La Caccia

Lunedì 21 novembre dalle 21 all'una!
Yuk
Messaggi: 32

La Caccia

Messaggio#1 » martedì 22 novembre 2016, 0:39

La Caccia

Gli ululati si fanno sempre più famelici, i lupi sono nervosi, la preda deve essere vicina. La prima neve della stagione ha imbiancato ogni cosa, e i miei passi veloci lasciano impronte profonde nel manto intatto. Il silenzio del bosco gelato è rotto solo dal mio respiro e da quello di Olsi.
Mi segue senza giudicare le mie scelte, anche se so che non approva la decisone di seguire la battuta di caccia del branco. Ma io la trovo affascinante. I lupi sono macchine perfette, crudeli nella loro onestà.
Data l'eccitazione, per la preda non c'è più scampo, e loro lo sanno. È la prima volta che mi spingo in questi boschi, e non conosco questo branco, ma suppongo che sia numeroso.
I lupi adesso sono fermi. I latrati di morte rimbombano nel bosco immobile. Faccio un cenno con la mano ad Olsi, dicendogli di restare dov'è. Avanzerò da solo, solo un po', per studiare l'attacco più da vicino.
Affretto il passo, dicendomi che deve trattarsi di un cervo, o di una vacca fuggita da qualche stalla. Mi muovo rapido e silenzioso, come anni di battute di caccia mi hanno ormai insegnato. Non è la violenza ad attirarmi, ma la strategia. Il maschio più forte si scaglierà sulla preda, gettandola per terra, poi arriveranno gli altri.
Una decina di metri più avanti il bosco si apre in una piccola radura, ed è lì probabilmente che i lupi sferreranno il loro attacco. La preda deve essere ferita, altrimenti non resterebbe così esposta, oppure è un animale addomesticato che si è semplicemente perso.
Da dove mi trovo, ho una buona visuale, e dovrei riuscire a seguire tutta l'azione. Mi fermo e mi acquatto nella boscaglia, ma mi rialzo nello stesso istante con lo sguardo pietrificato. Quello che vedo, non è ciò che mi aspettavo.
Davanti a me, nel mezzo della radura, una ragazza avanza a fatica.
È lei la preda.
I lunghi capelli rossi sono sferzati dalle raffiche di neve, e la testa ciondola come se le forze la stessero abbandonando. Indossa un lungo mantello di pelliccia che cerca disperatamente di tenersi ben stretto intorno al corpo, ma le piccole mani bianche tremano dal freddo ed i lembi le sfuggono di continuo. È scalza, e sembra sfinita.
È una scena surreale, un sogno, una visione, un frammento di qualcosa che non riesco a trattenere, ma senza che io me ne accorga, la mia testa formula un pensiero, e le mie labbra lo traducono in un mormorio appena accennato.
Mi ridesto dallo stupore, e so che devo aiutarla, i lupi le sono praticamente addosso. Faccio schioccare la lingua nella guancia, emettendo un suono che Olsi conosce bene, è il nostro segnale. In meno di un minuto è al mio fianco, pronto a combattere. Non c'è bisogno che io gli dica niente, ha visto la ragazza, e sa cosa fare.
Ci separiamo lentamente, proprio mentre lei cade in ginocchio con un gorgoglio strozzato, come se tutta la vita le stesse uscendo dalla gola in questo preciso istante. Mi trovo a sperare in maniera angosciosa che non sia morta, e mi domando il perché, dal momento che non la conosco neppure.

Gemma Trimarco



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: La Caccia

Messaggio#2 » martedì 22 novembre 2016, 0:42

Ciao Gemma e benvenuta su Minuti Contati! Ok i caratteri e anche il tempo, buona Troccoli Edition!

Hitherto
Messaggi: 94

Re: La Caccia

Messaggio#3 » martedì 22 novembre 2016, 13:32

Ciao Gemma,
trovo il tuo racconto interessante per quanto riguarda l'ambientazione e mi piace il tuo stile di scrittura. Mi sembra un racconto ben scritto anche se ho notato un abuso di virgole, in quanto alcune vengono messe anche prima della "e" e nella frase "Quello che vedo, non è ciò che mi aspettavo" la virgola separa il soggetto dal verbo. Credo che il tema del "Sogno che ha cambiato la mia esistenza" non sia stato centrato. Nonostante la visione della ragazza sia "come un sogno", non si capisce come questo possa aver cambiato l'esistenza del cacciatore. E' un peccato; se non fosse stato per questo, il tuo racconto sarebbe stato qualche posizione più in alto nella mia classifica. Comprendo la difficoltà di condensare un racconto in 3000 caratteri, ma forse avrei preferito una minore descrizione della battuta di caccia ed un maggior approfondimento di quello che sembra il vero inizio della storia, cioè quando il cacciatore avvista la ragazza. Ecco, sembra l'incipit di un racconto incompiuto.
A me le d eufoniche piacciono!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: La Caccia

Messaggio#4 » martedì 22 novembre 2016, 21:28

LA CACCIA di Gemma Trimarco Il racconto è molto ben scritto. La scena di caccia nel gelo è resa in modo efficace. Il cacciatore è molto credibile, nel suo rispetto di fondo per il branco di lupi, che tuttavia caccia insieme all’amico Olsi. La preda dei lupi non è una mucca sperduta o un cervo, bensì una fanciulla ormai sul punto di soccombere all’attacco dei lupi. Lui e il suo amico decidono di tentare un salvataggio disperato, malgrado il gorgoglio nella gola di lei. Lo stile che hai usato ricorda le storie selvagge di London, ma c’è anche qualcosa di howardiano (entrambi gli scrittori hanno creato protagonisti profondamente rispettosi della donna, al punto di idealizzarla, proprio come succede al cacciatore della tua storia: il sogno che gli cambia la vita è la misteriosa fanciulla minacciata dai lupi in una notte gelida).

Yuk
Messaggi: 32

Re: La Caccia

Messaggio#5 » mercoledì 23 novembre 2016, 15:54

Ciao Hitherto,
grazie per il tuo commento così stimolante.
Riguarderò di sicuro le virgole, anche se, lo ammetto, ne faccio grosse scorpacciate!
Non hai torto nell'affermare che mi sono un po' "aggrappata" al tema (anche se la recensione di Alexandra non poteva esprimere in maniera migliore la mia idea). Se me lo permetti, però, posso solo dire che in fondo è il piacere stesso di raccontare una storia che ha insito in sé il sogno che può cambiare un'esistenza...
Un caro saluto,
G.

Yuk
Messaggi: 32

Re: La Caccia

Messaggio#6 » mercoledì 23 novembre 2016, 15:56

Ciao Alexandra,
grazie infinite per la tua recensione. Posso solo dire che mi hai fatto emozionare!
Un caro saluto,
G.

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: La Caccia

Messaggio#7 » giovedì 24 novembre 2016, 10:42

Ciao Gemma, piacere di incontrarti.
Come detto da altri, il problema del racconto è il tema, anch'io fatico a vederlo, però mi accodo ai complimenti per la descrizione e della caccia. Mi piace anche il tuo stile e, nonostante io non adori l'abuso di aggettivi devo ammettere che nel tuo racconto ce ne sono tanti, ma non appesantiscono la scena. Non aggiungo nulla sulle virgole, effettivamente sono troppe.
Nel complesso lo trovo un buon lavoro che però necessita di una piccola revisione.
Ciao e alla prossima.

Yuk
Messaggi: 32

Re: La Caccia

Messaggio#8 » venerdì 25 novembre 2016, 11:59

Ciao Francesco, piacere mio.
Grazie per il tuo commento, cercherò di mettere a frutto.
A presto,
G.

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: La Caccia

Messaggio#9 » sabato 26 novembre 2016, 10:01

Ciao Gemma,
il tuo racconto mi è piciuto, le atmosfere a tratti londoniane, la descrizione della caccia... Avrebbe forse bisogno di una piccola revisione per sistemare qualche problemino di punteggiatura. Ma anch'io, come altri prima di me, trovo che il vero punto debole del racconto sia l'assenza del tema, che, anche sforzandomi, fatico a scovare. Che tu definisca un sogno la scena in cui descrivi la donna sfinita non mi sembra sufficiente a giustificare l'aderenza al tema.
A rileggerci.

Avatar utente
Vastatio
Messaggi: 621

Re: La Caccia

Messaggio#10 » sabato 26 novembre 2016, 11:35

Ciao,
belle scene e belle descrizioni. All'inizio ho creduto che lui non fosse umano, che fosse un predatore anche lui, ma quando accenni alla "mano" sono costretto a ritornare sul tuo sentiero.
Il problema è che ti è finito lo spazio. Hai perso troppo tempo nella, seppur ottima, descrizione delle sensazioni del protagonista e, quando hai tirato fuori il pezzo forte, non avevi più caratteri.
Va anche bene come chiusura, ma, dopo una empatia così "forte" tra lui e lupi, avere un semplice "non so perché la voglio aiutare" è ridicolo. A meno che, e ritorniamo al punto iniziale, lui NON sia umano o sia magari un indiano e lei una donna bianca nel periodo coloniale: qualcuno cioé verso cui ha forti pregiudizi (religiosi, razziali, ecc)
Tema non pervenuto.

Yuk
Messaggi: 32

Re: La Caccia

Messaggio#11 » sabato 26 novembre 2016, 13:01

Carissimi, la mia risposta non vuole essere una giustificazione (l'ho ammesso subito di essermi un po' aggrappata al tema), bensì una piccola precisazione. Il protagonista non è che non sappia perché voglia aiutare la ragazza, infatti si appresta a farlo senza alcuna esitazione, ciò che non capisce è perché gli interessi tanto. Il sogno che gli cambia la vita è la materializzazione improvvisa ed inaspettata di una promessa d'amore che covava da qualche parte dentro di sé.

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: La Caccia

Messaggio#12 » lunedì 28 novembre 2016, 18:15

Ciao Gemma,

tema parzialmente centrato.

Il racconto è bello, appassionante, notevole ambientazione; il ritmo è un po’ singhiozzante a causa di un uso un po’ esagerato dei segni di interpunzione. A tratti mi ha ricordato i libri che leggevo da bambino di Jack London; sei stata molto brava, complimenti.
Il finale è frettoloso, immagino ti siano finiti i caratteri, peccato; spero di rileggerti dopo le dovute modifiche.

Nel complesso buona prova, peccato per il tema.

Ciao
Adriano

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: La Caccia

Messaggio#13 » lunedì 28 novembre 2016, 23:21

Ciao Gemma. Butto subito lì un appunto, prima di dimenticarlo. Avrei scritto: "I lupi sono macchine perfette, onesti nella loro crudeltà", piuttosto del contrario. Mi sembra più... giusto. Il tuo racconto mi ha coinvolto e funziona bene, peccato che... non finisca. Ci lasci in sospeso, senza nemmeno lanciare aperto un epilogo, suggerire qualcosa, abbozzare una sorpresa. Rimane una narrazione ben sostenuta e che come dicevo mi ha coinvolto e conquistato, ma manca una qualche soddisfazione finale e si rimane delusi. Poco centrato anche il tema. Comunque, nonostante questi "difetti" il racconto denota una bella capacità di narrazione. Credo che qui basterebbe cambiare pochissimo per farne un top del gruppo.

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: La Caccia

Messaggio#14 » mercoledì 30 novembre 2016, 23:27

Bella l'atmosfera, ben costruita e gestita altrettanto bene grazie ad uno stile misurato e attento. Le immagini sono suggestive e avvincenti e il racconto, nel suo complesso, risula gradevole alla lettura dall'inizio fino alla fine. La scoperta che la preda sia una donna l'ho trovata emozionante, probabilmente perché presentata con attenzione e cura, senza esagerare nelle descrizioni e senza essere troppo essenziale. Tuttavia questo racconto, secondo me, è affetto da un problema non secondario: non credo sia molto aderente al tema del contest. Peccato, perché si tratta, potenzialmente, di una buona opera.

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: La Caccia

Messaggio#15 » giovedì 1 dicembre 2016, 19:16

Ciao Gemma,
come ti hanno già detto alcuni degli altri nel tuo testo sono presenti alcuni elementi presenti nello stile di Jack London. La scena di caccia è molto bella e evocativa. Sei stata molto brava. Anche la scena in cui ci presenti la ragazza è molto bella. La natura è ben presente.
Tuttavia non ho trovato nel tuo racconto la presenza del tema richiesto.
Un altro difetto è il fatto che hai inserito un aiutante per il protagonista, ma poi questo aiutante è poco presente e fa poco o nulla. Magari togliendo le frasi dedicate a Olsi potevi inserire dei riferimenti al sogno. ammetto che in 3k caratteri questo era difficile.
Comunque il tuo racconto mi è piaciuto, ma la vera storia inizia nel punto in cui l'hai conclusa. Hai scritto un bell'incipit.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: La Caccia

Messaggio#16 » martedì 6 dicembre 2016, 14:16

Benvenuta a MC. Devo purtroppo valutare il tuo racconto come fuori tema, non l'ho trovato, mi dispiace... Per il resto, è scritto davvero bene e ne vorrei una versione più ampliata per poterlo mettere in Vetrina. Se ti va, passa dal Laboratorio, non credo avrai problemi, anche con una versione allargata, a procurarti le richieste di grazia sufficienti per arrivare a sfidare Spartaco. Hai una bella penna, non c'è che dire. Pollice ni solo per la non aderenza al tema.

Yuk
Messaggi: 32

Re: La Caccia

Messaggio#17 » lunedì 12 dicembre 2016, 13:09

Caro Antico,
grazie per i tuoi commenti anche se mi dispiace non aver centrato il tema, cercherò di fare meglio magari in una delle prossime edizioni.
Ho trovato molto utile e stimolante partecipare al contest, di solito invece stento a mettermi in gioco, e soprattutto sono una che rimugina molto.
Mi farebbe molto piacere provare a lavorare un po' sul racconto e a tal proposito avevo provato ad inviarti una mail privata che però è rimasta intrappolata nella posta in uscita... pertanto volevo chiederti alcune delucidazioni, del tipo, cosa intendi per allargato? E devo restare attinente al tema, o (visto che cmq ne sono fuori) posso proseguire indipendentemente?
un caro saluto e grazie,
Gemma

Torna a “91ª Edizione - Troccoli Edition - la Terza della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti