Mamma!

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 17 ottobre con un tema di uno dei due Campioni della Nona Era: Davide Mannucci
Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Mamma!

Messaggio#1 » martedì 18 ottobre 2022, 0:53

La stanza ha il soffitto di stelline fluorescenti, sulla tenda davanti alla finestra tanti Tigri saltellano allegri. Giulia, nel lettino, avvolta in lenzuola bagnate di sudore, grida disperata.
– Mamma! – Anna accorre. L’ennesima notte inquieta.
– Voglio la mia mamma!
– Sono qui, tesoro.
– Tu non sei la mia mamma.
Anna è disperata, si sente rifiutata, perché sua figlia non la vuole?
– Tranquilla Giulia, era solo un brutto sogno, sono qui.
Giulia scuote la testa e piange.
– Sogno blutto! Voglio la mia mamma!
– Vedrai, domani andrà tutto a posto. – le dice cercando di assecondarla, ma ormai il panico si era impossessato della bimba. Per quanto tempo sarebbe riuscita a sopportare quel rifiuto, lei che aveva desiderato più di qualsiasi altra cosa avere un piccolo esserino da amare, e chissenefregava se il suo compagno si era impanicato ed era scappato via da un impegno più grande di lui. Non importava, lei e Giulia sarebbero state in grado di affrontare il mondo da sole. Peccato che la figlia negasse il loro legame con tutte le sue forze.
Il giorno dopo non era andata meglio.
– Non mi chiamo Giulia!
– E qual è il tuo nome? – aveva cercato di assecondarla Anna.
– Calla Lovelsi.
– Calla, Lovelsi?
La bimba aveva scosso la testa arrabbiata, come a dire: possibile che questa sconosciuta non capisce nulla. E aveva cercato di scandire meglio le parole, sputando alla meglio le erre che non collaboravano. Nulla collaborava. Il mondo, per quella piccola creatura, era qualcosa di misterioso e angosciante e non c’era abbraccio di Anna che riuscisse ad alleviare il suo dolore.
Alla fine Anna aveva capito: – Carla Roversi? – sul viso della bimba si era stampata una mezza luna felice: – Sì.
Carla Roversi… le ricorda qualcosa. Dopo aver lasciato la figlia al nido torna a casa e prova a digitare quel nome in internet.
Una bambina di otto anni era scomparsa dopo essere andata a scuola una mattina: Carla Roversi. Due giorni dopo è stata trovata tagliata a pezzi, in una scatola di plastica, mentre veniva trascinata in giro da una pazza finita in rovina che ne voleva vendere i pezzi al mercato degli organi.
Come era saltato in testa alla sua Giulia quel tragico avvenimento?
Cerca il nome della madre di Carla: Maria Bosso. Deve parlare a quella donna.
Anna va all’indirizzo, spera sia tutto il frutto di una pazza coincidenza.
E cosa le può dire? Non lo sa. Suona il campanello, in tutta risposta, si affaccia a una finestra una donna tutta vestita di nero, con i capelli grigi e l’aria vecchia. – Che volete?
– Parlare di vostra figlia.
– Non voglio parlare con nessuno, tanto meno con voi giornalisti.
– Non sono una giornalista. Ho una figlia convinta che lei sia sua madre e vuole stare con lei.
– Non si faccia più vedere qui o chiamo i carabinieri, ha capito? – e sparisce in casa.
Più tardi torna con Giulia. Suona il campanello e in risposta, quando esce, la donna dice: – Ho chiamato i carabinieri.
– Mamma! – grida Giulia riconoscendola.
– Stronzo di uno scherzo di cattivo gusto. – brontola la donna dal balcone per poi sparire dentro casa.
Ma poi, Anna non sa come mai, e neppure le importa, Carla scende e le squadra.
– Cosa volete da me?
– Che parli con mia figlia, che forse, dico forse, è anche sua figlia reincarnata nella mia, anzi, a sentire lei io non sono nessuno.
Le due donne si squadrano, nei loro occhi diverse disperazioni si incontrano.
Giulia alza le braccia per essere presa da Carla. La donna lottare per un po’ con se stessa poi però prende in braccio la bimba che le dice:
– Mamiii. – e strofina il naso contro il suo.
Gli occhi di Carla si riempiono di lacrime. – Era il nostro saluto.
Stettero strette per un tempo infinito, poi entrambe si staccarono, come assetati che vagano in un deserto e finalmente trovano un’oasi con l’acqua.
Una settimana dopo Giulia si sveglia nella sua stanza con le stelline fluorescenti e le tende con i tigri saltellanti.
– Mamma! – grida.
Anna accorre, la figlia la riconosce e alza le braccia felice.
Ultima modifica di Gennibo il martedì 18 ottobre 2022, 0:57, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Mamma!

Messaggio#2 » martedì 18 ottobre 2022, 0:56

Ciao Isabella! Caratteri e tempo ok, buona DAVIDE MANNUCCI EDITION!

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 265

Re: Mamma!

Messaggio#3 » venerdì 21 ottobre 2022, 19:44

Ciao Isabella.
Il racconto mi ha lasciato un po' perplesso nel finale. Mi spiego.
Tutta la storia fila liscia, la mamma che viene rifiutata dalla figlia che scopriamo essere la reincarnazione di un'altra bambina. Ora, la cosa che mi sfugge è proprio il finale. All'ultima riga dici che la figlia abbraccia la madre riconoscendola, ma... come mai? cos'è successo alla bambina reincarnata? se ne è andata via? è con lei e vivono una doppia personalità?
Non so, quelle ultime tre righe mi hanno confuso.
Come ultimo appunto volevo sapere che intendi per "tanti tigri". Si parla di tigri animali e quindi "tante tigri"? Perché il fatto che tu l'abbia ripetuto invece mi fa pensare a una cosa voluta. Ho anche pensato ai Tigro di Winnie the poh ma in quel caso sarebbe stato "tanti Tigro". Ok, forse mi sto scervellando per niente. Comunque sia, il racconto mi è piaciuto, peccato per quel finale che forse rovina anche un po' il tema.
Buona gara, a rileggerti presto.
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Mamma!

Messaggio#4 » venerdì 21 ottobre 2022, 20:10

Ciao Maurizio e grazie per il tuo commento, sì pensavo ai Tigro di Winnie the Pooh, questo per dire che la stanza è arredata con particolari per bambini, riguardo il finale, speravo che non servisse la spiegazione.
La mia idea era che una volta che il ragazzino saluta la madre precedente, lei ha la consolazione di un ultimo abbraccio con il figlio e lui la lascia andare e accetta la sua nuova vita.

Avatar utente
Proelium
Messaggi: 293
Contatta:

Re: Mamma!

Messaggio#5 » sabato 22 ottobre 2022, 12:15

Ciao Isabella,
piacere di leggerti. Hai dato al tema una declinazione particolare e inaspettata... e dal punto di vista puramente tecnico, noto un po' più di naturalezza espositiva rispetto al tuo ultimo racconto (ricordi?), anche se a volte tendi un po' troppo a spiegare tu da esterna, forse perché le informazioni che ogni volta ti ritrovi a voler/dover dare sono troppo più abbondanti dello spazio (sia testuale che scenico) a disposizione.
Per quanto riguarda la storia in sé, il meccanismo della bambina posseduta/reincarnata che fa pace con la sua morte funziona, ma secondo me poteva arrivare con maggiore efficacia attraverso una scelta più essenziale dei contenuti. Ho sempre l'impressione che tu voglia dire troppe cose, ma se il racconto è breve, meglio utilizzare pochi elementi e tirarli a lucido per massimizzare la loro resa. Qualche accorgimento in più, e andrà sempre meglio!

Buona Edition,
Francesco

Sira66
Messaggi: 154

Re: Mamma!

Messaggio#6 » sabato 22 ottobre 2022, 15:01

Ciao Isabella,

inquietante il racconto di una figlia piccola reincarnata! Però è un genere che non mi dispiace, l'inafferrabile agita sempre, non lascia indifferenti, perciò bene. Il finale nella comprensione non è subito fruibile e in generale l'ultima parte sembra chiusa in maniera frettolosa per non sforare i caratteri. Però il personaggio della "seconda" madre mi sembra interessante, ben delineato più della madre in primo piano. Chissà, forse può uscire un bel racconto lungo su questa faccenda di smembramenti e reincarnazioni! Io ci proverei. Buona sfida!
Simona

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Mamma!

Messaggio#7 » sabato 22 ottobre 2022, 22:51

Ciao Francesco e grazie mille per i tuoi preziosi consigli, devo riflettere e notare bene le cose che mi dici, così da poter migliorare.

Grazie Simona del suggerimento, prenderò in considerazione l'idea di un racconto più lungo e riguardo la chiusa, tempo e caratteri non mi sono stati amici ;) .

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 411

Re: Mamma!

Messaggio#8 » domenica 23 ottobre 2022, 11:39

Ciao Isabella,
purtroppo il tuo racconto non mi ha preso: ho trovato diversi difetti che mi hanno allontanato dall’atmosfera giusta. Il punto di vista che cambia dalla madre alla bambina, parole che sono più adatte al parlato (chissenefregava, impanicato, i tigri saltellanti), passaggi troppo repentini, il narrato che a volte prende il sopravvento, il tempo che passa dal passato al presente e poi torna al passato senza ragione.
Ho trovato invece interessanti i dialoghi, la caratterizzazione della seconda madre e alcune parti di ambientazione, in particolare la stanza della bambina all’inizio.
L’idea di fondo sarebbe stata interessante e in qualche modo centra il tema, ma rischia di cadere nel già visto. Secondo me una prova migliorabile ma con diversi elementi positivi.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Mamma!

Messaggio#9 » lunedì 24 ottobre 2022, 11:00

Ciao, Isabella! Piacere di leggerti!
La prima parte del tuo racconto mi è piaciuto. La descrizione dei luoghi, l’idea di una bambina finita nelle mani di una pazza che aveva dimenticato quel che aveva fatto, l’incontro con la vera madre della bimba: mi sembravano ottime premesse per una storia interessante. Poi mi sono perso nella Giulia che era Carla e, dopo aver incontrato la madre, tornava ad essere Giulia perché si era reincarnata. Questo incredibile intreccio mi ha completamente spiazzato. Ho pensato francamente che tutto fosse frutto dei pochi Minuti Contati che ti restavano per consegnare. Ho letto i tuoi commenti, ma resto dell’opinione che poteva essere una prova veramente apprezzabile. Peccato! Andrà meglio la prossima volta! Buona Davide Mannucci edition!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Mamma!

Messaggio#10 » martedì 25 ottobre 2022, 21:54

Ciao Andrea e grazie per il tuo commento, in effetti, riguardo il cambio di tempo ha dato fastidio anche a me, a un certo punto l'ho cambiato e non sono riuscita a sistemare il racconto per tempo.

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Mamma!

Messaggio#11 » martedì 25 ottobre 2022, 21:58

gcdaddabbo ha scritto:Ciao, Isabella! Piacere di leggerti!
La prima parte del tuo racconto mi è piaciuto. La descrizione dei luoghi, l’idea di una bambina finita nelle mani di una pazza che aveva dimenticato quel che aveva fatto, l’incontro con la vera madre della bimba: mi sembravano ottime premesse per una storia interessante. Poi mi sono perso nella Giulia che era Carla e, dopo aver incontrato la madre, tornava ad essere Giulia perché si era reincarnata. Questo incredibile intreccio mi ha completamente spiazzato. Ho pensato francamente che tutto fosse frutto dei pochi Minuti Contati che ti restavano per consegnare. Ho letto i tuoi commenti, ma resto dell’opinione che poteva essere una prova veramente apprezzabile. Peccato! Andrà meglio la prossima volta! Buona Davide Mannucci edition!

Ciao Giovanni e grazie del tuo commento, non avevo pensato che la tipa poteva essere pazza, mi sembra una bella idea!
Proverò a svilupparla, a presto e buona edition!

Avatar utente
Alessandro -JohnDoe- Canella
Messaggi: 421
Contatta:

Re: Mamma!

Messaggio#12 » giovedì 27 ottobre 2022, 0:46

Ciao Isabella.
A lettura ultimata il mio primo pensiero è stato "Ma che è successo a questo gruppo? Possibilmente che si siano messi tutti a scrivere nettamente peggio rispetto al loro solito?" Nel tuo caso il problema principale risiede a mio avviso nella trama che hai voluto inscenare, decisamente troppo ampia per il numero di caratteri a disposizione. Ciò ti ha portato a condensare molte informazioni sotto forma di raccontato e al contempo a gestire i dialoghi in maniera così affrettata da risultare del tutto innaturali. Peccato perché, sebbene la trama in sé non brilli per originalità, la declinazione data al tema poteva regalare al lettore un'esperienza decisamente migliore.
lupus in fabula

read_only
Messaggi: 171

Re: Mamma!

Messaggio#13 » giovedì 27 ottobre 2022, 14:38

Ciao Isabella,

la storia che racconti mi è piaciuta e anche il finale, sebbene prevedibile, mi lascia soddisfatta. Credo purtroppo che il problema principale che hai dovuto gestire è lo spazio, e credo ti abbia tirato proprio un brutto scherzo: purtroppo la storia soffre tantissimo i pochi caratteri. Ti sei trovata sicuramente costretta a buttare tutti i pezzi del puzzle lì uno dopo l'altro, e il risultato è avere una figura che mi piace all'interno di un quadretto troppo piccolo.
Ci sono un po' di errori (tempi verbali al passato/presente, ma anche alcune ripetizioni) che hanno rallentato la lettura.
Alla prossima,
Morena

Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Mamma!

Messaggio#14 » mercoledì 2 novembre 2022, 17:13

Un testo poco rifinito in cui si percepisce la difficoltà nella gestione dei caratteri. L'idea è buona, ma l'esecuzione lascia un po' a desiderare in quanto molto incerta alternando momenti efficaci ad altri decisamente meno validi. Ne risulta, dunque, un racconto che mostra potenzialità, ma che ha ancora bisogno di tempo per esprimerle. Il tema c'è, ma non esce dal testo (sempre per la difficoltà nella gestione degli spazi) risultando chiaro solo a chi lo conoscesse a priori. Per me un pollice ni tendente al positivo.

Torna a “167° Edizione All Time - Davide Mannucci Edition - La 2° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti