Gruppo STEFANO MANCINI

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Gruppo STEFANO MANCINI

Messaggio#1 » lunedì 27 febbraio 2017, 0:02

Immagine

Questo è il gruppo Stefano Mancini de LA SFIDA A NERO ELFICO con Stefano Mancini come giudice.

Gli autori del gruppo STEFANO MANCINI dovranno commentare e classificare i racconti del gruppo VALERIO LA MARTIRE.

I racconti di questo gruppo verranno commentati dagli autori del gruppo VALERIO LA MARTIRE.

I 2 migliori racconti di questo raggruppamento accederanno alle semifinali e saranno valutati da STEFANO MANCINI che deciderà quale dovrà finire al vaglio di Daniele Picciuti.

Al girone verrà assegnato un lettore esterno che stilerà una classifica che si sommerà a quelle degli altri.

I gruppi sono stati formati seguendo l'ora di consegna.

E ora vediamo i racconti ammessi:

Domina il mondo dal tuo divano, di Linda De Santi, 19780 caratteri, consegnato l' 25/02 alle 17:58.
La strega sindacalista, di Sonia Lippi, 12476 caratteri, consegnato il 26/02 alle 15:51.
Rossi, di Roberto Romanelli, 7757 caratteri, consegnato il 26/02 alle 22:54.


Avete tempo fino alle 23.59 di lunedì 06 marzo per commentare i racconti del gruppo Valerio La Martire.
Chi non postasse anche solo un commento verrà squalificato.
Chi non postasse la classifica verrà squalificato
Le vostre classifiche corredate dai commenti andranno postate direttamente sul loro gruppo. Vi avverto che saremo fiscali e non accetteremo classifiche postate anche solo alle 00.00 a meno che problemi improvvisi vi ostacolino all'ultimo, ma in quel caso gradiamo essere avvertiti, sapete come trovare i moderatori. Vi ricordiamo che le vostre classifiche dovranno essere complete dal primo all'ultimo.

I racconti non possono essere più modificati. Se avete dubbi su come compilare le classifiche, rivolgetevi all'ANTICO.
Potete commentare i vari racconti nei singoli thread per discutere con gli autori, ma la classifica corredata dai commenti deve obbligatoriamente essere postata nel gruppo Stefano Mancini.
Altra nota importante: evitate di rispondere qui ai commenti ai vostri lavori, ma fatelo esclusivamente sui vostri tread.

BUONA SFIDA A TUTTI!



Paolo93
Messaggi: 8

Re: Gruppo STEFANO MANCINI

Messaggio#2 » lunedì 27 febbraio 2017, 14:31

Commenti:

La strega sindacalista
Ciao Sonia, il tuo racconto è stato molto interessante anche per via di ciò che hai scritto sulla realtà attuale dell'Italia e sono d'accordo. Per il resto dico solo che sarei contento di vedere un seguito.
Passo ora alla critica, la trama mi piaciuta molto e non ho nulla da dire a riguardo.
Per quanto riguarda i personaggi io gli avrei dato un po' più di spessore raccontando qualche cosa del loro passato per spiegare i loro comportamenti o nel caso della protagonista perché era così abile ed importante.
Ultimo punto è l'ambientazione, ero curioso di conoscere qualche dettaglio in più sul mondo delle streghe invece che leggere la situazione dell'Italia attuale o più in generale del mondo.
Nonostante tutto il tuo racconto mi è piaciuto molto e ripeto che mi piacerebbe leggere il seguito, complimenti per l'abilità Sonia.

Domina il mondo dal tuo divano
Cara Linda, il tuo racconto mi ha intrattenuto davvero molto. La trama mi è piaciuta tanto, coinvolgente che ti lascia quella curiosità su cosa accadrà o quali effetti porterà la scelta. Parlando dei personaggi, Davide è stato descritto bene anche se avrei aggiunto qualche dettaglio per farlo più spesso mentre per Rita gli avrei dedicato un po' di spazio vista poi la relazione col protagonista. L'ambientazione non è stata toccata e un po' mi dispiace perché avrebbe potuto trasmettere un che di realismo nel racconto, come se fosse possibile ciò che hai raccontato.
Sappi che è stato un piacere leggere il tuo racconto e che hai un gran talento, ti stimo per la tua abilità.

Rossi
Da un certo punto di vista l'ho trovato di mio gusto, soprattutto lo stile di scrittura. A livello di contenuti invece mi è sembrato caotico, è stato difficile per me capire il tuo racconto tranne che nella parte coi dialoghi tra il mutaforma ed il suo padrone, l'ho trovata interessante.
Spero di esserti stato d'aiuto, è la prima volta che scrivo una recensione

Classifica:
1. Domina il mondo dal tuo divano
2. La strega sindacalista
3. Rossi

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Gruppo STEFANO MANCINI

Messaggio#3 » mercoledì 1 marzo 2017, 23:23

Classifica:

1. Domina il mondo dal divano, di Linda De Santi
2. La Strega sindacalista, di Sonia Lippi
3. Rossi, di Roberto Romanelli


Commenti:
Domina il mondo dal divano, di Linda De Santi

Ciao Linda, il racconto è scritto bene e l'idea del App è molto bella, però trovo il racconto un po' piatto. Manca un cambio di ritmo, qualcosa che possa far sussultare il lettore. Il dialogo finale con il demone scorre via troppo facilmente e si risolve con un "continueremo a giocare".
Anche la caratterizzazione del demonio è troppo standard e quei cornini risolvono l'unico dubbio che potrebbe avere il lettore. 
Però la storia va bene così, quindi ti consiglio di giocare di più sul ritmo del racconto. Per esempio inserendo degli spot. All'inizio snoccioli una lunga descrizione su ciò che dovrebbe fare l'applicazione. Prova a farla vedere con mini pubblicità. 
Il demone rendilo più "commerciale". Visto che sei del ramo fallo diventare un programmatore eccentrico. 
Insomma, cerca di rendere originale la storia mantenendo la trama lineare. 
Spero di essermi spiegato.

La Strega sindacalista, di Sonia Lippi

Ciao Sonia, devo dirti che il racconto si accosta al mio gusto, però temo tu abbia spinto troppo sull'acceleratore. Il messaggio passa troppo diretto: è un giudizio della protagonista (autrice) senza un gran filtro narrativo. Questo ti ha portato, dal mio punto di vista, a commenteremo un errore che potresti risolvere in fase di riscrittura. La strega chiede tempo per documentarsi, eppure sa già tutto. È vero che i tre mesi in più le servono per decidere il gruppo che l'aiuterà, ma il suo grado di comprensione dell'Italia è troppo alto. 
Potresti spostare il dialogo (quindi tutti i giudizi) nella fase di studio. Affiancare un tutor che le spiega i meccanismi della politica/multinazionali/natura dell'Italia. Lei non vede la terra da due secoli, sfrutta questo per buttare in faccia al lettore l'involuzione sociale che abbiamo subito. Almeno il messaggio passerà con un minimo di filtro in più. 
Per quanto riguarda la scrittura ho poco da dirti, sei brava, ma già lo sapevamo. Cerca solo di togliere le due eufoniche e occhio a qualche refuso. 
Ultima nota è sulla scena finale. È molto bella ed evocativa, ma la trovo utile solo per i bonus. Ai fini della storia potresti dargli dei genitori utili. Che ne so, magari un imprenditore con la bandana, sulla sua barca. Con il pianista suo amico, magari "Api".

Rossi, di Roberto Romanelli

Ciao Roberto, devo dire che come trailer per un libro, non è male. Alla fine mi aspettavo comparisse la frase: cooming soon.
Devo dire che l'idea è molto valida, anche se il nome dei due è realmente impronunciabile e probabilmente non lo leggerei per evitare seri problemi neurologici.
La scena di sesso l'hai pensata benissimo, ora non ti resta che scriverla.
Diciamo che il fatto di aver dovuto scrivere una spiegazione più lunga del commento mi mette l'anima in pace, non sono solo io a non aver colto tutti i particolari. 
Ora non perdere tempo, riscrivi il racconto per un eventuale semifinale. Di materiale ne hai parecchio. 
Ciao.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 717

Re: Gruppo STEFANO MANCINI

Messaggio#4 » venerdì 3 marzo 2017, 22:59

Ciao a tutti.

Ecco la mia classifica:

1. Domina il mondo dal tuo divano
2. La Strega sindacalista
3. Rossi

Non che "Rossi" sia un brutto racconto, ma troppe cose sono rimaste nella penna e necessita di una revisione per chiarirle.
Ecco i commenti più dettagliati:

Domina il mondo dal tuo divan di Linda De Santi

Il racconto è molto piacevole e divertente. La parodia del mondo di oggi funziona e fa sorridere. Il finale è anche molto bello, come la prospettiva dalla sfida continua fra Dio e il diavolo.
L'unico difetto che ci vedo è che è prevedibile: sin da quando vediami il diavolo nella prima scena e Davide nella seconda, capiamo che i due faranno un patto e l'App avrà successo. Dovresti trovare il modo per sorprendere un po' il lettore (forse basterebbe non rivelare da subito l'identità di Nero).

La strega sindacalista di Sonia Lippi

Il tuo racconto parte da una buona idea, che potrebbe in sé essere lo spunto addirittura di un romanzo, ma ho trovato lo sviluppo piuttosto carente.
Mi spiego meglio: nel tuo racconto parti dall'assunto che esiste una dimensione esterna alla nostra i cui abitanti tengono a cuore le sorti del nostro mondo e, per tale ragione mandano sulla terra degli agenti allo scopo di mettere a posto situazioni difficili. La tua protagonista deve essere mandata in Italia a risolvere un po' di problemi lavorativi di oggi.
Il problema è che la premessa occupa buona parte del tuo racconto e così la storia non decolla mai. Più in dettaglio:
- la prima parte è un lungo dialogo fra la strega e il suo "capo" in cui viene focalizzata la situazione. Qui trovo già alcuni problemi. Il dialogo è eccessivamente carico di "infodump". E' vero che in qualche modo devi passare le informazioni al lettore, ma mettendolo tutte compresse qui risultano pesanti e talvolta innaturali. Inoltre il dialogo risulta in alcuni passaggi un po' "pomposo" e poco verosimile, con frasi troppo lunghe e scarso ritmo.
- finita questa parte, lei si siede sul suo scranno magico e inizia a vedere il tempo in cui sta per andare a vivere. Qui trovo due difetti. Per prima cosa Arsenda fino a un attimo prima non sapeva nulla del presente. Ora, di punto in bianco, guardando le immagini sa cos'è una multinazionale, un ospedale, un inceneritore, ecc.
Il secondo punto è il fatto che ho trovato questa parte troppo didascalica. Credo che se si vuol raccontare qualcosa del nostro presente, lo si debba fare dando una prospettiva nuova (o stimolando intuizioni non banali oppure rendendo le idee tramite esperienze di vita vissuta e non giudizi espliciti).

Mi spiego meglio: la frase "multinazionali che in nome del profitto licenziano lavoratori ecc" non aggiunge nulla a ciò che io già so/penso come lettore. Mi trovo così, in quella sezione, di fronte a una lunga sequenza di lamentele che ogni giorno sento (e magari esprimo io stesso) chiacchierando con gli amici o leggo centinaia di volte al giorno su facebook. La narrativa è uno strumento molto più potente e può analizzare gli eventi da dentro (senza farsi schiacciare da ciò che si vorrebbe "dire").

Ti faccio un esempio: io ti posso dire "la pena di morte deve essere abolita ovunque". Tu puoi essere d'accordo con te oppure no e allora finiremo col discutere senza venirne fuori.
Se in un racconto voglio sostenere il concetto, non scriverò "la pena di morte è brutta e deve essere abolita".
Ma cercherò un approccio stile Dead Man Walking, che prende un personaggio evidentemente colpevole (attenzione: non un innocente imprigionato per sbaglio, ma un colpevole), e riesce a farti commuovere, nonostante tutto, quando viene ucciso. Ricordo ancora benissimo un mio amico con cui mi ero scornato un sacco di volte sul tema, all'uscita del film dirmi: ho cambiato idea.

- Ultima parte: finalmente inizia un po' di azione e subito dopo la storia finisce. (permettimi una battuta: trovarmi quella scena dopo le prima due parti mi ha fatto sentire estranoatp come se, durante un discorso della Camusso, fosse salita sul palco all'improvviso Eva Enger e avesse cominciato a esibirsi...:)

Il mio suggerimento è: tieni questo racconto come sinossi e riparto da zero. Buttaci al centro dell'azione: Arsenda è una giovane donna sulla Terra. Sia noi che lei non sappiamo sia una strega reincarnatasi da un altra dimensione. Lei però sente che c'è qualcosa di diverso in sé e le accadono strane cose. Poi, festeggiando il suo compleanno il primo maggio ha un'epifania. Inizia a ricordare la sua missione e si mette in cerca delle altre sei anime...

Rossi di Roberto Romanelli

Ho riletto tre volte la storia: hai creato un mondo complesso e, per non rischiare di cadere nell'infodump finisci col rischiare info-digiuno e alcune pezzi mi sembra che mi manchino per completare il quadro.

Riepilogo un attimo, per veder se ho capito:
- scena iniziale: ci sono due esseri dal nome impronunciabile, di cui uno sottomesso all'altro (sacerdote). Il primo ha la colpa di essere sopravvissuto a una mattanza

- seconda scena: un tale Custode sta cercando di evocare dei draghi rossi, ma non ci riesce per una eccessiva richiesta del prodotto (il verde e il blu non piacciono... e poi fai commenti cromatici al mio racconto :P) e qualche cavillo burocratico.
Il custode evoca allora un essere che è il suo famiglio. Questo ha un po' da discutere su quali siano i suoi giorni di ferie, ma poi sembra scomparire dalla storia. A che ci serve dunque? E' un buco della storia o non ho capito io?

- terza scena: un misterioso mutaforma che si diverte a parlare come Jovanotti parla col custode. Questi gli chiede di tornare in forma di drago e convincere i giovani draghi ad andare a combattere. Qui capiamo che il custode è in realtà il capo di una specie di industria bellica e fornisce draghi ai vari clan (in modo che questi continuino a combattere all'infinito senza mai cambiare l'equilibrio del mondo. E qui si innesta il tema, direi)

- Scena finale: di nuovo i due personaggi dai nomi impronunciabili. Uno dei due è tornato dalla mattanza e quindi è indegno. Gli altri devono andare a combattere.
Qui c'è un po' di confusione: immagino che l'indegno sia il mutaforma. Qui ci mancano un po' di dettagli: perché lui muta la forma e gli altri no? E' un disertore? Se lui ogni volta cambia forma per fare questo giochetto, come fanno i suoi compagni a cascarci?

Insomma, buona storia ma che necessita di essere un po' rifinita.


Grazie a tutti per avermi fatto divertire con i vostri racconti,
Angelo

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Gruppo STEFANO MANCINI

Messaggio#5 » domenica 5 marzo 2017, 19:21

Ecco a voi i commenti e la classifica del LETTORE ANONIMO.
Ricordo che questi commenti sono magari meno tecnici, ma vi aiutano a capire se scrivete per gli addetti ai lavori o per quel pubblico difficile da raggiungere.

Commenti in ordine sparso:

Domina il mondo dal divano
Mi è piaciuto molto come racconto, soprattutto il vendere "tutte le anime al diavolo" e l'idea di Dominapp è geniale anche se è un po' triste il non dover più uscire per fare le cose, anche se sarebbe "comodo"... ok forse non le idee molto chiare su questo argomento... A parte questo, non ho nulla da dire visto che ci sono anche tutti i bonus.

La strega sindacalista
Davvero molto bello, mi è piaciuto tutto, dall'inizio alla fine, anche se ci sono rimasta male, volevo sapere come andava a finire. Mi ha molto coinvolta questo racconto.

Rossi
Non mi ha fatta impazzire questo racconto, sarà che per la maggior parte del tempo continuavo a chiedermi di cosa si trattasse, si capisce solo verso la fine purtroppo. Secondo me, se alcune cose si fossero capite prima sarebbe stato davvero molto bello.

Classifica
1. La strega sindacalista
2. Domina il mondo dal divano
3. Rossi

diego.ducoli
Messaggi: 265

Re: Gruppo STEFANO MANCINI

Messaggio#6 » domenica 5 marzo 2017, 23:46

Classifica:
1) Domina il mondo dal tuo divano
2) Ra strega sindacalista
3) Rossi


La strega sindacalista

Ciao Sonia
Il racconto ha un idea di base molto interessante, e merita un taglio molto più ampio.
Butti delle basi per molte cose ma non si sviluppano. Credo che la parte piu interessante sia quella che ci devi ancora raccontare: l'avventura della reincarnata Arsenda.
La parte iniziale ha alcuni punti da sistemare, ma da quanto ho letto quello sul “sapere” del personaggio ti è già stato fatto notare.
Hai molto materiale si cui potresti lavorare ne potresti ricavare qualcosa di interessante.

Domina il mondo dal tuo divano

Ciao Linda
Hai usato un tema stra usato, il diavolo tentatore, ma l'hai fatto in maniera interessante e piacevole.
Ti faccio solo due appunti:
1) la parte centrale del racconto è troppo tell. Potresti rivedere il pezzo con Davide che riceve delle telefonate con i risultati raggiunti o comunque inserire quelle informazioni in altro modo.
2) Non è possibile che in giro non ci sia nessuno. I beni che vengono ordinati con l'app devono essere consegnati e prodotti da qualcuno. Inoltre ci sono una serie di servizi che non basta un pc per poterne usufruire. Puoi ovviare al problema alzando il livello tecnologico o vedi tu.
Comunque sono appunti di poco conto, il pezzo si legge bene, per me promosso.

Rossi

Ciao Roberto
Ma che bei nomi hanno i tuoi personaggi. Li hai scelti prendendo a testate la tastiera?
Hai molta carne al fuoco, ma credo che il mutaforma sia il personaggio che potrebbe prestarsi meglio ad una storia del genere.
Il racconto in se è chiaro ma lascia poco. Perché dovrei empatizzare con il clan dei draghi?! Sono solo un accenno. Il personaggio meglio riuscito è il custode dei progetti, ma potresti anche spiegarmi meglio il contesto nel quale è inserito.
Un brano con molte potenzialità da sviluppare con calma e con molto più spazio.

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Gruppo STEFANO MANCINI

Messaggio#7 » lunedì 6 marzo 2017, 23:47

Ed eccoci alla classifica del girone:
In questo gruppo nessuno è riuscito a guadagnarsi i tre bonus. Il bonus maggiore va a Roberto Romanelli (-9 per diversità e fantasy), seguito da Sonia Lippi (-7 con sesso e fantasy). Chiude i bonus Linda De Santi (-6 diversità)

1) Domina il mondo dal tuo divano, 0 punti
2) La strega sindacalista, +2 punti
3) Rossi, +6 punti

Accedono alla finale e verranno giudicati da Stefano Mancini: Linda De Santi con Domina il mondo dal tuo divano e Sonia Lippi con La strega sindacalista.
Linda e sonia avranno tempo fino a mercoledì 8 marzo per revisionare il racconto da sottoporre allo SPONSOR.

Torna a “La Sfida a Nero Elfico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti