Hybris

Moderatore: Laboratorio

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Hybris

Messaggio#1 » lunedì 18 aprile 2022, 13:56

Carissimi, come da invito dell'Antico, posto qui il mio ultimo raccontino, con l'idea di poterlo migliorare grazie al Vs prezioso aiuto. In questi giorni, onestamente, non sono stato molto dietro a questa cosa, causa 'covid' dal quale risulto negativo soltanto oggi, dopo una decina di giorni. Se non avete di meglio da fare!


Hybris

Jules tentava di assumere una posizione composta sulla poltrona, non aiutato dalla bassa gravità lunare. Agli occhi del suo collega sembrava sempre sul punto di prendere il volo.
«Confesso che faccio ancora fatica a crederci,» Assur non nascondeva una forte euforia, «fra pochi minuti un oggetto costruito dall’Uomo, dalla nostra corporazione oltretutto, raggiungerà la velocità della Luce! E… e se posso permettermi, sembri solo preoccupato.»
Persa la battaglia contro la poltrona, Jules si alzò bruscamente, pur con l’accortezza di tenersi alla consolle del computer per evitare cadute. Riacquistato l’equilibrio, si girò a guardare il collega: «Non so dirti, Assur, ma ci sono cose che non riesco a scacciare dalla testa. Il problema è che sono sensazioni, niente di concreto, niente di cui uno scienziato dovrebbe parlare.»
Assur guardò l’orologio: la sonda avrebbe raggiunto la velocità Luce, fra 13 minuti esatti.
L’ora Zero.
«Sensazioni? Beh, Jules, la probabilità che qualcosa vada storto ovviamente esiste, anche se tutto lascia pensare il contrario. L’unico vero problema è che, in quel caso, lo sapremo solo fra giorni, visto dove si trova la sonda.»
«No, non penso a questo, non mi preoccupa il fallimento,» Jules alzò la mano destra verso l’altro scienziato, come a fermare sul nascere le prevedibili obiezioni, «sono molto più preoccupato dal successo della missione.»
Assur perse in un attimo tutte le sue sicurezze; conosceva Jules da troppo tempo e sapeva bene come, dentro quell’uomo alto e sgraziato, si nascondesse uno scienziato di altissimo livello, da non sottovalutare mai: «Prova a farmi capire. Che ti suggeriscono queste “sensazioni”?»
Jules perse qualche secondo guardandosi intorno; era così claustrofobico quel piccolo centro controllo sulla base lunare, sentiva le paratie venirgli incontro, soffocarlo. Non era mai successo prima. «I nostri studi non sono mai riusciti a spiegare perché l’Universo si stia espandendo all’infinito, mentre tutti gli indizi vorrebbero che, ad un certo punto, avrebbe dovuto contrarsi, fino a tornare ad essere una singolarità, un punto pronto ad esplodere in un nuovo big bang, fino al nuovo collasso e via così in un loop infinito.» Assur fece per intervenire ma Jules lo fermò nuovamente con la mano: «I fotoni vanno alla velocità della Luce ma non hanno massa, la nostra sonda avrà una massa infinita, capito, massa infinita! E se questa massa avesse anche una gravità infinita?»
«Questo non vuol dire niente,» Assur sorrise, un po’ forzatamente, «ci studiamo da secoli, tutti i calcoli confermano che...»
«Non possiamo essere certi di tutto!» Jules si scoprì tremante: «Magari è per questo che non abbiamo trovato altre civiltà evolute,» disse, guardando verso il nulla, «forse anche noi facciamo parte del meccanismo, forse la singolarità si forma ogni volta che gli esseri viventi costruiscono un innesco, un inconsapevole reset dell’Universo.»
Assur lo guardò perplesso: «Assurdità! Comunque è l’ora Zer...»

Stefano Tanci (aka Kruaxi)



Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: Hybris

Messaggio#2 » martedì 19 aprile 2022, 17:04

Ciao Stefano.

Hai fatto bene a postarlo qui.
Ora ti consiglio di commentare un po' di racconti del Laboratorio per far venire voglia agli altri di commentare il tuo ;)
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Hybris

Messaggio#3 » mercoledì 20 aprile 2022, 12:49

Mi sembra un'ottima idea. Peraltro devo riprendermi dallo shock del contest di ieri... il tema proposto mi ha lasciato nel buio più assoluto e il risultato è di conseguenza...

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 317

Re: Hybris

Messaggio#4 » lunedì 25 aprile 2022, 12:04

Ciao Stefano, o se preferisci Kruaxi, vedo che anche tu questa volta sei rimasto fuori. Io, sul momento, sono rimasto spiazzato dal tema e le condizioni di salute attuali hanno contribuito a togliermi la voglia. Parliamo del tuo racconto! Ti sei discostato molto dal tema indicato e sembra così un raccontino. L'idea della singolarità francamente mi sembra un po' scontata ed i due protagonisti sono poco caratterizzati. Trovo lodevole l'idea comunque di provarci per non perdere la voglia. Rivedrei la prima parte e non mi curerei del numero dei caratteri. Buon divertimento!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Hybris

Messaggio#5 » lunedì 9 maggio 2022, 18:26

Racconto istruttivo di SF, dove lo scienziato Jules spiega al collega Assur il paradosso dell’espansione dell’Universo, già studiato da Einstein, e per questo ha forti dubbi sul buon esito della missione: l’invio di una Sonda per studiare le dimensioni dell’Universo e la sua finitudine. Molto bella la contrapposizione fra l’ottimista Assur e il cupo Jules.
Attenzione:
console del computer
No, non mi preoccupa il fallimento
mi importa di più il successo della missione
A mio parere, merita la Vetrina

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Hybris

Messaggio#6 » mercoledì 11 maggio 2022, 10:33

Siete gentissimi. Mi scuso se in questi giorni la logistica mi ha impedito di tornare sul pezzo... Nei prossimi giorni spero di poter fare di meglio. Purtroppo in questo maggio ho turni terribili al lavoro. Grazie.

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Hybris

Messaggio#7 » giovedì 5 gennaio 2023, 22:35

Fantastico, mi ero completamente dimenticato...

Julius
Messaggi: 23

Re: Hybris

Messaggio#8 » sabato 13 maggio 2023, 18:22

Affascinante! La fantascienza a me piace e questa idea di raggiungere la velocità della luce con le conseguenze imprevedibili che ci possono essere è interessantissima. Buono anche essere riuscito a spiegare concetti difficili in pochissime righe. Un dettaglio, frasi come:“Jules si scoprì tremante” o “Assur perse in un attimo tutte le sue sicurezze” rendono l'idea ma forse “mostrare” l'insicurezza degli scienziati funzionerebbe meglio. Ovvio che 4000 caratteri sono pochissimi, ma sarei curioso di avere un finale più dettagliato, una bella descrizione della fine del mondo.

Torna a “Tavolo di lavoro (racconti attivi)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite