Nuova alba

Con la prima edizione del 2024 parte ufficialmente il quarto lustro di Minuti Contati e quale modo migliore per inauguralo se non con colui che lo ha gestito per il suo primo lustro? Appuntamento con un tema di Daniele Picciuti e 4000 caratteri a disposizione fissato per lunedì 15 gennaio alle ore 21.00!
Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 342

Nuova alba

Messaggio#1 » lunedì 15 gennaio 2024, 22:20

Nuova alba

Comincia timida. Un pesca tenue che si scolora in lilla e riempie il buio d’incertezza.
La osservo da questa finestrella da ormai una settimana. Da quando il pensiero del Maligno non mi dà requie. Mi toglie il sonno. I sogni. La fame. Gli avanzi di cibo imputridiscono sul pavimento sporco di piscia.
Ero un uomo di Dio. Sono un animale.
E così attendo le albe. Le albe sono la prova.
Quando il Diavolo si propone di tentarti con le sue insinuazioni è più subdolo di una serpe e, come questa luce fioca nel nero della notte, si espande nei pertugi che la tua fede granitica non sapeva di avere. Ma io lo sconfiggerò. Me ne libererò.
Stringo il cilicio sotto il saio ancora un poco. Il dolore mi si irradia nella coscia e mi distrae il tempo del fiato che sparisce.
Un lunghissimo fiato di sollievo dai pensieri con cui il Demonio costruisce la mia prigione.
Ma dura poco.
Il Maligno non mi dà requie.
Il lilla si illumina, lento e indifferente, e sposta la notte più a Ovest.
Il nuovo giorno.
Un’altra alba.
Ancora un grazie a Dio.
Dovrebbe essere una prova. E allora perché dubito? Cosa è questa angoscia che mi strangola e mi sale nella gola?
Stringo il cilicio. Faccio il segno della croce. Perdonami Padre. La preghiera terrà lontano i pensieri peccaminosi. Chiudo gli occhi e la penso. Stringo una a una le parole che la compongono nella mia testa.
Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. La Tua volontà. La Tua, solo la Tua. In Cielo. In Terra. Nella casa che hai donato ai tuoi prediletti. A tua immagine e somiglianza, noi uomini così imperfetti e così amati. In questa Terra che è il centro di tutte le cose.
Il sole si alza appena oltre l’orizzonte e le ombre s’infinitano verso Occidente.
Sono il buio che viene ad afferrarmi, a prendermi, a mangiarmi e mi inghiotte per sempre.

Poiché il Sole rimane fermo, ciò che sembra un moto del Sole è dovuto al moto della Terra.
Con questa frase il Demonio è entrato in me. Perdonami Padre, perdonami perché ho peccato. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Tengo gli occhi fissi verso Est. Quasi non sbatto le palpebre: è lì la prova. Arriva da lì il Sole, che ci gira intorno, a noi che siamo a Tua immagine e somiglianza.
Sorge ogni giorno. Tramonta prima d’ogni notte. Ma allora perchè il dubbio s’impossessa di me e le ombre mi arrivano addosso e mi entrano dentro?

La piazza è gremita. La gente urla. Da qui sembrano così piccoli e sciocchi questi esseri che tu hai creato perfetti e unici, a Tua immagine e somiglianza, padroni del Creato.
Il sole s’alza ancora un poco e le ombre si accorciano d’un palmo.
Una luce diversa si erge al centro della piazza. Il fumo l’affievolisce, ma presto sovrasterà l’alba fino ad offuscarla.
Questa luce dal colore di tramonto che mette fine all’eresia.
Un puzzo di carne bruciata arriva fino sotto alla mia finestra e si mescola a quello del cibo marcio, della piscia e delle piaghe incrostate sulla coscia destra, che s’intrecciano con quelle nuove.

Poiché il Sole rimane fermo, ciò che sembra un moto del Sole è dovuto al moto della Terra.


Nella mia testa, di nuovo, quelle parole. E quel Sole che sorge mi uccide. Non è più la prova, è il dubbio. Non siamo noi i più amati? E quello che brucia lì sotto, nella piazza gremita di gente, ti ha amato o ti ha capito, Dio mio che forse non esisti più? e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male.
Liberami dal male.
Amen



Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Nuova alba

Messaggio#2 » lunedì 15 gennaio 2024, 22:29

Ecco la vincitrice dell'ultima edizione nonché seconda nel Rank d'Era: ciao Elisa! Parametri tutti ok, buona DANIELE PICCIUTI EDITION anche a te!

Dario17
Messaggi: 417

Re: Nuova alba

Messaggio#3 » martedì 16 gennaio 2024, 16:11

C'è della gran perizia nello stile, come al solito.
Le prime righe però sono confuse.
Comincia timida. Che?
Un pesca tenue che si scolora in lilla e riempie il buio d’incertezza. Prima ho pensato a un quadro poi solo dopo a un'alba in un orizzonte, grazie al particolare della finestrella.
È un discreto turbine interiore quello che proponi e a suo modo funziona e una volta capito il contesto rinascimentale-inquisitorio ben si adatta al tema del contest.
L'idea di mettere DUE padre nostro in un racconto da 4k ti ha un po' azzoppa il flusso di lettura, però.
Ok che da il senso della litania penitente, però...

LeggErika3
Messaggi: 145

Re: Nuova alba

Messaggio#4 » martedì 16 gennaio 2024, 18:15

Ciao Elisa, ci sono vari aspetti che mi convincono nel tuo racconto. Prima di tutto lo stile. Ammetto che la descrizione iniziale dell’alba per un attimo mi stava annoiando (ho un problema personale con le descrizioni paesaggistiche), ma in questo caso, letto il racconto, lo scolorire dell’aurora è assolutamente funzionale alla vicenda. Non mi ha turbato neanche il doppio padre nostro, in un contesto simile la preghiera dà il tempo che il protagonista sta vivendo.
L’idea è assolutamente originale e apprezzo.
Se proprio fossi costretta a farti un appunto, sarebbe legata alla scritta con font e dimensione diversa: mi sembra un mezzo poco letterario per attirare l’attenzione sul perno della questione. Più fiducia nel lettore, ce la possiamo fare anche senza effetti speciali. Comunque ho apprezzato molto.

Cinzia Fabretti
Messaggi: 157

Re: Nuova alba

Messaggio#5 » sabato 20 gennaio 2024, 15:07

Che bella idea! Inizialmente oscura, e svelata gradualmente con abilità, anche se il tormento interiore è un tema delicato e veramente difficile da rendere in modo adeguato. Forse il tono rimane un po’ sommesso per rappresentare un ‘terrore’, ma io che non amo l’horror ho apprezzato e certo darò al racconto un’ottima posizione in classifica.
Buona Picciuti edition anche a te

Cinzia Fabretti
Messaggi: 157

Re: Nuova alba

Messaggio#6 » sabato 20 gennaio 2024, 15:08

Che bella idea! Inizialmente oscura, e svelata gradualmente con abilità, anche se il tormento interiore è un tema delicato e veramente difficile da rendere in modo adeguato. Forse il tono rimane un po’ sommesso per rappresentare un ‘terrore’, ma io che non amo l’horror ho apprezzato e certo darò al racconto un’ottima posizione in classifica.
Buona Picciuti edition anche a te

Avatar utente
Alvin Miller
Messaggi: 142
Contatta:

Re: Nuova alba

Messaggio#7 » sabato 20 gennaio 2024, 15:53

Ciao Shanghai Kid. Dunque, ho avuto bisogno di riflettere un po' sul testo, perché non ne stavo afferrando il punto. Le ultime frasi svelano il significato e danno a tutto quanto un senso. Avrei preferito non essere così confuso, che dirottassi la mia attenzione su altro per farmi aprire gli occhi solo alla fine, e quindi svelarmi il senso al momento giusto senza che mi arrovellassi il cervello per buona parte della lettura. Nel mio giudizio non posso ignorare questa cosa, ma in compenso ho davvero apprezzato lo stile e, in seconda lettura, anche l'interpretazione del tema.
Mi rimangono ancora dei dubbi, ma questo non è necessariamente un problema, perché una storia che non ti lascia andare una volta conclusa, è una storia che fa bene il suo dovere.
Editor e consulente freelance per scrittori. Formazione in scrittura creativa e sceneggiatura presso agenziaduca.it di Marco Carrara.

Elettra Fusi
Messaggi: 58

Re: Nuova alba

Messaggio#8 » lunedì 22 gennaio 2024, 19:36

Ciao Elisa,
ti ho letto davvero volentieri, ho apprezzato davvero tantissimo lo stile del tuo racconto, il tono e alcune immagini davvero ben riuscite. La storia mi ha dato un effetto piuttosto claustrofobico, sarà per il tono introspettivo o per i richiami religiosi che non erano troppi ma di certo non aiutavano a far percepire un atmosfera varia o in mutazione. Il tema, preso in senso trasversale mi convince, ma forse, per puro gusto personale, non riesco a creare empatia con il rovello morale religioso del personaggio e quindi tutta questa tensione per il sorgere del sole non riesco a condividerla. Penso che il tuo sia stato un esperimento sul tema molto difficile che tu hai accompagnato molto bene con la tua maestria linguistica. A rileggerci presto.
Elettra Fusi
ProfElettra

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 533

Re: Nuova alba

Messaggio#9 » lunedì 22 gennaio 2024, 19:52

Ciao Elisa e piacere di averti letta.
Il nostro protagonista è in prede a dubbi esistenziali profondi. Mi piace come lo hai gestito, in bilico tra la religione e questi nuovi dettami scientifici che lo tormento.
Trovo l’utilizzo della preghiera un po’ troppo ripetuto all’interno del testo così breve, così come la frase scritta con l’altro font. Uno dei due elementi ci sta e dà quel senso di chiodo fisso che sta proprio bene (come la ninna nanna nel tuo ultimo racconto) averli messi entrambi mi hanno un po’ rallentato lo scorrere degli eventi.
La frase incriminata l’avrei messa a inizio racconto. O in chiusura. Come motivazione di partenza per il peregrinare dei suoi pensieri, o come chiusura per spiegare i suoi pensieri.
Si tratta comunque di un’ottima prova, che finirà sicuramente nel mio podio!
Complimenti e in bocca al lupo per l’edizione.

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Nuova alba

Messaggio#10 » giovedì 25 gennaio 2024, 13:10

Ciao Elisa, grazie per il tuo racconto.
Ho trovato il tuo testo molto ben scritto, tuttavia agli elementi positivi sul piano formale si contrappongono alcuni rilievi più sostanziali. Ci sono dei passaggi forse fin troppo lirici (incipit) e intimisti (gran parte del racconto è il resoconto dei pensieri interiori del protagonista). Ho dovuto rileggere più volte la parte centrale e finale per capire quello che stava accadendo e - sinceramente - ho ancora qualche dubbio. Qualche accenno ulteriore al contesto, nella parte iniziale e centrale, avrebbe aiutato a far capire meglio in che situazione si trovi il protagonista. Concordo con gli altri in merito all’eccessivo spazio concesso ai “padre nostro” e alla citazione di Copernico.

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 322

Re: Nuova alba

Messaggio#11 » giovedì 25 gennaio 2024, 14:39

Ciao Elisa, il tuo racconto ha parecchi passaggi lirici se non onirici, il che a volte mi ha portato a distrarmi durante la lettura. Una cosa che mi accade raramente quando ti leggo. Ho trovato un word-building un po’ debole nel complesso rispetto ai tuoi standard, seppur il finale ripaga il lettore agganciandolo al significato stesso che hai voluto dare al racconto.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Nuova alba

Messaggio#12 » giovedì 1 febbraio 2024, 18:00

Dunque, ritengo che il pezzo arrivi esattamente dove volevi portarlo e lo fa bene con solo un piccolo dubbio legato al fatto che si potesse asciugare un pelo di più in quanto ho percepito un pelo di pesantezza durante la lettura. Ma forse ci sta ed è dovuta. Tema perfettamente declinato. Per me un pollice quasi su.

Torna a “Daniele Picciuti Edition - la QUINTA dell'UNDICESIMA ERA - 179° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti