Il tolkieniano furioso

Il tema verrà svelato alle 21.00 di lunedì 19 dicembre e si avranno quattro ore di tempo per scrivere un racconto di massimo 3000 caratteri
Avatar utente
Proelium
Messaggi: 293
Contatta:

Il tolkieniano furioso

Messaggio#1 » martedì 20 dicembre 2022, 1:15

Liberati si congedò dalla folla adorante dei suoi elettori. Il celebre politico strinse mani, scattò selfie, fece l’occhiolino a una bruna formosa, benedisse teste bionde di bambini neanche fosse il papa.
Riparato dietro un angolo di muro, Arcelli intensificò lo sguardo. L’Astrazione si rivelò, sovrapponendosi al Reale. Stormi di promesse e speranze sorvolavano la piazza: un tripudio di coccarde e striscioni, offuscato da nubi di menzogna. Lampi di ambizione elettrificavano la gigantografia del Liberati. Tuoni di fama e vanagloria rimbombavano dagli altoparlanti. Sul palco del comizio, l’effigie di Giove trangugiava avidamente una coppa ricolma di devozione. Il liquido etereo gocciolava sulla toga, bagnando l’ampio petto immortale.
Quindi era vero. Quel bastardo di Liberati non solo conosceva l’Astrazione, ma la stava usando per arrivare ai vertici. Arcelli materializzò sulla testa la Corona di Silmaril e si incamminò a passi lenti e tranquilli. Accese il primo: una schiera di orchi gli si materializzò davanti. A un suo cenno, caricarono. I tamburi della fama andarono in frantumi. Sul piano del Reale, Liberati incrociò il suo sguardo e sbiancò. Arcelli fece un altro cenno. Gli orchi incoccarono le frecce e crivellarono promesse e speranze.
L’espressione sul volto del politico divenne livida. “Si può sapere tu chi cazzo sei?” Pensieri e lampi d’ambizione si abbatterono sull’esercito di orchi. Incenerita, la schiera si dissolse.
“Chi cazzo sei tu, a sentirti in diritto di poterlo fare”. Arcelli accese il secondo Silmaril. “è per colpa dei bastardi come te, se Arda va in rovina”. Un colosso di fiamme e tenebre si levò, ruggente di furia. Schioccò la frusta. Snudò la spada fiammeggiante. Senza timore né pietà, il Balrog si avventò contro il dio. Sul piano del Reale, gli elettori fissavano Liberati con occhi sognanti. “La cultura muore, e insieme a lei i pensieri, gli ideali delle persone: quelli come te sono un cancro che divora la Terra di Mezzo”.
Liberati esibì un sorriso tirato. “Un Balrog? La Terra di Mezzo? Sei solo un nerd del cazzo”. Giove spintonò il Balrog con le braccia nerborute, imbracciò la folgore e la scagliò. Il piano dell’Astrazione tremò, ma non il Balrog, che ruggì e disperse fulmini e tuoni, nubi di ambizione e gloria. Sul piano del Reale, Liberati sorrideva ancora, elegante nel suo completo nero. Stringeva mani, salutava, ma la folla già cominciava a disperdersi. L’interesse nei suoi confronti stava scemando.
Arcelli avanzò di qualche passo, fino a raggiungere e sovrastare l’altro. Incrociò le braccia sul petto. Il Balrog torreggiava alle sue spalle, proiettando davanti a sé la sua lunga ombra. L’Astrazione crepitò di fiamme nere. Fece schioccare la frusta fino a imbrigliare i muscoli del dio, che finì squartato a colpi di spada. Il politico crollò in ginocchio. “Com’è possibile che tu, un nerd incazzato…”
“Un tolkieniano incazzato è esattamente ciò che ti meriti”. Il terzo Silmaril scintillò. Grond fece il resto.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7249

Re: Il tolkieniano furioso

Messaggio#2 » martedì 20 dicembre 2022, 1:22

Ciao Francesco! Anche per te il malus tempo, buona MASA EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Il tolkieniano furioso

Messaggio#3 » martedì 20 dicembre 2022, 15:23

Il tolkeniano furioso di Francesco Battaglia Tema centrato con un uso inedito della mitologia greca e di quella tolkeniana: fanno da armi da combattimento fra il politico Liberati e il suo oppositore Arcelli. Bello il viaggio fra i due piani di realtà: la convention politica e la comparsa delle creature mitologiche in lotta fra loro in un mondo secondario, ma non per questo meno micidiale: Liberati perde il trionfo iniziale e non solo quello, come lascia presagire il finale. Molto efficaci le scene di lotta, dagli orchi al Balrog contro un gigantesco Giove.

Avatar utente
laleti
Messaggi: 64

Re: Il tolkieniano furioso

Messaggio#4 » mercoledì 21 dicembre 2022, 20:01

Ciao Francesco, penso che tu abbia avuto proprio una bella idea a sovrapporre l'Astrazione, sotto forma di dimensione fantasy e mitologica, al piano del reale, sotto forma di scontro fra due politici: questo offre un contrasto grottesco e anche una sorta di satira su tutto il "sommerso" del mondo della politica, senza contare che hai reso tutti i piani usando un tono giusto e convincente. Tema centrato in pieno, dunque, declinato con originalità ma senza strafare, con uno stile scorrevole ed elegante. Complimenti e a rileggerti presto!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Il tolkieniano furioso

Messaggio#5 » lunedì 26 dicembre 2022, 10:46

Ciao Francesco, cosa posso dire? Ma che bello il tuo racconto! Sei riuscito a declinare il tema in modo simpatico e originale. Una storia ironica, scritta con un linguaggio brillante. Rende molto bene una situazione politica facilmente riconoscibile perché vista tante volte. Il tuo stile qui ha raggiunto picchi di virtuosismo che mi hanno ricordato Borges.
Per me una buonissima prova.
Buona edition, buone feste, e alla prossima!

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Il tolkieniano furioso

Messaggio#6 » lunedì 26 dicembre 2022, 22:27

Ciao Francesco,
mi è piaciuto il contrasto che hai reso tra ciò che appare agli occhi della folla adorante e ciò che accade realmente con l'Astrazione sovrapposta al Reale, ma su alcune cose mi sono persa perché non essendo (ebbene sì, lo confesso) una tolkeniana, cosa fossero Grond, Silmaril, Arda e Balrog prima me lo sono chiesto poi ho fatto ricerca su google. La storia funziona ed è godibile anche senza saperlo (la politica è una vecchia brutta storia) ma forse qualcosa me lo sono perso non avendo un retroterra come il tuo

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Il tolkieniano furioso

Messaggio#7 » martedì 27 dicembre 2022, 12:07

Buongiorno e auguri di buon natale in ritardo,

mi piace molto il tuo modo di scrivere, hai messo nell storia diversi elementi interessanti come la politica, la mitologia e il fantasy.
Non sono un amante dell'ultimo genere, non nascondo che ho fatto il tifo per Giove, però la storia mi è piaciuta molto.

Michela Zacheo
Messaggi: 47

Re: Il tolkieniano furioso

Messaggio#8 » mercoledì 28 dicembre 2022, 21:51

Ciao Francesco, che piacere leggerti!
La storia del tolkieniano furioso è davvero intrigante e ricca di elementi di colore, tanto da sembrare scritta in un tempo molto più esteso, quindi già solo per questo ti dico “bravo”!
Quello che ho evinto dal racconto è un’indiscussa conoscenza della letteratura fantasy e una notevole padronanza nel maneggiare parole e narrazione. Infatti la prosa è ben articolata e scorrevole, anche se a tratti un po’ ostica per chi (come me) non mastica bene una specifica dialettica di genere.
Bella prova, tema preso e portato avanti magistralmente. Complimenti!

linda
Messaggi: 17

Re: Il tolkieniano furioso

Messaggio#9 » giovedì 29 dicembre 2022, 17:04

Ciao Francesco, piacere. Originalissimo il tuo racconto. Il tema è centrato. Il pezzo è ben scritto e scorre piacevolmente. La sovrapposizione dei due mondi o “piani” e la lettura in chiave – almeno a mio avviso – inedita del confronto politico come se su un ring si confrontassero divinità ed eroi del fantasy è stata un'esperienza molto divertente (sorridevo tantissimo mentre leggevo). Hai reso poetico un mondo che di poetico ha ben poco. Che bel viaggio, grazie! Per me ottima prova!
Linda

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Il tolkieniano furioso

Messaggio#10 » giovedì 29 dicembre 2022, 18:54

Ciao Francesco. Idea interessante, anche in questo caso un'accezione del tema che non avevo considerato. Ne sono uscite tantissime, il che dimostra che la scelta del tema è stata molto intelligente. Sentendomi un po' nerd a mia volta ho goduto dello scontro, tifando ovviamente per il tolkeniano. Il tutto si sviluppa bene, coinvolge e convince. L'unico appunto che mi sento di fare è nell'utilizzo degli accapo. Anzi nel suo non utilizzo. Credo che ne avrebbe guadagnato in leggibilità e ritmo (e occupano meno spazio di uno spazio). Buona prova.

Avatar utente
Proelium
Messaggi: 293
Contatta:

Re: Il tolkieniano furioso

Messaggio#11 » giovedì 29 dicembre 2022, 23:07

Grazie a tutti per i vostri commenti.
Sono felice del gradimento complessivo. Se avessi gestito meglio tempo e caratteri il risultato sarebbe stato ancora migliore (come il corpo del testo), ma la storia non si fa con i se, e nemmeno la narrativa. Visto che sui gusti non si discute, mi consola il fatto che chi si è divertito molto, si è divertito molto comunque; e chi si è divertito meno, si sarebbe divertito meno comunque.

Buona edition a tutti, alla prossima zuffa :)

Francesco

Avatar utente
antico
Messaggi: 7249

Re: Il tolkieniano furioso

Messaggio#12 » mercoledì 4 gennaio 2023, 14:57

Mi piace molto quando si testa su MC e qui è evidente che stai testando un sistema magico che mi sembra avere potenzialità enormi. Il racconto riesce a rimanere coerente per tutto il suo svolgersi anche se lo scontro può risultare meno incisivo di quanto avrebbe potuto essere, ma sono solo impressioni. La questione del tolkeiniano, per esempio, poteva essere più centrale mentre, allo stato attuale, sembra essere inserita più come vezzo che per reale funzionalità. Tema centrato bene. Per me un pollice tendente al positivo in modo solido e brillante.

Torna a “169° All Time - Masa Edition - la 4° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti