Congiunzioni Astrali

Appuntamento fissato alle 21.00 di lunedì 18 settembre con un tema di Sara Simoni e 3000 caratteri massimi per scrivere un racconto!
Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Congiunzioni Astrali

Messaggio#1 » martedì 19 settembre 2023, 1:29

Cosmo non lo avrebbe ammesso mai, ma una delle ragioni per cui era rimasto affascinato dalla ragazza seduta dietro di lui in aula durante un corso di Astronomia, oltre che per i capelli biondi, gli occhi che si illuminavano quando lui si voltava verso di lei e anche per un bel seno abbondante dentro a una camicetta striminzita, era stato il nome: Stella. Un nome che aveva letto sul cartellino dell’Università appiccicato al petto di lei.
Per un appassionato osservatore dell’Universo come Cosmo, che passava ore e ore a guardare il cielo sperando un giorno di salire su di una navicella e avvicinarsi a quei corpi celesti che ammirava da lontano non poteva che essere un segno del destino.
Lei deve è la donna della mia vita, l’anima gemella che ho sempre sperato di incontrare, si disse.
Peccato che Stella non fosse dove avrebbe voluto, e non avesse nessun interesse per i corpi celesti per come li pensava Cosmo.
Lei voleva guardare le stelle per studiarne il movimento, per capire come i cambiamenti di posizione potessero influenzare il comportamento umano, perché per lei le motivazioni degli umani e le loro azioni stavano tutte scritte lassù, in cielo.
Lei sarebbe dovuta essere al corso di Astrologia, ma l’ansia dei primi giorni di scuola l’avevano fatta confondere e finire al posto sbagliato.
– Qual è la tua stella preferita? – aveva chiesto lui alla fine della lezione?
– Più che una stella, io amo le costellazioni, come quella della bilancia, tu quando sei nato?
– Il quindici ottobre. – aveva risposto lui senza avere idea dell’implicazione, ma per lei era stato un segno: quel ragazzo apparteneva al suo segno preferito, la Bilancia.
– Conoscerai un uomo…Sarà un colpo di fulmine, e finirai tra le stelle. – le aveva predetto l’astrologa da bambina, e lei aveva aspettato con la certezza si avverasse la predizione della donna.
Ecco perché erano finiti insieme a vivere al faro dove sul cocuzzolo era installato un enorme telescopio sponsorizzato dal Centro di Ricerca Cosmologica.
Tra i tanti candidati avevano scelto Cosmo per il suo acume di fronte alle nuove stelle che, con il nuovissimo telescopio, continuava a scoprire.
È la notte dell’undici di Agosto, il cielo limpido è una cupola di puntini scintillanti. Cosmo, come ogni sera fissa le stelle alla ricerca di nuovi corpi celesti.
Lei lo raggiunge, lo bacia, lo accarezza. Cosmo si ritrae, lei vede amore negli occhi di lui.
– C’è un corpo celeste che brilla più degli altri, non ho mai visto nulla di così splendente.
– Lo so, oggi, secondo i miei calcoli, dovrebbe esserci una congiunzione tra un segno di terra e uno di cielo. Sarà per questo che lo vedi così luminoso, è perché si sta avvicinando.
– Oh, cavolo! Hai ragione! E sta arrivando a una velocità supersonica!
– Tranquillo amore, non c’è nulla di diverso che possiamo fare, è tutto scritto nelle stelle, baciami, prima che l’impatto ci porti in un’altra dimensione.
– Ma come? Tu lo sapevi!
– Baciami, stupido.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7240

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#2 » martedì 19 settembre 2023, 1:33

Ciao Isabella! Caratteri ok, sei in malus minimo tempo per il ritardo. Buona SARA SIMONI EDITION!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#3 » martedì 19 settembre 2023, 1:45

Grazie Maurizio! Bello ritrovarsi nell'arena.

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#4 » martedì 19 settembre 2023, 15:02

Ciao Isabella.
Racconto semplice, quasi una favola, in un certo senso. Molto descrittivo, ma appunto è implicito in quanto detto prima – senza contare i nomi volutamente a tema dei protagonisti.
Molto preso alla lettera anche il tema.
Attenzione a qualche svista, probabilmente dovuta alle modalità di sfida: ci vuole lo spazio dopo i tre puntini, ci sono delle maiuscole di troppo (“astrali” nel titolo, agosto), manca un “che” ("[…] si avverasse la predizione [...]"); inoltre una frase è incompleta (“Lei deve è la donna della mia vita”). Niente di drammatico, chiaro.

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#5 » martedì 19 settembre 2023, 22:51

Ciao Stefano! Grazie del tuo commento e di avermi fatto notare le sviste. In effetti sono riuscita a mettermi tardi al computer e non ho fatto in tempo a rileggere come avrei voluto, e in effetti si nota.
Un caro saluto e alla prossima!

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 741

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#6 » mercoledì 20 settembre 2023, 23:58

Ciao, Gennibo e piacere di leggerti.

Non lo so, trovo questo racconto ben al di sotto del livello di qualità a cui mi hai abituato. Il punto di vista è ballerino e oscilla senza soluzione di continuità tra Cosmo e Stella, senza però dare mai l'idea di essere un narratore onnisciente. A livello strutturale abbiamo due momenti ben definiti, l'incontro all'università e l'impatto finale, separati da una cesura confusa in cui ci viene detto che loro si innamorano nonostante le divergenze e vanno a vivere all'osservatorio, con uno stacco che sembra quasi un "Many years later" di un cartone animato. Nel finale, poi, la reazione dei personaggi è incredibile, ma non in un senso positivo. Voglio dire, il pianeta sta per essere colpito da un meteorite e loro ne discutono in modo tranquillo, parlando di allineamenti astrali e baci. Lo so che il tuo scopo era quello di evidenziare che i protagonisti si amano così tanto da non aver paura della morte, ma l'effetto che ne ottieni è involontariamente umoristico e mi ha ricordato questa scena dei Griffin:

https://www.youtube.com/watch?v=84vZ7JpFFCk

Nel complesso, non proprio un ottimo lavoro, ma sono sicuro che farai di meglio.

Alla prossima!

Elettra Fusi
Messaggi: 58

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#7 » giovedì 21 settembre 2023, 19:46

Ciao Isabella,
il tuo racconto è fluido e si legge bene, ho notato le due piccole sviste di cui hanno parlato altri prima di me, non te le riscrivo qui.
Io sono nuova nuova qui e quindi mi faccio qualche problema a commentare, però forse avrei creato delle cesure più nette, trasformando ogni sezione in un flash un'istantanea, molto sintetica e rappresentativa, tipo album fotografico, così da poter far apparire ancora più surreale e spettacolare "l'impatto finale". Calcherei di più la mano sulle due "professioni" specializzandole (nomi di costellazioni più precisi sia per lei che per lui, segni zodiacali per lei, attrezzature e calcoli per lui) così da distanziare i personaggi e alla fine unirli in maniera ancora più idealizzata.
E' stato un piacere leggerti e aspetto la prossima volta per ripetere l'esperienza. Non mi sbilancio con valutazioni tipo buono; ottimo e numerini vari. Abbi pazienza ma li trovo poco utili a scuola, dove lavoro, figurati qui. Ci penserò con la classifica, ma ho o'impressione di potermi aspettare pezzi ancora migliori da te.
A presto
Elettra
Ultima modifica di Elettra Fusi il sabato 23 settembre 2023, 7:49, modificato 1 volta in totale.
Elettra Fusi
ProfElettra

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 265

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#8 » venerdì 22 settembre 2023, 17:15

Ciao Isabella.
A me il racconto non è dispiaciuto. Semplice, inerente al tema e fluido.
Forse non un pezzo da novanta, una storiella un po' troppo risicata ma che comunque fa il suo. Ovviamente la fine del mondo ognuno la prende un po' come vuole, e in questo racconto si percepisce che i due protagonisti non hanno altro al mondo che le stelle e l'un l'altro. Quindi che c'è di meglio che aspettare lo schianto insieme?!
Purtroppo però rimane tutto qui, non c'è molto.
In quanto a stile, a parte qualche refuso qua e la, ho trovato un po' troppo lunga e contorta la prima parte, la descrizione di lei. (Cosmo non lo avrebbe ammesso mai, ma una delle ragioni per cui era rimasto affascinato dalla ragazza seduta dietro di lui in aula durante un corso di Astronomia, oltre che per i capelli biondi, gli occhi che si illuminavano quando lui si voltava verso di lei e anche per un bel seno abbondante dentro a una camicetta striminzita, era stato il nome: Stella.) Veramente troppo lunga, alla camicetta striminzita mi ero dimenticato che colore erano i suoi capelli.
Per il resto il racconto si legge volentieri.
Ti auguro buon contest e buona fortuna. A rileggerci presto.
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Cinzia Fabretti
Messaggi: 157

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#9 » venerdì 22 settembre 2023, 17:25

Salve, Gennibo. Ti confesso che non darò a questo tuo racconto una buona posizione, anche se sono del tutto solidale con te per aver avuto poco tempo e il non aver potuto rileggere a sufficienza. L'orario particolare e i limiti strettissimi di battute rendono questa sfida complicatissima, per me che già sono felice se riesco a consegnare qualcosa, a prescindere dalla qualità. È un fatto però che qualcuno riesca invece a costruire ottime storie che vanno premiate, a discapito di altre buone ma un po’ affrettate. Hai seguito un’ispirazione non troppo originale, le stelle che rivedremo cambiando stato dopo la morte, e hai imbastito una storia d’amore a tema stelle un po’ scontata, poco emozionante. Il finale in particolare lo trovo debole, mancando proprio di resa drammatica. Spero di poter lasciare la prossima volta un giudizio migliore.

Dario17
Messaggi: 417

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#10 » sabato 23 settembre 2023, 15:32

La parola "stelle" ha suggerito in questo caso lo spunto per una storia basata sull'eterno dualismo astronomia/astrologia.
Il risultato è ballerino, un po' carente.
Non vado pazzo per le storielle rosa, nemmeno quelle sopra i 3000 caratteri a meno che non ci sia davvero dietro uno spunto sopra le righe.
Non c'è uno sfondone vero e proprio, nè nello stile che nella storia, ma più una fiacchezza generalizzata.
"lei vede amore negli occhi di lui" è una frase che davvero ha fatto il suo tempo.
Anche i nomi, non una scelta felice anche se appropriata al contesto.
Ecco, forse TROPPO appropriati, banalizzano un po'.

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#11 » lunedì 25 settembre 2023, 12:01

Pretorian ha scritto:Ciao, Gennibo e piacere di leggerti.

Non lo so, trovo questo racconto ben al di sotto del livello di qualità a cui mi hai abituato. Il punto di vista è ballerino e oscilla senza soluzione di continuità tra Cosmo e Stella, senza però dare mai l'idea di essere un narratore onnisciente. A livello strutturale abbiamo due momenti ben definiti, l'incontro all'università e l'impatto finale, separati da una cesura confusa in cui ci viene detto che loro si innamorano nonostante le divergenze e vanno a vivere all'osservatorio, con uno stacco che sembra quasi un "Many years later" di un cartone animato. Nel finale, poi, la reazione dei personaggi è incredibile, ma non in un senso positivo. Voglio dire, il pianeta sta per essere colpito da un meteorite e loro ne discutono in modo tranquillo, parlando di allineamenti astrali e baci. Lo so che il tuo scopo era quello di evidenziare che i protagonisti si amano così tanto da non aver paura della morte, ma l'effetto che ne ottieni è involontariamente umoristico e mi ha ricordato questa scena dei Griffin:

https://www.youtube.com/watch?v=84vZ7JpFFCk

Nel complesso, non proprio un ottimo lavoro, ma sono sicuro che farai di meglio.

Alla prossima!


Grazie per il commento Agostino! Con i Griffin hai reso l'idea :D. Per le prossime volte cercherò di non disattendere le tue aspettative ;) alla prossima e buona edition!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#12 » lunedì 25 settembre 2023, 12:02

Elettra Fusi ha scritto:Ciao Isabella,
il tuo racconto è fluido e si legge bene, ho notato le due piccole sviste di cui hanno parlato altri prima di me, non te le riscrivo qui.
Io sono nuova nuova qui e quindi mi faccio qualche problema a commentare, però forse avrei creato delle cesure più nette, trasformando ogni sezione in un flash un'istantanea, molto sintetica e rappresentativa, tipo album fotografico, così da poter far apparire ancora più surreale e spettacolare "l'impatto finale". Calcherei di più la mano sulle due "professioni" specializzandole (nomi di costellazioni più precisi sia per lei che per lui, segni zodiacali per lei, attrezzature e calcoli per lui) così da distanziare i personaggi e alla fine unirli in maniera ancora più idealizzata.
E' stato un piacere leggerti e aspetto la prossima volta per ripetere l'esperienza. Non mi sbilancio con valutazioni tipo buono; ottimo e numerini vari. Abbi pazienza ma li trovo poco utili a scuola, dove lavoro, figurati qui. Ci penserò con la classifica, ma ho o'impressione di potermi aspettare pezzi ancora migliori da te.
A presto
Elettra


Grazie mille per il tuo commento Elettra, i tuoi suggerimenti mi sono di grande aiuto! Alla prossima e buona edition!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#13 » lunedì 25 settembre 2023, 12:07

Maurizio Chierchia ha scritto:Ciao Isabella.
A me il racconto non è dispiaciuto. Semplice, inerente al tema e fluido.
Forse non un pezzo da novanta, una storiella un po' troppo risicata ma che comunque fa il suo. Ovviamente la fine del mondo ognuno la prende un po' come vuole, e in questo racconto si percepisce che i due protagonisti non hanno altro al mondo che le stelle e l'un l'altro. Quindi che c'è di meglio che aspettare lo schianto insieme?!
Purtroppo però rimane tutto qui, non c'è molto.
In quanto a stile, a parte qualche refuso qua e la, ho trovato un po' troppo lunga e contorta la prima parte, la descrizione di lei. (Cosmo non lo avrebbe ammesso mai, ma una delle ragioni per cui era rimasto affascinato dalla ragazza seduta dietro di lui in aula durante un corso di Astronomia, oltre che per i capelli biondi, gli occhi che si illuminavano quando lui si voltava verso di lei e anche per un bel seno abbondante dentro a una camicetta striminzita, era stato il nome: Stella.) Veramente troppo lunga, alla camicetta striminzita mi ero dimenticato che colore erano i suoi capelli.
Per il resto il racconto si legge volentieri.
Ti auguro buon contest e buona fortuna. A rileggerci presto.

Grazie del tuo commento Maurizio sono felice che il racconto non ti sia dispiaciuto, e grazie soprattutto per tue puntualizzazioni che mi sono molto utili!
Alla prossima e buona edition!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#14 » lunedì 25 settembre 2023, 12:15

Cinzia Fabretti ha scritto:Salve, Gennibo. Ti confesso che non darò a questo tuo racconto una buona posizione, anche se sono del tutto solidale con te per aver avuto poco tempo e il non aver potuto rileggere a sufficienza. L'orario particolare e i limiti strettissimi di battute rendono questa sfida complicatissima, per me che già sono felice se riesco a consegnare qualcosa, a prescindere dalla qualità. È un fatto però che qualcuno riesca invece a costruire ottime storie che vanno premiate, a discapito di altre buone ma un po’ affrettate. Hai seguito un’ispirazione non troppo originale, le stelle che rivedremo cambiando stato dopo la morte, e hai imbastito una storia d’amore a tema stelle un po’ scontata, poco emozionante. Il finale in particolare lo trovo debole, mancando proprio di resa drammatica. Spero di poter lasciare la prossima volta un giudizio migliore.


Ciao Cinzia e grazie per il tuo commento! Non preoccuparti riguardo un giudizio migliore, vorrei puntualizzare che non volevo giustificarmi per dire che allora, siccome ho avuto poco tempo, allora dovreste essere clementi (io non lo sarei e sono totalmente d'accordo con te), ma piuttosto è un: scusate, ma quello che leggerete non sarà gran che. Partecipare per me è la cosa più importante perché vuol dire mettersi in gioco e avere un riscontro, entrambe le cose utilissime, sempre.
Alla prossima e buona edition!

Avatar utente
Luca Moggia
Messaggi: 160

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#15 » lunedì 25 settembre 2023, 18:29

Ciao Gennibo,

Il tema è centrato ma con una piccola sbavatura: molti elementi riportano al concetto di “vedere le stelle” un po’ meno a quello del ri-vedere le stelle.

Buono il finale. Confesso che, fino a un certo punto della lettura, non capivo dove la storia volesse andare a parare ma poi tutto si è chiarito con una sorpresa!

Ho apprezzato anche la caratterizzazione dei protagonisti. Cosmo con la sua mente scientifica e Stella, guidata dalle coincidenze e dalle premonizioni che, cosa molto carina, si rivelano più esatte dei calcoli.

Quello che a mio parere manca è l’azione. Ci sono dei dialoghi, è vero, però in gran parte si tratta di una racconto della vita dei protagonisti, più che di personaggi in azione. Questo dipende forse dal fatto che hai condensato un arco temporale molto lungo in poco (anzi pochissimo!) spazio. L’impressione di staticità però mi resta.

In bocca al lupo, buona Sara Simoni Edition e alla prossima!
"A volte, impazzire è una risposta appropriata alla realtà" - Philip K. Dick

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#16 » martedì 26 settembre 2023, 22:53

Ciao Gennibo e piacere di ritrovarti.
Il tuo racconto è piacevole e si legge volentieri. Il finale devo dire che lo trovo gratuito però: non solo non aggiunge nulla alla storia, ma dato che non è stato seminato per niente arriva inaspettato e fa un po' storcere il naso.
Dato che avevi puntato tutto sulla storia d'amore secondo me conveniva insistere su quel tema.
Un saluto e alla prossima

Cinzia Fabretti
Messaggi: 157

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#17 » giovedì 28 settembre 2023, 16:35

Gennibo ha scritto:
Cinzia Fabretti ha scritto:Salve, Gennibo. Ti confesso che non darò a questo tuo racconto una buona posizione, anche se sono del tutto solidale con te per aver avuto poco tempo e il non aver potuto rileggere a sufficienza. L'orario particolare e i limiti strettissimi di battute rendono questa sfida complicatissima, per me che già sono felice se riesco a consegnare qualcosa, a prescindere dalla qualità. È un fatto però che qualcuno riesca invece a costruire ottime storie che vanno premiate, a discapito di altre buone ma un po’ affrettate. Hai seguito un’ispirazione non troppo originale, le stelle che rivedremo cambiando stato dopo la morte, e hai imbastito una storia d’amore a tema stelle un po’ scontata, poco emozionante. Il finale in particolare lo trovo debole, mancando proprio di resa drammatica. Spero di poter lasciare la prossima volta un giudizio migliore.


Ciao Cinzia e grazie per il tuo commento! Non preoccuparti riguardo un giudizio migliore, vorrei puntualizzare che non volevo giustificarmi per dire che allora, siccome ho avuto poco tempo, allora dovreste essere clementi (io non lo sarei e sono totalmente d'accordo con te), ma piuttosto è un: scusate, ma quello che leggerete non sarà gran che. Partecipare per me è la cosa più importante perché vuol dire mettersi in gioco e avere un riscontro, entrambe le cose utilissime, sempre.
Alla prossima e buona edition!



Come condivido quella sensazione che conti soprattutto partecipare! La sfida è in primo luogo con me stessa, che devo sempre trovare il coraggio mettermi in gioco. L'arena mi serve per questo, per sciogliermi, per accettare di aprirmi agli altri. Spero di incontrarti ancora (anche perché significherebbe che mi riuscirà ancora di partecipare).

Avatar utente
antico
Messaggi: 7240

Re: Congiunzioni Astrali

Messaggio#18 » sabato 30 settembre 2023, 11:42

Allora... Qui direi che il problema è stato solo uno: mi sembra ti sia mancato il tempo per revisionare e finalizzare. Sembra una prima stesura fatta di fretta, in effetti. Il tuo tocco l'ho percepito, ma tante cose sono rimaste poco definite o lavorate, compreso il finale troppo spiccio. Il tema c'è, ma non con una declinazione così brillante. Per me un pollice tendente al positivo non in modo solido e brillante, ma si fa cmq leggere volentieri e la sua chiarezza me lo fa preferire al parivalutato racconto della Brunelli.

Torna a “Sara Simoni Edition - la PRIMA dell'UNDICESIMA ERA - 175° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti