Diego Ducoli si aggiudica la prima SFIDA!

Diego Ducoli vince la prima edizione de La Sfida, il nuovo contest di Minuti Contati.
La Sfida prevede un percorso articolato e una serie di ostacoli da superare.
Nel primo passaggio gli autori sono chiamati a scrivere un racconto sul tema ispirato, in questo caso, a Italian Way of Cooking di Marco Cardone. Già qui ci sono stati i primi intoppi, molti autori si sono resi conto che non è poi così semplice pianificare un racconto superiore alle diecimila battute. Così, la metà degli iscritti ha dovuto abdicare.
Nella seconda fase c’è stato il confronto tra gli autori che, divisi in gruppi, si sono letti, commentati e classificati tra loro. La somma delle classifiche ha definito quella generale di ogni raggruppamento andando a determinare i semifinalisti.
A questo punto i racconti in gara sono stati revisionati dagli stessi autori che poi li hanno sottoposti al giudizio dei due SPONSOR: Aislinn e Luca Tarenzi. Ogni SPONSOR ha eletto il proprio preferito ammettendolo alla grande FINALE.
Infine il BOSS dell’edizione, Marco Cardone, ha scelto il vincitore e ad avere la meglio, nonostante l’ottima prova di Linda De Santi, è stato proprio Diego Ducoli grazie alla sua reinterpretazione in salsa italiana del mito di Hokuto.
Ora abbiamo un vincitore, ma non è ancora finita, prossimamente i quattro racconti semifinalisti verranno pubblicati nella prima raccolta ebook marchiata Minuti Contati.
 
Diego Ducoli durante il Live di Rozzano di Minuti Contati
Diego Ducoli durante la sua recente partecipazione al Live di Rozzano
 
Quindi vince la prima SFIDA: Diego Ducoli con Ren il cuciniere.
Diego non è alla prima vittoria nel Mondo di Minuti Contati, nell’ormai lontano luglio 2014 si impose nell’ottava edizione della terza Era del contest principe con Vita.
Al secondo posto si piazza invece La notte delle fate di Linda De santi, apprezzatissima autrice di che recentemente di è aggiudicata la SPECIAL SEVEN EDITION.
I due autori riceveranno rispettivamente 13 e 10 punti per la classifica de Lo scrittore dell’estate.
Vanno a punti, in quanto semifinalisti, anche Valter Carignano con L’arte di Mangiar Bene e Roberto Romanelli con Metallo Urlante. A loro saranno assegnati 7 punti ciascuno.
 
Ricordiamo a tutti che sarà possibile leggere i quattro racconti citati sull’e-book gratuito di prossima pubblicazione.
 
Una prima SFIDA, questa appena conclusa, contraddistinta dal tentativo di trovare la formula migliore per questo nuovo format dedicato a racconti fino a 20000 caratteri. Abbiamo capito che la si deve puntare non sul romanzo del BOSS d’Edizione, ma direttamente su di lui, tanto per fare un esempio, e che il BOSS deve essere qualcuno di legato al panorama di Minuti Contati, non importa che sia famoso, ma che sia bravo (e di autori bravi Minuti Contati ne è pieno) e che abbia voglia di partecipare al gioco. E poi, abbiamo capito che LA SFIDA deve essere organizzata per STAGE che devono essere superati uno dopo l’altro per accedere allo SCONTRO CON IL BOSS (Scrittura, Confronto tra autori, Sfida agli Sponsor, Boss). E ancora, abbiamo capito che è giusto, dopo la fase di confronto tra gli autori, dare qualche giorno di tempo per sistemare i racconti prima della Sfida agli Sponsor. Un nuovo format in continua evoluzione, insomma, che GAME dopo GAME (questo il termine che utilizzeremo per identificare le varie edizioni) vuole continuare a migliorare per poter infine dare agli autori un tipo di esperienza il più possibile completa e complementare alle altre del Mondo di Minuti Contati (il contest principe Minuti Contati, il Camaleonte e il Laboratorio).
 
Dichiariamo quindi chiuso questo primo GAME de LA SFIDA celebrando la vittoria di Diego Ducoli, ma ora non rilassatevi troppo. A breve saremo ancora qui per vedere chi avrà il coraggio di sfidare il prossimo BOSS: Marco Roncaccia e i suoi tre Sponsor (Daniele Picciuti, Alberto Buchi e Simone Lega).
 
State pronti, ci sarà da divertirsi!