Finalissima La Sfida a Nero Elfico

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Finalissima La Sfida a Nero Elfico

Messaggio#1 » venerdì 10 marzo 2017, 9:32

Ed eccoci alla Finalissima di Nero Elfico.
Sono passati quaranta giorni da quando Daniele Picciuti ha lanciato La Sfida e ne sono rimasti solo due in gara:
Linda De Santi con Domina il mondo dal tuo divano e Diego Ducoli con Ren, il ritorno del Re.

La tecnica contro l'estro. La Bella contro la Bestia. Chi vincerà?

Immagine



Avatar utente
Daniele_picciuti
Messaggi: 56
Contatta:

Re: Finalissima La Sfida a Nero Elfico

Messaggio#2 » venerdì 10 marzo 2017, 13:59

Eccomi, vi scrivo le mie impressioni e il giudizio finale in diretta a lettura terminata.
Innanzitutto devo dire che entrambi sono buoni racconti, anche se meritano per ragioni diverse.
Ora i commenti, dopo il giudizio.

Domina il mondo dal tuo divano
Tecnicamente ineccepibile, scritto bene senza quasi l'ombra di un refuso - il quasi è solo perché potrei non averli visti - la storia ti prende subito. Il suo punto di forza è l'organizzazione strutturale, ha un buon inizio, uno sviluppo equilibrato con le giuste svolte, un finale che, sia pur telefonato, quadra perfettamente il cerchio. Il suo punto debole è forse la poca originalità. Il diavolo che corrompe l'uomo servendosi della tecnologia è una storia che sono certo di aver già letto in altre occasioni. Nel complesso, però, è un racconto fatto e finito, pronto per essere inserito in un'antologia. Ottimo titolo, tra l'altro.

Ren, il ritorno del Re
Questo racconto rispecchia, per quanto mi riguarda, l'idea che avevo di "sfida a Nero Elfico". È folle al punto giusto, grottesco come mi aspettavo che fosse (non era nei parametri, è vero, e non costituirà metro di giudizio), e i personaggi degli autentici cicloni. La lingua divina è spettacolare. Divertente, mi ha strappato più di un sorriso. Punti deboli sono, evidentemente, la quantità di refusi - un vero peccato non averci perso un po' più di tempo... - e il finale che manca di una reale chiusura con quel to be continued e lo scontro lasciato in sospeso. Questo racconto, a differenza dell'altro, non è affatto pronto ma andrebbe sistemato.

Giudizio finale
Se dovessi giudicare i due racconti da editore (anziché da autore), il primo potrei collocarlo in una qualsiasi raccolta fantastica senza grossi problemi, l'editing sarebbe blando. Il secondo, invece, probabilmente lo scarterei ma avanzerei all'autore la proposta di farne qualcosa di più articolato, un romanzo o una serie di racconti collegati, un tutto-in-uno come è, in fondo, Nero Elfico.
Tra i due, per me, quello che ha una maggiore identità, che "somiglia" di più a Nero Elfico, è Ren, il ritorno del Re, ma ritengo anche che sia, ahimé, incompleto. Perciò è Domina il mondo dal tuo divano il racconto che, tra i due, risulta più solido ed è, quindi, il vincitore.
In ogni caso i miei complimenti a entrambi!
Bel lavoro.
:D
Il mondo che ho creato non è solo parte di me, ma esiste, come esiste la fede.

Torna a “La Sfida a Nero Elfico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti