La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Tutti pronti per lunedì 16 gennaio 2017 dalle 21.00 all'una con un tema del mitico Emanuele Manco!
Avatar utente
willy
Messaggi: 190

La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#1 » lunedì 16 gennaio 2017, 23:40

Potrei dirvi come è fatta una persona dal tipo di scarpe che indossa e dal suo incedere. Ho visto passare di tutto.
È la mia finestra sul mondo: un infinito andirivieni di passi.
Non che mi lamenti. Due stanze e il bagno sono la mia proprietà rasoterra, anzi per metà sotto. Ora non passano più macchine e a volte il vento porta un soffio di aria di fiume, di alghe e sole che mi raggiunge caricandomi di ricordi.
Allargo le carte in centro al tavolo e chiudo gli occhi in concentrazione. Il solito brivido mi prende poi una vibrazione insolita aumenta fino a esplodere davanti alla mia finestra. Apro gli occhi, infastidita.
Ritorna. È un lampo e un frastuono che fa vibrare il tavolo. Di nuovo.
Per la miseria! Proprio qui fuori con quegli aggeggi infernali? Un ragazzino fa avanti e indietro facendomi girare gli occhi e la testa.
Ma non ci sono parchi? Mi alzo e spalanco per dirgliene quattro.

Fila che è una meraviglia. L'aria fresca e la velocità mi fanno lacrimare gli angoli degli occhi, altro che il mio vecchio catorcio!
Vado su e giù per questo pezzo dritto vicino al canale. Mamma crede che ci sia anche mia cugina, ma tanto qui è tranquillo.
Ho appena finito di pensarlo che un urlo mi fa perdere l'equilibrio e sbando a sinistra. Ginocchia a terra osservo il mio skate scendere pochi gradini e sbattere contro la porta in fondo. Fanculo! Si è crepato pure il vetro.
La vecchia che esce mi pare una da film: capelli raccolti, vestito quasi fino a terra, occhi truccati. A quell'età?
Non so se è la matita o cosa, ma mi trapassano.
«Mi scusi, davvero. Mi dispiace per la sua porta.»
Scendo lentamente.
Lei non dice niente, apre e mi fa cenno di passare. Io sono talmente curiosa che non mi sogno neanche di rifiutare.
La stanza è un po' scura, una candela ondeggia appena sopra il tavolo con le carte in cerchio. Il cuore mi sfarfalla.
«Sei troppo giovane.»
Lo sapevo, nemmeno ho parlato e sa già cosa penso.
«Come... »
«I tuoi occhi, ragazzina, sono chiari come una fonte.»
Sono un po' infastidita. E lei ride.
«Vuoi una tazza di tè?»
La fisso e ride di nuovo.
In giro ci sono foto di gente di teatro e alcuni primi piani di una bellissima donna. Mi sa che è lei. Capelli biondi, come i miei.
Un odore che non ho mai sentito e che mi piace sale dalla teiera.
«Accomodati.» Assaggio prudente.
«Ma pizzica... »
«È una radice, è ginger. Non conosci il ginger?»
Scuoto la testa.
«Sai leggere il futuro?»
Lei agita un dito nella mia direzione.
«Non si scherza col futuro, ragazzina. Lui ti viene incontro, ma sei tu che devi dargli una direzione, ricordatelo!»
«Ma, e le carte?»
«Quelle servono a me. Me l'avevano detto, e non ci ho creduto. "Prima di morire, un raggio di luce." Figuriamoci, la luce! Qui ne entra poca e quella poca è quasi sempre grigia. Ma resto attaccata a queste quattro mura come una zecca sul didietro di un cane. Nessuno riuscirà a cacciarmi in un ospizio.»
«A proposito, non ci siamo neanche presentate.»
Mi chiude la mano in una stretta ferma.
«Io sono Marianna, e tu, ragazzina?»
«Io sono Chiara.»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#2 » lunedì 16 gennaio 2017, 23:55

Ciao Vilma! Era forse dalla prima edizione di questa Era che non partecipavi, che bello ritrovarti! Tutto ok con caratteri e tempo, quindi una buona Emanuele Manco Edition a te!

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#3 » martedì 17 gennaio 2017, 18:38

Grazie, Antico! In effetti sì, sono assente da un po' e ieri mi sono divertita molto. Mi mancava scrivere sotto pressione... ;) E la traccia, poi, era veramente invitante!

Kuranes
Messaggi: 107

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#4 » mercoledì 18 gennaio 2017, 20:14

Ciao! Ho apprezzato il cambio di punto di vista e lo stile, è ricco ma non appesantisce per niente la lettura. Mi è piaciuto anche il personaggio dell'anziana; l'unica cosa che mi sembra di troppo è quel "Mi sa che è lei", l'espediente della foto è ottimo e funziona da solo! Peccato solo che sul finale il racconto si sgonfi un po' (si ha un po' l'impressione di restare in attesa di qualcosa che non arriva).

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#5 » mercoledì 18 gennaio 2017, 21:27

Felice che tu abbia apprezzato. La cosa lasciata in sospeso è il germoglio di un'amicizia tanto improbabile quanto inconsueta, il raggio di luce che attraversa la vita dell'anziana verso la fine, il nome Chiara non è messo a caso...
Il voler specificare l'ovvio “mi sa che è lei” mi è servito a caratterizzare la ragazza, l'intercalare “giovane” del suo pensiero. Grazie per essere già passato!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#6 » venerdì 20 gennaio 2017, 12:52

Mi piace l'idea di partire da dentro al punto cieco del mondo, in cui nessuno guarda ma da cui si può guardare. Alternare i punti di vista funziona molto bene e mantiene alta la tensione del racconto, dandoci sempre qualcosa di nuovo. Il finale aperto non mi dispiace, la stretta di mano mi sembra abbastanza indicativo su cosa vedi nel futuro delle due protagoniste, ha un buon equilibrio.

C'è bisogno di una ripulita al linguaggio per sistemare typo e errori che ti sono sfuggiti, ma è abbastanza normale. Di questi ti faccio solo notare un paio che mi hano turbato di più durante la lettura!
Il verbo iniziale lo cambierei da "Potrei dirvi" (che mi lascia in sospeso, potrei dirvi queste cose, ma non lo faccio perché...) in "Posso dirvi" che mi sembra più appropriato (posso, perché ne ho viste tante di scarpe). Lo so che è una piccolezza, ma essendo proprio le prime parole diventano più importanti per agganciare il lettore.
L'"Allargo le carte" di una persona anziana e isolata, forse perché sono deviato dall'eccesso di racconti a tema sociale, l'avevo interpretato come un allargamento di "carte", bollette, problemi da risolvere. Ho messo insieme i pezzi solo alla seconda lettura quando già avevo letto il dialogo con la ragazza.

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#7 » sabato 21 gennaio 2017, 22:55

Ciao, Andrea, ti ringrazio per essere già passato (io devo ancora cominciare a commentare).
L'Antico dice di controbattere, metto in pratica:
L'incipit è:
("Se voi me lo chiedeste...) potrei dirvi come è fatta una persona... " se non è di tuo gusto mi dispiace, ma non lo puoi considerare un errore, se proprio una questione di stile a te non congeniale.
Per quanto riguarda le carte ti do ragione in parte, non è specificato di quali si tratta, ma la frase:
"Allargo le carte in centro al tavolo e chiudo gli occhi in concentrazione. Il solito brivido mi prende..."
Se fossero altre carte perché sono messe proprio in centro? E perché chiudere gli occhi in concentrazione e avvertire un brivido consueto? Attenzione, me ne fai notare solo un paio di errori, questi. Quali sono gli altri?
Per poter migliorare e correggere il tiro ho bisogno di più coordinate ;)

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#8 » sabato 21 gennaio 2017, 23:54

Nei periodi ipotetici che presentano fatti reali, o che tu vuoi che siano reali nella tua ambientazione, si usa l'indicativo. Nella tua storia è un fatto reale che la protagonista possa dedurre qualcosa sulle persone osservandone le scarpe.
Se volevi lasciare il dubbio "della possibilità" ma non certezza della sua capacità, certo, potevi farlo, ma non è quello il significato che ci ho visto nel racconto. Così com'è ora ci dici "potrebbe dedurre, sì, ma neppure io narratore ne sono certo, chissà, meh."
Si possono dire un sacco di cose formalmente giuste ma sbagliate nel contesto in cui si usano!

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#9 » domenica 22 gennaio 2017, 14:38

Ciao Vilma, bentrovata! I cambi di punti di vista sono sempre rischiosi in 3000 caratteri, ma mi sembra che tu ci sia riuscita abbastanza bene, soprattutto ai fini dello sviluppo del tema (facendo partire il racconto all’interno nel punto cieco, una buona pensata).
Trovo però qualche piccola incongruenza: nella parte che la riguarda, l’anziana sente il rumore davanti alla finestra, ma nella parte della ragazzina a creparsi è la porta. Poi l’anziana dice che sta per uscire e dirne quattro alla ragazzina, ma, nella scena successiva, la invita semplicemente a entrare.
Inoltre, in sé il racconto è scorrevole e ben costruito, ma il finale, ahimé, è un po' fiacco. Forse, visto che il vero punto di contatto tra le due sembra essere il fatto che l'anziana pratica la cartomanzia, la vicenda potrebbe concludersi con la ragazzina che diventa l'apprendista dell'anziana, con una chiusura del tipo: "Allora, Chiara: tu credi nel destino?" o qualcosa del genere.
Spero di esserti stata utile in qualche modo. Alla prossima :)

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#10 » domenica 22 gennaio 2017, 16:21

Ciao Linda, mi dispiace che non abbia interpretato nel modo giusto la scena.

Trovo però qualche piccola incongruenza: nella parte che la riguarda, l’anziana sente il rumore davanti alla finestra, ma nella parte della ragazzina a creparsi è la porta.

"Ho appena finito di pensarlo che un urlo mi fa perdere l'equilibrio e sbando a sinistra"

L'anziana apre la finestra e urla alla ragazzina, così lei sbanda e il suo skate scivola sui gradini a scendere e rompe il vetro. Per questo la donna esce poi dalla porta.
Mi sei stata utile a capire che il mostrato e non raccontato non è sempre di facile comprensione-

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#11 » domenica 22 gennaio 2017, 18:10

Ciao Vilma, ben tornata.
Io ho apprezzato lo stile e l cambio di punto di vista. Sei stata molto abile a farci vivere i due momenti e, senza cadere in infodump, hai legato benissimo la fine del primo paragrafo con l'urlo della vecchia poco dopo l'inizio del secondo. Le immagini descritte sono molto buone, forse è un po' troppo simile il narrato delle protagoniste, è un prima persona avrei preferito un cambio completo, ma apprezzo il il vocabolario differente.
L'unico neo è il finale, capisco il tuo intento, ma è effettivamente blando. Mi hai incuriosito con la cartomanzia e con le due protagoniste, ma poi non succede nulla. Pensa che a un certo punto credevo fossero la stessa persona e che quello fosse un ricambio con lei che ricominciava da capo la sua vita da cartomante, ma io mi faccio troppe pippe mentali e queste sono le conseguenze.
Nel complesso è un buon racconto che però non incide (vedi te se è una cosa negativa).
Ciao e alla prossima.

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#12 » domenica 22 gennaio 2017, 20:43

Grazie, Ceranu, per il corposo commento. Mi pare che il finale sia il punto debole della storia, da quello che emerge finora.
"Pensa che a un certo punto credevo fossero la stessa persona e che quello fosse un ricambio con lei che ricominciava da capo la sua vita da cartomante," Sai che la tua idea è veramente buona? Vorrei averla avuta io! ;) Buona edizione!

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#13 » domenica 22 gennaio 2017, 23:29

Questo racconto, a mio parere, lascia l'impressione di qualcosa che manca, e che sarebbe servito a dargli più "spessore". A ben vedere, si tratta di un incontro tra due personaggi molto ben definiti, in uno stile funzionale che non dispiace, anzi dà qualità allo scritto. Ma al di là dell'incontro tra questi due personaggi mi pare non accada null'altro. Non so, sarebbe stato meglio inserire qualche altro elemento, magari una sorpresa finale, un qualcosa di inatteso o semplicemente un'indicazione più interessante su come tale incontro riesca a cambiare le vicende di una o di entrambe le protagoniste. Secondo me dovresti pensarci un po' e cambiare qualcosina, magari il finale. Sono convinto che potenzialmente si tratti di un buon racconto. Alla prossima.

Niko G
Messaggi: 138

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#14 » martedì 24 gennaio 2017, 21:17

Bel racconto. Sicuramente una penna dotata di grande sensibilità. Il cambio di prospettiva è interessante e arricchisce molto l’incontro tra la “strega” (chissà se lo è davvero?) e la ragazzina. Toccante l’immagine della donna anziana che conosce il mondo dalle scarpe che vede passare e probabilmente anche dalle sue carte, emblema degli osservatori che si nascondono nel mondo osservandolo con le loro personali “finestre”, ed il suo incontro con la vitalità e l’estroversione della ragazzina skateboarder. Il tema è altresì centrato a mio avviso, facendoci riflettere su quanti occhi “diversi” si nascondano nei punti ciechi delle nostre città.
Non ho purtroppo colto il senso dell’enigmatica frase sul raggio di luce prima di morire. Ciò nonostante mi è piaciuto molto, ottimo lavoro!
Non so scrivere, ma ho bisogno di farlo.

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#15 » martedì 24 gennaio 2017, 21:32

Grazie Raffaele, sono contenta che tu abbia "criticato" il mio racconto secondo il tuo punto di vista.
Un po' mi dispiace che sia quello che ti è piaciuto meno, mi fa venire in mente che al mio primo racconto di Minuti Contati, invece, avevi dedicato una canzone... è ancora un ricordo che mi fa piacere a distanza di tempo.

Grazie Niko, sento che hai apprezzato davvero, ne sono felice. Il raggio di luce che non ho saputo esprimere al meglio è proprio l'ingresso della ragazza nella vita della vecchia. Questo le porta un raggio di sole, il nome Chiara non è messo a caso... (avevo pensato anche a Lucia, ma mi sembrava troppo esplicito) però ammetto di essere stata un filino ermetica ;)

Evandro
Messaggi: 106

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#16 » mercoledì 25 gennaio 2017, 15:14

Ciao Vilma, molto bello il tuo racconto. L'incontro con il raggio di luce della signora anziana, alla fine del suo arco temporale, è positivo; fa pensare che alla fine, impegnandosi, avendo fede, qualcosa dalla vita si deve pur ottenere. Non c'è altro da aggiungere: il messaggio è fulgido. E se non era questo il messaggio, non importa, io l'ho “letto” in quel modo, ed è condizione necessaria e sufficiente. Il tema c'è, anche se non è intravisibile il luogo. Brava!

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#17 » giovedì 26 gennaio 2017, 14:37

Grazie Evandro, prima di tutto per aver apprezzato la storia, ma anche per aver intuito le dinamiche del racconto. È una storia semplice che nel mio intento voleva regalare un ruolo da protagonista a un essere umano ormai relegato in un angolo del mondo piuttosto oscuro, ma che ho voluto ravvivare, magari solo per un istante, o chissà, di luce riflessa.

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999Mi

Messaggio#18 » venerdì 27 gennaio 2017, 15:17

Vorrei rispondere ad Andrea che non è riuscito a postare il suo commento sotto il racconto, bravo comunque, sai che noi siamo sempre in fervida attesa di opinioni.
Mi dici che la presentazione conclusiva tra le due protagoniste è inutile, invece cela la traccia per il finale che è solo sospeso e non mozzato come può esserti sembrato a una prima lettura, non sarà il primo finale sospeso in cui ti sei imbattuto, spero.
La vecchia spiega che le carte le predicono un raggio di luce, per uno scherzo del destino la ragazzina e la donna fanno un improbabile incontro, e, guarda il caso lei si chiama proprio Chiara (pensa che Lucia mi sembrava troppo scontato). Detto questo vorrei chiedere a tutti quelli che partecipano, e che sembrano avere una riserva inesauribile di fantasia, di usarla anche per "leggere" non solo per scrivere.
Scusate lo sfogo ma è abbastanza frustrante vedersi sballottati dal primo all'ultimo posto a seconda dell'attenzione e della sensibilità (mettiamoci anche il gusto) di ogni autore partecipante.
C'è chi addirittura ha letto talmente in fretta da non aver capito le dinamiche finestra-porta. Eppure sono chiare, solo che il tempo e la pazienza sono sempre pochi. Stavolta è saltata anche la mia, di solito non faccio polemica, chi mi conosce lo sa. Qualcuno ha detto che ho commesso errori e imprecisioni, ma non ha saputo mostrarmeli. Non si può lanciare il sasso e nascondere la mano, anche perché l'onda travolge anche chi passa in seguito, è inevitabile. Non ho mica scritto un capolavoro... ma gli errori segnalati vanno dimostrati. È capitato anche a me di sbagliare, ma sono passata a dire di aver preso un abbaglio.
Spero che la vena polemica non sia troppo accesa, ma il nostro Antico dice di controbattere e difendere le proprie opinioni; ho cercato di farlo con tatto. Spero.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: La finestra sul mondo (caratteri 2999)

Messaggio#19 » venerdì 27 gennaio 2017, 22:26

Brava Vilma, fai bene a chiedere e il tono mi è sembrato quello giusto. Ma passiamo al mio commento.

Ho un'idea abbastanza precisa di cosa non funzioni, qui. La storia è quella di una vecchia (strega?) cui è stato predetto che "Prima di morire, un raggio di luce." e pertanto si è nascosta in un punto cieco, desiderosa di sfuggirle (alla morte) e tutto va bene fino a quando non invita dentro casa questa ragazzina, Chiara, il raggio di luce. Perfetto, l'idea è molto bella. Sulla realizzazione ho un paio di cose da dire... 1) La prima parte, dal punto di vista della vecchia, dovrebbe puntare di più sulla sua ossessione per il buio. 2) Il momento in cui apre la porta è problematico, a meno che non sia sera e il sole già tramontato, ma non lo specifichi. 3) Sul finale mostrerei il colpo finale, l'infarto o quant'altro. Spero ovviamente di aver bene interpretato le tue intenzioni e se non l'ho fatto, beh, il consiglio è di revisionare in quella direzione perché penso che ne verrebbe fuori qualcosa di veramente carino. Concludo con il tema: il punto cieco è ben trattato, l'italianità meno, anche se i nomi delle protagoniste non lasciano spazi a dubbi. In definitiva, in questa forma attuale direi un pollice tendente all'alto, anche se non proprio convinto.

Torna a “94ª - Emanuele Manco Edition - la Quinta della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti