[PROMOSSO IN VETRINA] Il signore del pensiero (Special Summer Short Edition)

Moderatore: Laboratorio

Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

[PROMOSSO IN VETRINA] Il signore del pensiero (Special Summer Short Edition)

Messaggio#1 » giovedì 5 marzo 2020, 17:36

Il primo assedio. «Generale, sono passati otto mesi; tu avevi detto che avremmo preso la città in cinque giorni!»
«Proconsole, avete visto voi stesso: ha mura possenti che sorgono su postazioni elevate e dominate da profonde rupi, di difficile accesso. Pensavamo di superarle con le sambuche, i ponti volati montati sulle trireme. Ma le macchine contro cui abbiamo dovuto combattere sono invincibili. Ci sono balliste e catapulte, arcieri e scorpioni. Blocchi di pietre hanno distrutto le nostre navi. E poi quella mano di ferro che ne afferrava la prua, la sollevava sulla poppa e poi la lasciava cadere!»
«Non possiamo competere con questo genio; bisogna trovare un’altra soluzione!»

La conquista della città.« Proconsole, il traditore è qui!»
«Vieni avanti! Che hai da dirmi?»
«La città celebra Artemide con una festa; non mangeranno molto ma di sicuro berranno molto vino.»

Eureka. Entrò nel giardino un soldato che gli ordinò di seguirlo. Archimede, che stava disegnando sulla sabbia, rispose:
«Ti prego, non guastare i miei cerchi!»
Il soldato guardò quella sfera inserita in un cilindro. Non capì. Si adirò perché quel vecchio si rifiutava di seguirlo. Sguainò la spada e lo uccise.
Idiota: non sapeva chi fosse Archimede e ignorava anche il motto dell’Accademia di Platone: ”Non entri nessuno che non conosca la geometria”.
Ultima modifica di roberto.masini il venerdì 16 ottobre 2020, 21:09, modificato 3 volte in totale.



Avatar utente
Davide Di Tullio
Messaggi: 298

Re: Il signore del pensiero (Special Summer Short Edition)

Messaggio#2 » sabato 7 marzo 2020, 18:25

Ciao Roberto, vorrei intanto complimentarmi per la scelta del tema. Un classico della storia antica, che narra la vicenda della morte di Archimede, sulla cui veridicità non ci sono riscontri, ma che proprio per questa ragione lascia spazio alla fantasia del narratore. Vi si riconosco la contrapposizione tra il genio ellenistico e il pragmatismo latino. Bello anche lo stacco quasi cinematografico tra un episodio e l'altro, espediente che dà ritmo alla narrazione. Mi piace la chiosa finale e la citazione dotta.

Per quanto le criticità
roberto.masini ha scritto: tu avevi detto che avremmo preso la città in cinque giorni!»
«Proconsole,hai visto tu stesso:


Il "tu" mi risulta un po' troppo colloquiale. Il confronto è tra due ranghi elevati e mi risulterebbe più credibile se il dialogo avvenisse mantenendo le distanze con il più classico ed austero dei "voi". Io ci penserei.

roberto.masini ha scritto:dominate da profonde rupi

la vicenda si svolge a Siracusa, anche se la città non è mai menzionata nel racconto. Correggimi se sbaglio, ma a Siracusa non ci sono rupi sul mare. Se fosse cosi, io eviterei di inserire particolari orografici di totale invenzione. Per chi conosce la vicenda e conosce i luoghi la cosa potrebbe creare confusione. Pur trattandosi di un' invenzione narrativa, il realismo dovrebbe essere un punto fermo per rendere l'intreccio più coinvolgente

roberto.masini ha scritto:«Non guastare, ti prego, i miei cerchi!»


il "ti prego" che taglia a metà il periodo spezza la frase depotenziando il tono drammatico dell'invocazione. A mio parere, meglio una formula più classica del tipo "ti prego, non guastare i miei cerchi" oppure "non guastare i miei cerchi, ti prego"

roberto.masini ha scritto:Il soldato guardò quella sfera inserita in un cilindro, non capì, si adirò perché quel vecchio si rifiutava di seguirlo, sguainò la spada e lo uccise


Qui potresti sostituire qualche virgola con il punto.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Il signore del pensiero (Special Summer Short Edition)

Messaggio#3 » martedì 17 marzo 2020, 9:24

Il racconto si legge bene, ed è reso scorrevole dall’ingegnosa trovata della scansione temporale: assedio fallito. Tradimento seguito dalla Conquista. Scena finale dell’invasione dell’Accademia. La descrizione delle armi da guerra dà il giusto grado di verosimiglianza alla storia. I personaggi sono ben resi nel loro linguaggio: secco quello del Generale e del Proconsole, viperino quello del traditore. E straziante quello di Archimede: si preoccupa del disegno cancellato più che della propria vita. E muore per l’ignoranza del combattente (l’avrebbe forse risparmiato se lo avesse visto piangere e implorare? Non lo sapremo mai, ma ne dubito).

Unico appunto:
Proconsole, il traditore è qui!» («Proconsole, il traditore è qui»)

Corretto questo, CHIEDO LA GRAZIA

Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

Re: Il signore del pensiero (Special Summer Short Edition)

Messaggio#4 » giovedì 19 marzo 2020, 19:29

Per Davide. Ho apportato tutte le correzioni consigliate. Le rupi c'erano però.
Per Alessandra. Ho corretto.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Il signore del pensiero (Special Summer Short Edition)

Messaggio#5 » sabato 21 marzo 2020, 20:11

Ciao Roberto, allora confermo: CHIEDO LA GRAZIA.

Avatar utente
Davide Di Tullio
Messaggi: 298

Re: Il signore del pensiero (Special Summer Short Edition)

Messaggio#6 » lunedì 23 marzo 2020, 9:13

Ciao Roberto, hai ragione Siracusa sembra avesse rupi fortificate al tempo dell´attacco (ho fatto una breve ricerca, lo testimonia Polibio). Avevo messo il condizionale, perché ho l´immagine della cittá sul mare :-). Cé ancora questa espressione con il Tu colloquiale: «Generale, sono passati otto mesi; tu avevi detto che avremmo preso la città in cinque giorni!». Potresti sistemare anche quella. CHIEDO LA GRAZIA

Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

Re: Il signore del pensiero (Special Summer Short Edition)

Messaggio#7 » lunedì 23 marzo 2020, 13:14

Ciao, Davide.
Grazie ancora per i tuoi spunti e per la richiesta di GRAZIA. Ho deciso di non cambiare il tu che non è colloquiale, secondo me, ma è del proconsole che tratta il generale come l'ultimo dei sottoposti!

Roberto Masini
Messaggi: 44
Contatta:

Re: Il signore del pensiero (Special Summer Short Edition)

Messaggio#8 » martedì 30 giugno 2020, 20:57

Richiedo il giudizio diretto del Dottore!

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: Il signore del pensiero (Special Summer Short Edition)

Messaggio#9 » giovedì 9 luglio 2020, 11:51

Ok, Roberto.
Ti inserisco nella lista di valutazione
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: Il signore del pensiero (Special Summer Short Edition)

Messaggio#10 » venerdì 16 ottobre 2020, 16:27

Ciao Roberto.

Ti segnalo un paio di spazi mancanti/malmessi:
Proconsole,avete


e

Platone:” Non


Corretto questo lo passiamo all'Antico per la Vetrina
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Avatar utente
roberto.masini
Messaggi: 408

Re: Il signore del pensiero (Special Summer Short Edition)

Messaggio#11 » venerdì 16 ottobre 2020, 21:10

Corretto!!!

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: Il signore del pensiero (Special Summer Short Edition)

Messaggio#12 » sabato 17 ottobre 2020, 17:28

Grazie :)
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Torna a “L'archivio (tutti i racconti passati dal Laboratorio)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti