Andrea Partiti vince la Patrizia Rinaldi Edition!
Ottava Tappa della Settima Era, 140° ALL TIME, la PATRIZIA RINALDI EDITION si conclude con la vittoria di Andrea Partiti con Il bosco di Valbassa.
Edizione che si è avvalsa della presenza come guest star di Patrizia Rinaldi, prestigiosa voce della scena italiana. Grande la risposta degli autori di Minuti Contati con ben trentatre di loro che sono riusciti a postare il proprio racconto entro il tempo limite nel corso della serata di scrittura tenutasi lunedì 20 aprile sul tema: Il limite.
Patrizia Rinaldi, guest star dell’edizione
Edizione che prosegue nella scia delle precedenti confermando un’alta qualità media degli elaborati. In particolare è da sottolineare come, anche tra i non qualificati per la finale, non sia possibile indicare racconti sbagliati quando, semmai, sperimentazioni che si sono dimostrate poco funzionali nella loro resa fornendo comunque utili indicazioni ai loro autori.
E’ sorprendente come le autrici e gli autori che hanno proposto i loro testi siano stati capaci in così poco tempo di centrare la narrazione, di proporla in modo originale rispettando il tema. (Patrizia Rinaldi)
Torna dunque alla vittoria uno dei più grandi protagonisti della storia di Minuti Contati: Andrea Partiti con il suo Il bosco di Valbassa. Quinta vittoria all time per l’autore di origini piemontesi residente a Pisa cui vanno aggiunti anche nove secondi posti e sette terzi posti per un totale di ventuno podi. Con questa vittoria, inoltre, Partiti non solo rinforza la sua seconda posizione nel Rank All Time, ma ripropone con forza la sua candidatura per il titolo di Campione di questa Settima Era che lo vede ora al secondo posto con soli cinque punti di distacco dal leader Wladimiro Borchi quanco manca una sola tappa alla conclusione.
Ecco le parole della guest star Patrizia Rinaldi sul racconto vincitore: Le frasi, essenziali e ben misurate, gestiscono con sapienza una tensione narrativa davvero notevole, che comanda l’intreccio appassionante. Il tema proposto – il limite – diventa in questo racconto l’elemento chiave dello scioglimento. La divisione netta delle sequenze narrative è indovinata, precisa; non spezza la continuità, anzi, conferma l’unità della storia, fino alla sorpresa del finale.
Il bosco di Valbassa, il racconto di Andrea Partiti vincitore della Patrizia Rinaldi Edition
Se al primo posto abbiamo trovato una delle più vincenti firme della storia di MC, al secondo si piazza un’autore affacciatosi sulla scena minuticontatina solo in questa Settima Era: Andrea Lauro con il suo L’assalto. Capace di imporsi nel giro di pochi mesi come autore di altissima qualità con tantissime finali conquistate tra le quali, compreso questo, ben tre secondi posti, siamo pronti a scommettere che per Lauro l’appuntamento con la vittoria di un’edizione non tarderà a mancare.
Ecco come si è espressa Patrizia Rinaldi sul racconto di Lauro: Il duello di fioretto, così ben descritto, diventa l’occasione per raccontare la disubbidienza a un sistema di valori prestabilito e ingombrante. Non c’è retorica in questa storia di formazione, dove il rapporto conflittuale della protagonista con la madre si incarna persino nel sudore e nel gesto tecnico dell’agonismo.
Chi scrive trova la chiave giusta per dirci un duello antico: il combattimento tra quello che gli altri decidono che dobbiamo essere e quello che invece vogliamo diventare.
Chiude il podio un’altra voce protagonista della scena di MC da ormai diverse stagioni: DandElion con il suo Guenda. Per la brava autrice si tratta del secondo terzo posto all time che va ad aggiungersi a un primo e un secondo per un totale di quattro podi. Ecco il commento di Patrizia Rinaldi: Il racconto riesce a descrivere molto bene la fatica del crescere: ci porta nel sogno bambino della vittoria del bene, fino all’impatto brusco con la realtà, che smantella sistematicamente questa vittoria.
Ma veniamo alla classifica finale disegnata da Patrizia Rinaldi per questa edizione che l’ha vista come guest star:
P. | Titolo racconto | Autore |
1) | Il bosco di Valbassa | Andrea Partiti |
2) | L’assalto | Andrea Lauro |
3) | Guenda | DandElion |
4) | Fame | Riccardo Rossi |
5) | Un uomo nuovo | Agostino Langellotti |
6) | Abracadabra | Emiliano Maramonte |
7) | Inverno | Viviana Tenga |
A QUESTO INDIRIZZO potete trovare tutti i commenti di Patrizia Rinaldi non solo ai primi sette classificati, ma anche agli altri finalisti.
Quando manca una sola tappa alla conclusione di questa Settima Era, la lotta per il titolo di Campione d’Era si fa sempre più calda con Wladimiro Borchi che, nonostante la finale conquistata, non riesce a piazzarsi nei primi sette e si vede recuperare molti punti proprio da Andrea Partiti, il vincitore d’edizione. Ma la lotta finale non vedrà come protagonisti i soli Borchi e Partiti in quanto Maurizio Ferrero e Viviana Tenga, staccati rispettivamente otto e nove punti da Borchi, sono ancora pienamente in gara. Senza dimenticare Emiliano Maramonte, Riccardo Rossi e Andrea Lauro, tutti ancora in grado di dire la loro per il titolo. QUI potete consultare il RANK D’ERA.
Per quanto riguarda il RANK ALL TIME, invece, nessun cambiamento da segnalare.
E se volete farvi abbagliare dalla Storia di Minuti Contati e dalla passione di tutti gli autori che ne hanno solcato le correnti attraverso le sue edizioni, ecco l’approdo che fa per voi: L’ALBO D’ORO (con i link a tutti i migliori racconti di ogni edizione).
Ma come sapete, Minuti Contati non si ferma mai e la nuova edizione, l’ultima della Settima Era, è ormai alle porte con uno straordinario cast di guest star. Eh sì, perché, da tradizione, l’ultima edizione di ogni Era è la ALL STARS EDITION con tante delle guest star che l’hanno animata. In ordine delle loro Edizioni, torneranno dunque a giudicare i racconti finalisti: Carmen Laterza (Libroza), Francesca Cavallero, Stefano Pastor, Francesca Bertuzzi e Patrizia Rinaldi!
Appuntamento nell’Arena fissato per lunedì 18 maggio dalle 21.00 all’una! Potete trovare l’arena dedicata QUI.
Albo d’Oro del Contest principale di Minuti Contati
Il Rank della SESTA ERA
Il Rank della QUINTA ERA
Il Rank della QUARTA ERA
Il Rank della TERZA ERA
Il Rank della SECONDA ERA
Il Rank della PRIMA ERA
Rank ALL TIME (il Rank aggiornato e non diviso in ERE con tutti gli autori che nel corso della sua storia hanno conquistato gli MC POINTS!)