Federico Zagni vince la Tribuiani Edition di Minuti Contati!

Terza edizione Edizione della Settima Era, 134° ALL TIME, la TRIBUIANI EDITION si conclude con la vittoria del debuttante (nel Mondo di Minuti Contati) Federico Zagni con il suo Dado da venti.
 
Edizione che ha avuto come guest star Giorgia Tribuiani e che ha visto una folta partecipazione con ben ventiquattro autori che sono stati capaci di consegnare il proprio racconto entro il tempo limite durante la serata di scrittura tenutasi lunedì 19 novembre sul tema: LA SOFFITTA. Per l’occasione, la Tribuiani ha dato anche una seconda indicazione agli autori: i personaggi devono muoversi unicamente in soffitta tra le nove di sera e l’una di notte .
 
guest
Giorgia Tribuiani, la guest star della 134° Edizione del Contest principale del mondo di Minuti Contati
 
Grandissimo esordio nel mondo di Minuti Contati per Federico Zagni che alla sua prima prova coglie la vittoria con il bellissimo Dado da venti, racconto che è stato capace di mettere d’accordo tutti, dagli autori che gli hanno consegnato il primo posto nel suo gruppo durante la prima fase alla guest star GiorgIa Tribuiani che esprime il proprio apprezzamento nel seguente commento: Il racconto mi è piaciuto davvero moltissimo, sotto tutti i punti di vista. Il disagio che trasmette fin dal primo periodo, la narrazione condotta perfettamente, la voce e il punto di vista del bambino credibilissimi e che rendono altrettanto credibile il pericolo imminente – mi sono trovata a sperare che i dadi dessero le risposte giuste – sono ingredienti ottimi e usati con grande consapevolezza. Tutto è davvero visivo, e il finale mette i brividi. A parte le prime righe lievemente fuori-consegna e un paio di piccolissime note (per esempio eviterei quel “le cose finte poi diventano vere”, che smorza un po’ la fiducia che il bambino cerca di infondersi in soffitta: credo basti il tiro dei dadi per mostrare che gli incubi possono avverarsi; anzi, se questa cosa non è anticipata può rafforzarsi) mi pare un racconto perfetto.
 
Dado da venti
La copertina di Dado da venti, il racconto vincitore, presente sul sito di Minuti Contati
 
Un’esordiente al primo posto, un veterano al secondo: Andrea Partiti si aggiudica la seconda piazza con il suo Trappola di legno. Uno dei più grandi interpreti di Minuti Contati, Andrea Partiti ottiene così il suo DICIANNOVESIMO podio all time rinforzando ulteriormente la propria terza posizione nel RANK ALL TIME. Ecco il commento di Giorgia Tribuiani al suo racconto: L’atmosfera di malinconia è gestita benissimo, e la narrazione costruita in modo ottimo: quando sono arrivata a metà racconto, ai denti aguzzi e agli occhi felini, ho pensato a un errore, mi sono detta: “ma adesso non sembra più solo un ciocco, sembra ce ne siano diversi”. Scoprire invece la capacità del ciocco di rigenerarsi, di riprendere le sembianze inziali, è stata una sorpresa molto bella. Originale, interessante.
Tengo inoltre a premiare questo racconto perché in così poche righe riesce non solo a raccontare una bella storia, ma anche a mantenere dall’inizio alla fine il sottotesto dedicato alla memoria: l’immagine struggente del ricordo che a volte torna, e quando non sembra tornare viene rovinato dalla stessa rabbia, ma anche l’idea che la memoria possa far tornare vivo chi non fa più parte del nostro presente.

 
Terzo posto, infine, per un’altra veterana del contest principale di Minuti Contati: Polly Russell con il suo Aspettami in soffitta. Quarto podio all time per la brava autrice che dopo una lunga assenza è tornata nell’arena più agguerrita che mai. Ecco il commento di Giorgia Tribuiani: La costruzione è eccellente: per buona parte del racconto sono stata convinta che si trattasse unicamente di un’avventura di bambini alla scoperta di “tesori” in soffitta; solo quando si è fatta notte fonda ho iniziato a capire che qualcosa non andava. Sempre a proposito della costruzione, anche gli spazi bianchi sono usati con consapevolezza e danno senso ai passaggi: il ritmo è gestito benissimo.
Considerando poi che è tutto molto visivo, faccio davvero fatica a trovare dei difetti a questa storia: penso anzi che varrebbe la pena – ovviamente al di fuori del concorso – di estenderla, di farne un racconto più lungo. Forse, ma questa è solo una suggestione, il racconto potrebbe essere ancora più potente se si scoprisse che Iwo, che ha promesso di salire, non è in realtà un amichetto di Gal (come il lettore avrà certo pensato fin dall’inizio) ma il padre, e non sta salendo per giocare ma per nascondersi dopo essersi accertato di essere al sicuro. Si tratterebbe di un ulteriore colpo di scena e darebbe forse un’ulteriore stretta al cuore al lettore.

 
Nell’Arena dedicata all’edizione si possono trovare anche tutti gli altri commenti di Giorgia Tribuiani ai racconti finalisti.
 
Ecco dunque la CLASSIFICA FINALE DELLA TRIBUIANI EDITION, la Terza della Settima Era:
 

P. Titolo racconto Autore
1) Dado da venti Federico Zagni
2) Trappola di legno Andrea Partiti
3) Aspettami in soffitta Polly Russell
4) Semi tra le fiamme Maurizio Ferrero
5) La stella cadente Gabriele Dolzadelli
6) Zero ispirazionale assoluto Agostino Langellotti
7) Il condominio Adriano Muzzi

 
Terza edizione della Settima Era, il Rank comincia a delinearsi. Balza il testa proprio il secondo classificato di questa edizione: Andrea Partiti con un totale di 25 punti. Alle sue spalle, staccato di soli due punti, ecco Maurizio Ferrero, mentre Wladimiro Borchi chiude il podio a quota 19. Ma i distacchi sono ancora decisamente contenuti e molti sono gli autori e le autrici che possono ancora inserirsi nella corsa per il titolo di Campione d’Era! QUI potete consultare il RANK D’ERA.
 
Per quanto riguarda il RANK ALL TIME, invece, non si segnala nessun cambiamento di rilievo nelle posizioni di testa con il solo Andrea Partiti che accumula punti rinsaldando il suo terzo posto.
 
E se volete farvi abbagliare dalla Storia di Minuti Contati e dalla passione di tutti gli autori che ne hanno solcato le correnti attraverso le sue edizioni, ecco l’approdo che fa per voi: L’ALBO D’ORO (con i link a tutti i migliori racconti di ogni edizione).
 
Ma come sapete, Minuti Contati non si ferma mai e la prossima edizione, la QUARTA della SETTIMA ERA nonché 135° ALL TIME è già nel mirino!
 
Appuntamento nell’Arena fissato dunque per:
Lunedì 16 DICEMBRE con la URANIA CHRISTMAS EDITION! Seguite il gruppo fb di Minuti Contati! per tutti gli aggiornamenti a riguardo!
QUI troverete l’Arena in cui si svolgerà l’edizione.
 
Albo d’Oro del Contest principale di Minuti Contati
 
Il Rank della SESTA ERA
 
Il Rank della QUINTA ERA
 
Il Rank della QUARTA ERA
 
Il Rank della TERZA ERA
 
Il Rank della SECONDA ERA
 
Il Rank della PRIMA ERA
 
Rank ALL TIME (il Rank aggiornato e non diviso in ERE con tutti gli autori che nel corso della sua storia hanno conquistato gli MC POINTS!)

Lascia un commento