Ambra Stancampiano vince il Capitolo del Camaleonte dedicato a Stefano Benni!

Anche il Terzo Capitolo del Camaleonte, quello dedicato a Stefano Benni, è giunto alla sua conclusione. Gli autori partecipanti sono stati chiamati a scrivere cercando di imitare lo stile di un racconto a loro scelta de “Il bar sotto il mare”. La risposta degli autori partecipanti è stata di alto livello e gli otto racconti partecipanti sono risultati, tutti, di ottima fattura.
 
Il logo de IL CAMALEONTE
Logo di Amaranta De Francisci, artista veronese anche autrice del logo de LO SCRITTORE DELL’ESTATE (www.studioamaranto.com)
 
Vince il Capitolo Ambra Stancampiano con il suo La città senza colpa. Per la Stancampiano si tratta della terza vittoria nel mondo di Minuti Contati e fa seguito a quelle della TWO DAYS EDITION della Quarta Era e della SPECIAL NEW ARENA EDITION. Con questo primo posto, inoltre, la brava autrice messinese si porta al comando della speciale classifica che tiene conto di tutti i Capitoli del Camaleonte. Al secondo posto si piazza Maria Rosaria Del Ciello con Dalla E alla Z, racconto capace anche di aggiudicarsi la COCCARDA del Capitolo, riconoscimento assegnato dai moderatori del CAMALEONTE, Massimiliano Enrico e Alberto Della Rossa, a chi riuscito/a meglio degli altri a raggiungere una mimesi con l’autore di riferimento. Chiude il podio Francesco Nucera con Jessica Mon Amour e il fantino. Tutti e tre questi racconti si sono aggiudicati la pubblicazione diretta sulla Vetrina mentre per tutti gli altri partecipanti sarà possibile raggiungerla attraverso il LABORATORIO.
 
Ma ecco i primi sette classificati di questo Terzo Capitolo del Camaleonte:
 

P. Titolo racconto Autore Punti
1) La città senza colpa Ambra Stancampiano 20
2) Dalla E alla Z Maria Rosaria Del Ciello 30
3) Jessica Mon Amour e il fantino Francesco Nucera 31
4) Il pesce volante Maurizio Bertino 34
5) Plesìr d’amùr Valter Carignano 35
6) Tutto il cosmo è paese Fernando Nappo 37
7) Partire è un po’ Andrea Dessardo 51

 
COCCARDA PER LO STILE: Dalla E alla Z, di Maria Rosaria Del Ciello
 
Ricordo che il titolo di Campione del Camaleonte verrà assegnato al primo autore capace di raggiungere i 42 punti (punti assegnati nel seguente modo: 10 al primo di ogni Capitolo, 6 al secondo, 3 al terzo e 1 al quarto) o le tre COCCARDE.
 
CLASSIFICA ATTUALE PER PUNTEGGIO:
16 punti: Ambra Stancampiano
10 punti: Jacopo Berti, Linda De Santi
7 punti: Maurizio Bertino
6 punti: Valter Carignano, Maria Rosaria Del Ciello
3 punti: Francesco Nucera
1 punto: Beppe Roncari, Simonetta Papi
 
COCCARDE ASSEGNATE:
1 coccarda: Jacopo Berti, Maurizio Bertino, Maria Rosaria Del Ciello
 
Chiuso il suo Terzo Capitolo, il Camaleonte si prende un mese di vacanza: tornerà a novembre con un Capitolo dedicato a Jack London. Nel corso del mese di ottobre verrà svelato anche il testo di riferimento in modo che gli autori interessati possano leggerlo e prepararsi con anticipo.