai parlare il bambino, mi piace come lo muovi per la casa, mi piace come parlano i genitori, ma non mi piace come parla la formica.
La frase in cui la formica ammette di essere una formica gigante ma vuole rispetto l'ho trovata troppo esplicita. Il finale col sogno è invece giusto, perché il protagonista è un bambino e quindi non stona, anzi, regala proprio una bella chiusura al tuo racconto.
Bravo!

Torna a “89ª Edizione - Manualmente Live Edition (la prima di MC al Lingotto di Torino)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti