il sogno che cambiò la mia esistenza

Lunedì 21 novembre dalle 21 all'una!
Avatar utente
rosalba.butera
Messaggi: 1

il sogno che cambiò la mia esistenza

Messaggio#1 » lunedì 21 novembre 2016, 21:35

Dicono che gli scrittori abbiamo un posto, il loro posto per scrivere.
A me piace scrivere seduta sul mio letto mentre guardo la finestra.
Mi piace tanto la musica americana, l’ ascolto tutto il giorno, anche quando studio.
La mamma non ci crede che mi concentro meglio se sento la musica, e invece è vero, e poi a me piace tanto, sono contenta, la mia sveglia infatti ha una canzone bellissima per svegliarmi.
Mi chiamo Marta come la mia nonna, e ho 10 anni e da grande sogno di fare la scrittrice
La mia mamma, dice che sono nata allegra che quando la nonna Marta mi ha preso in braccio, io l ho guardata negli occhi e ho sorriso, la nonna ha detto”questa bambina diventerà qualcuno e si chiamerà come me”.
Pare che la mia mamma si sia messa a piangere, e tutti hanno pensato che si fosse commossa, ma io non ne sono convinta, forse voleva chiamarmi in un altro modo e non ha avuto il coraggio di opporsi, ma mi sembra strano, la mia mamma è una persona molto coraggiosa.
La mia mamma fa l infermiera.
Nel piccolo ospedale della nostra città, nel reparto terapia intensiva, dice, che i cuori si ammalano per mancanza d’ amore, io non lo so perche’ si ammalano i cuori, ma so che la mia mamma ha tanto amore da dare e forse è per questo che quando c è lei di turno all’ospedale nessuno muore mai, infatti la mia amica Daisy, dice sempre che spera che se le viene mal di cuore ,ci sia la mia mamma, se no lei, preferisce stare a casa, almeno li, c è la sua, di mamma.
La mamma della mia amica Daisy è americana, è bellissima, fa la pittrice, nei suoi quadri ci sono sempre solo donne con fiori, io quando li guardo se chiudo gli occhi riesco a sentirne il profumo.
Oggi non vado a scuola, ieri sera in camera mia dopo cena ho messo il disco che mi piace tanto e ho ballato cosi veloce che ho perso l’equilibrio e dato una zuccata sullo spigolo della mia scrivania, la mia testa ha fatto un rumore cosi forte, che la mia mamma dalla sua camera lo ha sentito ed è corsa subito.
Appena mi ha vista stesa per terra ha messo le le mani davanti alla bocca e ha esclamato “ o mio Dio” poi è andata in cucina ed è tornata con un tovagliolo con dentro del ghiaccio e me lo ha premuto forte sulla fronte.
Forse anche all ospedale fanno cosi con i malati di cuore, se il cuore è troppo caldo, può bruciare.
Di cuore freddi ne abbiamo abbastanza ha detto una volta la mamma di Daisy.
Io male al cuore l ho avuto solo una volta, quando il mio papà è andato via per cercare lavoro, e non è ancora tornato.
Non so se è un vero male al cuore, perche’ la mia mamma non mi ha portata all’ospedale.

Stamattina la mia mamma ha chiamato il Signor Jons, il mio insegnante per avvertirlo che non sarei andata a scuola, l ho sentita ridere, era tutta rossa, Giugno sta arrivando e fa già tanto caldo, spero che non le si scaldi il cuore, ma di ghiaccio noi nel freezer ne abbiamo tanto, perciò sono tranquilla.
Il signor Jons è proprio un bravo,insegnante, dice sempre che con i libri possiamo conoscere cose che forse non vivremo mai, è come vivere tante vite, e a me questo mi piace molto, è infatti voglio fare la scrittrice, cosi, anche se rimango con la mia mamma, nella mia camera posso vivere tutte le vite che voglio,
Nei miei racconti c è sempre Daisy, qualsiasi vita vivrò, lei sarà sempre la mia mia migliore amica.
Oggi ho preso il metro che la mamma usa per misurare le stoffe dei suoi vestiti, lei i vestiti se li cuce da se, e sono molto belli, più di quelli che vedi nelle vetrine dei negozi.
Io penso che dovrebbe cucirli anche per gli altri, anche la mamma di Daisy lo pensa, e le chiede sempre che se li fa anche per lei, la paga, ma lei dice che è solo un hobby e va bene cosi.
Con il metro ho misurato lo spazio che occupo sul letto quando scrivo, è esattamente un metro quadro, veramente ci sta anche Daisy seduta vicina a me quando le leggo quello che ho scritto, ho quando ci raccontiamo i nostri segreti, abbiamo giurato che nessuno mai li saprà neanche sotto tortura.
Il suo segreto più grande è che le piace un nostro compagno di classe, e che le ha regalato un sasso preso giù al fiume, il cuore le batteva forte quel giorno, ma non le faceva male, per fortuna se no all’ospedale avrebbe dovuto svelarlo per curarla, e fine del segreto.
Nel pomeriggio  viene Daisy, cosi facciamo i compiti insieme.
La nonna  mi ha telefonato per sapere come sto e mi ha detto che domani forse riesce a venire e mi porta un regalo e di stare attenta che la testa è la parte più importante del corpo per una signorina  e che senza testa non si va da nessuna parte, io pensavo che fosse il cuore la parte più importante, ma forse mi sono sbagliata, io mi sbaglio spesso.
La mia mamma e la mia nonna litigano sempre, chissà, forse la nonna ha la testa e la mamma il cuore, e non riescono a capirsi.
Io voglio tanto bene a tutte e due, e quando vedo che si arrabbiamo faccio le smorfie per farle smettere,  loro si guardano e sorridono e fanno sempre la pace.
Le mie smorfie sono troppo divertenti, se le faccio davanti allo specchio dopo un po rido anche io, Daisy dice sempre che a lei non la divertono , che però è mia amica lo stesso.

Domenica è il mio compleanno, la mia mamma mi ha organizzato una festa nel giardino.
sono nata il 21 giugno.
Giugno è il mese dell’ anno più bello che ci sia, perche’ ci sono le ciliege, io ne mangio cosi tante che l anno scorso ho avuto mal di pancia tutta la notte.
Domenica la torta alle ciliegie con la crema la fa’ la mia nonna che è una cuoca bravissima, ma io ne mangerò solo una fetta , di mal pancia non ne voglio più.
Ieri sono andata in giro con  Daisy e  sua mamma, tutti gli uomini si giravano a guardarla, e noi ci sentivamo come le star di Hollywood.
La mamma di Daisy, si è fermata all' improvviso davanti ad una vetrina, e poi siamo entrate.
I vestiti erano proprio belli, ma non come quelli che cuce la mia mamma.
Lei si è comprata una gonna bianca con i fiori, la commessa ha detto che il cotone è la stoffa ideale, perche’ tiene fresco.
Quando sono arrivata a casa, la mia mamma era già tornata dall' ospedale.
In questa stagione i cuori stanno tutti bene, speriamo che non aumenti il caldo.
La mamma aveva le mani dietro la schiena e quando mi ha detto “indovina un po cosa c è qui?”.
Io dall' emozione quasi sono svenuta, lei rideva e mi ha dato un grosso pacchetto con un bellissimo fiocco azzurro.
Io non ho resistito , lo so che mancano ancora tre giorni alla mia festa, ma l ‘ho aperto lo stesso, e dentro c’era proprio quello che desideravo, un grande blocco per scrivere e tante penne di tutti i colori.
La mamma mi ha detto che adesso posso scrivere per almeno un anno.
Io mi sono seduta al tavolo delle cucina e nella prima pagina ho disegnato la gonna della mamma di Daisy,cosi adesso di regali ne ho due.
Sono proprio una bambina fortunata.
Quando diventerò una scrittrice famosa, me ne andrò in giro con la gonna a fiori e tutti diranno, guarda chi sta’ passando!

Che giornata.
Piove, meno male che Daisy ha passato la giornata con me, con lei mi diverto sempre
Daisy da grande di lavoro sogna di fare la viaggiatrice, cioè vuol viaggiare in tutto il mondo.
In camera sua ha attaccato al muro una grandissima cartina geografica, e la sera quando è a letto, la guarda sognando tutti i posti dove andrà.
Oggi mi ha raccontato che vuole essere la prima donna della storia che viaggerà da sola e che lo farà camminando a piedi, cosi conoscerà tutte le persone del pianeta, a me sembra un po’ troppo .
Tutte le persone sono tantissime. penso che potrebbe accontentarsi di conoscerne almeno due per ogni posto che andrà; il  mio papà,e il più importantissimo editore che pubblica libri.
Mi ha promesso che mi manderà una cartolina da ogni città e se incontrerà il mio papà gli dirà di tornare subito a casa da me.
Io sono certe che il mio papà è in America, dove basta andarci e fai fortuna e se hai un’ idea diventi ricchissimo.
Io il mio primo libro lo pubblicherò in America, penso che racconterò la storia di Daisy.
Per il suo compleanno le regalerò un paio di scarpe robuste, le serviranno se dovrà camminare cosi tanto.
Ne ho viste un paio al centro commerciale, sono rosse con la punta bianca.
Voglio comprare un pennarello azzurro e scriverci sopra” Daisy, la mia migliore amica e prima donna che non ferma mai.

Il campanello stamattina ha suonato cosi tanto, che mi sono dovuta precipitare giù dalle scale in pigiama e con i piedi scalzi.
La mamma mi ha sempre detto di non aprire la porta agli sconosciuti, allora io ho preso lo sgabello e ho guardato dal buco che c è sulla porta e c’era la faccia simpaticissima del postino.
Il postino si chiama signor Mario, tutta le mattine lo incontro e lui ha sempre una caramella gommosa per me, è molto buono con la sua divisa, è cosi magro che da lontano sembra di vedere una bicicletta che si muove da sola, e solo quando è vicinissimo ti accorgi che è lui.
Da dietro la porta gli ho detto” Signor Mario non posso aprirle perchè sono sola in casa e la mia mamma non vuole, allora ho visto che ha sorriso, e mi ha passato una busta da sotto la porta e mi ha salutata fischiettando a voce alta.
Io sono troppo curiosa e ho aperto subito la busta, e sapete cosa c’era dentro?
una fotografia che ritrae me e Daisy, con scritto dietro” Tanti auguri alla mia cara amica, speciale” firmato Daisy.
Nella foto si vede Daisy che sorride con i suoi bellissimi capelli riccioli e biondi, appoggia la testa alla mia spalla sinistra, mentre siamo sedute sulla panchina del parco della scuola.
anche io sorrido.
Io ho i capelli castani, lisci , lunghi e ho la frangetta, la nonna dice che mi starebbero meglio più corti.
Io e Daisy anche se siamo veramente amiche , ma non ci somigliamo per niente,
lei ha grandi occhi azzurri e io neri, con una forma un pò a mandorla, non come quella degli altri, un po diversa.
Io ho la sindrome di down, me lo ha spiegato il dottore, ho qualcosa più delle altre persone, un gene, forse è per questo che sono cosi tanto una brava scrittrice.
Anche la mia bocca è un po diversa, le mie labbra sono grosse e quando sarò grande, potrò mettermi il rossetto, che mi starà benissimo.
Fa tanto caldo oggi-
Il mio cuore ora batte forte forte, e ho un po paura, sarà meglio che mi stenda un po sul letto.
Appena mi passa, aprirò il mio quaderno e comincerò a scrivere.
Mi chiamo Marta,e da grande sogno di fare la scrittrice.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: il sogno che cambiò la mia esistenza

Messaggio#2 » lunedì 21 novembre 2016, 21:51

Rosalba, per prima cosa: BENVENUTA SU MINUTI CONTATI!

Seconda cosa: il limite è di 3000 caratteri spazi inclusi e il tuo racconto supera i 10000. Se vuoi mantenerlo in gara riceverai, come da regolamento, una pesante penalizzazione. C'è però tempo per riscriverlo o scriverne un altro da sostituire a questo. Decidi tu come fare. :)

Avatar utente
erika.adale
Messaggi: 304

Re: il sogno che cambiò la mia esistenza

Messaggio#3 » mercoledì 23 novembre 2016, 0:10

Ciao Rosalba, benvenuta. Commentare il tuo brano in questo contesto è davvero difficile: un racconto di 3000 battute e uno di 10000 sono due categorie diverse, hanno caratteristiche differenti. Metterli nella medesima classifica è come far correre dei centometristi contro un fondista.
L'argomento che hai scelto per declinare il tema proposto è interessante e la tua protagonista realistica e tenera: mi sono piaciuti entrambi. A mio giudizio la tua storia avrebbe potuto stare nelle 3000 battute richieste, a costo di asciugarla moltissimo, un esercizio che può sembrare una violenza al testo, ma spesso gli giova molto. Indipendentemente dai vincoli del contest, ho trovato il brano un po' ridondante di particolari non sempre indispensabili alla vicenda. Capisco il tentativo di riprodurre lo scritto di una ragazzina sindromica, ma un testo, fosse anche un flusso di coscienza, dovrebbe essere una specie di "falso" fruibile con piacere dal lettore, altrimenti entriamo in altri campi con vocazioni più scientifiche che artistiche. Ti segnalo anche parecchie imprecisioni formali: non intendo gli errori voluti per dare credibilità alla voce narrante, ma refusi legati (credo) alla fretta di postare.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: il sogno che cambiò la mia esistenza

Messaggio#4 » giovedì 24 novembre 2016, 17:45

Il sogno che cambiò la mia esistenza - Rosalba Butera.

Sorvolo sulla lunghezza del testo, hai già avuto il malus massimo, non mi pare il caso di infierire. Premetto che sto leggendo "Al giardino non l'ho detto" di Pia Pera, un libro che mi piace moltissimo, non solo per la trama, ammiro le capacità narrative dell'autrice che è in grado di scrivere in modo semplice e chiaro con innata eleganza. Ho inserito questo preambolo, perché a mio avviso sei sulla buona strada per scrivere qualcosa di veramente buono e adatto a chiunque. Ho trovato l'incipit è assolutamente perfetto.

Dicono che gli scrittori abbiamo un posto, il loro posto per scrivere.
A me piace scrivere seduta sul mio letto mentre guardo la finestra.


Con un incipit di questo tipo, hai già agganciato il lettore, non puoi mollarlo subito dopo scrivendo:

Mi piace tanto la musica americana, l’ ascolto tutto il giorno, anche quando studio.


Ti ho fatto un esempio banale, ma nel testo capita spesso di saltare da un argomento all'altro senza averlo prima sviscerato, sviluppato. Sono convinta al 100% che lavorando su questo, riuscirai a scrivere qualcosa di veramente buono, perché il talento c'è. Altrimenti non mi sarei letta 10.000 battute e ti avrei liquidato con due righe.

Ho notato anche che ci sono errori, e non mi riferisco solo a quelli di battitura (refusi), in parte credo sia per la fretta. In ogni modo, ricordati di usare il correttore di word che li evidenzia, così da poter intervenire in un amen.

Mi è piaciuta anche la scelta del POV, io uso molto poco la prima persona, credo sia un mio limite. Sei riuscita a mantenere la narrazione coerente con la scelta iniziale fino alla fine, non ho notato sbavature.

La chiusura mi sembra un po' forzata, perché ripeti una cosa già chiara nella mente del lettore. Non devi aver paura di non centrare il tema, a mio avviso i racconti migliori sono quelli con molto sottotesto in cui il tema viene dedotto, mai dichiarato.

Vedo che ho scritto un papiro, ma direi che è proporzionale al tuo lavoro. Scherzi a parte, mi auguro di rileggerti, magari cercando di rientrare nei caratteri richiesti, altrimenti è veramente dura recuperare.

Ciao.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: il sogno che cambiò la mia esistenza

Messaggio#5 » venerdì 25 novembre 2016, 18:23

Ciao,
penso che ti sia sfuggita di mano la fase di scrittura, e si sente davvero troppo. Purtroppo un racconto da lungo il triplo degli altri ha delle potenzialità ben diverse, può sviluppare una storia più complessa e con personaggi più facilmente credibili, quindi non me la sento di fare un vero confronto.
Mi sembra che molto di quello che scrivi sia, per quanto molto umano e comprensibile, ridondante e tagliabile senza compromettere il messaggio. Anzi, mi sembra che potessi adeguarti alla lunghezza canonica di questa edizione senza eccessivi problemi.
Anche sul piano formale un editing rapido su punteggiatura, maiuscole, sintassi... avrebbe fatto miracoli per il lettore.

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: il sogno che cambiò la mia esistenza

Messaggio#6 » sabato 26 novembre 2016, 12:46

Ciao Rosalba,
ti immagino la sera di Minuti Contati, nel posto che hai scelto per scrivere, con il tuo computer, in preda alla tua vena creativa inarrestabile. In fondo quando c’è la scrittura c’è tutto e, mentre noialtri impazzivamo a falciare battute tu seminavi caratteri. Chi se ne frega del contest! Che è una ottima opzione se di getto esce fuori un testo con delle potenzialità come il tuo (anche se necessita di una seria revisione che per motivi di tempo noncredo tu possa avere fatto). Ti metto in ultima posizione perché nei contest il rispetto delle regole è importanti, allo stesso tempo ti invito a lavorare ancora sul tuo racconto.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: il sogno che cambiò la mia esistenza

Messaggio#7 » lunedì 28 novembre 2016, 22:29

Ciao Rosalba,
E' un piacere ritrovarti qui, benvenuta.
Dunque: secondo me, il tuo non è nemmeno un racconto da 10000 battute che sta competendo con racconti da 3000. E' un racconto dove c'è troppo, molto più di quanto serve. Hai messo in scena un flusso di coscienza, realistico nel rispecchiare quello che davvero scriverebbe la protagonista, ma che diventa dispersivo e ridondante. Secondo me, avresti potuto selezionare pochi frammenti significativi, tenendo la struttura a flusso di coscienza ma presentandone una porzione più limitata.
Come già detto da altri, si sente anche il bisogno di una bella revisione su punteggiatura, apostrofi al posto di accenti, spazi di troppo e simili, che sono solo refusi ma disturbano comunque la lettura.
Nel complesso, un racconto con del potenziale, che però fatica ancora troppo a venire fuori.

Avatar utente
Callagan
Messaggi: 214

Re: il sogno che cambiò la mia esistenza

Messaggio#8 » martedì 29 novembre 2016, 13:12

Ciao, Rosalba, benvenuta.
Diciamo che hai mancato in pieno uno dei pregi di Minuti Contati. Essere forzati a scrivere un testo dai caratteri molto limitati non è una violenza se si affronta nel modo corretto: ti permette di ritornare sul testo una volta completata la storia, ti permette di lavorare sullo stile, di far un pregio del lavoro di sintesi e di carpire lo scopo del racconto (come insegnava Pirandello, con il racconto si va a mettere in evidenza l'apice di un esistenza in modo da raccontarla tutta).
Questo pippone iniziale solo per dirti che le tue diecimila battute potevano benissimo rientrare in tremila, fornendo le stesse informazioni, raggiungendo lo stesso scopo, ma raccontando meno. Dovevi concentrare i tuoi messaggi senza fare quei salti temporali che tra l'altro, messi là come sono, fanno correre la narrazione e non fanno godere il racconto.
Ti invito, inoltre, a rileggere sempre a voce alta, almeno in un primo periodo, i tuoi racconti. Ci sono troppi errori di punteggiatura, non giustificabili con la natura della protagonista. Presta sopratutto attenzione a non mettere mai la virgola tra soggetto e predicato.
Altra piccola notazione: il "sé" riflessivo va sempre accentato.

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: il sogno che cambiò la mia esistenza

Messaggio#9 » giovedì 1 dicembre 2016, 15:34

-TRAMA: Marta ha 10 anni, un cromosoma di troppo e un grande sogno: diventare scrittrice.

-PERSONAGGI: molto tenero il personaggio di Marta, affetta da sindrome di Down e il piccolo grande mondo visto attraverso i suoi occhi a mandorla.
Una cosa non mi ha convinta: Marta vive in Italia, per cui, se è comprensibile che la sua amica, di mamma americana, si chiami Daisy, non riesco a capire perché anche il maestro, il signor Jons debba avere un cognome anglofono.

-STILE: qui ho i dubbi maggiori. Capisco la volontà di rendere il linguaggio infarcito di errori di una bambina di 10 anni (e la mancanza di tempo per una buona revisione), ma l'eccesso di virgole seminate un po'a casaccio, di apostrofi dispersi e altri errori mi porta a raccomandarti un'attenta revisione.

-COERENZA AL TEMA: sinceramente qui non vedo il sogno come elemento che cambia la vita, ma come elemento che accompagna, che rende più piacevole il cammino di questa bambina, mentre, secondo me, il tema aveva un che di imperativo, di discriminatorio tra un prima e un dopo.

-PANCIA: la lunghezza del racconto rende particolarmente difficile la sua valutazione in un contest dalle limitazioni così nette di battute: cambia lo stile, l'impostazione, il tipo di storia...

Zebratigrata
Messaggi: 308

Re: il sogno che cambiò la mia esistenza

Messaggio#10 » giovedì 1 dicembre 2016, 16:39

Il racconto è lunghissimo rispetto agli altri, per questo non mi sembra davvero confrontabile, questo mi sento di dirlo subito. Lo spazio per creare il personaggio è molto di più, perciò hai avuto ‘gioco facile’ in questo. Altra cosa che sento il bisogno di sottolineare sono i tantissimi refusi, per lo più riguardanti la punteggiatura (spazi, virgole, apostrofi e accenti): so che qualche refuso non si nega a nessuno, ma uno per riga disturba molto la lettura, mentre un minimo di attenzione in più nella rilettura ti permetterebbe di correggerli e valorizzare molto il racconto.

Vengo al contenuto: ho apprezzato moltissimo la narrazione ripetitiva, il saltare da un argomento all’altro, la struttura semplice delle frasi molto vicina al parlato: ti giuro che mi è sembrato di rileggere i miei temi e le mie pagine di diario di quando ero piccina. Insomma, il personaggio della bimba secondo me lo crei a regola d’arte. Anche il tema del sogno, il diventare una scrittrice, su cui si concentra talmente tanto da dimenticare, o forse non vedere, le discriminazioni di cui è sicuramente vittima mi sembra una buona interpretazione del tema. La parte finale è forse troppo didascalica e troppo direttamente volta al lettore per spiegare la situazione: qui andrebbe trovata a mio parere un’alternativa per suggerire che la bimba è down (una conversazione origliata, uno scontro con un coetaneo, per esempio).

Torna a “91ª Edizione - Troccoli Edition - la Terza della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti