Agostino Langellotti vince la GIORGIO LUPO EDITION!

Quinta Tappa della Decima Era, 170° ALL TIME, la GIORGIO LUPO EDITION si conclude con la vittoria di Agostino Langellotti con Fatal Respiro.
 
Edizione che ha visto come guest star lo scrittore e Direttore Artistico del Termini Book Festival Giorgio Lupo con ben ventinove tra autori e autrici che hanno risposto alla sfida scrivendo e postando, nel corso della serata di scrittura tenutasi lunedì 16 gennaio, un racconto sul tema: L’imprevedibile leggerezza dell’essere.
 

 
Dodici i finalisti che si sono aggiudicati la possibilità di essere letti, commentati e classificati da Giorgio Lupo.
 
E così, dopo ben sei podi, Agostino Langellotti ottiene la sua prima vittoria su Minuti Contati con Fatal Respiro. Autore ormai storico dell’Arena, di cui è da sempre brillante protagonista, Langellotti ribalta i risultati delle qualificazioni (secondo nel suo gruppo) conquistando la preferenza della guest star (e anche di chi scrive quest’articolo) con un racconto che vibra di vita e umanità nonostante la location in cui è ambientato (un cimitero). Ecco uno stralcio del commento della guest star: Il tuo racconto riesce in poche battute a rendere credibili stati d’animo apparentemente lontani: la mestizia e la tristezza del luogo e dell’incontro con un proprio caro defunto e l’autoironia dissacrante con cui il papà ha deciso di scherzare, ancora una volta, anche dopo morto. E la tristezza iniziale così diventa ancora più credibile, in questo alternarsi di stati d’animo che è proprio della vita, quella vera.
 
Secondo posto per un altro storico autore di MC: Emiliano Maramonte con 305. Undicesimo podio per Maramonte e ingresso nella top ten all time ormai a un passo. Ecco alcune parole di Lupo sul racconto: La storia che racconti è vivida, mostrata molto bene, un frammento di orrore che arriva coi suoi suoni e immagini direttamente dalla prima guerra mondiale. I personaggi sono lì, con la faccia pennellata di fango e orrore.
 
Due mostri sacri dell’Arena ai primi due posti, ecco un volto relativamente nuovo (arrivata nel corso della Nona Era) al terzo e qui al suo primo podio: Elisa Belotti con Abitudini. Ecco alcune righe dal commento della guest star: hai espresso molto bene l’ordinarietà alienante in cui ciascuno di noi ha potuto ritrovarsi e la facilità con cui questa abitudine possa essere la gabbia entro la quale prendono vita i nostri incubi più terribili.
 
Ma veniamo ai primi sette classificati di questa GIORGIO LUPO EDITION con GIORGIO LUPO come guest star, Quinta Edizione della Decima Era:
 

P. Titolo racconto Autore
1) Fatal Respiro Agostino Langellotti
2) 305 Emiliano Maramonte
3) Abitudini Elisa Belotti
4) La storiella inventata Matteo Mantoani
5) Dove meno te lo aspetti Polly Russell
6) La Roccia e il Filosofo Giuliano Cannoletta
7) Dimenticanza freudiana Andrea Spinelli

 
A QUESTO INDIRIZZO potete trovare tutti i commenti di GIORGIO LUPO ai racconti finalisti.
 
Importanti movimenti nel Rank d’Era Giuliano Cannoletta che mantiene un buon margine di vantaggio, ma con Maramonte, Mantoani e Polly Russell che gli rosicchiano dei punti e con ancora quattro tappe alla conclusione tutto può ancora accadere. Potete consultare il Rank della Decima Era QUI.
 
Per quanto riguarda il RANK ALL TIME, invece, è da rimarcare l’avvicinamento di Maramonte alla top ten e tutto fa pensare che non sarà questione di ancora tante tappe. Occhi anche al grande balzo di Langellotti che, a questo punto, sembra voler puntare con decisione, a sua volta, alle zone TOP del Rank.
 
E se volete farvi abbagliare dalla Storia di Minuti Contati e dalla passione di tutti gli autori che ne hanno solcato le correnti attraverso le sue edizioni, ecco l’approdo che fa per voi: L’ALBO D’ORO (con i link a tutti i migliori racconti di ogni edizione).
 
Ma come sapete, Minuti Contati non si ferma mai e la nuova edizione è ormai alle porte con il tema di ANDREA LAURO, uno dei due Campioni in carica dell’Arena (vincitore ex aequo con Davide Mannucci della Nona Era), ad attendere gli autori e le autrici che vorranno cimentarsi nella sfida! Appuntamento nell’Arena fissato per lunedì 20 febbraio dalle 21.00 all’una! Potete trovare l’arena dedicata QUI.

Lascia un commento