CAMBIAMENTI

L'edizione si è svolta su due serate, lunedì 19 e martedì 20 dicembre 2016, ognuna con un differente tema, e si potrà decidere quando partecipare. Ma non solo! Chi vorrà, potrà scrivere entrambe le serate e comunicare al termine della seconda il racconto con cui vorrà effettivamente concorrere (il secondo verrà spostato in automatico nel Laboratorio). Occhio che in mancanza di tale comunicazione verrà considerato valido per la partecipazione il secondo racconto scritto.
Avatar utente
alessandra.corra
Messaggi: 280

CAMBIAMENTI

Messaggio#1 » martedì 20 dicembre 2016, 23:21

Da ragazzo ero molto bello. Avevo il volto di un cherubino e il fisico di un Dio greco. Tutti mi dicevano: tu, Aldo, hai avuto culo a nascere con questo aspetto.
In effetti, a venti anni ero già un indossatore quotato. Le donne poi non mancavano mai.
Quel giorno faceva freddo. La temperatura era scesa sotto lo zero e a stare fermi a distribuire giornali il sangue quasi smetteva di circolare. Appena ho potuto mi sono catapultato dentro il bar.
- Un tè caldo, per favore – ho ordinato.
- Anche oggi hai già terminato i giornali?
Mi ha chiesto il cameriere posando la tazza davanti il mio naso.
- Già, non è rimasta nemmeno una copia. Essendo gratuiti invogliano la gente.
Ho buttato giù un sorso velocemente, tanto che quasi mi sono ustionato la gola.
Non ho fatto in tempo a riscaldarmi che li ho visti. Li riconosci subito, non solo per l'aspetto, ma anche per la luce degli occhi. Sono fieri di sé, come lo ero stato io. Meglio fare finta di nulla, però, ignorarli. Tra poco sarebbe arrivato Marco; è vero che con lui si finisce sempre per parlare di calcio e donne, ma almeno può capirmi.
Loro però dovevano aver trovato qualcosa di interessante nel giornale, perché hanno iniziato ad additarmi in modo provocatorio. Che cosa ci sarà scritto di tanto divertente? Quale altra porcheria?
- Sono insolenti, non farci caso – mi ha sussurrato il cameriere passandomi accanto.
Anche io ero stato così sgarbato? Continuavano a fissarmi sogghignando con quello schifoso giornale aperto tra le mani.
Mi sono trascinato al loro tavolo, il cuore mi scoppiava in petto:
- Qualche problema? Mi fate vedere cosa vi diverte tanto?
Si guardavano l'un l'altro ridendo.
Gli ho strappato via il giornale. Poi però ho cominciato a tremare. Perché avevano deciso di scovare quelle foto del passato? Perché confrontarle con il presente? Non mi era nemmeno stato chiesto il permesso. Era illegale e ingiusto.
Avrei voluto gridare, adesso sudavo freddo. Tutti avevano visto com'ero prima di... Ho lasciato cadere il giornale e sono tornato al bancone.
Il cameriere mi ha posato la sua mano sulla spalla:
- Che incivili.
Non riuscivo più a respirare. La gente mi guardava, chi con compassione e chi con scherno, sapendo com'ero stato.
Quel maledetto virus, arrivato l'anno precedente chissà da dove, aveva cambiato i connotati a tutti, disperdendo la nostra vera essenza. Chi contagiato, infatti, si era trasformato nell'opposto di ciò che era stato. Gli storpi erano diventati belli. Chi attraente, deforme. Chi magro, obeso e chi era alto si era rimpicciolito. Io avevo perso tutto, non solo il mio aspetto perfetto, ma anche il lavoro, le donne, la mia vita. Era una fortuna nascere belli, così mi era stato detto allora.
Posai una moneta vicino la cassa e uscii.
- Dove vai, Aldo? Aspettami.
Era arrivato Marco, troppo tardi però, ormai non avevo più voglia di parlare. Tirando su il bavero della giacca mi incamminai per la strada verso casa.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: CAMBIAMENTI

Messaggio#2 » martedì 20 dicembre 2016, 23:26

Alessandra, bentornata! Tutto ok con caratteri e tempo, buona Morozzi Edition anche a te!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1039
Contatta:

Re: CAMBIAMENTI

Messaggio#3 » sabato 24 dicembre 2016, 15:54

Mi piace l'elemento weird/fantascientifico, dove il rovescio della fortuna è un singolo evento globale, mi sarebbe piaciuto ancora di più se inserito prima nel racconto, perché come colpo di scena è un po' scorretto, prima tutta l'ambientazione era estremamente naturale e ordinaria. Sapevamo che il tuo protagonista ha avuto un incidente, qualcosa che gli ha rovinato la carriera, ma da lì alla pandemia c'è un salto enorme. Qualche accenno agli effetti su altre persone, conoscenti, colleghi modelli, per introdurre questo elemento presto, penso che farebbero bene all'equilibro del racconto.

I dialoghi hanno bisogno di essere editati a schiaffi fino a diventare naturali. Non sono molti e quindi diventano ancora più importanti nell'economia della storia.
Nessuno direbbe mai "Essendo gratuiti invogliano la gente", non lo direbbero perché il barista già lo sa, o se proprio vogliono ripeterlo sarebbe qualcosa come "Sono gratis, la gente li prende". O "Anche oggi hai già terminato i giornali" > "Hai già finito coi giornali?". Sono al bar, l'ambiente più informale che possiamo immaginare!

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: CAMBIAMENTI

Messaggio#4 » lunedì 26 dicembre 2016, 17:50

Ciao Alessandra.
Ammetto che mi ha colpito molto la virata fantascientifica della tua storia. Non me l’aspettavo. Una trovata geniale che forse andava gestita leggermente meglio.
In cinque righe finali spieghi il motivo del perché il gruppetto deride Aldo: credo anch’io che potevi dare qualche piccola dritta in anticipo, ad esempio una frase “Poi tutto era cambiato” all’inizio quando spieghi la bellezza di Aldo.
E poi anche di seguito:

alessandra.corra ha scritto:Da ragazzo ero molto bello. Avevo il volto di un cherubino e il fisico di un Dio greco. Tutti mi dicevano: tu, Aldo, hai avuto culo a nascere con questo aspetto.
In effetti, a venti anni ero già un indossatore quotato. Le donne poi non mancavano mai.
Poi, tutto era cambiato.
[...]
Non ho fatto in tempo a riscaldarmi che li ho visti. Da quando il virus si è propagato li riconosci subito, non solo per l'aspetto, ma anche per la luce degli occhi. Sono fieri di sé, come lo ero stato io. Meglio fare finta di nulla, però, ignorarli. Tra poco sarebbe arrivato Marco; è vero che con lui si finisce sempre per parlare di calcio e donne, ma almeno può capirmi.[...]


Idea e interpretazione del tema molto originali.
Alla prossima.
:-)
Maria Rosaria

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: CAMBIAMENTI

Messaggio#5 » martedì 27 dicembre 2016, 16:04

Ciao Alessandra,
concordo con Maria Rosaria nel ritenere fondamentale una piccola spiegazione all'inizio. Avrebbe aggiunto pathos ad una storia buona, con alla base un'ottima idea. Anche la differenziazione in paragrafi, con uno spazio, ne avrebbe accresciuto il gradimento e la struttura. Qualcosa da rivedere anche nei dialoghi: Aldo parla tranquillo e invece avrebbe potuto/dovuto spaccare tutto viste le risate di scherno. Quest'ultima, però, è una valutazione personale diversa rispetto alle prime riflessioni, che, credo, sono condivise con gli altri autori.
Non ti premio in classifica anche se mancava pochissimo affinché Cambiamenti diventasse un bellissimo racconto.
A rileggerci, ciao,
Giancarmine

Yuk
Messaggi: 32

Re: CAMBIAMENTI

Messaggio#6 » mercoledì 28 dicembre 2016, 15:32

Ciao Alessandra,
l'idea di base del tuo racconto è molto buona ma trovo qualche incertezza nella sua realizzazione. Sono d'accordo sul fatto che l'elemento fantascientifico andasse in qualche modo preparato, ce lo saremmo sicuramente gustato di più. Inoltre, ho un po' 'sofferto' i tempi verbali. Li ho guardati a fondo e non credo di aver trovato dei veri e propri errori, solo non suonano bene, soprattutto nella prima parte. Ovviamente è una mia interpretazione, del tutto opinabile. Penso che la scrittura sia principalmente musica e se non suona bene leggo a singhiozzo. In parte è ciò che mi è capitato con questo racconto. Se ci lavori un po' su, sono convinta che possa venir fuori qualcosa di molto carino.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: CAMBIAMENTI

Messaggio#7 » mercoledì 28 dicembre 2016, 18:03

L'idea del virus che cambia i connotati potrebbe anche essere interessante, ma mi risulta poco credibile il bullismo di cui è soggetto il protagonista. Non tanto perché non sia possibile una tale cattiveria, quanto perché in un mondo dove c'è stata un'epidemia del genere questa disgrazia sarebbe talmente comune da non rappresentare un fenomeno da additare. Oh, almeno nella mia testa non sono riuscito a vederla tanto plausibile.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: CAMBIAMENTI

Messaggio#8 » giovedì 29 dicembre 2016, 20:55

La sfortuna è mondiale a quanto pare. Potrebbe essere un'idea simpatica, ma ahimè io sono una fan della fantascienza e per essere tale deve essere plausobile, e un virus che trasforma gli alti in bassi, i grassi in magri e viceversa non lo è. Potevi virare sul fantasy, e farne un gioco perverso di qualche stregone. Allora avresti avuto la mia approvazione (per quel che vale). Alla prossima! ;)
Polly

diego.ducoli
Messaggi: 265

Re: CAMBIAMENTI

Messaggio#9 » giovedì 29 dicembre 2016, 22:38

Ciao Alessandra
L'idea non è male, ma la brusca virata finale non riesco ad apprezzarla.
Il virus spiega molte cose ma risulta ostico da digerire anche perché salta fuori dal nulla senza nessun accenno precedente. Il bullismo verso il protagonista mi sembra inverosimile, come fanno a riconoscerlo se è l'esatto contrario di prima?
Per il resto non so, non sono rimasto colpito particolarmente, magari è un problema mio.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: CAMBIAMENTI

Messaggio#10 » giovedì 29 dicembre 2016, 22:57

Lo riconoscono dalla foto sul giornale. Prima e dopo.
A parte questo, ilvirus risulta ostico anche a me. ;)
Polly

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: CAMBIAMENTI

Messaggio#11 » martedì 3 gennaio 2017, 20:12

Racconto affascinante che ha bisogno di qualche aggiustatina, ma non concordo con chi non lo ha catalogato come fantascienza. Mi ha ricordato parecchio ANOTHER EARTH, sia nelle atmosfere che per la spizzata leggera di sf. Senza dimenticare 1Q84 di Murakami, ha qualcosa anche di quello. Però devi lavorarci ancora e molto. Non ho trovato verosimile che l'abbiano riconosciuto sul giornale... Perché ci si trovava? Troppo casuale e forzato. Occhio che quest'idea del "change" completo dell'umanità ha delle potenzialità davvero notevoli. Per me un pollice tendente all'alto, anche se lo penalizzerò nei confronti delle altre valutazioni simili perché problematico nella struttura.

Torna a “93ª - Morozzi Edition - la Quarta della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite