Ne resterà soltanto uno

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 21 marzo 2022 con un tema di Maria Elisa Aloisi!
Gli autori che vorranno partecipare dovranno scrivere un racconto di max 3000 caratteri entro l'una.
Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Ne resterà soltanto uno

Messaggio#1 » lunedì 21 marzo 2022, 23:43

La candela di polvere di X'eill tinge la stanza di un blu narcotizzante. La appoggio sul tavolo, e il candeliere tintinna un istante contro la superficie. Sto tremando.
Devo stare calmo.
Sono decenni che aspetto questo momento.
Per la millesima volta controllo la mia creazione. I contrappesi hanno il giusto equilibrio, leve e cardini sono tutti al loro posto.
I due grandi specchi ovali sono perfettamente allineati.
Due specchi gemelli, per uccidere infinite volte l'immagine di te stesso e divenire invisibili alle presenze oscure. Uno dei Riti che l'arabo pazzo Abd al-Hazred narra nel Necronomicon per proteggersi dai rischi dei viaggi nell'Oltremondo.
Sfoglio il libro maledetto ancora una volta.
Due pagine identiche ne descrivono i dettagli. Un essere dalla forma assurda racchiuso dentro uno specchio si riflette sulla pagina accanto, che a sua volta rimanda l'immagine all'altra e così via.
Mi sfugge un sorriso ripensando alla prima volta che vidi quell'illustrazione. Da sciocco ignorante quale ero, mi arrovellai per giorni, interrogandomi su come avesse fatto l'autore a riportare il susseguirsi delle immagini, sempre più piccole, in maniera così precisa. Io, misero arrogante, volevo cercare la logica razionale in un testo come quello.
Basta perdere tempo, è giunta l'ora.
Mi metto in mezzo ai due specchi e mi levo la casacca. Sposto i teli neri che li ricoprono e la luce della candela riverbera infinite volte tra le due lastre.
La colonna di rune che ho modellato simmetricamente sulle superfici dopo anni di pratica in ialurgia brilla della giusta tonalità di blu.
La mia figura si staglia per tutta l'altezza dello specchio che ho di fronte. Allineo il mio corpo ai simboli, prendo il coltello di ossidiana e lo arrovento sulla candela.
Ora devo stare fermo. Immobile, qualunque cosa accada.
Appoggio il coltello alla prima runa, e incido.
Il bruciore allo sterno arriva subito. Funziona! L'estasi mi pervade, sul riflesso della mia faccia esplode un'espressione di felicità rabbiosa.
Continuo a incidere. La puzza della mia carne bruciata mi scava le narici, il sangue sfrigola contro la lama rovente e mi cola giù dal petto.
Passo alla seconda. Il dolore sta aumentando, ma non importa. La terza è poco sopra all'ombelico. Fa malissimo, ma non posso fermarmi. La lama non deve raffreddare. La quarta è la più complessa. Come appoggio la punta, ho uno spasmo. La testa mi scoppia, ho l'affanno.
Ma continuo a incidere. Lentamente, con precisione, il quarto glifo compare sul mio ventre.
Le rune brillano. Raggi di luce collegano i due specchi, passando attraverso il mio corpo.
È il momento. È andato tutto alla perfezione.
Punto la lama alla gola della mia immagine e taglio.
Uno spruzzo rosso investe lo specchio. Cado a terra, tossisco, soffoco. Il sangue mi cola tra le dita. Non è possibile. Dove ho sbagliato, dove?
Infiniti me agonizzano in una pozza di sangue.
Tranne uno.
Il mio doppio è ancora in piedi, e mi guarda trionfante.
Il rito ha funzionato.
Ma allora… io…



Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Ne resterà soltanto uno

Messaggio#2 » lunedì 21 marzo 2022, 23:45

Ecco il secondo classificato dell'ultima edizione nonché attuale secondo anche nel Rank d'Era: Michael Dag Scattina! Tutto ok con caratteri e tempo, buona MARIA ELISA ALOISI EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Ne resterà soltanto uno

Messaggio#3 » martedì 22 marzo 2022, 14:08

NE RESTERA’ SOLO UNO di Michael Dag Scattina Tema centrato. Giocare con la magia nera del Necronomicon non è mai consigliabile: il tuo protagonista la usa da mago nero di professione, ma non basta, perché muore durante il rito a base di rune e sangue, dove evoca un’altra versione di se stesso. Appunto, un’altra versione e non lui. Molto bella la descrizione del rituale, dove a ogni runa corrisponde una ferita, piena di speranza: dalla sofferenza si aspetta pure che il rituale riesca. E lo fa, pur se nel modo che lui non si aspettava. Bellissime le immagini degli specchi gemelli e del coltello di ossidiana.

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Ne resterà soltanto uno

Messaggio#4 » mercoledì 23 marzo 2022, 23:14

Ciao Michael.
un piacere rileggerti. Un racconto con tutto il suo perché: ben scritto e organizzato, ovviamente violento (non sia mai) e con una buona ambientazione. Il tema perfettamente centrato. Mi ha lasciato un po' freddino la motivazione del rituale e la poca empatia che sei riuscito a creare tra me e il personaggio. Comunque lo trovo un buon pezzo... Un po' un ritorno alle origini, gli ultimi due che avevo letto non mi avevano convinto troppo devo dire (il pirata e il serial killer che agiva per far contento il padre morto)
Alla prossima!

Cinzia Passaro
Messaggi: 11

Re: Ne resterà soltanto uno

Messaggio#5 » giovedì 24 marzo 2022, 15:27

Ne resterà solo uno di Michael Dag Scattina
Wow! Che dire caro Michael, un racconto dove la magia nera è la protagonista, un tema davvero interessante, il mio primo commento in assoluto, direi di essere stata fortunata. Due specchi gemelli contrapposti, un rituale descritto in un libro in due pagine identiche che si specchiano l’una nell’altra, in “un susseguirsi delle immagini, sempre più piccole, in maniera così precisa” (l’effetto Droste c’è). Un rituale di magia ricco di particolari che cattura il lettore fino alla fine tanto da stupirsi dell’effetto finale di immagine nell’immagine, infinite immagini dove il protagonista muore (e qui l’effetto Droste si ripete) mentre il suo doppio sopravvive. Un’atmosfera dark con la giusta dose di sangue e pathos, le scene sapientemente dettagliate immergono il lettore tenendolo col fiato sospeso fino alle ultime parole “ma allora io…”
Per me è un 9

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 265

Re: Ne resterà soltanto uno

Messaggio#6 » venerdì 25 marzo 2022, 12:29

Ciao Michael
Parto col dirti che ci sono tre cose che mi piacciono moltissimo e sono Lovecraft, il sangue e gli specchi. Trai le tue conclusioni.
A parte gli scherzi, mi è piaciuto molto leggere il tuo racconto. L'idea di un rituale che finisce male per il protagonista mi è piaciuta, soprattutto nella sua rivelazione finale.
Non ho nulla da dire sulla forma e lo stile, mi diverte leggerti e secondo me su questo lato va benissimo.
Aderenza al tema per me centrato.
Complimenti e buona gara!
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Angelisa
Messaggi: 52

Re: Ne resterà soltanto uno

Messaggio#7 » venerdì 25 marzo 2022, 20:47

La scrittura è abbastanza scorrevole. Il gioco degli specchi, cardine centrale nel racconto, richiama l:effetto droste per cui penso che il tema del contest sia stato colto. Bello il finale. È la prima volta che mi affaccio in questo forum e relativo contest pertanto non so se debba dare un voto, ma essendo ostinatamente contraria a giudizi espressi in numero ti dico solo che il racconto mi è piaciuto nonostante il soggetto e l'ispirazione del racconto non sia nelle mie corde. Ciao!

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: Ne resterà soltanto uno

Messaggio#8 » sabato 26 marzo 2022, 17:04

Grazia a tutti delle bella parole. sì, sono un amante di Lovecraft, si vede?

@ Cinzia: 9??? mai preso un voto così in tuttala carriera scolastica! grazie!




david.callaghan ha scritto:Ciao Michael.
un piacere rileggerti. Un racconto con tutto il suo perché: ben scritto e organizzato, ovviamente violento (non sia mai) e con una buona ambientazione. Il tema perfettamente centrato. Mi ha lasciato un po' freddino la motivazione del rituale e la poca empatia che sei riuscito a creare tra me e il personaggio. Comunque lo trovo un buon pezzo... Un po' un ritorno alle origini, gli ultimi due che avevo letto non mi avevano convinto troppo devo dire (il pirata e il serial killer che agiva per far contento il padre morto)
Alla prossima!

Grazie del commento david, sono contento che ti sia piaciuto. sì, il killer era un personaggio piuttosto scarico, lo devo ammettere.
La motivazione del rituale ho dovuto escluderla per stare nei caratteri, anche se hai ragione, una frasetta avrei potuto incastrarla. Sarebbe stato sicuramente più coinvolgente, ma visto che non era obbligatoria per la trama l'ho lasciata in bianco, così ognuno può immaginare quello che vuole... e che è, devo fare tutto io??? :)
Per levarti la curiosità, l'idea è che viaggiando nell'Oltremondo si accede a grande potere e conoscenza, ma ci sono presenze oscure pronte a sbriciolare l'anima di un mortale così sciocco da superare la barriera del mondo terreno.
Il rituale degli specchi serve infatti ad evitare di finire nell'aperitivo di qualche demone.

Avatar utente
Andrea Lauro
Messaggi: 596

Re: Ne resterà soltanto uno

Messaggio#9 » lunedì 28 marzo 2022, 7:04

Ciao Dag!
Be’, un racconto pulito, scritto bene e che procede senza intoppi dall’inizio alla fine, chirurgico direi. Con il tuo li ho letti tutti e posso lasciarmi andare a indiscrezioni: sicuramente si piazza nei primi tre insieme ai racconti di Morena e di Emiliano. In particolare, il tuo testo e quello di Emiliano sono talmente affini che non mi stupirei di trovarli nello stesso libro. Il solito libro polveroso e inquietante nel solito angolo buio!
a presto!
andrea

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Ne resterà soltanto uno

Messaggio#10 » lunedì 28 marzo 2022, 23:01

Ciao Dag!
Passo a leggere un po' di amici del forum e inizio da te.
Questo racconto ha un indubbio fascino: l'atmosfera esoterica che riesce a creare con classici elementi "mitologici" di un certo tipo di letteratura del passato. Il riferimento è, ovviamente e primariamente, a Lovecraft. Nel complesso la storia mi sembra ben riuscita, anche sotto il profilo del tema, trasfuso alla lettera nel cuore del rituale malefico.
La parte tecnica è ottima, salvo un paio di spiegoni necessari per aiutare il lettore a capire il contesto, però nulla di penalizzante o troppo pesante.
Non ho altro da aggiungere, good job!

Buona Edition!
Emiliano.

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 342

Re: Ne resterà soltanto uno

Messaggio#11 » martedì 29 marzo 2022, 23:07

Ciao Michael e piacere di averti letto di nuovo!
Lauro ha definito il tuo racconto "chirurgico" e ritengo sia un buon aggettivo da usare in questo caso. Ho apprezzato moltissimo ambientazione e pulizia nello stile. Ho trovato la trama suggestiva e nera al punto giusto. Anche il finale aperto è apprezzabile. Se proprio devo farti le pulci (e si sa, in MC BISOGNA fare le pulci) direi anche io, come qualcuno ha già detto prima di me, che il personaggio poteva essere delineato meglio, così da rendere maggior l'empatia che fatica a provocare così come è. C'è da dire che in 3000 caratteri il compito sarebbe stato sicuramente arduo.
Buonissima prova comunque.
A rileggerti!
Elisa

Avatar utente
Laura Brunelli
Messaggi: 211

Re: Ne resterà soltanto uno

Messaggio#12 » giovedì 31 marzo 2022, 10:30

Ciao Michael,
Ricambio il favore e ti lascio il mio commento.
Gran bel racconto. Ottima l'ambientazione, descritta con dettagli precisi capaci di evocarla in tutta la sua interezza nell'immaginario del lettore.
Mi è piaciuto molto come hai gestiro le semine per il finale. A leggere con attenzione il racconto ci si poteva arrivare, visto che ogni volta che il protagonista inideva le rune, gli effetti dei tagli si rivereberavano sul suo corpo, ma il protagonista è così sicuro di sè che non me lo aspettavo.
Alla prossima e buona edition

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Ne resterà soltanto uno

Messaggio#13 » giovedì 31 marzo 2022, 16:05

Ciao Michael, il racconto è scritto molto bene, del girone è quello che ha lo stile migliore. Molto interessante la trovata finale
Il mio doppio è ancora in piedi, e mi guarda trionfante.
Il rito ha funzionato.
Ma allora… io…

ci ho messo un po' a capire. Come detto a Emiliano che ha scelto una declinazione simile con lo specchio e rituali, non sono contenuti che amo, non mi sento stimolata a leggerli.
Posso però riconoscere la qualità, la struttura calibrata, la scrittura ecc.
Sarai sul mio podio perché hai convinto la testa ma dopo chi ha convinto il cuore.
Buona edizione

Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Ne resterà soltanto uno

Messaggio#14 » sabato 2 aprile 2022, 11:29

Un finale davvero perfetto, pochi dubbi. Il racconto è ben gestito, ma devo rilevare anch'io come la mancanza di un maggiore contesto si riverberi sulla fruibilità in termini di empatia da parte del lettore. In particolare ho faticato parecchio nella prima parte, ma poi la tua abilità permette di byepassare la problematica, che però resta, accompagnando il lettore fino a quella meraviglia di finale. Tema ben declinato. Come valutazione direi un pollice tendente verso il positivo in modo solido e brillante, al pelo dello scalino successivo.

Torna a “163° All Time - Maria Elisa Aloisi Edition - la 7° della NONA ERA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite