Jacopo Berti vince IL CAMALEONTE dedicato a Italo Calvino!

Il Camaleonte, il nuovo contest dell’Arena di Minuti Contati, è tra noi e si è rivelato un successo. Gli autori iscritti al suo PRIMO CAPITOLO (così si chiamano le edizioni) si sono cimentati per due mesi con le atmosfere e lo stile di Italo Calvino, l’autore scelto per aprire le danze, e i risultati finali si sono manifestati sotto forma di racconti dalla cui lettura si possono assaporare sensazioni tipicamente calviniane.
 
Il logo de IL CAMALEONTE
Logo di Amaranta De Francisci, artista veronese anche autrice del logo de LO SCRITTORE DELL’ESTATE (www.studioamaranto.com)
 
Domina Jacopo Berti che con il suo Il Marchese Quantistico non solo si aggiudica la classifica finale, ma porta a casa anche la speciale COCCARDA che i moderatori del Camaleonte, Massimiliano Enrico e Alberto Della Rossa, assegnano al racconto, tra quelli in lizza, più avvicinabile non solo come atmosfere, ma anche come stile a quello dell’autore di riferimento. Al secondo posto si piazza Ambra Stancampiano con Il segreto di Nonna Berta mentre al terzo, dopo un finale al fotofinish, riesce a piazzarsi Maurizio Bertino con Oreste “Qua e Là”. Da segnalare anche l’ammissione diretta alla Vetrina di Minuti Contati, con decisione unanime sempre dei due moderatori, del racconto di Fernando Nappo, piazzatosi sesto, ma capace di ricreare mirabilmente le atmosfere de “Le città invisibili” di Calvino grazie al suo Le città intangibili.
 
Ma ecco i primi sette classificati di questo Primo Capitolo del Camaleonte:
 

P. Titolo racconto Autore Punti
1) Il marchese quantistico Jacopo Berti 17
2) Il segreto di Nonna Berta Ambra Stancampiano 42
3) Oreste “Qua e Là” Maurizio Bertino 56
4) Il ciambellone invernale Simonetta Papi 57
5) Il generale meccanico Andrea Dessardo 58
6) Le città intangibili Fernando Nappo 64
7) L’imperatrice di ghiaccio Sara Tirabassi 83

 
COCCARDA PER LO STILE: Il marchese quantistico, di Jacopo Berti
 
E ora concentrazione massima sul SECONDO CAPITOLO già in corso nell’Arena e questa volta i tredici autori iscritti dovranno misurarsi con Neil Gaiman: QUI potete seguire l’evoluzione del contest!