Linda De Santi vince la RPG LIVE FIRENZE EDITION!

Fa quasi impressione in questo periodo in cui anche solo il paesello vicino appare irraggiungibile, eppure era il 26 gennaio e Minuti Contati era a Firenze per un Live tenutosi presso RPG, spettacolare manifestazione organizzata da STRATAGEMMA. Varie concause non hanno permesso di partire per tempo con l’organizzazione e questo ha portato a una presenza limitata di autori presenti in loco, ma noi di MC abbiamo deciso fin da subito di dare all’edizione il bollino di UFFICIALE e pertanto verrà registrata come la 137° All Time con la promessa, una volta superato questo brutto momento per il mondo intero, di esserci di nuovo, a Firenze, l’anno prossimo e di smuovere tutto il popolo minuticontatino che, un anno dopo, si ritroverà per affermare a suon di racconti che sì, saremo ripartiti, tutti insieme!
 
Autori live
Gli autori intervenuti Live per l’edizione di Firenze
 
Ma passiamo alla cronaca: quattro autori intervenuti Live e uno ulteriore che è riuscito a partecipare con un racconto postato da casa (cui è stato assegnato un giusto malus per la non presenza live). Tema scelto per l’Edizione, in collaborazione con Stratagemma e con il Padrino d’Edizione Mauro Longo: ULTIMO LOG: Diario digitale (l’ultima pagina scritta, o l’ultimo vocale o video, di una persona scomparsa in un contesto cyberpunk).
 
Dopo la fase di scrittura gli autori hanno avuto dieci giorni di tempo, ovviamente non più live, per commentarsi e classificarsi. In più, i racconti sono stati valutati e classificati anche dai tre fondatori del nuovo corso di Minuti Contati: Maurizio Bertino, Francesco Nucera e Massimiliano Enrico. Tutte queste classifiche hanno originato una classifica che ha visto ai primi due posti 404 di Andrea Viscusi e Unity di Linda De Santi che, come da regolamento esplicitato prima dell’inizio del Live, sono stati inviati a Mauro Longo che li ha confrontati scegliendo, infine, il vincitore.
 
QUI si possono consultare i commenti e le classifiche che hanno portato alla definizione della classifica provvisoria pre giudizio di Mauro Longo.
 
E la scelta di Longo è ricaduta su Unity di Linda De Santi che, pertanto, si aggiudica il suo quarto successo nel contest principale del mondo di Minuti Contati e lo fa proprio in una sfida diretta contro un altro grande esponente storico di MC, Andrea Viscusi, in più su un terreno, quello della fantascienza, che li ha visti entrambi ottenere risultati di rilievo nella scena italiana.
Ecco la motivazione con la quale Mauro Longo ha spiegato la sua decisione:
 

Ho letto con piacere tutti i racconti in concorso, ma mi concentro solo sui primi due in classifica, entrambi molto interessanti.
I termini di partecipazione, la lunghezza e il tema scelto portano senz’altro a realizzare veri e propri flash narrativi, focalizzati su uno spunto ben preciso e – ambedue le volte – su un classico colpo di scena finale e/o ribaltamento della prospettiva, in entrambi i casi una trovata che si lascia volutamente intuire fino dalle rispettive prime battute.
Devo dire che ciascuno dei racconti si lascia favorire rispetto al concorrente per aspetti diversi: Unity per il tema e l’argomento, meno battuti di quelli dell’altro elaborato; 404 per una scrittura più piana e scorrevole, e per uno stile più maturo ed equilibrato.
La scelta finale è dunque ardua. In conclusione, valutando tutti i parametri, la mia preferenza va a Unity, che rivela una verve più immaginifica e un concetto di fondo più stimolante: cosa accadrà quando la domotica diverrà arcomotica, poi urbomotica e infine ascenderà alla globomotica, accoppiandosi via via con costrutti artificiali sempre più complessi?
Su questo interrogativo, della più classica impronta fantascientifica, concludo facendo i miei complimenti alla vincitrice Linda De Santi, al secondo classificato e a tutti gli altri concorrenti.
A presto!

 
Ecco dunque la CLASSIFICA FINALE DELLA RPG LIVE FIRENZE EDITION:
 

P. Titolo racconto Autore
1) Unity Linda De Santi
2) 404 Andrea Viscusi
3) Come locuste Andrea Partiti
4) Il piccolo Pixon Paola Rossini
5) Dalla frontiera Giulio Palmieri

 
Chiudiamo con uno sguardo al RANK ALL TIME, nel quale assistiamo a dei movimenti importanti nella zona alta della classifica con Andrea Partiti, terzo in questo Live, che scalza Angelo Frascella dalla seconda posizione mentre Andrea Viscusi entra nella top ten e Linda De Santi si rifà viva nella top 13.
 
Dichiaro quindi concluso questo ultimo Live dell’Era pre coronavirus, nei prossimi mesi proseguiranno le Edizioni classiche con le ultime tappe della Settima Era (la prossima è già programmata per lunedì 16 marzo con Francesca Bertuzzi come guest star) e le special estive.
 
Onore alla vincitrice Linda De Santi e a tutti i partecipanti di questa 137° Edizione del contest di scrittura che ha unito tanti appassionati nel corso di questi ultimi anni e che continuerà a farlo anche per quelli a venire.
 
HIP HIP per Linda De Santi, HURRA! HURRA! HURRA! per tutti noi.

Lascia un commento