Com'è andata?

Moderatore: Laboratorio

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 427

Com'è andata?

Messaggio#1 » martedì 22 settembre 2020, 11:00

Ciao a tutti. Questo è un breve delirio che ho scritto tempo fa, e volevo condividerlo con qualcuno. Si tratta di un dialogo tra due personaggi, autoconclusivo.
Non venitemi a dire "ma sono teste parlanti". Si. Lo so. L'ho fatto apposta.
Buona Lettura.
Ps é da leggere due volte.

Allora? Com'è andata?

Mha... non un granché, ad essere sincero...speravo in qualcosa di meglio...

No? Strano... io non me ne intendo, mi occupo di altre cose, ma a tanti piace, ne parlano bene...

Lo so, lo so... non è roba per me, tutto li. È stata una bella esperienza, ma non lo rifarei.

Consolati, non sei l'unico. Le hai seguite le istruzioni?

All'inizio ci ho provato, ma non ci capivo niente. Sono fatte malissimo, ti mostrano solo il risultato finale e ti tocca andare per tentativi... se sbagli un passaggio sei finito! Ho fatto di testa mia, ma alla fine ho rovinato tutto. Un paio di volte ti ho chiamata per tirarmi fuori dai guai, ma non mi hai risposto.

Sì, ho visto, ma non era il momento. Potevi venire da me, comunque, sapevi dove trovarmi.


Ci ho pensato, ma non ero così disperato.

Alla fine te la sei cavata benone anche da solo. Odio quando la gente mi cerca mentre lavoro... ho i miei programmi, devo rispettare quelli, non hai idea di quanto lavoro in più mi tocca fare quando mi arriva una vera chiamata di assistenza.

Sono contento di non averti disturbata, allora. In fin dei conti è stato piacevole, però poteva andare molto meglio. Ma te l'ho detto, la colpa è mia che non sono portato per certe cose. Forse ho sbagliato modello, avrei dovuto averne uno meno moderno, meno tecnologico.

Può darsi, ma quello non si sceglie, lo assegnano con un algoritmo al momento della consegna.

Sì, infatti. Obbiettivamente mi è capitato uno dei migliori. Ho visto che tanti non hanno nemmeno le funzioni di base. È per questo che alla fine mi sono sforzato di farlo funzionare anche se non era quello che volevo.

Hai fatto bene. La maggior parte dura molto meno di quanto programmato. E a proposito di programmi, ti dispiace se mi rimetto al lavoro? Sai, gli orari e tutto quanto...

Si,si certo! Fai pure... Hahahaha!!! Seriamente? La falce? Dai... mi aspettavo qualcosa di un po' meno folcloristico!

Sempre queste aspettative di voi esseri umani! Mi avete disegnato così per secoli, cerco solo di rispettare i vostri canoni. Ma posso cambiarmi se vuoi, ci metto un secondo. In fin dei conti, sei tu che mi stai immaginando così.

Non ti preoccupare, vai benissimo. Farà male?

Sono un essere incorporeo, non so cosa sia il dolore. Hanno provato in tanti a spiegarmelo, ma proprio non riesco a comprenderlo. Non so cosa risponderti

Non sei invitante...

Non lo sono mai, purtroppo. Sei pronto?

...si....



alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Com'è andata?

Messaggio#2 » mercoledì 23 settembre 2020, 17:20

L’ho trovato godibile. In pratica, è la Morte che riceve da un vivo il giudizio sull’esistenza di lui, giunta al termine. E la Morte si è modernizzata, capisce il linguaggio informatico, la vita è intesa da lei come un algoritmo dalle regole complesse, proprio come dal vivo in questione. Ecco, io non ci vedo un effetto Teste Parlanti, però potresti legare meglio la parte dell’algoritmo in questo modo: togli il generico “quelli lo assegnano”, e metti “le mie due sorelle lo assegnano”. O anche “la direttrice lo crea e l’assistente lo assegna”.
Attento:
Ti riporto le parole corrette.
Mah.
Sì, sì, certo.
Ah, ah, ah, ah.
…sì…
Mi dispiace non poter continuare con i capitoli, ma hai letto il regolamento anche tu. Ohi, ohi, mi sembrava che ci fosse qualcosa di strano.

Avatar utente
Mauro Lenzi
Messaggi: 222
Contatta:

Re: Com'è andata?

Messaggio#3 » mercoledì 4 novembre 2020, 16:35

Ciao!

L'idea mi è piaciuta, ma man mano che il dialogo va avanti dovresti aggiungere informazioni più concrete che facciano gradualmente capire di cosa si tratta.
Ad esempio potresti far capire di cosa parla il tale, far pensare che si è fatto male, e infine si realizza che addirittura è morto. Se si è suicidato, far pensare che sia stato un incidente, e poi una cosa voluta.
Far capire in ogni caso cosa è successo. Altrimenti rimane tutto troppo vago e sospeso. Per esempio, non mi è chiaro esattamente cosa intendesse per chiamata di assistenza. Dopo una rilettura dovrebbe essere tutto chiaro, per me non lo è stato.

Per i dialoghi cerca di pensare a una personalità o a uno stato d'animo e farli trasparire con coerenza.

Se riesci a limare questi dettagli direi che può funzionare bene, è un'idea carina e un racconto godibile.

Per un raffronto con un racconto di soli dialoghi, ti segnalo questo di Riccardo Rossi - Daniel Travis.
viewtopic.php?f=199&t=4228https://www.minuticontati.com/forum/viewtopic.php?f=199&t=4228

Spero di esserti stato utile

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Com'è andata?

Messaggio#4 » martedì 23 marzo 2021, 18:17

Ciao Michael. Avevo letto questo brano qualche tempo fa e mi ero ripromesso di passare a commentarti.
Mi è piaciuto molto. Mi è rimasto solo un dubbio sullo scambio di battute centrale. Cosa intende per un modello meno tecnologico?
Un'altra segnalazione, più di forma, sulle battute iniziali.

Michael Dag Scattina ha scritto:Mha... non un granché, ad essere sincero...speravo in qualcosa di meglio...

No? Strano... io non me ne intendo, mi occupo di altre cose, ma a tanti piace, ne parlano bene...


Credo sia più corretto "mah" che "mha". Poi quel "No?" in seconda battuta lo leverei proprio. Mi pare lo scambio fili meglio.
Per il resto il testo scorre via veloce e diverte. Complimenti.
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Alex Didò
Messaggi: 36

Re: Com'è andata?

Messaggio#5 » venerdì 26 marzo 2021, 12:50

Ciao Michael.
Questo racconto ha dalla sua quella spontaneità tipica delle sperimentazioni. Mi piace, ma la mancanza di un punto di vista non riesce a farmelo piacere fino in fondo. Inoltre il dialogo è ermetico, non si capisce di cosa stiano parlando. Mi sembra più un esercizio di stile (riuscito) che un testo di narrativa.

Quellon
Messaggi: 21

Re: Com'è andata?

Messaggio#6 » sabato 27 marzo 2021, 16:49

Non male, ma c'è un punto che mi ha lasciato interdetto:
"Ma te l'ho detto, la colpa è mia che non sono portato per certe cose. Forse ho sbagliato modello, avrei dovuto averne uno meno moderno, meno tecnologico."
In che senso meno tecnologico? Immaginando stia parlando del proprio corpo non ho capito a cosa potesse riferirsi

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 427

Re: Com'è andata?

Messaggio#7 » martedì 13 aprile 2021, 11:11

mi ero completamente scordato di aver postato questa cosa...lol!
grazie delle risposte e scusate se non vi ho piu detto nulla

alessandra: grazie delle annotazioni. si, quella storia mi dispiace di non averci più lavorato sopra. Tom è li in un angolino del mio desktop che mi guarda male ogni volta che accendo il pc ..."allora, sta seconda stesura me la fai o no?"

mauro: quando la morte riceve una "chiamata di assistenza" è perche qualcuno ha avuto seri problemi, e ha deciso di suicidarsi, morendo così prima del tempo e scombinando gli impegni lavorativi della signora in nero :)
... il tipo ha passato la vita insoddisfatto, sull'orlo della depressione, fantasticando sul suicidio a volte.
comunque è una cosa che avevo scritto anni fa quando mi limitavo a imbrattare fogli con scenette che mi venivano in mente tipo copione da film


alex: si, è molto ermetico. non si capisce nulla fino alla fine, era quella la mia idea.

giuliano & quellon: al pg non piace la vita che fa (che ha fatto) dando la colpa il mondo moderno stressante, frenetico pieno di aspettative e regole che minano la felicità di molte persone. ragiona sul fatto che magari, se fosse vissuto in un epoca più arretrata e "semplice", sarebbe stato meno stressato e più soddisfatto della vita.

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: Com'è andata?

Messaggio#8 » mercoledì 20 ottobre 2021, 12:54

Questo racconto è fermo da parecchio.
Hai intenzione di rimetterci mano?
Aspetto notizie per una settimana e, se non mi dici niente, lo archivio
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Torna a “L'archivio (tutti i racconti passati dal Laboratorio)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite