Vista e piaciuta

Un breve racconto di Marco Cardone, già guest star della Special Christmas Edition e ora anche guest star della ALL STARS EDITION e sommo giudice de LA SFIDA A ITALIAN WAY OF COOKING.

 
L’anziano e il bambino camminano lungo Via San Lorenzo. Il bimbo procede con il naso all’insù, ad ammirare la cattedrale e i palazzi della Genova vecchia. Nell’aria frizzante del mattino primaverile, i profumi del cibo si confondono con il Libeccio salmastro. I due procedono lenti, eppure accanto a loro scorrono intere strade.
«… da quassù si vede tutta la città» dice l’anziano, mostrando il panorama mozzafiato che si gode da Castelletto. Le prime luci si accendono sotto un tramonto infuocato e la lanterna comincia a puntare il suo fascio chiaro ora al mare, ora ai monti. Giovani coppie in maniche corte si sbaciucchiano appoggiate al muretto del belvedere.
Pochi passi e i due sono a Nervi, sulla passeggiata a strapiombo su una scogliera impassibile alle onde che vi s’infrangono. Qualche spruzzo di schiuma li raggiunge. Nell’alba lattiginosa, s’intravede lungo il golfo il profilo scuro del promontorio di Portofino.
«Qui amava passeggiare Hemingway con la sua quarta moglie, Mary.»
«Questa città è meravigliosa», dice il bambino.
«E ha un altissimo tasso di natalità di grandi pensatori e personalità illustri » aggiunge l’altro.
«A me basta la serenità.»
L’anziano annuisce. «Lasciamo la primavera:» dice poi ammiccando, «ti faccio vedere una cosa rara.»
Il porticciolo di Boccadasse è coperto dalla neve. Dalla chiesa in cima alla mattonata che porta al borgo marinaro, le casette colorate attorno alla piazzetta sembrano modellini di un plastico improbabile, e le loro strette finestre occhi stupiti che guardano i fiocchi precipitare nell’aria fredda verso il mare.
«Quanta pace», mormora il bimbo. «Ho deciso: la prendo.»
«Sei sicuro? Costa molto, e non c’è recesso.»
«Il karma non è un problema. Ho fatto due guerre e sono saltato a otto anni su una mina anti uomo. La prendo.»
«Ottima scelta. Accetta allora le mie felicitazioni, giovane genovese.» I due si stringono la mano.
«Ci vediamo alla reincarnazione. E sii puntuale: le famiglie migliori vanno a ruba…»

I commenti sono chiusi.