grazie a tutti per i commenti.
#Angela
Sul fatto che ho lasciato pochi indizi ti do ragione. La versione originale del pezzo, a pochi minuti dallo scadere, era di circa 4k. Ho dovuto sforbiciare di brutto. Complice la stanchezza, devo aver tagliato anche parti essenziali all’economia del racconto.
scarpe che pigolano – ho immaginato delle scarpe da tennis che camminano sul parquet. Hai presente quel rumore che ricorda cip- cip – cip? da qui scarpe che pigolano.
– Amore, che cosa ti turba? – (linguaggio poco moderno, forzato) – Può essere, ma essendo una battuta di dialogo e, in quanto tale, caratterizzante del personaggio, penso che non si possa esprimere un giudizio personale. Di solito, io nei racconti che valuto non mi esprimo su cose dette dai personaggi.
#Angelo
In teoria devono scappare per non essere scoperti: essendo dei robot, non possono invecchiare.
#DIego
L’idea originale era molto diversa da quella che è uscita dopo. Questa domanda trova risposta nella versione che è rimasta nella mia testa. 
#Ozbo
Grazie anche a te. Sì, il racconto fa acqua da tutte le parti. Il bello di questo contest è che costringe a spingersi ai limiti. Alla prossima.