Paramnesia

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 17 aprile con un tema di HYPNOS EDIZIONI e 4000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto!
LeggErika3
Messaggi: 145

Paramnesia

Messaggio#1 » martedì 18 aprile 2023, 0:25

Lea camminava lenta lungo la spiaggia, lasciando che la spuma le accarezzasse i piedi a ogni onda. Il sole scendeva verso l’orizzonte, accendendo le increspature della superficie dell’acqua e, nella luce, si indovinava la sagoma lontana di una barca a vela.
Inspirò l’aria salmastra. Amava sempre il mare, ma a quell'ora le sembrava di fondersi con il cielo, il vento, l'acqua salata.

Quella mattina ne aveva parlato anche con Giorgio, in ufficio.
“Non vedo l’ora di buttare un paio di costumi e un asciugamano in valigia” aveva sospirato.
“A volte mi sembra di essere me stessa solo al mare.”
“Dovrai aspettare ancora un bel po’ per essere te stessa, allora. Le ferie sono lontane. Sei sicura di non voler provare la montagna, quest’anno?”
La scrivania di Giorgio era piena di foto di vette e crinali. Condividevano l’ufficio da sei mesi, erano più che colleghi, quasi amici. Era bello chiacchierare, c’era tanto da raccontarsi e da ascoltare.
Lea rise.
“Neanche per sogno, mi stanco al solo pensiero.”
“Allora tieni questa, per sopportare l’attesa. Così potrai essere te stessa. E magari sognare di salpare.”
Giorgio aveva piegato un foglio di appunti fino a ottenere una piccola barca. Lea l’aveva presa e aveva disegnato un paio di stelline sulla vela.
“Possiamo considerarla la nostra barca, se vuoi.”
Giorgio aveva aperto la bocca, alla ricerca di una risposta altrettanto luminosa.
In quel momento era entrata Paola per chiedere chi potesse fare un salto in banca per un versamento.

I colori del tramonto stavano invadendo il cielo. Uno spettacolo da fotografare, ma Lea non si ricordava dove aveva messo il cellulare. Nella tasca del giaccone verde? Ora indossava il costume e il pareo.
Un bimbo aveva abbandonato nella sabbia una paletta e un camioncino: l’abitacolo rosso, il pianale grigio carico di lastre di ferro. Giaceva su un fianco, le ruote che ancora giravano a vuoto. Lea distolse lo sguardo.


Aveva messo cappello, sciarpa, guanti : faceva un bel freddo.
“Vuoi che vada io?” Aveva chiesto Giorgio.
“No, tu andrai a prendere il pranzo. Promesso?”
“Promesso.”
Il marciapiede era ghiacciato, i passanti camminavano lenti e cauti. Aveva raggiunto le strisce pedonali e aveva guardato a sinistra. Anche le auto arrivavano a bassa velocità, mantenendo la distanza di sicurezza. Solo un camioncino dall’abitacolo rosso, carico di lastre di metallo, giungeva spedito da destra.

Lea si fermò a guardare l’orizzonte azzurro. Come si chiamava quella località? La memoria la tradiva, i ricordi sfuggivano. Ci veniva da piccola, con mamma e papà. Ma d’estate, non in gennaio. Era gennaio?
La barca si faceva più vicina, ma non più nitida; proiettava una lunga ombra sulla spiaggia.
Lea vide le stelline disegnate a penna sulla vela e si preparò a saltare a bordo.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Paramnesia

Messaggio#2 » martedì 18 aprile 2023, 0:26

Ciao Erika! Caratteri e tempo ok, divertiti in questa HYPNOS EDITION!

Avatar utente
BruceLagogrigio
Messaggi: 281

Re: Paramnesia

Messaggio#3 » mercoledì 19 aprile 2023, 17:52

In terza persona. Passato remoto / Imperfetto. Ambientazione moderna: Ufficio , strada sotto l’ufficio, spiaggia (altro mondo). Tema centrato.

Ciao Erika piacere di leggerti.

Veramente un bel racconto, nulla da dire. Stile ottimo. Ti faccio i miei complimenti. Purtroppo tocchi un tasto dolente per cui la classifica ne risentirà a tuo favore mi spiace per gli altri. Bello il riferimento del camioncino per bambini sulla spiaggia con la ruota che gira ancora, la barchetta di Giorgio, il fatto che si ricordi del giaccone verde, ma non è più inverno. Il limbo indefinito in cui piomba la ragazza rende perfettamente il tema del contest. E la barca è venuta per salvarla? O forse è meglio indugiare ancora sulla spiaggia dei ricordi e sperare di tornare indietro? Chissà…
Bruce.
L'uomo prudente, con una frase elegante, si cava fuori da ogni garbuglio, e sa usar la lingua con la leggerezza di una piuma. Umberto Eco

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: Paramnesia

Messaggio#4 » giovedì 20 aprile 2023, 22:49

Ciao Erika, piacere di leggerti.
Porca miseria! Che bel racconto! Non c'è granché che dia una chiara indicazione su un'interpretazione precisa, non si capisce se questa tipa sia bloccata in un ricordo dopo un'incidente, o sia proprio morta, ma mi piace parecchio la contrapposizione tra questi due mondi uno specchio dell'altro.
Molto bella anche la scrittura, mi piacciono le figure che evochi e come le descrivi. Per me un racconto vincente.
Alla prossima e buona gara!

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Paramnesia

Messaggio#5 » venerdì 21 aprile 2023, 17:01

Ciao, Erika! Piacere di leggerti! Credo sia la prima volta che mi capita. L’idea è brillante. Le immagini si susseguono colorite e vivaci. Il succedersi di episodi indipendenti, apparentemente slegati, non infastidisce. Sei riuscita a legare il tutto con un fantastico fii rouge. Il tema è centrato. L’ambientazione è stuzzicante. Complimenti! Un racconto fresco come una vacanza al mare o in montagna.
Buona Ypnos edition!

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 183

Re: Paramnesia

Messaggio#6 » giovedì 27 aprile 2023, 11:26

Ciao Erika, piacere di leggerti.
Un racconto scritto bene, con una sua precisa identità, scorrevole e con figure interessanti.
Bella l'idea del parallelo tra realtà e mondo immaginario della protagonista Lea, l'ho trovato molto evocativo.
Il punto debole forse è il fatto che situazione iniziale e finale siano praticamente dichiarate in partenza, quindi nessun sussulto diciamo, cosa che magari rende meno avvincente la lettura. Poco male in ogni caso su una lunghezza di questo genere, diciamo che se fosse.stato sui 10mila caratteri probabilmente mi avrebbe stancato.
In bocca al lupo per la gara, a rileggerti!

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Paramnesia

Messaggio#7 » giovedì 27 aprile 2023, 15:31

Ciao Erika, buona prova! L'alternanza tra la spiaggia e il quotidiano funziona bene, tutto scorre che è un piacere e si crea quella giusta curiosità. Mi è piaciuto.
Non sono conquistatissimo dal tema, che arriva giusto alla fine e non mi sembra il perno attorno al quale ruota il racconto, ma a parte questo proprio una bella penna.

Alla prossima e buona edition!

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 322

Re: Paramnesia

Messaggio#8 » giovedì 27 aprile 2023, 21:28

Ciao Erika, il tuo racconto mi ha emozionato molto anche a causa di recenti vissuti. Tuttavia non è solo per questo che ha fatto centro con me, perché se non fosse stato scritto bene non avrebbe avuto lo stesso effetto. Il racconto è ben strutturato e personalmente ho capito tutto non da subito ma progressivamente, il che ha contribuito a far crescere in me le emozioni con il progredire della lettura. Ho trovato anche un’altra chiave di lettura che mi ha reso ancora più “vicino” questo racconto, ovvero il perenne conflitto tra la realtà e il sogno, e cioè tra ciò che siamo e ciò che vorremmo davvero essere.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Paramnesia

Messaggio#9 » venerdì 28 aprile 2023, 19:48

Bellissimo. Non ho davvero molto da dire, se non riempirti di complimenti perché ecco che sei tornata: qualche mese e hai tolto la ruggine, sei pronta a ripartire e crescere ancora di più. In questo racconto gli equilibri sono sublimi, l'indefinito è perfettamente funzionale alla storia stessa e le relazioni tra i personaggi sono pennellate con efficacia. Capolavoro il riferimento al camion del bambino per poi tornare alla realtà e da lì ripartire verso l'indefinito infinito. Pollice su con lode, per quanto mi riguarda.

LeggErika3
Messaggi: 145

Re: Paramnesia

Messaggio#10 » lunedì 1 maggio 2023, 22:01

Ciao Bruce, ti ringrazio molto di lettura e commento. Se l'argomento ti è caro e non l'hai già letto, ti consiglio "Lincoln nel bardo" di Saunders (un libro pazzo ma bellissimo). Alla prossima!
BruceLagogrigio ha scritto:In terza persona. Passato remoto / Imperfetto. Ambientazione moderna: Ufficio , strada sotto l’ufficio, spiaggia (altro mondo). Tema centrato.

Ciao Erika piacere di leggerti.

Veramente un bel racconto, nulla da dire. Stile ottimo. Ti faccio i miei complimenti. Purtroppo tocchi un tasto dolente per cui la classifica ne risentirà a tuo favore mi spiace per gli altri. Bello il riferimento del camioncino per bambini sulla spiaggia con la ruota che gira ancora, la barchetta di Giorgio, il fatto che si ricordi del giaccone verde, ma non è più inverno. Il limbo indefinito in cui piomba la ragazza rende perfettamente il tema del contest. E la barca è venuta per salvarla? O forse è meglio indugiare ancora sulla spiaggia dei ricordi e sperare di tornare indietro? Chissà…
Bruce.

LeggErika3
Messaggi: 145

Re: Paramnesia

Messaggio#11 » lunedì 1 maggio 2023, 22:03

Ciao Matteo, non so che dire oltre "grazie". Felice che ti sia piaciuto! Alla prossima
MatteoMantoani ha scritto:Ciao Erika, piacere di leggerti.
Porca miseria! Che bel racconto! Non c'è granché che dia una chiara indicazione su un'interpretazione precisa, non si capisce se questa tipa sia bloccata in un ricordo dopo un'incidente, o sia proprio morta, ma mi piace parecchio la contrapposizione tra questi due mondi uno specchio dell'altro.
Molto bella anche la scrittura, mi piacciono le figure che evochi e come le descrivi. Per me un racconto vincente.
Alla prossima e buona gara!

LeggErika3
Messaggi: 145

Re: Paramnesia

Messaggio#12 » lunedì 1 maggio 2023, 22:09

Ciao Giovanni, spero che capiti ancora di leggersi a vicenda e di riuscire a convincerti.Grazie del commento!
gcdaddabbo ha scritto:Ciao, Erika! Piacere di leggerti! Credo sia la prima volta che mi capita. L’idea è brillante. Le immagini si susseguono colorite e vivaci. Il succedersi di episodi indipendenti, apparentemente slegati, non infastidisce. Sei riuscita a legare il tutto con un fantastico fii rouge. Il tema è centrato. L’ambientazione è stuzzicante. Complimenti! Un racconto fresco come una vacanza al mare o in montagna.
Buona Ypnos edition!

LeggErika3
Messaggi: 145

Re: Paramnesia

Messaggio#13 » lunedì 1 maggio 2023, 22:13

Ciao Daniele, ti ringrazio di lettura e commento. In effetti non c'è alcun sussulto nel racconto, ma ammetto di aver voluto orchestrare nessun colpo di scena, ho solo tentato di descrivere una sensazione. Su 10000 caratteri non mi ci sarei messa neanche. Grazie e alla prossima!
Daniele ha scritto:Ciao Erika, piacere di leggerti.
Un racconto scritto bene, con una sua precisa identità, scorrevole e con figure interessanti.
Bella l'idea del parallelo tra realtà e mondo immaginario della protagonista Lea, l'ho trovato molto evocativo.
Il punto debole forse è il fatto che situazione iniziale e finale siano praticamente dichiarate in partenza, quindi nessun sussulto diciamo, cosa che magari rende meno avvincente la lettura. Poco male in ogni caso su una lunghezza di questo genere, diciamo che se fosse.stato sui 10mila caratteri probabilmente mi avrebbe stancato.
In bocca al lupo per la gara, a rileggerti!

LeggErika3
Messaggi: 145

Re: Paramnesia

Messaggio#14 » lunedì 1 maggio 2023, 22:22

Ciao Rick! Ti ringrazio di lettura e commento. Non sono d'accordo sul fatto che l'indefinito non sia il tema del racconto (la protagonista fin dall'inizio non sa dov'è e ne' cosa stia facendo; e neanche noi abbiamo molte certezze, a ben vedere). Ma capisco che anche la pertinenza al tema possa dipendere dai punti di vista. A presto e grazie delle belle parole!
Rick Faith ha scritto:Ciao Erika, buona prova! L'alternanza tra la spiaggia e il quotidiano funziona bene, tutto scorre che è un piacere e si crea quella giusta curiosità. Mi è piaciuto.
Non sono conquistatissimo dal tema, che arriva giusto alla fine e non mi sembra il perno attorno al quale ruota il racconto, ma a parte questo proprio una bella penna.

Alla prossima e buona edition!

LeggErika3
Messaggi: 145

Re: Paramnesia

Messaggio#15 » lunedì 1 maggio 2023, 22:39

Ciao Andrea, sono davvero contenta che il racconto ti abbia emozionato e abbia toccato delle corde per te importanti. il conflitto fra realtà e sogno (e quella sottile delusione che si prova verso il risveglio, quando ci si accorge che si sta sognando) è un argomento caro anche a me. Alla prossima!
Andrea76 ha scritto:Ciao Erika, il tuo racconto mi ha emozionato molto anche a causa di recenti vissuti. Tuttavia non è solo per questo che ha fatto centro con me, perché se non fosse stato scritto bene non avrebbe avuto lo stesso effetto. Il racconto è ben strutturato e personalmente ho capito tutto non da subito ma progressivamente, il che ha contribuito a far crescere in me le emozioni con il progredire della lettura. Ho trovato anche un’altra chiave di lettura che mi ha reso ancora più “vicino” questo racconto, ovvero il perenne conflitto tra la realtà e il sogno, e cioè tra ciò che siamo e ciò che vorremmo davvero essere.

LeggErika3
Messaggi: 145

Re: Paramnesia

Messaggio#16 » lunedì 1 maggio 2023, 22:49

antico ha scritto:Bellissimo. Non ho davvero molto da dire, se non riempirti di complimenti perché ecco che sei tornata: qualche mese e hai tolto la ruggine, sei pronta a ripartire e crescere ancora di più. In questo racconto gli equilibri sono sublimi, l'indefinito è perfettamente funzionale alla storia stessa e le relazioni tra i personaggi sono pennellate con efficacia. Capolavoro il riferimento al camion del bambino per poi tornare alla realtà e da lì ripartire verso l'indefinito infinito. Pollice su con lode, per quanto mi riguarda.

Un minuto di soddisfazione per questo commento...e un futuro di ansia perché non riuscirò più a ripetere il risultato. Comunque grazie mille, sono davvero felice del tuo giudizio, Antico.

Avatar utente
BruceLagogrigio
Messaggi: 281

Re: Paramnesia

Messaggio#17 » martedì 2 maggio 2023, 11:47

Ciao Bruce, ti ringrazio molto di lettura e commento. Se l'argomento ti è caro e non l'hai già letto, ti consiglio "Lincoln nel bardo" di Saunders (un libro pazzo ma bellissimo). Alla prossima!

Già ordinato! Grazie.
L'uomo prudente, con una frase elegante, si cava fuori da ogni garbuglio, e sa usar la lingua con la leggerezza di una piuma. Umberto Eco

Torna a “173° All Time - Hypnos Edition - la 8° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti