Giacomo Puca vince la ALL STARS EDITION!

Ultima Tappa dell’Ottava Era, 153° ALL TIME, la ALL STARS EDITION si conclude con la vittoria di Giacomo Puca con O Felix Culpa.
 
Edizione conclusiva dell’Era con tante guest stars che ne sono state protagoniste: Sara Bilotti, Scilla Bonfiglioli, Andrea Viscusi (in rappresentanza di SPECULARIA), Massimiliano Enrico (in rappresentanza del Team di MC), Sara Simoni e Oriana Ramunno. Trentaquattro gli autori che nella serata di scrittura (lunedì 17 maggio) sono riusciti a postare il proprio racconto entro il tempo limite sul tema : ADATTAMENTO.
 
Dodici i finalisti che si sono conquistati il diritto di accedere alla finale per essere giudicati dalle guest stars che hanno prodotto, ognuna, una propria classifica dalla somma delle quali si è poi calcolata quella finale di edizione. Di seguito, potete raggiungere, tramite link ai nomi delle guest, le classifiche complete con relativi commenti di tutte e sei le guest stars qui presentate nell’ordine in cui sono state consegnate.
 
Nella sua classifica, Andrea Viscusi ha premiato con il primo posto proprio O Felix Culpa di Giacomo Puca. Matteo Mantoani e Giuliano Cannoletta hanno invece conquistato la seconda e terza piazza con, rispettivamente, Il valore di Tanja e Il cuore della foresta.
 
Scilla Bonfiglioli ha invece deciso di premiare Maurizio Ferrero con il suo Tocca ferro riservando le posizioni d’onore a La poesia dipinta di Stefano De Luca e a Il cuore della foresta di Giuliano Cannoletta.
 
Terza guest e terzo primo posto differente con Massimiliano Enrico che posiziona al primo posto Tasse di Luca Fagiolo con O Felix Culpa di Puca al secondo e Il gancio e lo specchio di Michael Dag Scattina al terzo.
 
A conferma della qualità dei racconti specifici, Oriana Ramunno posiziona sul suo podio proprio i tre racconti capaci di conquistare la prima posizione con le prime tre guest posizionando al primo O Felix Culpa seguito da Tasse e da Tocca ferro.
 
Sara Bilotti decide invece di premiare con il suo primo posto Occhi bassi e ubbidire di Wladimiro Borchi. Secondo posto per O Felix Culpa e terzo per Tasse.
 
Infine, Sara Simoni bissa il podio della Ramunno posizionando O Felix Culpa al primo posto, Tasse al secondo e Tocca ferro al terzo.
 
Come già sottolineato, la classifica finale di edizione è stata calcolata dalla somma delle classifiche delle guest stars e, come può risultare evidente dalle presenze sul podi la vittoria finale va dunque a O Felix Culpa di Giacomo Puca, qui al suo primo successo di Edizione in Minuti Contati a quasi un anno dal suo debutto nell’Arena e dopo svariate finali conquistate. Un autentico dominio in questa finale per il racconto di Puca che finisce con undici punti staccando di ben dieci lunghezze il secondo classificato. Brillante l’idea alla base del racconto di Puca così come brillante è stata la sua declinazione del tema ADATTAMENTO che qui vi si può ritrovare su più livelli, dalla situazione specifica del protagonista del racconto per arrivare fino alla Storia con la S maiuscola.
 
Piazza d’onore in questa ALL STARS EDITION per Luca Fagiolo con il suo Tasse. Grande protagonista dell’Era che lo ha visto leader per tutta la prima parte e poi protagonista in una corsa a due con Ferrero nei mesi finali, Fagiolo conquista così il suo quarto podio all time e se consideriamo che anche lui, come Puca, ha fatto il suo esordio nell’Arena nel corso dell’estate 2020 non lo si può non ritenere come uno dei principali favoriti anche per la Nona Era che partirà a settembre 2021.
 
Terzo posto, infine, per colui che ha ormai legato il suo nome a questa Ottava Era (ma ci sarà tempo per festeggiarlo in una news dedicata): Maurizio Ferrero con il suo Tocca ferro. Tanti i traguardi ottenuti da Ferrero con questo podio perché oltre alla vittoria dell’Era raggiunge i dieci podi all time e supera i cento punti nello speciale RANK ALL TIME superando Roncaccia e mettendo nel mirino Pacchiarotti.
 
Ma veniamo ai primi sette classificati di questa ALL STARS EDITION con Sara Bilotti, Scilla Bonfiglioli, Andrea Viscusi, Massimiliano Enrico, Sara Simoni e Oriana Ramunno come guest stars, ultima edizione dell’Ottava Era, 153° All Time della storia del Contest principale del mondo di Minuti Contati:
 

P. Titolo racconto Autore Cons. Punti
1) O Felix Culpa Giacomo Puca 00.56 11
2) Tasse Luca Fagiolo 01.00 21
3) Tocca ferro Maurizio Ferrero 22.59 28
4) Il cuore della foresta Giuliano Cannoletta 23.55 33
5) Occhi bassi e ubbidire Wladimiro Borchi 23.44 40
6) Il gancio e lo specchio Michael Dag Scattina 00.02 41
7) Infinite melodie Andrea Partiti 23.49 42

 
L’antologia digitale con tutti e dodici i finalisti dell’edizione è disponibile QUI.
 
Edizione che chiude l’Ottava Era con Maurizio Ferrero che conquista il titolo di Campione, Luca Fagiolo che si piazza al secondo posto e il campione uscente Wladimiro Borchi che abdica battagliando fino all’ultimo e conquistandosi il terzo posto finale. Come detto, ci sarà una news dedicata, ma per il momento potete consultare la classifica finale QUI.
 
Per quanto riguarda il RANK ALL TIME, invece, da segnalare il già citato ingresso di Ferrero nel CLUB DEI CINTO PUNTI DI MC.
 
E se volete farvi abbagliare dalla Storia di Minuti Contati e dalla passione di tutti gli autori che ne hanno solcato le correnti attraverso le sue edizioni, ecco l’approdo che fa per voi: L’ALBO D’ORO (con i link a tutti i migliori racconti di ogni edizione).
 
E ora andiamo a recitare la formula di chiusura edizione di Minuti Contati:
 
La All Stars Edition si conclude qui, evviva la All Stars Edition e gloria al suo vincitore Giacomo Puca!

Lascia un commento