L'Archivista

L'atto conclusivo della Sesta Era di Minuti Contati vi aspetta lunedì 20 maggio dalle 21.00 all'una con tante guest che si sono alternate nel corso delle sue dodici edizioni!
Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

L'Archivista

Messaggio#1 » martedì 21 maggio 2019, 0:13

20 maggio 2119, ore 21:00.
«Propro oggi che c'è la piogia. Non posiamo spetare?»
«No. E impara a parlare, perdio!»
«Calm, capo. Calm.»
L'uomo sulla sedia a rotelle scosse la testa. «Forza: meno chiacchiere e più profanazione!» ringhiò.
Aveva uno sguardo acuto nonostante il suo cervello avesse da poco compiuto 145 anni. Indossava un completo elegante per coprire le protesi al carbonio, e un paio di occhiali ovali a realtà aumentata. Si morse un labbro trattenendo la frustrazione: avere a che fare con quelle generazioni illetterate era peggio delle formiche nelle mutande, ma per quel lavoro servivano persone robuste dalla scarsa curiosità. Due laureandi di scienze umanistiche erano perfetti.
I ragazzi rimossero la lastra di granito davanti alla lapide con la targa “Luca Nesler 1981-2019”, e presero a scavare sotto la pioggia scrosciante che trasformava il camposanto in un pantano. La pala toccò il legno della bara. Uno dei due ragazzi trasalì per un tuono, poi si sporse dalla bocca di fango. «Eco l'item, capo. Lo farmiamo?»
«No, togliete la terra e apritela. E provate almeno ad azzeccarle 'ste doppie!»
Uno fece un verso interrogativo e l'altro sollevò le spalle bisbigliando: «old gramatica».
I ragazzi sollevarono il coperchio. Dentro c'era uno scheletro completamente scarnificato.
«Eccolo! Controllate se ha uno smartphone».
«wtf?»
«Un portatile di cento anni fa. Forza, cialtroni!» li insultò il vecchio. Tanto sapeva che l'impoverimento linguistico era tale che potevano comprendere gran poco di quello che diceva.
I ragazzi frugarono i vestiti del cadavere zuppi di pioggia, tirarono fuori una piccola lastra nera e la passarono al vecchio.
«Perfetto» disse questi afferrandola con l'arto robotico. «Era ancora possibile rimuovere la batteria a quei tempi».
Armeggiò con le dita sintetiche per levare il coperchio dal retro dell'apparecchio, afferrò un foglietto piegato in sei e, riparato dall'ombrello della sedia, lo sollevò e lo aprì. «Sì!» gridò «Ecco la lista!»

Cinque ore dopo la carrozzella ronzava spingendo il vecchietto all'interno del laboratorio che un tempo faceva parte dell'università di Torino. Un uomo sulla quarantina aspettava ad occhi sgranati.
«Alora? Ai farmato la kiave?»
Il vecchio sospirò. «Sì. Ce l'ho.»
«Come lo sai?»
«Cento anni fa un tipo aveva capito tutto. Lui era una specie di ritardato, ma aveva una mente geniale per i complotti. In qualche modo aveva scoperto che “Minuti Contati” non era altro che un'immensa banca dati per lo studio dell'I.A. Forte. A quei tempi ero un archivista impareggiabile: avrei avuto la lista da me se non fosse stato per la notte degli hacker del 2019. Allora l'algoritmo principale aveva individuato la chiave finale dell'esperimento in alcune lettere inserite nei titoli della All Star Edition della sesta era. Lo ricordo come fosse ieri. Insomma, quel tipo insulso mi aveva scritto dicendo di aver letto una frase tra alcuni titoli, ma non mi aveva detto quale. Aveva intuito tutto, ma poi era morto, morso da uno scoiattolo.»
«Un scoiatolo?»
Il vecchio sogghignò. «Pare fosse idrofobo. Ho cercato la lista per anni. Ero sicuro che l'avesse trascritta.»
«xké?»
«Perché era l'unica edizione che aveva vinto, e lui era un grasso megalomane malato. Avevo ragione: eccola qui. Ha perfino segnato le lettere.»
L'altro osservò il foglietto:

LIVE
IL PISOLINO POMERIDIANO DELLA RAGIONE
NUMERO VENTITRÈ
IL PROSSIMO
IL NEGOZIO DI CONVENIENZA
ASTRID
I BAMBINI DI DOMANI
IL CERCHIO DELLA VITA
CONFRONTO TARDIVO

«Vedi nero? Ti prego ridi: la vita conta. Questa?»
«Sì. Interessante che sia la prima frase di un robot senziente mentre il mondo tornava ai fascismi. Inseriscila nel sistema. Dopo l'elaborazione l'IA sarà completa e potrà contrastare la twittmachine della Lega. Finalmente.» il vecchio chiuse gli occhi e lasciò una lacrima libera di scendere ad impigliarsi tra le rughe. «Domani saremo di nuovo liberi di usare la rete dopo quasi cento anni.»
«E ci vuole uno vekio vekio per agiustare l'internet. Eh, signor Bertino?»
«Vecchio?» L'uomo rise «Allora mi chiamavano “l'Antico”».



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: L'Archivista

Messaggio#2 » martedì 21 maggio 2019, 0:18

Ciao Luca! Tutto ok anche per te con i parametri, buona ALL STARS EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: L'Archivista

Messaggio#3 » martedì 21 maggio 2019, 15:58

L’ARCHIVISTA di Luca Nesler Bellissimo racconto con le specifiche rispettate in maniera accattivante: hai scritto un “pastiche” dove omaggi l’Antico, i racconti del Passato di Minuti Contati e inserisci te stesso, morto per il morso di uno scoiattolo idrofobo ma con tanto di chiavetta di memoria e cellulare funzionanti nella bara (contengono la password per riattivare la Rete dopo un secolo, alla faccia degli hacker di un secolo prima. Bello che sia la prima frase detta un robot altamente perfezionato. Sconfortante il panorama che circonda l’arzillo archivista bionico, niente meno che l’Antico: fascismi, e perdita della cultura, come si legge dai dialoghi fra lui e i due aiutanti di cultura umanistica, interessante l’idea dell’esperimento dissimulato sotto una serie di gare letterarie).

Avatar utente
Massimo Tivoli
Messaggi: 396
Contatta:

Re: L'Archivista

Messaggio#4 » mercoledì 22 maggio 2019, 8:06

Ciao Luca, non devo classificarti, però ero curioso di leggere il tuo racconto. E sono proprio contento di averlo fatto, il racconto è davvero uno spasso. Mi ha sorpreso pensare al fatto che tu l’abbia partorito con le modalità del contest perché l’idea, almeno per me, è bellissima, trasporre MC e l’antico e te stesso in quel modo, che spasso! Detta così potrebbe sembrare che il racconto sia “solo” (si fa per dire) ironico/spiritoso (che poi, quando l’ironia è intelligente come in questo caso, già me lo farebbe valutare positivamente) ma tu hai voluto anche fare di più, conferendogli un carattere satirico sul finale.
Ti faccio i miei complimenti, e spero che il racconto arrivi in finale.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: L'Archivista

Messaggio#5 » mercoledì 22 maggio 2019, 8:52

@alexandra, grazie del commento. Sono contento che ti sia piaciuto il racconto e che tu l'abbia trovato accattivante. Forse mi sono spinto un po'troppo in là con l'idiozia, ma ho voluto sfruttare l'occasione per scherzare un po' :D

@massimo, troppo gentile! Sono contento che ti sia piaciuto e raccolgo con gioia il tuo apprezzamento. Confesso che avevo cominciato a pensare di coinvolgere il nostro presente (MC) quando l'antico ha dato il suggerimento sul tempo. Amo i giochi temporali e questa volta non ho resistito dal giocare un po' con il contest.

Grazie a tutti e due!

simonettaolivo
Messaggi: 25

Re: L'Archivista

Messaggio#6 » mercoledì 22 maggio 2019, 18:36

Non è facile scrivere un bel racconto e divertire il lettore, e qui la cosa è riuscita egregiamente. Ben congegnata l'immaginazione del futuro, con gli aspetti di analfabetismo che emergono dai dialoghi e le nuove tecnologie a confronto con quelle attuali. Ho apprezzato molto l'assenza di spiegazioni, e la capacità di far emergere i significati e i riferimenti senza un'eccessiva esplicitazione. Interessante il riferimento al transumanesimo, ed estremamente spassoso il riferimento all'Antico. La scrittura è pulita e il ritmo gradevole.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: L'Archivista

Messaggio#7 » mercoledì 22 maggio 2019, 20:36

Ti ringrazio molto Simonetta, il tuo commento mi fa davvero piacere!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: L'Archivista

Messaggio#8 » mercoledì 22 maggio 2019, 23:27

Ciao Luca!
... io invece devo classificarti e sono davvero contento di farlo, in quanto la mia valutazione sarà molto positiva. Lasciami dire che il racconto mi ha davvero stupito. E' una cavalcata ironica e satirica che parte da una meta-citazione di Minuti Contati e del nostro presente, fino ad arrivare a una critica più o meno velata della modernità, con lo scadimento della comunicazione (da spanciarsi per i dialoghi sgrammaticati tra il vecchio e gli assistenti imbranati) e lo sconfortante quadro socio-politico che si sta preparando sotto i nostri occhi.
Lo stile è godibilissimo, condotto con mano felice, fino allo scioglimento finale col colpo di scena che, sinceramente, non mi aspettavo... addirittura l'Antico!!!!
E che dire del "codice" alla Dan Brown nascosto tra i titoli dei racconti di questa edizione? Fortissimo!
Penso che sia un racconto da finale sicuramente.
Complimenti!
In bocca al lupo!

Emiliano.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: L'Archivista

Messaggio#9 » giovedì 23 maggio 2019, 0:22

Grazie Emiliano! Quanto entusiasmo, sono davvero contento fino all'imbarazzo.
Che dire, con questi commenti posso anche arrivare ultimo ormai...

Avatar utente
maurizio.ferrero
Messaggi: 529

Re: L'Archivista

Messaggio#10 » giovedì 23 maggio 2019, 9:24

Ciao Luca,

Non devo classificarti, ma grazie per questa perla. Mi ha sinceramente divertito, e le chiavi di lettura non sono solamente ironiche.
Fantastico il modo di parlare dei giovani del prossimo secolo.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: L'Archivista

Messaggio#11 » giovedì 23 maggio 2019, 10:07

Grazie Maurizio!

Avatar utente
Piscu
Messaggi: 83
Contatta:

Re: L'Archivista

Messaggio#12 » giovedì 23 maggio 2019, 18:14

commento fuori gara:

personalmente adoro le meta-narrazioni e questa ci rientra in pieno. allo stesso tempo però non amo molto l'autoreferenzialità, e se c'è una cosa che proprio non sopporto è quando l'autore si inserisce nella sua stessa storia. ora qui è tutto reso in maniera molto ironica, ben scritto e comunque con un worldbuilding efficace. forse un po' troppo lo spiegone "as you know, bob" nell'ultima parte. resta il fatto che è un racconto che ha senso di esistere solo qui dentro, se tu lo pubblicassi in qualunque altro posto non avrebbe senso. comunque lettura gradevole.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: L'Archivista

Messaggio#13 » giovedì 23 maggio 2019, 20:55

Ciao Andrea, è la prima volta che mi inserisco in un racconto e solo perché non farlo mi sarebbe sembrato più strano del contrario, visto il contesto. Comunque più che autoreferenziale ho cercato di essere autoironico. Immagino che tu non riesca a leggere i racconti di Bukowski! :D
Certo che ha senso solo qua, ma, vista la possibilità di questo metaracconto, non ho resistito alla tentazione di giocare un po' con gli amici scrittori di MC. Tutto qui.
Alla prossima!

Avatar utente
Francesco.Epico
Messaggi: 36

Re: L'Archivista

Messaggio#14 » sabato 25 maggio 2019, 16:43

Ciao Luca,
Un bel racconto e una discreta idea. La scrittura è fluente e scivola bene fino alla fine. È evidente la padronanza della “penna”. Se vogliamo dire che fuori da questa situazione sarebbe una storia incomprensibile, diciamolo pure, ma io ho trovato intelligente lo stratagemma. Credo però che ci sia una macedonia di concetti un po’ troppo abbondanti che spaesano e fanno perdere, in più di un punto, il senso dell’orientamento.
In ogni caso, complimenti.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: L'Archivista

Messaggio#15 » sabato 25 maggio 2019, 23:04

Ciao Francesco, hai ragione, come hanno detto anche Andrea e Stefano c'è un po'di spiegone proprio per la macedonia che segnali anche tu. Questo è venuto così, pazienza:)
Grazie dei complimenti e del commento!

Gabriele Cavallini
Messaggi: 65

Re: L'Archivista

Messaggio#16 » lunedì 27 maggio 2019, 11:52

Ciao Luca,
ho dovuto leggere più volte il tuo racconto per coglierlo fino in fondo. Non è una critica, anzi, è un complimento: la complessità della storia si rifugia dietro la scrittura ironica che hai deciso di adottare. La narrazione è fluida, l'aderenza al tema è rispettata e la tua idea una delle più originali che abbia letto fino a questo momento. Quello che non ho apprezzato sono stati i "xke" e "wtf", so che voleva essere un modo per "sfottere" il modo di parlare dei nuovi giovani, ma in una conversazione proprio non ce li vedo. Anche la tua morte per colpa del morso delle scoiattolo mi è sembrata un po' assurda e fuori contesto.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: L'Archivista

Messaggio#17 » lunedì 27 maggio 2019, 17:15

Ciao Gabriele, accolgo con piacere sia le tue note positive che le critiche.
Grazie del commento, alla prossima!

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: L'Archivista

Messaggio#18 » lunedì 27 maggio 2019, 22:00

Basta.
Chiudete Minuti.
Chiudete tutti i cazzo di Minuti Contati: abbiamo il vincitore! Non voglio nemmeno leggere gli altri racconti: ti proclamo seduta stante vincitore. Se domani fondi un partito hai anche il mio voto.

Battute a parte, il racconto è leggero, ma riesce a dire tantissimo in poco spazio e questo mi ha colpito davvero tanto. La semplice idea di parlare di Minuti Contati in un racconto di Minuti Contati... boh, è strano che non abbia aperto frantumato lo spaziotempo.
Lo so, sembro un fanboy impazzito, ma era da tempo che non ridevo tanto per un racconto e non trovo un difetto che sia uno da contestarti. Peccato che per "La Sfida a...", uh, per questo devi aspettare ancora un pochino.
A nessuno piacciono gli spoiler.

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: L'Archivista

Messaggio#19 » martedì 28 maggio 2019, 8:59

Hahaha Agostino, grazie infinite! Si vede che ho beccato le tue corde. Se guardi la classifica è più culo che bravura, ma sono davvero contento che ti sia piaciuto.
Invece mi tieni sulle spine per la Sfida a... maledetto! Con una mano dai e con l'altra prendi!
Rimango in attesa...
Grazie ancora e alla prossima!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: L'Archivista

Messaggio#20 » giovedì 30 maggio 2019, 18:35

Ahahahahahhahahahahaha Oddio muoio XD
Troppo carino! È molto divertente, e di buon auspicio :P
Mi sfugge solo perché il nostro buon Bertino nonostante le protesi in carbonio sia comunque costretto in sedia a rotelle - già sono stati realizzati esoscheletri in carbonio per paralitici di varia natura, quindi insomma lo vedrei più come un Mr Burns del futuro che non come un Doctor Finklestein :P
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: L'Archivista

Messaggio#21 » giovedì 30 maggio 2019, 18:46

Giusto. Forse si è solo stufato di camminare? :)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: L'Archivista

Messaggio#22 » mercoledì 5 giugno 2019, 10:23

Sicuramente in tema e presente anche il paletto. Molto godibile e ben scritto, anche se, come già sottolineato da alcuni, la sua fruibilità, allo stato attuale, è limitata al contesto di MC. Perché ho sottolineato ALLO STATO ATTUALE? Perché sono convinto che riprendendolo riusciresti a trarne un racconto godibile per tutti e che potremmo tranquillamente portare in Vetrina come ottimo rappresentante di Minuti Contati. Qui sei stato limitato dai caratteri e dal tempo e la prima parte è sicuramente più rifinita della seconda, pur ben fatta. Quello di cui sono convinto è che tu possa sistemare il tutto contestualizzandolo in modo più comprensibile anche per chi non conosce gli addendi della formula. Allo stato attuale un pollice tendente all'alto che non ti porta in Vetrina, ma che lo vorrebbe tanto (dopo la necessaria revisione).

Avatar utente
Luca Nesler
Messaggi: 709
Contatta:

Re: L'Archivista

Messaggio#23 » mercoledì 5 giugno 2019, 12:16

Sono lusingato da questa possibilità, grazie. Sicuramente sono disposto a fare quanto occorre. Cosa devo fare nello specifico? (I'm new!)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: L'Archivista

Messaggio#24 » giovedì 6 giugno 2019, 20:22

Postalo nel Laboratorio e interfacciati con il Dottore (Angelo Frascella) ;)

Torna a “128° Edizione ALL TIME - All Stars Edition - Tredicesima della Sesta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite