I commenti di SARA SIMONI ai racconti finalisti!

Appuntamento fissato alle 21.00 di lunedì 18 settembre con un tema di Sara Simoni e 3000 caratteri massimi per scrivere un racconto!
Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

I commenti di SARA SIMONI ai racconti finalisti!

Messaggio#1 » mercoledì 11 ottobre 2023, 18:09

Ecco i commenti di Sara Simoni a tutti i racconti finalisti.

Stelle
Il racconto inizia in medias res e incuriosisce con un ritmo frenetico, grazie anche a uno stile buono. Tuttavia lo svolgimento si fa un po’ confuso e anche il finale, che dovrebbe sorprendere, penalizza la chiarezza.

… e chi se ne va
Profondo e toccante nella sua brevità, il racconto ci porta nel presente del protagonista in un istante intenso, drammatico e al tempo stesso luminoso. La narrazione non si esaurisce nella tristezza, ma si eleva in un finale che nel suo dolore riesce a essere catartico, sorretto da uno stile che si adatta alla perfezione alla storia. Bello e non scontato l’aggancio al tema.

21
Una distopia che ci porta in un futuro spietato. Ne vediamo solo uno spiraglio, ma le dinamiche si intuiscono abbastanza bene e suscitano curiosità. Lo stile è valido e pulito, ma l’aggancio al tema risulta un po’ blando.

Fuoco
Uno stile convincente ci conduce nei pensieri del protagonista e ci permette di vedere con i suoi occhi il mondo distopico in cui vive, assaggiandone la ferocia. La tenerezza del rapporto padre-figlia crea un contrasto efficace, alleggerendo il risultato e aprendo la porta alla conclusione dolceamara.

Speranze dimenticate
Un’altra distopia stavolta ci porta a vivere in mezzo a un’umanità che ha dimenticato il cielo. Lo stile a tratti è un po’ troppo affrettato, ma il finale che con la sua ironia strizza l’occhio al lettore è molto buono.

Il pozzo, la serva e il sapiente
Scena molto gradevole, il botta e risposta del dialogo scorre bene. Forse un po’ sacrificato nello spazio di un racconto così breve, il testo potrebbe dare il suo meglio se ampliato, in modo da poter approfondire atmosfera e personaggi.

Il sacramento n 2
L’idea è curiosa e originale; i dettagli si svelano poco a poco stuzzicando la curiosità attraverso tutto il racconto, fino alla sua conclusione, che lascia sorpresi e con la voglia di saperne di più.

La donna coi capelli di stelle
L’architettura del testo è accattivante, le scene costruite in questo modo tengono alta l’attenzione e si adattano bene alla forma rapida e breve del racconto.

Il vecchio e le stelle
Buono e ben ritmato il dialogo, ma un po’ di spazio e di contesto in più avrebbero giovato al racconto; fino alla conclusione manca un vero motivo per cui dovremmo interessarci alla vicenda di questi due personaggi e seguire i loro scambi.

Pareidolia
Con uno stile efficace il racconto mette in scena un episodio drammatico passato alla memoria collettiva del nostro Paese. Il risultato è toccante, un testo che colpisce come un pugno nello stomaco e resta difficile da dimenticare.

Questa volta tenetevele strette
Si torna a parlare di futuro distopico, ma stavolta siamo già alla fine del tunnel e si comincia a intravedere la luce al di là. Questo tocco di speranza sul finale rende il racconto originale e spinge a immaginare come possa essere il mondo “dopo”.

Recensioni
Le stelle di questo racconto sono l’incubo di chiunque faccia un lavoro per il pubblico al giorno d’oggi. Traspare bene “l’ansia da recensioni”, anche se la risoluzione del racconto è un po’ semplicistica.



Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: I commenti di SARA SIMONI ai racconti finalisti!

Messaggio#2 » giovedì 12 ottobre 2023, 10:10

Be', Sara Simoni che dice che ho uno stile convincente lo potrei mettere nel CV. Bella sfida, a lunedì per fare ancora meglio.

Torna a “Sara Simoni Edition - la PRIMA dell'UNDICESIMA ERA - 175° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite