Mirmate deep action - Andrea Partiti

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Mirmate deep action - Andrea Partiti

Messaggio#1 » domenica 25 settembre 2016, 16:21

Lucia strizzò con forza il tubetto arrotolato. Vuoto, come il giorno prima.
Lo gettò con stizza nel cestino e prese il dentifricio della sua coinquilina. Vanessa era convinta che tutte in casa mangiassero il suo cibo e usassero i suoi prodotti da bagno. Non era vero, di solito, ma che differenza poteva fare, un’innocente strizzata di dentifricio in caso d’emergenza?
“Mirmate”, che razza di marca è?
“Dentifricio con microsfere per una pulizia profonda delle gengive” c’era scritto in piccolo.
E quale grafico malsano aveva scelto il rosso come colore per un dentifricio?
In ogni caso non aveva scelta, non c’era alternativa ed era in ritardo per le lezioni, quindi si strinse nelle spalle e spremette un bisciolino rosso e puntato di bianco: dovevano essere le microsfere. Lo annusò con sospetto e prese a lavarsi i denti.

A metà mattina Lucia era disturbata. Aveva qualcosa incastrato tra i denti che non riusciva a raggiungere.
Strappò l’angolo di un quaderno e lo arrotolò per appuntirlo. Come un rudimentale stuzzicadenti, lo infilò con attenzione tra due premolari, risalendo fino alla gengiva. Sentì con sollievo qualcosa che si smuoveva. Afferrò il piccolo corpo estraneo tra le dita e lo osservò con discrezione.
Una sferetta. Una maledetta sferetta del dentifricio di Vanessa.

A mensa il fastidio ricominciò, come se avesse mangiato un ananas a morsi e fossero rimasti incastrati dozzine di fibrosi filamenti.
Armata, questa volta, di veri stuzzicadenti, si nascose in bagno.
Frugò, scavò, grattò con sollievo le gengive doloranti. In alcuni punti presero a sanguinare. Caddero altre sfere, bianche, dall’aria più molle e appiccicosa della prima.
“Stupida Vanessa,” pensò Lucia. “Chissà da dove viene quel dentifricio… E poi si preoccupa che usiamo la sua roba…”

Tra fughe al bagno, fazzolettini stesi a nascondere le manovre e profondi respiri per sopportare il prurito, Lucia decise di tornare a casa. Era inutile restare lì senza potersi concentrare, né pensare, né prendere appunti. Ogni energia era spesa per resistere al fastidio crescente.
Non cenò e il fastidiò scemò lievemente. Vanessa non si era vista: forse era chiusa nella sua stanza. Voleva lamentarsi con lei, ma a che pro? Per quieto vivere non poteva confermarle le sue paranoie.
Crollò addormentata, sfinita dal fastidio.

Si svegliò di soprassalto.
Sapore di sangue, un formicolio terribile, sulla lingua, nelle guance. Si alzò a sedere pigiando alla cieca l’interruttore sul muro. Faticava a respirare, qualcosa le bloccava la gola. Aprì la bocca per inspirare. Grumi rossi scivolarono tra le labbra. Denti rossi che cadevano, rossi di sangue, rossi di formiche brulicanti, uscite dalle loro uova, svegliate dal calore per nutrirsi di umide mucose.
Lucia urlò, ma tosse e conati di disgusto la bloccarono. Le sentiva muoversi tra le labbra, mordere la pelle delicata del viso.
Si stava alzando per correre in bagno quando vide Vanessa, seduta in fondo al letto ad ammirare lo spettacolo che aveva orchestrato. Sorrideva. Aveva ragione.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Mirmate deep action - Andrea Partiti

Messaggio#2 » domenica 25 settembre 2016, 17:02

Tutto ok anche per te, Andrea! Buona Manualmente Live Edition!

PatriziaFrosi
Messaggi: 11

Re: Mirmate deep action - Andrea Partiti

Messaggio#3 » venerdì 30 settembre 2016, 19:49

Un gioiellino horror in quasi tremila caratteri! Precisi i tempi del racconto e un bel crescendo di suspence, ma il tocco da maestro è la presenza della povera Vanessa, immaginiamo depredata per mesi e anche presa in giro, ai piedi del letto, a godersi la sua meritatissima vendetta! Un coup de theatre di tutto rispetto!

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Mirmate deep action - Andrea Partiti

Messaggio#4 » martedì 4 ottobre 2016, 15:41

Ciao Andrea: che schifo!
Mi spiego meglio, il racconto è molto bello e ben scritto e alla fine mi rimane addosso uno stato di angoscia e schifo. Bravo. Sei stato perfido, i denti sono l'arma horror peggiore. Riescono a far rabbrividire chiunque. Detto questo, ho una sola nota da farti sul racconto.
Si stava alzando per correre in bagno quando vide Vanessa, seduta in fondo al letto ad ammirare lo spettacolo che aveva orchestrato. Sorrideva. Aveva ragione.

Qui, temo tu abbia perso il controllo del punto di vista. Sei passato a Vanessa senza alcuna ragione. Basterebbe cambiare leggermente la frase e tutto scorrerebbe meglio.
Ottima prova, bravissimo!

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Mirmate deep action - Andrea Partiti

Messaggio#5 » martedì 4 ottobre 2016, 17:35

Ciao Andrea,

tema centrato… con orrore!!! Quando mi laverò i denti ti penserò ))

Il racconto fila bene, gran ritmo e dosata preparazione della scena finale. Ci si poteva spettare altro invece sorprendi il lettore con una chiusa weird.
In questo racconto non hai die picchi come in altri tuoi lavori ma devo dire che hai fatto un ottimo lavoro. Bravo!

Ciao
Adriano

marina_usai
Messaggi: 46

Re: Mirmate deep action - Andrea Partiti

Messaggio#6 » mercoledì 5 ottobre 2016, 11:21

Ciao Andrea, che dire?! Un ottimo racconto horror. Secondo me la resa migliore sono le immagini che hai scelto per trasmettere determinate sensazioni: chi non ha mai provato il fastidio del filo di ananas tra i denti? Il tema è centrato e il racconto è scorrevole e si legge tutto d’un fiato dall’inizio alla fine. L’unico dubbio che mi viene e se il grafico può scegliere il colore del dentifricio. Nel mio immaginario si occupa solo delal grafica della composizione e non tanto del prodotto. Complimenti!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Mirmate deep action - Andrea Partiti

Messaggio#7 » mercoledì 5 ottobre 2016, 11:33

marina_usai ha scritto:Ciao Andrea, che dire?! Un ottimo racconto horror. Secondo me la resa migliore sono le immagini che hai scelto per trasmettere determinate sensazioni: chi non ha mai provato il fastidio del filo di ananas tra i denti? Il tema è centrato e il racconto è scorrevole e si legge tutto d’un fiato dall’inizio alla fine. L’unico dubbio che mi viene e se il grafico può scegliere il colore del dentifricio. Nel mio immaginario si occupa solo delal grafica della composizione e non tanto del prodotto. Complimenti!


Io pensavo al colore del tubo di dentifricio, ma ho qualche problema coi colori (rosso e nero, meh, quasi uguali), e dopo aver inviato il racconto la mia fidata collaboratrice cromatica di casa mi ha rivelato che effettivamente esistono un buon numero di dentifrici che usano il rosso nella loro grafica, ma io non lo sapevo :D

Niko G
Messaggi: 138

Re: Mirmate deep action - Andrea Partiti

Messaggio#8 » mercoledì 5 ottobre 2016, 20:02

Ciao Andrea,
Il tuo racconto mi è piaciuto davvero moltissimo. Centra il tema in modo perfetto da un’angolazione disturbante, come disturbante è l’evolversi della storia che sorprende il lettore in un climax di angoscia che termina con il malvagio sorriso della coinquilina. L’elemento fantastico del dentifricio alle uova di formiche è perfettamente ben integrato nel tessuto del racconto.
Non ho ancora letto tutti i racconti del girone ma per me è assolutamente un podio. Complimenti!
Non so scrivere, ma ho bisogno di farlo.

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Mirmate deep action - Andrea Partiti

Messaggio#9 » giovedì 6 ottobre 2016, 23:35

Ciao Andrea,

la lettura del tuo racconto è stata piacevolissima. I tempi della storia reggono, c'è parecchia trama ed era difficilissimo raccontare tutto ciò in 3000 caratteri.
Hai preso il tema certamente alla lontana, descrivendo non la felicità della protagonista, ma di Vanessa, che appare citata nel racconto e compare in tutta la sua “malvagia” felicità, solo nelle ultime righe. L'argomento delle coinquiline al veleno, poi, è sempre attuale e l'hai descritto a dovere: come spesso accade ognuna accusa l'altra e proprio la lingua di un cm di dentifricio, più di ogni altra cosa, rappresenta quel bene che facilmente è possibile rubare senza essere scoperti.
Ma non quando si usano dentifrici particolari...
Ottimo lavoro, complimenti!

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Mirmate deep action - Andrea Partiti

Messaggio#10 » venerdì 7 ottobre 2016, 15:13

L'unica nota stonata del tutto, per me, è quel "aveva ragione" finale che non riesco bene a inquadrare. Ci arrivo, sia chiaro, ma in un impianto preciso e ben orchestrato quale quello che hai imbastito lo trovo un elemento fuori dal coro. Per il resto, lavoro ottimo e di spessore. L'ho letto con (orrido) gusto. Complimenti.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Mirmate deep action - Andrea Partiti

Messaggio#11 » venerdì 7 ottobre 2016, 21:41

Caspita che finale! Non ho letto i commenti precedenti, quindi ero del tutto impreparata alla mazzata che hai sapientemente architettato. Il tuo è il racconto che ha ricevuto i voti più alti e devo ammettere che sono più che meritati. Vendetta atroce vendetta con tanto di sorriso finale a sottolineare che in fondo Vanessa aveva ragione da vendere. Horror eccezionale. Bravo.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Torna a “89ª Edizione - Manualmente Live Edition (la prima di MC al Lingotto di Torino)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti