Andrea Lauro e Davide Mannucci sono i CAMPIONI della Nona Era!

Per la prima volta nella sua storia, Minuti Contati incorona un doppio campione d’Era: Andrea Lauro e Davide Mannucci!
 
Dopo nove, intense, edizioni, i due autori hanno terminato appaiati la loro corsa ed essendo questa una variabile non contemplata dal regolamento si è deciso per decretare il doppio Campione a pari merito. Lauro e Mannucci succedono così a Maurizio Ferrero e il prossimo anno, come ormai da tradizione di MC, avranno un’edizione a loro dedicata.
 
Ma andiamo a ripercorrere queste nove edizioni che hanno portato a un esito così imprevisto.
Partenza a settembre 2021 con la FRANCESCA BERTUZZI EDITION: vittoria per Michael Dag Scattina e assenza dei due futuri campioni, anche se entrambi presenti nella finale, dalle prime sette posizioni.
Ecco ottobre e la LUCA CRISTIANO EDITION con la vittoria di tappa di Andrea Furlan. Anche in questo caso, Lauro e Mannucci sono riusciti a conquistare la finale con Lauro unico dei due a entrare nei sette (sesto).
A novembre assistiamo al primo vero scontro tra i due con Mannucci che riesce a conquistare la vittoria nella WLADIMIRO BORCHI EDITION relegando proprio Lauro a uno dei suoi tanti secondi posti (la capacità di Lauro di piazzarsi al secondo posto nelle edizioni normali è ormai leggendaria all’interno dell’Arena).
A dicembre assistiamo invece a un passo falso di Mannucci che non riesce a qualificarsi per la finale mentre Lauro va a conquistare un buon quinto posto nella CIF EDITION vinta da Giuliano Cannoletta.
Gira l’anno e la sfida si ripropone con entrambi i contendenti qualificatisi per la finale della PATRIZIA RINALDI EDITION vinta da David Galligani con Lauro quinto e Mannucci settimo.
Ma è con la MAURIZIO FERRERO EDITION di febbraio che Lauro sembra dare uno scossone decisivo alla lotta per il titolo andando a vincere l’edizione mentre Mannucci, pur qualificato per la finale, non riesce a entrare nei migliori sette.
L’edizione di marzo vede tornare alla vittoria David Galligani nella MARIA ELISA ALOISI EDITION mentre i due contendenti al titolo di campione continuano nella loro schermarglie conquistando entrambi la finale, ma riuscendo a piazzarsi tra i sette solo con Mannucci (settimo).
Ma era solo il preambolo al grande scossone di aprile con Lauro impegnato come guest nella PENNE ARRUFFATE EDITION e Mannucci pronto alla zampata andando a conquistare punteggio pieno, primo posto nel gruppo e vittoria di edizione, recuperando in tal modo ben diciassette punti in un colpo solo al suo avversario.
Ricordiamo però che questa nuova Era prevedeva un sistema di punteggio che andava ad assegnare punti solo per le migliori sette edizioni (su nove) per ogni autore e che, di conseguenza, l’assenza in qualche edizione non precludeva le chance di vittoria dovendo poi scartare alcune edizioni (e infatti Lauro si troverà a scartare un’edizione con cinque punti frutto di un terzo posto nel gruppo di qualificazione senza piazzamento finale nei sette mentre Mannucci scarterà l’unica edizione in cui è rimasto fuori e una da cinque).
E veniamo così alla grande finale, la ALL STARS EDITION che ha visto primeggiare Luca Nesler con Mannucci e Lauro a battagliare alle sue spalle fino alla definizione del secondo posto per il toscano e del terzo per il lombardo, posizioni che si sono dimostrare decisive per il pari merito finale nel Rank d’Era.
 
Mannucci
Davide Mannucci
 
Qui di seguito, ecco la classifica finale della NONA ERA DI MINUTI CONTATI con tutti gli autori e le autrici capaci di conquistare punti nel corso delle sue nove tappe:
 
72 punti: Andrea Lauro, Davide Mannucci
63 punti: Michael Dag Scattina
61 punti: Matteo Mantoani
59 punti: Debora Dolci
51 punti: Giuliano Cannoletta
48 punti: David Galligani
45 punti: Dario Cinti
43 punti: Luca Nesler
42 punti: Stefano Moretto
41 punti: Emiliano Maramonte
48 punti: Alessandro Canella
35 punti: Andrea Furlan
34 punti: Elisa Belotti
31 punti: Read_Only Morena, Luca Fagiolo
27 punti: Giovanni Attanasio, Mario Mazzafoglie
25 punti: Stefano Floccari, Agostino Langellotti
24 punti: Leonardo Pigneri
22 punti: Laura Brunelli
21 punti: Alexandra Fischer
19 punti: Andrea Spinelli
18 punti: Wladimiro Borchi
13 punti: Christian Floris
12 punti: Massimo Tivoli, Maurizio Ferrero
11 punti: Gabriele Dolzadelli
10 punti: Nicoletta Bussacchetti, Alvin Miller
9 punti: Isabella Valerio, Antonella Bagorda
8 punti: Francesco Battaglia
6 punti: Stefano Tanci, Maurizio Chierchia
5 punti: Giacomo Puca, Pietro D’Addabbo
4 punti: Alessandro Catanzaro, Giancarmine Trotta, Morena Bergamaschi, Angela Catalini, Rick Faith
3 punti: Angela Potente, Gabriele Loddo
2 punti: Stefano De Luca, Laura Calagna, Stefano Impellitteri, Antonio Pilato, DandElion, Giulio Marchese, Alessio Cavanna, Claudia De Francesco
1 punto: Filippo Rubulotta, Enzo Gentile, Andrea Gemignani
 
Lauro
Andrea Lauro
 
Lauro e Mannucci vanno dunque a iscrivere i loro nomi tra i Campioni di Minuti Contati, eccoli tutti dalla Prima alla Nona Era:
 
Prima Era: Maurizio Bertino
Seconda Era: Roberto Bommarito
Terza Era: Angelo Frascella
Quarta Era: Alberto Della Rossa
Quinta Era: Raffaele Marra
Sesta Era: Stefano Pastor
Settima Era: Wladimiro Borchi
Ottava Era: Maurizio Ferrero
Nona Era: Andrea Lauro e Davide Mannucci
 
La Nona Era si è dunque conclusa e la Decima va a iniziare. Per la prima volta nella sua storia, Minuti Contati ha visto tre mesi di totale assenza e vuole presentarsi in veste rinnovata all’appuntamento con la prima Tappa della nuova stagione fissato per lunedì 19 settembre 2022.
 
Riusciranno Mannucci e Lauro a confermarsi? Quello che è certo è che già fin d’ora i due stanno preparandosi per tornare a sfidarsi e continuare questo braccio di ferro che li ha visti terminare appaiati. Per quanto riguarda l’evolversi della nuova Era, quella è una storia che dovranno scrivere, tutti insieme, gli autori e le autrici di Minuti Contati e, come al solito, se ne vedranno delle belle.
 
Buone vacanze a tutti e appuntamento a settembre!

Lascia un commento