Miraggio

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 17 aprile con un tema di HYPNOS EDIZIONI e 4000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto!
alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Miraggio

Messaggio#1 » lunedì 17 aprile 2023, 22:12

Miraggio

Di Alexandra Fischer
Il torrione si stagliava sullo sfondo, in cima alla collina.
− Dimmi, Lara, hai mai visto niente di più impressionante?
Lara guardò l’amica: − No, Margherita, però non capisco cosa ci facciamo qui.
Margherita si ravviò i capelli neri, si aggiustò la borsetta bianca. – Una gita.
Lara guardò alle sue spalle il gruppo di casa immerso nella nebbiolina azzurra, adocchiò con desiderio la panda con la quale erano venute. La tentazione di andarsene era dovuta a un ripensamento: e se fosse successo qualcosa? Meglio la noia.
Margherita batté un piede a terra: − Allora? Mica possiamo restare qui tutto il giorno.
Lara deglutì: − Ci sei stata di recente? È sicuro.
Margherita le rivolse un sorriso reso ancora più sbarazzino dalle lentiggini. – Ovvio. Anche nell’ultima stanza.
− Com’è? – Lara era incuriosita.
− C’è un affresco di sirene, tritoni, ma è così sbiadito. Eppure, a me piace proprio per questo – Margherita appariva sognante.
Lara guardò la strada: − Saranno almeno due chilometri a piedi. Perché non andarci in auto?
Margherita si mise a ridere: − Non sai che ti perderesti una bella passeggiata?
Margherita alzò un sopracciglio: − E tu come ci sei andata, scusa?
Lara le raccontò: − A piedi. Vedi, la settimana scorsa avevo deciso di farci un giro con il pretesto di provare qualcosa di diverso dal solito. Te ne ho anche parlato.
Margherita annuì: − Mi ricordo, ma come mai hai deciso di portarci me oggi?
Lara le disse: − Ti dovevo un favore. Mi dicevi di voler sperimentare qualcosa di insolito perché la tua vita è così prevedibile.
Margherita allargò le braccia. – E va bene, lascerò qui l’auto, ma se mi sento stanca, mi trascinerai tu.
Lara ridacchiò: − Guiderò io, nel caso, ora andiamo.
Il torrione si stagliava nel cielo terso di giugno.
Durante la camminata, Margherita ebbe la sensazione che gli alberi apparissero e scomparissero come miraggi.
Lara tirò fuori dalla borsetta una grossa chiave e aprì il portone. – Benvenuta.
Margherita vide degli affreschi sbiaditi raffiguranti dame e cavalieri seduti a tavola. Qua e là c’era l’immagine di un servitore o di un cane, ma erano teste, o piedi.
Lara si incuriosì: − C’è altro da vedere?
Margherita annuì: − Sì, ma dovremo usare la scala a chiocciola.
Lara la seguì, tenendosi al corrimano di legno.
Le scale gemevano sotto il suo passo e lei notò appena le sovrapporte con immagini di lepri danzanti, cinghiali e cervi, tanto erano cancellati dal tempo. Dalle finestrelle presenti a ogni piano entrava l’aria calda di giugno, e c’erano colline con case che Lara vide tremolare nell’aria.
− Manca ancora molto? – Lara era poco abituata a camminare, sbuffava. Aveva seguito Margherita per quattro piani.
− Eccoci arrivate −. Le aprì la porta, ornata dal motivo di un’onda visibile solo a metà.
Lara entrò: − È come dicevi. Vedo quello che resta delle sirene e dei tritoni. Ehi, ma c’è anche qualche onda −. Fece il giro della stanza.
Margherita le indicò la finestra, dalla quale entrava una tiepida brezza. – Allora, come si sta in mezzo all’indefinito?
Lara sospirò: − Bene no. Questi affreschi meriterebbero un restauro.
Margherita fece un segno di noncuranza con la mano. – I miei non vogliono. E neppure io.
Lara era stupefatta: − Ma perché?
Margherita le spiegò: − Credo per rispetto verso gli artisti che hanno realizzato queste opere. Un restauro le stravolgerebbe.
Lara si sentì a disagio: quella stanza era elusiva come il resto del torrione. – Sono stanca di vedere questi affreschi, non potremo andarcene?
Margherita si mise le mani sui fianchi: − Non ti capisco. Prima accetti di venire e poi ti stanchi già.
Lara la guardò supplichevole: − Per favore.
Margherita la punzecchiò: − Vuoi tornare nella tua vita quotidiana, là è tutto così rassicurante, vero?
Lara annuì.
Margherita le fece strada.
Lara la seguì con aria avvilita: − Scusa se ti ho rovinato il giro, ma questo posto non fa per me.
Quando si voltò per l’ultima, il torrione stesso parve tremolare nell’aria, proprio come Margherita e l’auto.
Lara gridò.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Miraggio

Messaggio#2 » lunedì 17 aprile 2023, 22:14

Ciao Alexandra! Anche questo mese sei la più veloce! Parametri tutti rispettati, buona HYPNOS EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Miraggio

Messaggio#3 » martedì 18 aprile 2023, 13:49

Ciao, Antico, grazie.

Avatar utente
BruceLagogrigio
Messaggi: 281

Re: Miraggio

Messaggio#4 » giovedì 20 aprile 2023, 18:13

In terza persona. Passato remoto. Ambientazione Attuale: Torrione sulla collina. Tema centrato.

Ciao Alexandra, questo racconto mi ha ricordato molto il tuo precedente della metamorfosi, sia per la sensazione di sospensione in cui mareggia la narrazione, sia per per i finale (pressoché identico). La principale differenza è che abbiamo due personaggi in scena il che da molto più conflitto alla storia. Livello di scrittura buonissimo. Tema centrato con gli affreschi indefiniti e appunto per quel livello di sospensione che aleggia fra il sogno, il miraggio e il passaggio ultraterreno.

Attenzione (a questo giro tocca a me ;)):
Lara guardò la strada: − Saranno almeno due chilometri a piedi. Perché non andarci in auto?
Margherita si mise a ridere: − Non sai che ti perderesti una bella passeggiata?
Margherita alzò un sopracciglio: − E tu come ci sei andata, scusa?
Bruce
L'uomo prudente, con una frase elegante, si cava fuori da ogni garbuglio, e sa usar la lingua con la leggerezza di una piuma. Umberto Eco

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Miraggio

Messaggio#5 » giovedì 20 aprile 2023, 18:21

Ciao Alexandra, piacere di rileggerti!
Il tuo stile è riconoscibile sin dalle prime battute così come si intuisce da subito quel che sta per accadere. Il problema è che non l’ho capito alla fine del racconto. Sono precipitate entrambe con la vecchia Panda? Perché? Stanchezza di vivere? Lara aveva organizzato tutto per liberarsi di Margherita? Questa volta hai usato più di un’ora e quasi tutti i caratteri, ma paradossalmente, forse per non scoprire il finale, lo hai coperto troppo. Anche il tema della “scarsa definizione” non è ben chiaro. Se lo hai legato alle immagini disegnate risulterebbe marginale, quindi è proprio o la storia stessa ad essere così poco definita? Mi restano molti interrogativi. C’è un “potremo” che potrebbe essere un “potremmo”. Aspetto chiarimenti. Buona Ypnos edition!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: Miraggio

Messaggio#6 » giovedì 20 aprile 2023, 22:05

Ciao Alexandra, piacere di rileggerti.
I punti di forza del tuo racconto sono legati agli scenari che riesci a evocare, mi piace la trovata di questi affreschi in questo castello diroccato.
Il finale è volutamente enigmatico, forse un po' gratuito, l'avrei seminato un po' di più, ma hai fatto bene a cercare di far leva sui tuoi punti forti (la capacità di creare scenari e vicende oniriche).
Mi metterai in difficoltà quando dovrò stilare la classifica ;) alla prossima e buona gara!

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 183

Re: Miraggio

Messaggio#7 » giovedì 20 aprile 2023, 22:05

Ciao Alexandra! Hai scritto un racconto che arriva con un alone sfocato, sia nelle visioni sia nella chiarezza della vicenda. Non si sa chi siano Margherita e l'arte, Margherita vuole portare Lara a fare un giro, Lara sembra restia ma accetta. Tutto è poco nitido e alla fine tutto tremola, compresa Margherita. La domanda che sorge è: è un sogno? Lara ha indosso un visore VR? per me tema rispettato e racconto con delle debolezze ma che lascia con l'interrogativo finale, cosa che funziona. Buona sfida!

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Miraggio

Messaggio#8 » venerdì 21 aprile 2023, 14:21

Ciao, Bruce, scusa per la parte errata della storia. Ci farò attenzione. Nel complesso, sono contenta che la storia ti sia piaciuta.

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Miraggio

Messaggio#9 » venerdì 21 aprile 2023, 14:23

ciao cgdaddabbo, nel racconto non è morto nessuno. Le due ragazze fanno un giro nel castello che diventa sempre più sfocato per via del non so che. Scusa per quel potremo. Sì ci sarebbe stato meglio un potremo.

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Miraggio

Messaggio#10 » venerdì 21 aprile 2023, 14:25

Ciao, Matteo, sono contenta che la storia nel suo insieme ti sia piaciuta.

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Miraggio

Messaggio#11 » venerdì 21 aprile 2023, 14:26

Ciao, Daniele, grazie del commento. La vicenda è vera, tutto scompare, diventa sfocato. Perdona le debolezze nel mio racconto.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Miraggio

Messaggio#12 » mercoledì 26 aprile 2023, 19:14

Ciao Alexandra!
Sono passato da te, come per ogni Edition.
La storia è... indefinita! Però questo non è un male. In buona sostanza ho apprezzato soprattutto il finale con questo fenomeno misterioso di "smaterializzazione" e l'urlo di terrore. Mi ha lasciato in bocca il gusto di una vecchia puntata di "Ai confini della realtà". Il testo scorre abbastanza bene, scritto con un insolito approccio da sceneggiatura. Avrei gradito una maggiore definizione di alcuni elementi essenziali (ad esempio: perché accade il fenomeno'? Che rapporto c'è con gli affreschi? Margherita è davvero umana? Che ruolo soprannaturale ha? Insomma, cose così), però alla fine, il racconto si fa leggere.
Tema centrato.

Buona gara!
Emiliano.

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Miraggio

Messaggio#13 » giovedì 27 aprile 2023, 15:11

Ciao Emiliano, grazie di essere passato. Scusa per l'alone di eccessiva indefinitezza riguardo a Margherita: è umana, ma gli affreschi l'hanno soggiogata, inducendo la sparizione finale.

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Miraggio

Messaggio#14 » giovedì 27 aprile 2023, 15:59

Ciao Alexandra, il fulmine di Minuti Contati!
Hai scritto un racconto che riesce a esprimere bene il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è, riesce a crearti il dubbio su quanto accaduto, da questo punto di vista incarna letteralmente il tema dell'edition.
Lo stile è buono, ma a volte ti ripeti un po' troppo e questo appesantisce la lettura. A un certo punto c'è un botta e risposta di sette o otto frasi consecutive del tipo "soggetto, azione, due punti, battuta di dialogo".
A parte questo globalmente ho apprezzato la lettura, è stata piacevole.

Un saluto e buona edition!

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 322

Re: Miraggio

Messaggio#15 » giovedì 27 aprile 2023, 21:27

Ciao Alexandra, un’ottima scrittura (che per te non è una novità ma qui la vedo ulteriormente valorizzata dalla mano di una seconda stesura) al servizio di una storia che rimane volutamente sospesa a metà proprio come il tema del contest richiedeva. Ti faccio i complimenti per come hai suscitato in me tensione dall’inizio alla fine, convinto com’ero che qualcosa di terribile sarebbe accaduto alle due ragazze. E il finale aperto, e non per questo poco incisivo, mi lascia addosso un senso di inquietudine che in qualche modo mi riguarda.

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Miraggio

Messaggio#16 » venerdì 28 aprile 2023, 16:29

Ciao, Rick, grazie del commento, scusa se la lettura ti è apparsa appesantita dalle ripetizioni. Dovrò starci attenta. Sono lieta che la storia nel complesso ti sia piaciuta.

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Miraggio

Messaggio#17 » venerdì 28 aprile 2023, 16:30

Ciao, Andrea, sei stato gentilissimo. Grazie.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Miraggio

Messaggio#18 » venerdì 28 aprile 2023, 19:46

Non so, è tutto così poco definito e non riesco a capire se è una tua scelta oppure mancanze del narrato. Lara dice di essercisi recata per fare qualcosa di diverso, ma poi si desume che è una proprietà della sua famiglia e allora dove sarebbe il diverso? E perché vuole portare l'amica fino lì? Cosa significa questo finale in cui tutto scontorna? Intendiamoci: letto in relazione al tema il racconto è geniale, ma solo a patto di conoscere il tema stesso perché al contrario la fruizione risulta estremamente problematica e di questo devo tenere conto. Per me un pollice tendente al positivo ma in modo poco definito.

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Miraggio

Messaggio#19 » lunedì 1 maggio 2023, 15:06

Ciao, Antico, grazie del commento. Ora so che alla base del tema ci deve essere un'idea che stia in piedi da sola. Vedrò di applicare questo metodo in futuro con maggiore attenzione.

Torna a “173° All Time - Hypnos Edition - la 8° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti