Racconti memorabili

Il luogo per discutere dei differenti punti di vista e approcci. Interagite qui tenendo sempre a mente che ci possono essere divergenze e che proprio in esse ognuno di noi può trovare la ricchezza per migliorare.
Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Racconti memorabili

Messaggio#1 » giovedì 2 novembre 2023, 11:28

Ciao a tutti,

apro questa conversazione per raccogliere segnalazioni di racconti letti al di fuori di MC e che meritano una lettura critica per migliorare i propri.

Comincio io con un racconto che ho letto di recente.
E' un "classico" ma è stato ristampato sul numero 98 della rivista ROBOT. Si tratta di "Tutti voi zombi" di Robert A. Heinlein.
Da questo racconto è stato tratto il film Predestination, nel 2014 (anche se ci sono differenze, chiaro).

Il racconto affronta il tema del viaggio nel tempo, ma è anche una riflessione sulla memoria e sull'identità personale. Gran parte del racconto si fonda su un dialogo serrato tra due personaggi, mentre le scene successive sono più descrittive ed espongono la prospettiva del protagonista.



Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: Racconti memorabili

Messaggio#2 » giovedì 2 novembre 2023, 12:03

Ammetto di aver letto poco di Heinlein. Ma.. parlando di racconti perfetti, non posso fare a meno di segnalare Borges. Le due raccolte l'Aleph e Finzioni, sono capolavori, le idee che Borges sviluppa in poche pagine sono di una profondità assurda, consiglio La Biblioteca di Babele e La lotteria di Babilonia, forse i racconti che più mi hanno lasciato da riflettere.
Anche alcuni racconti di King mi hanno particolarmente colpito, anche se non tutti (la maggior parte sono pallosi, anche se indubbiamente scritti con una certa maestria). Il migliore per me è Il Viaggio, un racconto che ha un'idea di fondo molto interessante e originale, contenuto nella raccolta Scheletri.
Molti poi considerano Carver come il miglior scrittore di racconti americano. Ho letto alcune raccolte e, di nuovo, la maggior parte sono pallosi, ma me ne sono rimasti alcuni: Cattedrale, Una cosa piccola ma buona.
Parliamo poi di scrittori dell'ottocento, i migliori racconti che ho letto di questo periodo, sono quelli di Maupassant e di Chechov. Del primo consiglio un po' tutto, ma Palla di sego e La collana sono stupendi. Di Chechov imperdibili Il Camaleonte e Il Grasso e il Magro.
Concluderei con i più conosciuti e ovvi Poe e Lovecraft, che non hanno bisogno di presentazioni. Dei due ho letto praticamente tutto, e chi non li conosce dovrebbe mettersi a studiarli sui ceci. Forse non proprio tutto di loro è così memorabile, ma di Poe per me sono imperdibili Il ritratto ovale, lo scarabeo d'oro, la lettera rubata, la maschera della morte rossa, il gatto nero.. niente, ne elencherei troppi.
Di Lovecraft leggete tutto e silenzio.

Torna a “Discussioni e altre storie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite