VAMPIRI 2.0

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 febbraio con un tema del Campione in carica (ex aequo con Davide Mannucci) Andrea Lauro!
Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 342

VAMPIRI 2.0

Messaggio#1 » lunedì 20 febbraio 2023, 23:41

VAMPIRI 2.0

La luce asettica dello schermo illumina i cadaveri decomposti dei suoi pasti abbandonati sul pavimento.
L’antro che abita ormai da mesi sa di chiuso, di calzini sporchi.
Quella che con il sorgere del sole è la sua bara, ora è piena di fumetti, manga, qualche libro e la Nintendo Switch.
Sulla scrivania, un'abat jour spenta e dei disegni fatti con la sanguigna: il rosso è il suo colore preferito.
Il soggetto è solo uno, ossessivo: il suo ritratto deformato.
Prima di diventare un vampiro, frequentava la scuola d’arte Leonardo Da Vinci. L’aveva scelta su consiglio della professoressa di Arte e Immagine.

“Credetemi, Michael ha talento. È un ragazzo molto sensibile e ha una bella mano”, aveva detto la Carminati ai suoi genitori, durante il colloquio per l’orientamento a cui aveva partecipato anche lui.
Sua madre continuava ad accavallare le gambe: “Ne è sicura?”, si era rivolta improvvisamente a lui “...certo che la devi prendere più seriamente la scuola, però!”.
L’insegnante si era schiarita la voce: “Sì, ecco, diciamo che l’obiettivo che ci poniamo adesso è che il ragazzo frequenti regolarmente la scuola. La situazione è ancora gestibile se la prendiamo in tempo, ma vostro figlio è già al 26% di ore di assenza e secondo la legge-”.
la mano di suo padre gli scuote il braccio: “Hai capito o no che se vai avanti così ripeti l’anno? Altro che scuola d’arte e scarabocchi”.
Le gote flaccide della Carminati si deformano in un sorriso gengivale: “Questi comunque sono i suoi disegni, almeno, quelli che ha fatto. Non glieli consegno più perché mancando spesso a scuola per me diventa complicato recuperarli, ma sono dei lavori ottimi: guardate!”.
L’insegnante estrae da una cartelletta un paio di fogli su cui ci sono i ritratti di Ryuk e Light Yagami.
“Ecco, non sono proprio i soggetti che avevo indicato, per questo gli ho messo 5, ma sono davvero fatti bene. Ripeto, ha una buona mano e-”
Il padre stringe la presa: “Ancora quel fumetto? Possibile che tu abbia in testa solo videogiochi e fumetti?”.
“Si chiamano manga”, la voce di Michael è un soffio.
“E poi questo mostro? Se la professoressa dà una consegna, tu devi seguire quella!”, le sopracciglia corrucciate come ogni volta che si arrabbia.
“Non è un mostro, è uno shinigami!”.
“Non me ne frega un cazzo di cosa è! Tu ti devi applicare e tu”, il padre guarda ora la moglie “tu lo devi mandare a scuola anche se frigna e si inventa la stronzata del mal di pancia! Stai crescendo un fannullone: questo ha il male della fatica, ecco cosa ha!”.
Il padre di Michael è furibondo.
La madre di Michael è mortificata.
La professoressa Carminati mette via i disegni con un gesto goffo.
Il corpo di Michael è ripiegato su se stesso, ma Michael non c’è.



- Che fai?
Misa Amane - nessuno dei due conosce il vero nome dell’altro, solo i rispettivi nickname - gli ha finalmente scritto. Si sentono tutte le notti da un paio di settimane. L’ha conosciuta su un forum di patiti di Death Note e hanno iniziato subito a chattare. Da quando è un vampiro non parla con nessuno, eppure con lei gli viene naturale. A volte si scrivono fino all’alba. A volte, a Michael sembra che lei lo conosca da sempre.
- Aspettavo te XD
- Che romanticone… Recluso anche oggi nella tua caverna? <3
- Già…
- Certo che deve essere una noia XDXDXD
- Mah, meglio del mondo fuori… Oggi ho sentito uno su TikTok che diceva che secondo alcuni studi se ci va bene il mondo finisce nel 2035. Ho pensato che se ci va BENE il mondo finisce DOMANI, se ci va MALE finisce nel 2035. Mancano ancora troppi anniiiiii!!!!!
- AHAHAHAHHAHAHA sei il solito pessimista, come stai?
- Normale.
- Ma che vuol dire normale?!
- E, normale vuol dire normale!
- Ho visto un video su TikTok che parla degli Hikikomori e del ritiro sociale…
- Non ricominciare, ti prego, o mi toccherà non risponderti più XD <3
- No, non farlo, Mimì!
Michael sente una fitta al petto. Inizia ad agitarsi. Appoggia la mano sulla fronte pallida e si tocca i capelli spettinati sotto il cappuccio della felpa. Suda freddo. Spalanca gli occhi arrossati contornati da un gonfiore livido.
Lentamente batte su cinque tasti:
- Mimì?
Solo sua mamma lo chiama Mimì.
Misa Amane è offline.
Una voce tremante arriva alle sue spalle.
“Tesoro, non ti arrabbiare, ma non sapevo come altro fare a raggiungerti. Nonostante viviamo sotto lo stesso tetto, tu sei lontano anni luce e io non so come aiutarti”. La mamma di Michael ha gli occhi chiusi, è seduta sul pavimento, una mano sulla porta della camera del figlio. Piange.
Michael stringe i pugni. Il respiro è affannoso: “Vattene”.
“Non ti chiederò di nuovo di uscire o di farmi entrare… Volevo solo sapere come stai. Sai, ho letto quel manga che avevi sempre in mano, Death Note. L’ho fatto per intercettarti sì, ma anche per conoscerti. È una bella storia, sai? Avevi ragione. Misa Amane non c’è più, ma quando vuoi la mamma è qui”.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: VAMPIRI 2.0

Messaggio#2 » lunedì 20 febbraio 2023, 23:44

Ciao Elisa! Caratteri e tempo ok, buona ANDREA LAURO EDITION anche a te!

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: VAMPIRI 2.0

Messaggio#3 » martedì 21 febbraio 2023, 0:59

No, va beh… la mia insegnante di figura all’artistico si Chiamava Carminati.
Polly

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 342

Re: VAMPIRI 2.0

Messaggio#4 » martedì 21 febbraio 2023, 10:03

Polly Russell ha scritto:No, va beh… la mia insegnante di figura all’artistico si Chiamava Carminati.


AHAHAHAHAHHAHA Giura!
*Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale*

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: VAMPIRI 2.0

Messaggio#5 » martedì 21 febbraio 2023, 17:36

Vampiri 2.0 di Shangai Kid Tema centrato. Il protagonista è un vampiro con il talento per i manga. Da umano andava male a scuola ed era assenteista, ma la docente di arte ne ha ribadito il talento ai genitori, benché il ragazzo, Michael, rischi l’anno. Molto bella la resa della chat dove Michael chatta con la misteriosa Misa Amane, la quale si rivela essere sua madre, l’unica a voler entrare nel suo mondo di storie giapponesi. Resta solo da stabilire come abbia fatto il ragazzo a diventare un vampiro. Soprattutto alla luce del fatto che nella chat parlava di fine del mondo entro il 2035, irrigidendosi all’accenno da parte dell’amica virtuale agli Hikikomori e al ritiro sociale.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: VAMPIRI 2.0

Messaggio#6 » mercoledì 22 febbraio 2023, 19:10

Ciao Elisa, bentrovata!
Nel complesso il racconto mi è piaciuto. I punti di forza sono l'attualizzazione dei problemi dell'adolescenza e la questione dell'isolamento sempre più drammatico dei giovani dovuto alla pressante presenza dei social e delle nuove tecnologie. Noto che il tuo stile è migliorato molto dalle prime volte che ho letto un tuo scritto e, da questo punto di vista, il racconto è promosso. Ho gradito anche il finale col colpo di scena, in cui erompe con forza il senso di protezione materna.
La vera perplessità sta nello stato di vampirismo di Michael: era proprio necessario? Ho provato a riflettere sul protagonista senza considerarlo un vampiro: la storia filava liscia uguale e aveva più o meno lo stesso pathos. A meno che tu non avessi voluto dare al vampirismo una connotazione simbolica, visto ad esempio come il disagio adolescenziale o, non so, il peso insostenibile del grande talento che lo tormenta...
Però, ribadisco, mettendo sui piatti della bilancia i pro e i contro, il racconto mi è piaciuto.

Buona gara!
Emiliano.

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 342

Re: VAMPIRI 2.0

Messaggio#7 » giovedì 23 febbraio 2023, 9:01

Emiliano Maramonte ha scritto:Ciao Elisa, bentrovata!
Nel complesso il racconto mi è piaciuto. I punti di forza sono l'attualizzazione dei problemi dell'adolescenza e la questione dell'isolamento sempre più drammatico dei giovani dovuto alla pressante presenza dei social e delle nuove tecnologie. Noto che il tuo stile è migliorato molto dalle prime volte che ho letto un tuo scritto e, da questo punto di vista, il racconto è promosso. Ho gradito anche il finale col colpo di scena, in cui erompe con forza il senso di protezione materna.
La vera perplessità sta nello stato di vampirismo di Michael: era proprio necessario? Ho provato a riflettere sul protagonista senza considerarlo un vampiro: la storia filava liscia uguale e aveva più o meno lo stesso pathos. A meno che tu non avessi voluto dare al vampirismo una connotazione simbolica, visto ad esempio come il disagio adolescenziale o, non so, il peso insostenibile del grande talento che lo tormenta...
Però, ribadisco, mettendo sui piatti della bilancia i pro e i contro, il racconto mi è piaciuto.

Buona gara!
Emiliano.


Grazie mille Emiliano! Sei sempre carinissimo. Mi spiace che sia tu che Alexandra non abbiate colto, almeno non fino in fondo, il valore simbolico di quel vampirismo: un hikikomori vive di notte e ha una serie di caratteristiche che lo rendono assimilabile a questa figura orrorifica. Da questo punto di vista ho proprio mancato il colpo.
Grazie ancora di tutto.
A rileggerci,
Elisa

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: VAMPIRI 2.0

Messaggio#8 » lunedì 27 febbraio 2023, 10:52

Buongiorno Elisa,

che bello rivedere Misa da qualche parte, l'ultima volta non se la passava bene. Il tuo racconto è struggente, una tragedia umana senza soluzioni dato che l'unica persona disposta ad ascoltare e capire è la mamma del ragazzo.
Il ragazzo ormai sembra "andato", dissociato dalla realtà disposto a soffrire per chi non gli vuole veramente bene. Stilisticamente il racconto mi piace molto.

Buona gara.

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: VAMPIRI 2.0

Messaggio#9 » lunedì 27 febbraio 2023, 22:54

Salve Elisa, piacere di leggerti.
Il racconto è un quadro molto riuscito di un fenomeno moderno legato all'adolescenza e al rifiuto del vivere in società. La scena iniziale inquadra bene lo status del personaggio nel contesto sociale primario del protagonista, mentre le scena seguente lo ritrae nella sua stanza, fino al finale rivelatorio della madre che per istinto protettivo si rivela essere Misa Amane, quasi un tentativo di contatto della famiglia nei confronti del figlio. Il racconto è statico (e va benissimo), e anche il finale ha quel solito colpo rivelatorio in cui però il fatto umano prevale sul colpo di scena (e, a mio avviso, è un pregio). Attenzione solo alla resa grammaticale delle espressioni in chat (es. XDXDXD), alla punteggiatura e alle parole in maiuscolo. Stilare una classifica sarà un'impresa titanica. Buona gara!

Avatar utente
F.M.Rigget
Messaggi: 84

Re: VAMPIRI 2.0

Messaggio#10 » mercoledì 1 marzo 2023, 18:02

Ciao Elisa e piacere di rileggerti!
Mi scuso per il commento stringato che mi accingo a farti, purtroppo sono diversi giorni che ho la febbre alta e non sono pienamente in me.

Per quanto riguarda il tema lo ritengo centrato e sul punto ho ben poco da dire.
La sintassi è pulita e scorrevole, la narrazione accompagna il lettore con un buon flusso d'informazioni. Come alcuni prima di me ho avuto qualche difficoltà a comprendere gli aspetti legati al vampirismo, ma non sono perplessità che hanno azzoppato la lettura.

Spero avremo modo di confrontarci ancora una volta, magari in condizioni migliori!

Federica
Immagine
"La vita alle volte è anche questo."

#ladonnadaicommentilunghi

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: VAMPIRI 2.0

Messaggio#11 » giovedì 2 marzo 2023, 11:07

Ciao
il tuo racconto mi è piaciuto molto, avevo capito cosa intendevi con il 2.0 del vampiro mentre leggevo. A parte un'aggettivazione eccessiva nelle prime frasi e magari qualche zoppicamento l'ho trovato un bel racconto, toccante e purtroppo sempre di più attuale.
In bocca al lupo per l'edizione.
Un saluto.

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: VAMPIRI 2.0

Messaggio#12 » giovedì 2 marzo 2023, 18:10

Piacere di averti letto, Elisa.
Il racconto mi è piaciuto davvero. È un racconto che parla del rapporto tra un ragazzo e sua madre, senza calcare la mano su questo aspetto durante lo svolgimento. Lascia pensare che la madre sia incapace di gestire il figlio (e forse qualche colpa ce l’ha…) dunque il finale arriva non scontato e interessante, anche commovente. Fa pensare a una donna che vive in una famiglia dove comunicare è diventato molto difficile, con un padre che ignora qualsiasi interesse del figlio e incolpa lei di averlo messo su quella cattiva strada.
Bella la scena iniziale dove la stanza è una paragonata a una bara.

Torna a “171° All Time - Andrea Lauro Edition - la 6° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite