Vicoli - di Viviana Tenga

Tutti pronti per lunedì 16 gennaio 2017 dalle 21.00 all'una con un tema del mitico Emanuele Manco!
viviana.tenga
Messaggi: 560

Vicoli - di Viviana Tenga

Messaggio#1 » lunedì 16 gennaio 2017, 23:48

Nei vicoli del centro storico ci si perde.
Non è questione di essere stupidi o di avere poco senso dell’orientamento; è che proprio li hanno fatti apposta così, perché i saraceni o qualunque altro invasore avesse difficoltà a raggiungere punti importanti della città.
Capita così che Davide, in ritardo per un appuntamento, devi dal solito percorso, nella speranza di tagliare e arrivare prima al punto di ritrovo. E capita che, benché abiti in città già da un po’ di anni, si perda irrimediabilmente, proprio come il più sprovveduto dei pirati saraceni.
Internet potrebbe aiutare, ma il cellulare è nuovo, costa tanto, e il vicolo in cui si trova gli sembra uno di quelli in cui non è il caso di tirare fuori cellulari visibilmente costosi.
Seccato, cerca di tornare da dove è arrivato; ma anche quello è meno semplice del previsto, ed ecco che sbuca in una piazzetta di cui ignorava l’esistenza. Accanto a una chiesa sconosciuta, un vicoletto che gli sembra possa portare nella direzione giusta.
Davide esita. Vale la pena di provare o meglio continuare a cercare la via principale per orientarsi con più sicurezza?
“Lo sai, vero, che lì puoi esprimere un desiderio?”
Davide si volta. Dalla parte opposta della piazzetta, sull'uscio di un palazzo imbrattato di scritte e simboli anarchici, una vecchietta nodosa lo guarda.
“Come, scusi?”
“Quello lì” dice la vecchia, indicando col dito. “È il vicolo più stretto di tutto il centro storico. Se ci passi tenendo le mani appoggiate ai muri puoi esprimere un desiderio. Ma occhio che funziona una volta sola. Niente desideri stupidi di quelli che esprimete a volte voi ragazzi, tipo passare un esame o che la vostra squadra del cuore vinca lo scudetto.”
Davide non ha davvero tempo per ascoltare quelle assurdità. Senza neanche rispondere, imbocca il vicolo. Che non sa se possa essere il più stretto del centro storico, ma parecchio stretto lo è. Gli basta allargare le braccia di pochissimo per toccare i muri. Mentre cammina, pensa che sarebbe bello se davvero bastasse quello per fargli passare l’esame di Fisica 2 che ha la propria settimana.
Sbuca a pochi metri da dove i suoi amici lo aspettano. Si gira a guardare indietro, un po’ disorientato, chiedendosi perché non avesse mai notato l’uscita di quel vicolo in mezzo a quei due palazzi che pure gli sono familiari.
La sessione di esami successivi va meglio di qualsiasi aspettativa.
Qualche mese dopo, Davide torna a cercare il vicolo più stretto del centro storico, pensando che tutto sommato sarebbe bello anche se la ragazza che ha conosciuto qualche giorno prima accettasse di uscire con lui.
Ma, si sa, nei vicoli del centro storico ci si perde. Ritrovare un posto dove si è finiti per caso è quasi impossibile e certe cose non si trovano su internet nemmeno con un cellulare molto costoso.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Vicoli - di Viviana Tenga

Messaggio#2 » martedì 17 gennaio 2017, 0:00

Ed ecco la vincitrice della Vaporosamente Live Edition, ciao Viviana! Tutto ok con caratteri e tempo, buona Emanuele Manco Edition!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Vicoli - di Viviana Tenga

Messaggio#3 » martedì 17 gennaio 2017, 20:59

VICOLI di Viviana Tenga Storia delicata. Davide si smarrisce in un dedalo di vicoli, il cui punto cieco è un vicoletto da attraversare toccandone i muri per vedere esaudito un desiderio sensato (e Davide ottiene di passare in modo brillante l’esame di Fisica 2, ma alcuni mesi più tardi, non ritrova più il vicolo, dunque, per conquistare la ragazza che gli piace dovrà cavarsela da solo. Questo fatto, dà un carattere di fantastico puro al tutto, come anche il mancato ricorso al cellulare per via dell’aspetto inquietante dei vicoli nel quale il giovane si è perso). La vecchietta che glielo dice fa parte del luogo e ha qualcosa della strega buona (nodosa, si trova accanto a una chiesa). Il riferimento ai saraceni e lo stato del palazzo (imbrattato con scritte fatte con la vernice e simboli anarchici conferisce al tutto un’atmosfera intrigante, fascino storico e decadenza del presente). La narrazione, fatta dal punto di vista del narratore onnisciente che racconta la storia dall’esterno, è avvincente.

Avatar utente
Laura Cazzari
Messaggi: 266

Re: Vicoli - di Viviana Tenga

Messaggio#4 » mercoledì 18 gennaio 2017, 8:10

Ciao Viviana,

Mi piace molto l’idea di un vicolo stretto presente in ogni città che può essere trovato solo perdendosi e che, una volta attraversato, sparisca, come le vere occasioni della vita che, quando capitano, bisogna saperle cogliere al volo. Ho trovato anche originale il metodo di narrazione utilizzato nella prima parte del racconto. Triste solo l’idea trasmessa che i giovani non riescano a desiderare niente che vada oltre la settimana successiva.
Laura Cazzari

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Vicoli - di Viviana Tenga

Messaggio#5 » mercoledì 18 gennaio 2017, 9:09

Ciao Alexandra e Laura, grazie per i commenti

Laura Cazzari ha scritto: Triste solo l’idea trasmessa che i giovani non riescano a desiderare niente che vada oltre la settimana successiva.


Nella mia testa non era così, semplicemente Davide non crede al potere del vicolo ed esprime un desiderio "distratto" per associazione di idee con quello che ha detto la vecchia, legato a una preoccupazione immediata e in modo quasi involontario... ma l'interpretazione dev'essere nella testa del lettore e non nella mia, quindi ogni chiave di lettura è legittima ;)

Avatar utente
Laura Cazzari
Messaggi: 266

Re: Vicoli - di Viviana Tenga

Messaggio#6 » mercoledì 18 gennaio 2017, 10:11

Si hai ragione. E' incredibile come io abbia interpretato in modo completamente diverso da quello che avevi pensato tu. Io forse scioccamente avevo pensato a cosa avrei fatto io in quella situazione! :)
Laura Cazzari

Avatar utente
Rionero
Messaggi: 166
Contatta:

Re: Vicoli - di Viviana Tenga

Messaggio#7 » mercoledì 18 gennaio 2017, 14:33

Ciao Viviana,

il tuo stile mi piace tanto. Riesci con semplicità a piegarlo alle tue esigenze e, in questo caso, a immeggere il lettore in uno spicchio di realtà comune a molte città italiane e a evocare Genova (o un'altra città simile) senza necessariamente legarti ad essa o nominarla. Semplice ed efficace anche la storia. Ho personalmente rosicato a sentire il desiderio distratto espresso dal protagonista, segno che hai creato bene l'atmosfera e il legame con il personaggio. Ho apprezzato anche il finale che chiude il cerchio con l'inizio.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Vicoli - di Viviana Tenga

Messaggio#8 » mercoledì 18 gennaio 2017, 23:27

Ciao Viviana,

Bella interpretazione del tema: un vicolo in cui esprimere un desiderio una sola volta. Sarà vero? Avrà davvero passato l’esame di Fisica II per merito del vicolo? Il racconto gioca abilmente con l’ambiguità di una simile verità senza dare risposte. Anche se non è intenzionale, mi piace l’interpretazione dell’incapacità del protagonista di andare oltre l’urgenza e sognare “un po’ più alto”… per quanto considerando il tempo che mi ha fatto perdere quell’esame, non è che riesca a biasimarlo più di tanto :)
Una sola annotazione: la scelta di usare il presente, mi pare, in questo caso, poco efficace. Il presente è un tempo che comunica urgenza e si sposa bene, secondo me, con racconti più d’azione o di suspense. In questo caso, invece, fa sembrare alcuni passaggi eccessivamente didascalici e colloquiali (”Qualche mese dopo, Davide torna a cercare il vicolo…”). Secondo me, il passato remoto sarebbe stato più efficace.

A rileggerci,
Angelo

Avatar utente
Vastatio
Messaggi: 621

Re: Vicoli - di Viviana Tenga

Messaggio#9 » sabato 21 gennaio 2017, 15:48

Ciao,
ho trovato la prima parte molto bella. Fintanto che mi descrivi i vicoli, ciò che c'è dietro, hai tutta la mia attenzione.
Quando arrivi alla scoperta del vicolo mi crolla tutto. E' chiaro che lui sprecherà il desiderio (sempre che sia reale), ma senza senso trovo che vada cercarlo di nuovo.
Le "regole" gli sono state dette, avrei preferito che cercasse di portarci un amico, che si maledicesse per aver sprecato l'occasione, che cercasse su internet altre città con "centri storici" simili.
In pratica, qualsiasi cosa che ne dimostrasse un cambiamento: il tuo protagonista non ha una crescita.
Carino come chiudi il cerchio con la battuta del cellulare.
Il tema ha tanti di quei vincoli che non so quali siano interpretabili e quali vincolanti, ma tu riescia stare dentro a tutti, anche se il risultato alla fine lo trovo un po' piatto.

Aristide Capuzzo
Messaggi: 44

Re: Vicoli - di Viviana Tenga

Messaggio#10 » lunedì 23 gennaio 2017, 17:01

Ciao Viviana, un'ottima idea la tua, la mia preferita nel gruppo - forse, devo ancora riflettere bene sulla classifica - anche se mi sarebbe piaciuta sviluppata meglio. Nel suo intimo Davide crede alla donna altrimenti non allargherebbe le braccia a toccare i muri, ma allora perché limitarsi all'esame di Fisica 2? Perché non desiderare direttamente la laurea? Una vagonata di soldi? Una notte di follie o di diventare il Presidente? Un ragazzo pensa in grande, segue sogni ambiziosi e a volte crede all'impossibile, come a un vicolo dei desideri.
Ho letto i tuoi commenti in risposta e mi sembra di capire che la tua intenzione fosse quella di fare esprimere un desiderio distratto, allora a questo proposito modificherei la frase della vecchia dandole un tono più autorevole. Ha un linguaggio troppo giovanile e c'è l'imbeccata dell'esame che una volta successo il fatto, va quasi a demolire la componente magica del testo. Una cosa è certa: è difficile rendere un'idea simile in così pochi caratteri, la tua storia merita uno sviluppo più corposo.

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: Vicoli - di Viviana Tenga

Messaggio#11 » martedì 24 gennaio 2017, 17:17

Ciao Viviana,
Complimenti per come riesci a rendere l'ambientazione. Credo che se anche non sapessi di dove sei, mi sarei sentito nei carrugi di Genova. Forse perché lì mi sono trovato in una situazione di disorientamento simile. Per fortuna avevo una guida migliore di un cellulare costoso. Sei riuscita a dire senza dire, a definire pur lasciando aperte le possibili interpretazioni. Mi sembra una buonissima prova.

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: Vicoli - di Viviana Tenga

Messaggio#12 » mercoledì 25 gennaio 2017, 17:02

Ciao Viviana, ma che bel racconto! C'è qualcosa nel modo in cui scrivi che mi fa camminare col ragazzo in mezzo al dedalo di vicoli, non chiedermi cosa sia, forse le descrizioni o le sensazioni provate dal giovane. Fatto sta che mi ci sono trovata bene. C'è anche quel filo di magia senza esagerazione che fa sparire lo stretto vicolo dei desideri. La maggior parte dei ragazzi avrebbe agito nello stesso modo di Davide, penso. Sia perché non ci crede, sia per quel voler tutto e subito che ricordo con molta chiarezza di aver provato anch'io. Bella prova!

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Vicoli - di Viviana Tenga

Messaggio#13 » mercoledì 25 gennaio 2017, 23:04

"è che proprio li hanno fatti apposta così" mi suona strano. devii non devi. Carina la storia, scorre bene e ha un equilibrio. Sul finale ho una perplessità, perché anche se lo avesse ritrovato il desiderio, l'unico disponibile, era già andato, ma ci sta, magari uno un tentativo lo fa lo stesso e mi piace l'idea di non riuscire in nessun modo a ritrovare il posto. Tema ovviamente centrato.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Vicoli - di Viviana Tenga

Messaggio#14 » giovedì 26 gennaio 2017, 9:11

jimjams ha scritto: devii non devi.

Pensa che l'avevo pure controllato proprio perché avevo il dubbio... ti giuro che non mi spiego come ho fatto a lasciarlo sbagliato.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Vicoli - di Viviana Tenga

Messaggio#15 » giovedì 26 gennaio 2017, 22:30

A parte il refuso propria/prossima, il racconto è davvero bello, direi un gioiellino. Bravissima, ho davvero nulla di dirti. Il tema c'è, affrontato alla grande, sia il punto cieco che la collocazione italiana. In più, riesci a esprimere al meglio la tua sensibilità avvolgendola tutto intorno al testo. Un pollice su senza, se e senza ma.

Torna a “94ª - Emanuele Manco Edition - la Quinta della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti