Giallo chartreuse

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 febbraio con un tema del Campione in carica (ex aequo con Davide Mannucci) Andrea Lauro!
Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Giallo chartreuse

Messaggio#1 » martedì 21 febbraio 2023, 0:57

“Linda dove sei?”.
“In cucina”.
“Cosa prepari di buono?”.
“Sorpresa. Sei arrivato tardi”.
“Sì, la trattativa con quelli della Gem mi ha preso più tempo del previsto. E tu che hai fatto oggi?”
“Qualche giro e, tesoro non ti arrabbiare, ma la macchina…”.
“La macchina cosa?”.
“La fiancata, scusa”.
“Come la fiancata, Linda! La macchina nuova. Ma perché non fai attenzione, sei sempre la solita. La mia macchina, avevo appena fatto sistemare il motore!”
“Mi dispiace Ermanno, so quanto ci tieni”.
“Ma come è successo?”.
“Ero in via Oberdan, avevo appuntamento con Elisa e stavo andando veloce perché era già quasi mezzogiorno e sai com’è lei, si arrabbia anche solo per pochi minuti di ritardo. Ma è scattato il rosso e mi sono dovuta fermare”.
“Il semaforo a metà della via?”.
“Sì, quello vicino alla casa di quel giallo chartreuse. Stavo scrivendo a Elisa quando un colpo di clacson mi ha fatto saltare e un uomo tutto rosso in faccia ha cominciato a urlarmi addosso che ero una donnicciola e che la patente me l’avevano data con i punti del supermercato. Ah, ma io sono scesa e gliene ho detto quattro, lo sai che non sopporto i cafoni, men che meno maschilisti”.
“E allora ti ha rifatto la fiancata?”
“No ma che dici? Ci siamo messi a litigare, ma io non mi sono messa al suo livello. Le parolacce le ho lasciate tutte a lui. Intanto le macchine ci giravano intorno e suonavano clacson da tutte le parti”.
“Allora è stata una di quelle macchina ad andare a sbattere contro la fiancata?”.
“No, ma perché non mi lasci continuare? Tu e il tuo brutto vizio di interrompere! Credi sempre di sapere più degli altri, di essere il più furbo”.
“Ma non dire sciocchezze! E non perderti tu invece, farti finire un discorso è come scalare l’Everest, arrivo in fondo che mi manca il fiato. La macchina, voglio sapere della macchina”.
“Basta Ermanno, non ti racconto più niente!”
“No dai ricomponiamoci. Allora tu e quell’uomo stavate litigando,”
“E poi è arrivata una signora con un cappello verde oliva, no aspetta pistacchio e ci ha detto che eravamo due incivili a bloccare così il traffico. Ovviamente io le ho detto che una che indossava accessori di così pessimo gusto doveva solo stare zitta. Avresti dovuto vedere che cappello, feltro con inserti di organza, un obbrobrio”.
“Non me ne frega niente del cappello della signora, Linda”,
“Avresti dovuto vedere come si è arrabbiata lei invece. Mi ha detto che non dovevo osare e che quel cappello era un capo di alta moda e che la madre lo aveva portato da Parigi. Sua madre appunto, capisci, totalmente fuori moda”.
“Ma perché dici queste cose? Quella donna si è offesa e ti ha rigato la fiancata?”
“Non sarebbe mai riuscita, era piccola, secca secca con un cappotto che le stava addosso come su una gruccia sbilenca. Il marito, lui sì che era grosso”.
“Il marito? Che c’entra il marito?
“E’ intervenuto a difendere il cappello della moglie. Che poi io dico, tutto questo casino per un cappello”.
“Ma se hai cominciato tu!”
“Ma io ho fatto solo un commento estetico. Lui invece ha preso a dire che stavano andando al cimitero per l’anniversario della morte della suocera e che ero stata una totale insensibile. Proprio così ha detto. Ma io che ne potevo sapere, scusa? Comunque ha stretto i pugni sui fianchi e mi ha detto che non mi prendeva a calci solo in quanto donna“.
“E quindi ha dato un calcio alla macchina?”
“Ma figurati, non ne avrebbe mai avuto il coraggio. Comunque a quel punto stavo litigando con l’automobilista, la donna con il cappello verde e il marito quando ho visto uscire dalla casa gialla un uomo con un piumino blu navy e una bionda tutta curve e trucco che gli si strusciava addosso. Avresti dovuto vederla: una gonna che pareva un fazzoletto e una scollatura che ha fatto girare sia l’automobilista che il marito devoto. La donna in verde l’ha fulminato e lui ha abbassato subito gli occhi”.
“E poi?
“Poi una macchina è passata a gran velocità vicino alla casa gialla e ha schizzato tutta una pozzanghera addosso all’uomo in blu navy. Che poi, quel tessuto è veramente difficile da smacchiare tant’è che la bionda ha tirato fuori un fazzoletto e si è data subito da fare”.
“E tu, la macchina, la donna in verde?”
“Io ho lasciato tutti lì e sono salita in macchina. E tu Ermanno conosci una buona tintoria?”
“…”
“Sai non so se riuscirai a smacchiare il blu navy. Però guarda intanto ti lascio le chiavi della macchina così la porti dal meccanico di fianco alla tintoria. Non so cosa riuscirà a fare però. Ho rifatto un lato contro il panettone della via Oberdan, l’altro su quello della piazza e poi ho pensato che anche il cofano meritasse un colpetto e l’ho battezzato con l’intonaco giallo della casa”.
“Tesoro non ti arrabbiare, non è come pensi”.
“No tesoro è proprio come penso io. Quella è la porta, quelle le valigie e tu puoi andare affanculo su un bel taxi giallo”.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#2 » martedì 21 febbraio 2023, 1:06

Ciao Sarah! Tutto ok con i parametri, buona ANDREA LAURO EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#3 » martedì 21 febbraio 2023, 18:12

Giallo chartreuse di Sarah Santeusanio Tema centrato. Dialoghi scoppiettanti. Sembrano la tipica barzelletta dove il Lettore incontra potenziali danneggiatori dell’auto di Ermanno: l’automobilista inferocito, la donna in verde dal cappellino criticato da Linda, il giovane in blue navy con la sexy fidanzata. Invece, la danneggiatrice è Linda, che si è offerta di smacchiare la giacca del giovane, macchiata dall’acqua di una pozzanghera, anzi, no, di farlo fare a Ermanno. Belli i dialoghi che descrivono esempi di vita pratica. Linda è una pessima guidatrice: ha messaggiato alla guida per rassicurare l’amica esigente in fatto di puntualità, è passata contro il panettone di via Oberdan, poi contro un lato della piazza e contro l’intonaco di casa. La donna in verde e il marito sono inferociti per la critica di Linda all’abbigliamento della signora e l’accusano di scarsa sensibilità: stanno andando al cimitero per l’anniversario della morte della suocera. Comprensibile la reazione di Ermanno: intima a Linda di fare le valige e andarsene su un taxi giallo, dopo che gli ha rovinato l’auto nuova.

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#4 » martedì 21 febbraio 2023, 20:00

Grazie! In realtà è lei che butta fuori lui perché l'ha visto uscire con l'amante dalla casa gialla e gli ha rotto apposta la macchina per vendicarsi. E gli fa capire che l'ha visto quando gli chiede se riuscirà a smacchiare il giubbotto blu navy che lui indossava uscendo dalla casa. AL che lui le risponde "non ti arrabbiare non è come pensi tu" e lei lo manda via

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#5 » venerdì 24 febbraio 2023, 16:10

Ciao Sarah! Molto piacere di rileggerti!
Il racconto mi ha soddisfatto sotto due aspetti: il ritmo sostenuto e mai banale dei dialoghi e la gradevolissima ironia che scorre per tutto il testo.
Come dico sempre quando mi trovo di fronte a racconti composti di soli dialoghi (e su MC in cinque anni ne ho visti tanti!) o il tutto è ben confezionato, e allora è un successo, oppure viene fuori un pastrocchio indisponente. Per fortuna sono incappato nel primo caso!
Inoltre le battute scorrono fluide e, devo ammettere, sono molto naturali! Sembra davvero di assistere a un battibecco tra coniugi!
L'unica pecca è proprio il finale. Purtroppo non mi è arrivato chiaro e limpido e se non avessi letto la tua risposta ad Alexandra, avrei continuato ad arrovellarmi sul suo significato; ciò ha determinato una caduta di tensione (non grave, però...) che si è accumulata durante la lettura, soprattutto per capire i motivi del danneggiamento della fiancata. Tutto sommato, potrei dire che aver scoperto a posteriori il colpo di scena non mi ha troppo disturbato.
Tema centrato.

Buona gara!

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#6 » domenica 26 febbraio 2023, 22:58

Ciao Sarah, piacere di leggerti.
Il racconto scorre rapido e piacevole. Il dialogo sembra insistere su dettagli insignificanti, e... ed è poi quella la chiave: i dettagli del cappello, il colore del piumino del marito, che sul finale però non si coglie subito (forse perché la frase "un uomo con un piumino blu navy e una bionda tutta curve" lascia intravedere, a quel punto del racconto, persone che in qualche modo saranno coinvolte nel battibecco). Il tema è centrato in maniera originale. In bocca al lupo e buona gara.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#7 » martedì 28 febbraio 2023, 12:05

Ciao Sarah,

il tuo racconto mi ha divertito tanto e poi non si poteva centrare il tema più di così. Quello che fino a un certo punto sembrava la fiera dell'est, se è rivelato invece un racconto ironico e ben costruito, con un finale a sorpresa tuttt'altro che scontato. I dialoghi sono costruiti senza DT, non c'è bisogno in effetti, li hai studiati davvero bene.

Buona gara e complimenti.

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#8 » martedì 28 febbraio 2023, 19:40

Grazie mille dei complimenti, sono contenta che ti siano piaciuti!

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#9 » martedì 28 febbraio 2023, 19:42

giulio.palmieri ha scritto:Ciao Sarah, piacere di leggerti.
Il racconto scorre rapido e piacevole. Il dialogo sembra insistere su dettagli insignificanti, e... ed è poi quella la chiave: i dettagli del cappello, il colore del piumino del marito, che sul finale però non si coglie subito (forse perché la frase "un uomo con un piumino blu navy e una bionda tutta curve" lascia intravedere, a quel punto del racconto, persone che in qualche modo saranno coinvolte nel battibecco). Il tema è centrato in maniera originale. In bocca al lupo e buona gara.


Grazie mille, era l'effetto che cercavo, spiazzare dopo un dialogo che sembrava tutto fuorché arrivare a rinfacciare un tradimento scoperto

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#10 » martedì 28 febbraio 2023, 19:43

Emiliano Maramonte ha scritto:Ciao Sarah! Molto piacere di rileggerti!
Il racconto mi ha soddisfatto sotto due aspetti: il ritmo sostenuto e mai banale dei dialoghi e la gradevolissima ironia che scorre per tutto il testo.
Come dico sempre quando mi trovo di fronte a racconti composti di soli dialoghi (e su MC in cinque anni ne ho visti tanti!) o il tutto è ben confezionato, e allora è un successo, oppure viene fuori un pastrocchio indisponente. Per fortuna sono incappato nel primo caso!
Inoltre le battute scorrono fluide e, devo ammettere, sono molto naturali! Sembra davvero di assistere a un battibecco tra coniugi!
L'unica pecca è proprio il finale. Purtroppo non mi è arrivato chiaro e limpido e se non avessi letto la tua risposta ad Alexandra, avrei continuato ad arrovellarmi sul suo significato; ciò ha determinato una caduta di tensione (non grave, però...) che si è accumulata durante la lettura, soprattutto per capire i motivi del danneggiamento della fiancata. Tutto sommato, potrei dire che aver scoperto a posteriori il colpo di scena non mi ha troppo disturbato.
Tema centrato.

Buona gara!


Grazie mille, mi dispiace che il finale non ti sia arrivato chiaro, sicuramente l'orario e la lucidità mentale dell'1 di notte non ha giovato

Avatar utente
F.M.Rigget
Messaggi: 84

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#11 » mercoledì 1 marzo 2023, 18:15

Ciao Sara e piacere di conoscerti!
Sono mortificata per il commento stringato che mi accingo a farti, purtroppo sono diversi giorni che ho la febbre alta e non sono pienamente in me. Prometto di rifarmi alla prima occasione utile!

Per quanto riguarda il tema lo ritengo centrato in modo pieno e originale.
A mio avviso hai saputo interpretare il tema di questa edizione in una chiave interessante, facendo leva su piccolezze che, in realtà, piccolezze non sono. Ho apprezzato quella punta di ironia che hai sapientemente dosato.

La sintassi è buona, la narrazione scorrevole. Non mi vengono in mente appunti da fare, complice la febbre, ma appena ho un pochino più di salute ci ributto un occhio.

Spero avremo modo di confrontarci ancora una volta, magari in condizioni migliori!

Federica
Immagine
"La vita alle volte è anche questo."

#ladonnadaicommentilunghi

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#12 » giovedì 2 marzo 2023, 16:38

Ciao, piacere di leggerti!
Dunque io ho cominciato con "Ma che palle, ma mi fa il resoconto precisino di chi ha detto che e come era vestito?"
Poi mi son ammazzato dalle risate.
Quindi ti faccio i miei complimenti, far ridere (e spero che questo fosse il tuo intento) è non solo difficile, ma anche rischioso e controtendenza e qualcosa che in questo palcoscenico viene premiato molto poco.
Devo dire che anche io non avevo capito benissimo il perchè della finale, non è chiaro ed è un vero peccato.

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#13 » giovedì 2 marzo 2023, 17:19

Ti ringrazio. Si, volevo far ridere e sono contenta di esserci riuscita. Mi spiace per il finale che è risultato poco chiaro, ma lo riprenderò certamente per migliorarlo perché mi sono divertita io stessa a scrivere questo racconto

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#14 » giovedì 2 marzo 2023, 18:11

Piacere di averti letto, Sarah.
Ho trovato il racconto molto divertente e scorrevole. L’impostazione tutta a dialoghi rende il testo molto veloce e incalzante, anche se non mi piace molto, solitamente.
La “trama” prosegue senza intoppi: ho vissuto l’ansia dell’uomo per sapere cosa sia successo all’auto, mentre la donna continua a spostare la rivelazione in avanti.
Mi è sembrato strano che l’uomo non capisse al volo di essere stato beccato, di conseguenza anche il finale arriva un po’ troppo precipitosamente e quindi meno facile da comprendere.

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 168

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#15 » martedì 7 marzo 2023, 18:11

Ciao Sarah, racconto spassosissimo che parte un po' incerto e verso metà prende il volo. La tecnica del puro dialogo non è adatta a tutte le situazioni, ma direi che qui funziona bene. Alcune battute meriterebbero di esser congegnate meglio, ma altre sono davvero ben riuscite. Per buona parte del racconto mi sono chiesto se saresti riuscita a chiudere degnamente un crescendo simile, da barzelletta. Devo dire che sì, ci sei riuscita bene. Nonostante mi abbia soddisfatto il finale ha un paio di pecche: trovo poco verosimile che Ermanno non abbia mangiato la foglia prima, essendo stato presente alla situazione proprio in quello stesso luogo descritto, ma, sopratutto, il finale ha una rivelazione tanto repentina e un'inversione così completa che il puro dialogo mi ha richiesto più di una lettura per essere sicuro di ciò che stesse accadendo. Colpa della forma scelta, non dell'autrice. Un pollice quasi su anche per te in questa edizione!

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#16 » mercoledì 8 marzo 2023, 20:00

Grazie mille, non me lo aspettavo il pollice quasi su, bella sorpresa ;)

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Giallo chartreuse

Messaggio#17 » mercoledì 8 marzo 2023, 20:01

AndreaCrevola ha scritto:Piacere di averti letto, Sarah.
Ho trovato il racconto molto divertente e scorrevole. L’impostazione tutta a dialoghi rende il testo molto veloce e incalzante, anche se non mi piace molto, solitamente.
La “trama” prosegue senza intoppi: ho vissuto l’ansia dell’uomo per sapere cosa sia successo all’auto, mentre la donna continua a spostare la rivelazione in avanti.
Mi è sembrato strano che l’uomo non capisse al volo di essere stato beccato, di conseguenza anche il finale arriva un po’ troppo precipitosamente e quindi meno facile da comprendere.


Grazie mille e sì il giorno dopo ci ho pensato anche io ma ormai....

Torna a “171° All Time - Andrea Lauro Edition - la 6° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti