Racconto CIF Edition Ritorni

Moderatore: Laboratorio

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Racconto CIF Edition Ritorni

Messaggio#1 » martedì 4 gennaio 2022, 14:35

RITORNI
Di Alexandra Fischer


Delia conosce il percorso a memoria malgrado il sole al tramonto.
L’invio via SMS di Enrico per farle accettare l’invito a vedersi le è apparso insolito, ma non il luogo, per quel che ricordava: la baracca dove avevano giocato da bambini e neppure la scelta del tramonto per il loro incontro.
Risente nella mente la voce di lui: L’ora nella quale gli abitanti di questa casa tornano a farsi un giro. Sono miei amici, non devi temerli, anzi.
Lei ha cominciato per quel che ricordava quando erano arrivati i primi doni degli abitanti: spuntavano negli angoli bui della baracca sempre al tramonto e davano un’aria cupa a ciò che era rimasto dell’arredamento una sedia senza spalliera, un paralume senza lampadina.
Il mistero su dove fosse finita quest’ultima è spiegato dai minuscoli frammenti di vetro e dal pezzo di metallo svitabile del bulbo sul tavolo polveroso.
La provenienza dei doni è rimasta misteriosa, proprio come gli abitanti.
Ricorda Enrico prendere la lente, la biglia di gomma multicolore, però, all’epoca, c’era voluta tutta l’insistenza di lui nel farle accettare il braccialetto d’oro.
Si era convinta solo perché la luce dell’estate entrava dalla finestra che Enrico aveva aperto come al solito.
Poi se n’era pentita: aveva cominciato a sognare i volti angosciati di una coppia con un bambino accanto a una porta spalancata dietro alla sedia senza spalliera e ogni volta si svegliava sudata: per cosa ricordava lei, dietro alla sedia c’era un muro.
Arrivata di fronte alla facciata dell’edificio, vede la porta d’ingresso chiusa, proprio come l’imposta e si morse il labbro, non c’è da avere paura, doveva rendere il dono, che ora le pesa in tasca, voltarsi, dimenticare di averlo mai ricevuto; scosse la testa al pensiero delle mail senza risposta e delle allusioni dei familiari di lui a un lungo viaggio di istruzione all’estero.
Bussa un paio di volte, e udì alcuni passi strascicati.
La maniglia si abbassa a fatica e lei si spaventò nel vedere Enrico: di riconoscibile, in lui restano i grandi occhi verdi, ma per il resto, è dimagrito e la sua pelle, bianchissima, emana un alone luminoso.
La camicia grigia e i pantaloni tabacco gli pendono addosso, eppure afferra Delia per il braccio, con abbastanza forza da tirarla dentro.
Le sorride e per un attimo è di nuovo lui: − Ora puoi raggiungere i nostri amici insieme a me −. Le indicò il muro, nel quale si era formato un vortice di puntini luminosi. −Vogliono che li seguiamo. Io sono stato dall’altra parte, sai? Una volta erano come noi, poi venne qualcuno, al tramonto, e aprì una porta nel muro. Un vicino vendicativo. Ora vogliono che gli aiutiamo a tornare.
Delia grida terrorizzata al sentire l’aria raffreddarsi e vide i puntini aggregarsi, formare una porta, che cominciò ad aprirsi: scaglia il monile oltre la spalla di Enrico.
Lui le urla: −Vai via. Li hai offesi.
Delia ubbidisce, alle sue spalle echeggia il rumore di una porta sbattuta nella luce in agonia.
Ultima modifica di alexandra.fischer il domenica 15 maggio 2022, 17:54, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 317

Re: Racconto CIF Edition Ritorni

Messaggio#2 » mercoledì 11 maggio 2022, 10:05

Ciao, Alexandra! Il racconto ha certo fascino. Costruisce un'atmosfera di presenze diafane, inquietanti. Il genere non è dei miei preferiti, ma devo ammettere una seduzione sottile. La storia ha un che di incompiuto come di un brano di un discorso più ampio. Ci lavorerei ancora.
Cambierei il primo rigo, ricco di particolari che non sembrano indispensabili (dal tetto di lamiera dalla finestra chiusa), e che rendono incerto l'avvio del percorso. Alcuni suggerimenti:
non il luogo
per farle accettare
per quel che ricordava
per il resto

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Racconto CIF Edition Ritorni

Messaggio#3 » domenica 15 maggio 2022, 17:37

Ciao, gcdabbo, ci lavorerò su. Garantito. Perdona gli errori, sono lieta che ti sia piaciuto malgrado tutto.

Torna a “Tavolo di lavoro (racconti attivi)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite