Aggiornamento di policy

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 19 febbraio con un tema di Diego Lama e cinquemila caratteri a disposizione!
Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Aggiornamento di policy

Messaggio#1 » lunedì 19 febbraio 2024, 22:24

Zeno sbatte la porta, cercando di chiudere fuori dal suo appartamento gli strascichi dell'ennesima giornata passata in ufficio a vendere cursori di gravità. Nel cranio riecheggiano le lamentele sguaiate dei clienti, davanti agli occhi oscillano ancora gli ultimi messaggi inviati prima di staccare.
Ma adesso basta, vuole solo infilarsi sotto la doccia, sciacquare via i pensieri sotto una cascata di acqua bollente e prepararsi a trascorrere una bella serata con sua figlia.
Sfiora con il polpastrello l'innesto alla base del collo per accedere alla chat neurale e cerca il contatto di Cassandra.
=> Ciao piccola, sei pronta per stasera? Ordiniamo le pizze e guardiamo un film?
È una domanda retorica, sa che di fronte alla proposta di una pizza sua figlia non si tira mai indietro. L'unico argomento di dibattito sarà la scelta del film. Zeno spingerà per un thriller, Cassandra proporrà una di quelle storie d'amore fra un'adolescente sociopatica e un vampiro tenebroso e sensuale, alla fine si accorderanno per una commedia.
=> Ciao pa', scusa mi sono scordata di avvertirti. Stasera non ci sono, ceno con mamma e Ibrahim.
Zeno digrigna i denti, incassa il colpo a fatica. Era il suo giorno da trascorrere con Cassandra, erano d'accordo per cenare insieme. Apre di nuovo la chat, deciso a risponderle, a rinfacciarle il mancato rispetto degli impegni che si era presa.
No, non è giusto prendersela con Cassandra, Zeno lo sa, sua figlia è solo una vittima di quella situazione. È colpa di sua madre che la manovra e la manipola. Che cerca in ogni modo di sostituirlo.
Ibrahim. Che schifo.
=> D'accordo piccola, sarà per un'altra volta.
Meglio chiuderla così, con dignità. Zeno si trascina fino al divano, si abbandona all'abbraccio dei cuscini. E adesso? Come passare la serata?
Sospira, prende dall'astuccio l'antenna di navigazione e la infila nell'innesto.
Il flusso di informazioni gli appare alla vista prendendo il sopravvento, la realtà del suo salotto diviene un accenno grigio sfocato sullo sfondo. Zeno naviga nella rete muovendo le mani e sbattendo gli occhi, scorre le app fino a raggiungere il suo account social.
La piattaforma gli comunica che è in vigore un aggiornamento della policy di utilizzo, gli illustra le modifiche.
Zeno non ha voglia di leggere tutto quel papiro, scorre fino in fondo e accetta.
L'algoritmo gli propone alcune notizie di cronaca. Una in particolare lo colpisce.
«Ennesima tragedia nel Mediterraneo, almeno quindici morti e più di ottanta dispersi.»
Zeno sorride, immagina tutte quelle scimmie galleggianti. Ognuna di loro ha la faccia di Ibrahim.
Apre la sezione dei commenti.
=> Bene! Quindici di meno :)))

***

È tutto buio attorno a te. Buio e freddo.
Ti rannicchi, stringi le ginocchia contro il petto. Mille altri corpi appiccicati al tuo, ognuno stretto nella sua solitudine, nessun calore, solo puzza di sudore e piscio e merda. Urla dei bambini, lamentose preghiere delle madri.
A ogni oscillazione ti raggiungono gli schizzi, a ogni oscillazione ti prepari al tonfo. Alla fine.
Qualcuno vomita, a un passo da te, qualcun altro gli urla contro in una lingua che non conosci.
Hai paura, temi che il nervosismo prenda il sopravvento, che l'agitazione e i movimenti inconsulti causino l'irreparabile.
Un'altra oscillazione, corpi che sbattono uno sull'altro. Qualcuno grida, la barca si piega da un lato, senti mancare l'appoggio sotto alle tue gambe.
Il freddo abbraccio dell'acqua ti afferra prima che la tua gola possa cacciare un urlo. Il gelo ti paralizza i muscoli, vorresti nuotare, provare a risalire. Non riesci.
Non sai più cos'è sopra e cosa sotto.
Tutto troppo nero, troppo freddo.
I polmoni che bruciano, chiedono aria.
Affondi.


***

Zeno si alza di scatto, urla, respira con affanno. Trema, si tocca il viso, il petto le braccia. È bagnato, sì, ma non è la fredda acqua del mare, è solo sudore. E piscio. Si è pisciato addosso.
Che diamine è successo? Com'è possibile?
Un avviso nella sua casella. Sfiora l'innesto e legge il messaggio.
=> Il suo sogno è dovuto alla nuova policy contro i messaggi di odio. La invitiamo a riflettere meglio su ciò che scrive. Ci auguriamo che sia stata un'esperienza istruttiva.
Zeno crolla sul letto, gli occhi sbarrati e il corpo che non vuole smettere di tremare.
Sarà difficile riuscire a prendere di nuovo sonno.

***

Zeno sorseggia il caffè è dà un'occhiata all'orologio. Ha ancora qualche minuto prima di dover rientrare a lavoro.
Estrae dall'astuccio l'antenna di navigazione e la posiziona nell'innesto.
Naviga a casaccio, passando da un input all'altro senza degnare nessuno di particolare attenzione.
Una notizia gli si para di fronte agli occhi.
«La denuncia per stupro dopo la serata in discoteca.»
Zeno scorre rapidamente i commenti. Vuole dire la sua.
=>Vai in giro mezza nuda, dai confidenza a uno sconosciuto, ti ubriachi fino a perdere i sensi. C'è poco da piagnucolare, te la sei cercata.
Si ferma, rilegge il commento.
Ci pensa un attimo.
Decide di cancellarlo.
Ultima modifica di GiulianoCannoletta il lunedì 19 febbraio 2024, 22:54, modificato 8 volte in totale.


“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#2 » lunedì 19 febbraio 2024, 22:27

Ecco il Campione in carica! Ciao Giuliano! Caratteri e tempo ok, divertiti in questa DIEGO LAMA EDITION!!

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#3 » martedì 20 febbraio 2024, 0:53

Ciao, Giuliano. Mi è piaciuto molto il modo di affrontare argomenti delicati come il razzismo e il pregiudizio, la violenza sulle donne, come hai usato la fantascienza per raccontare la storia; anche il modo che hai usato per dire qualcosa d'importante: come sarebbe se fossimo al posto loro, se vivessimo sulla nostra pelle le loro disgrazie? La parte iniziale, quella del mancato incontro con la figlia, che ha poi istigato la rabbia del protagonista, è rimasto solo una parentesi senza conclusione, a mio parere, però ci sta sia la sua reazione che la scelta della figlia, costretta o meno che sia. Quello che mi è piaciuto, oltre alla storia nel suo insieme, è questa diversità nel porsi: gentile e delicato, ragionato, nei confronti della figlia mentre è emotivo, istantaneo e senza ragionamenti nei confronti delle notizie che vede, come in effetti sono spessissimo il pregiudizio, la violenza e tutte le forme di odio. Ottima scrittura. Davvero, bravo!

Avatar utente
Blaubar
Messaggi: 37

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#4 » giovedì 22 febbraio 2024, 0:07

Ciao Giuliano
Hai scritto secondo me il classico racconto che ruota intorno a un'idea potente e illuminante. Il leone da tastiera è proprio la quintessenza della banalità del male. L'hai anche caratterizzato bene nella breve introduzione e quasi volendo dare una spiegazione all'origine della rabbia, cosa che aggiunge molta profondità
Ottima prova, per me va in cima
Buona gara!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#5 » giovedì 22 febbraio 2024, 11:52

Ciao Giuliano e piacere di averti letto, molto bello il tuo racconto, soprattutto se colleghiamo l'inizio al finale, quel collegamento non troppo diretto perché c'è in mezzo un'altra storia, tra la figlia e la denuncia di stupro, tra la banalità dei soliti commenti di chi guarda con i paraocchi e chi allarga la visuale perché costretto a mettersi nei panni di chi ha appena criticato. Tra l'altro quello di riuscire a mettersi nei panni degli altri è un tema che tocca delle corde che nel mio caso sono molto sensibili.
Prova molto buona, complimenti.
Buona edition e alla prossima!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#6 » venerdì 23 febbraio 2024, 23:54

Ciao Giuliano! Sono contento di rivederti calcare con più assiduità questa Arena.
Avevo grandi aspettative da un Campione d'Era nonché fresco finalista/vincitore del Premio Urania Short, e non sono andate deluse.
Il racconto mi è piaciuto, primo, perché è fantascienza, secondo perché ha una scintilla di originalità, tre perché affronta due delle storture più riprovevoli dei nostri tempi.
Non ho molto altro da aggiungere se non che è scritto bene, condotto con mano vigile fino alla fine e fa anche riflettere, il che non è poco.
Unico appunto da pignolo rompibiiiiip, l'avviso relativo al cambio di policy ("Il suo sogno è dovuto alla nuova policy contro i messaggi di odio. La invitiamo a riflettere meglio su ciò che scrive. Ci auguriamo che sia stata un'esperienza istruttiva.") doveva essere formulato, secondo me, con un tono più freddo e legale, del tipo: "E' stato rilevata una violazione delle nuove regole sulla policy. La violazione comporta la trasmissione di un sogno..." e così via.
Tema centrato, ovviamente.

Buona gara!
Emiliano.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#7 » sabato 24 febbraio 2024, 18:04

Ciao Salvatore, Isabella, Omar, Emiliano, grazie per i vostri commenti.
Rispondo ad alcuni aspetti sollevati.
Riguardo alla parte iniziale, avevo paura che occupasse troppo spazio, ma ci tenevo comunque a definire il contesto e dipingere la normalità del protagonista, la banalità in cui innestare il male.
Sul disclaimer finale, vero, sarebbe stato meglio scriverlo con un linguaggio più tecnico, mi sono lasciato un po' trascinare dall'entusiasmo :)

A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#8 » domenica 25 febbraio 2024, 13:21

Ciao, Giuliano! Piacere di rileggerti.
Bel racconto, con un finale di speranza! Risolviamo finalmente il problema dei messaggi di odio sui social.
Peccato che gli immigrati continuino a morire in mare e le donne ad essere stuprate! D’altronde, siamo anche qui nel futuro, sotto una doccia che ci fa dimenticare: una giornata a vendere cose che non so cosa siano, con un polpastrello sull’innesto alla base del collo. Tutto giustificato dal tema, la banalità del male.
Se fossi un dottore ti prescriverei una giornata di sole al mare o in un’isola verde, lontano dall’angoscia delle metropoli inquinate. Scrivi sempre benissimo e continuo ad ammirarti.
Buona Diego Lama Edition!

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#9 » martedì 27 febbraio 2024, 8:08

Ciao Giovanni, grazie per il commento!
Hai proprio ragione, oltre al problema dei messaggi d'odio ce ne sarebbero tanti altri e ben più complessi da affrontare.
Un abbraccio e buona edition anche a te.
A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#10 » martedì 27 febbraio 2024, 17:33

Aggiornamento di policy, di Giuliano Cannoletta,

Bello bello bello. Nulla da dire, giuliano, hai scritto un pezzo che mi è piaciuto sotto tutti i punti di vista. Bella l’idea, bella la caratterizzazione del protagonista, bello il twist del sogno. Tema centrato in mezzo agli occhi.
L’unico appunto che mi sento di farti è la frase finale. Non serve anzi, è quasi stucchevole, forse era meglio lasciare intuire la reazione del protagonista.
Adesso scrivo qualche altra frase inutile perché lasciare commenti monoriga mi pare scortese e poi l’antico mi banna se non arrivo a 300 carattere (scherzo, il commento vero arriva a 391)

Avatar utente
KatyBlacksmith
Messaggi: 103

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#11 » mercoledì 28 febbraio 2024, 16:12

Ciao, Giuliano e ben trovato!
Il racconto ha centrato il tema e ha invocato uno splendido possibile utilizzo della tecnologia, per cui mi è piaciuta moltissimo anche l'idea. L'hai sviluppata in modo intrigante e ho apprezzato anche il finale.
Non ho particolari appunti da farti, per me una ottima prova.
Buona undicesima era!

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 411

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#12 » mercoledì 28 febbraio 2024, 23:36

Ciao Giuliano,
Ottimo pezzo, complimenti!
Atmosfera e tecnica da Black Mirror, ottimale, con partenza lenta a descrivere una situazione normale ma che introduce gli elementi di fantastico vicino e possibile. Poi la rivelazione e l'idea per niente banale della contropartita neurale agli odiatori. Ottimi le immagini vivide del sogno in contrasto con lo stile asciutto della vita "normale" del protagonista, cosi come i temi che tratti, veri problemi che affliggono la nostra società attuale.
Davvero ottima la tecnica generale, non ho nessun appunto da sollevare. Solo il nome "Cassandra mi aveva portato un po' fuori pista, suggerendo la preveggenza di chissa quali disastri. Zeno e Ibhrahim invece scelti alla perfezione!

Avatar utente
BruceLagogrigio
Messaggi: 281

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#13 » giovedì 29 febbraio 2024, 12:04

In terza persona. Tempo verbale: presente. Ambientazione (Fantascienza) Casa familiare. Tema centrato

Ciao, Giuliano, è sempre un piacere leggerti. Da amante di fantascienza mi è piaciuto molto il racconto.
Il tema è caldo ormai da molto, troppo tempo. L’idea di base è buonissima e vale il racconto. Infetti forse l’intro è un po’ lunghino (e solamente utile a giustificare la rabbia del commento).
Per il finale per un attimo ho temuto fosse la figlia…
Tema centrato e stile ottimo come di consueto.

Bruce.
L'uomo prudente, con una frase elegante, si cava fuori da ogni garbuglio, e sa usar la lingua con la leggerezza di una piuma. Umberto Eco

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#14 » giovedì 29 febbraio 2024, 20:07

Bello, complimenti sia per l'idea che per l'esecuzione!
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
Manuel Marinari
Messaggi: 170

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#15 » venerdì 1 marzo 2024, 13:29

Ciao Giuliano, faccio un giro a trovarti. Molto bello, complimenti. Hai una grande fantasia futuristica e veramente originale. Il racconto lascia riflettere su temi importanti come razzismo e sessismo, chiaramente condivisibili.
A presto!

Avatar utente
IL GLADIATORE
Messaggi: 78

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#16 » lunedì 4 marzo 2024, 11:27

Ciao Giuliano, un racconto che centra perfettamente il tema. La scrittura è fluida e la capacità di far entrare il lettore nella testa e nel cuore del personaggio è segno di abilità, quella che non scopriamo certo oggi.
Il racconto sa dove vuole andare e ci arriva senza intoppi, facendo riflettere il lettore su temi pesanti, senza cadere in banalità o qualunquismo.
Una prova da pollice su con pacca sulla spalla.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Aggiornamento di policy

Messaggio#17 » lunedì 4 marzo 2024, 16:36

Ciao gente!
Grazie per tutti i vostri commenti e consigli, soprattutto a chi è passato a leggermi fuori dagli obblighi di classifica. È sempre un piacere avere questi scambi cn voi qui su MC.
Prendo nota degli aspetti che mi avete segnalato.
A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Torna a “Diego Lama Edition - la SESTA dell'UNDICESIMA ERA - 180° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti