Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 19 febbraio con un tema di Diego Lama e cinquemila caratteri a disposizione!
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 183

Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#1 » martedì 20 febbraio 2024, 0:52

«Dimmi, cosa facciamo stasera Prof?»
«Quello che facciamo tutte le sere, Mignolo! Tentare di conquistare il mondo!»
Altro che topo, Mignolo si sentiva un drago quella sera! «Tremilaseicento. Tremilaseicentouno. Tremilaseicentodue.» Stupidi umani, si erano fregati con le loro mani! Grazie a quella ruota per criceti avrebbe raggiunto una forma fisica senza precedenti: la prossima volta nessuno sarebbe più riuscito a catturarlo!
«Ho un’idea Prof! Potresti telefonare alla moglie del Presidente degli Stati Uniti e fingerti suo marito, dirle che uno scienziato russo ti ha trasformato in un roditore e chiederle di mandare qui un plotone di forze speciali a liberarti! A quel punto sarà un gioco da ragazzi prendere il suo posto.»
Il Prof agitò due piccoli magneti intorno alla serratura della gabbia e quella scattò. Lo studio del dottor Wanderbrungen era a loro totale disposizione. Di nuovo.
«Banale, Mignolo! Il tuo inutile cervello sottosviluppato non riuscirebbe a inventare un piano decente nemmeno dopo un summit con Isaac Asimov e Magnus Carlsen.»
«Ma Prof…» Mignolo annaspò. Altro che conquistare il mondo, correre e parlare allo stesso tempo; quella sì che sarebbe stata un’impresa!
«E piantala di far cigolare quella ruota, ho bisogno di silenzio per pensare!»
Mignolo saltò giù dalla ruota, inciampò e ruzzolò sbattendo la nuca contro le sbarre della gabbia. Il soffitto prese a girare. Un vortice di luce si materializzò lì dove fino a poco prima la lampada al neon illuminava la scrivania del dottor Wanderbrungen. Che si trattasse di un UFO? «Prof! Gli alieni! Sono qui per rapirci!»
«Ma quali alieni idiota! E dovrei affidarmi a te per ideare il mio piano geniale?» Il Prof gli rifilò uno scappellotto e il vortice di luce si allargò in un’esplosione che lo abbagliò.
«Ho avuto un’illuminazione Prof! Sfruttando le tue ineguagliabili competenze informatiche potresti creare un virus per infettare tutti i dispositivi connessi a Internet, prendere il controllo dei sistemi di difesa globali e utilizzarli per distruggere ogni nazione che non si sottometta al nostro dominio!»
Il prof si arrampicò lungo la scocca del PC e con una testata premette il tasto di accensione per poi ricadere sulla scrivania.
Mignolo uscì dalla gabbia e lo raggiunse davanti alla tastiera. «Oppure potresti entrare nell’account di un grosso magnate, manipolare i mercati globali, provocare il collasso delle economie mondiali e approfittare del caos finanziario per reclutare un esercito privato di mercenari. In questo modo potrai destabilizzare i governi di tutte le nazioni più potenti della Terra per imporre la tua volontà. Diventerai il nuovo Signore del mondo!»
Il Prof saltellò sulla tastiera digitando la password del Professor Wanderbrungen ed eseguì l’accesso alla segreteria telefonica.
«Ecco! Senti questa Prof! Potremmo creare un virus genetico altamente contagioso e letale e diffonderlo in modo apparentemente casuale per poi presentare un vaccino miracoloso come unica soluzione. A quel punto basterà sfruttare il panico diffuso dalla pandemia per costringere i governi a sottomettersi al nostro, o meglio, il tuo dominio in cambio del vaccino e ottenere il potere assoluto!»
Il Prof salì sul mouse del PC e saltò sulla rotellina.
Mignolo lo scansò. «Lascia fare a me, Prof! Farò fruttare il duro allenamento di queste ultime settimane.»
«Finalmente hai deciso di renderti utile Mignolo. Scrolla fino alla lettera EMME. Ho appena avuto un’idea geniale!»
Mignolo si alzò sulle zampe posteriori e salì sulla rotellina. Correre su due zampe sarebbe stato più complicato, ma per battere gli umani avrebbero dovuto abituarsi a ragionare come loro, correre come loro!
«Eccola lì, ero certo di trovarla! Fermati Mignolo!»
Mignolo saltò giù dal mouse, inciampò nel filo e sbatté il muso contro il telefono posto di fianco allo schermo.
«Presto, sgancia la cornetta e passamela, idiota!»
Mignolo sganciò la cornetta e venne fulminato da una nuova, geniale idea. «Trovato! Questa ti piacerà, prof! Potresti sfruttare il laboratorio segreto del Professor Wanderbrungen e creare uno smartphone rivoluzionario con al suo interno un dispositivo di controllo mentale. Corromperemo qualche famosa influencer e attraverso una falsa campagna di beneficenza offriremo gratuitamente i dispositivi a tutti, sottoponendo segretamente gli utenti a una manipolazione subliminale delle loro menti. Una volta creata questa rete globale di controllo mentale, dirigeremo le azioni dei leader politici, militari e finanziari, costringendoli a consegnare il potere assoluto nelle nostre mani.»
Il Prof compose un numero telefonico e lanciò un’occhiataccia all’indirizzo di Mignolo. «Piantala con queste stupidaggini e fai silenzio, o rischierai di farci scoprire!»
«Pronto?» una voce di donna interruppe il suono limpido e intermittente che fuoriusciva dall’altoparlante della cornetta.
Il prof si avvicinò all’estremità opposta della cornetta. «Michelle? Sono Barak. Non ci crederai mai! Maledetti russi… mi hanno trasformato in un topo!»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#2 » martedì 20 febbraio 2024, 0:58

Ciao Daniele! Caratteri e tempo ok, buona DIEGO LAMA EDITION!

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#3 » mercoledì 21 febbraio 2024, 17:43

Ciao Daniele! Sempre un piacere leggerti.
Ti cimenti spesso in raconti dal taglio comico, che per me sono tra i più difficili, quindi tanto di cappello.
Secondo me in questo caso la cosa che ha funzionato meno è il finale. Mi è sembrato smorzare un po' il crescendo che avevi creato fino a quel momento, con piani arzigogolati ma che in qualche modo strizzavano l'occhio alla realtà (pandemie, influencer che fanno falsa beneficienza). Mi aspettavo a quel punto qualcosa di forte, tipo che avresti provato a sfondare la quarte parete e il lettore si rendeva conto di essere anche lui parte di un piano di Mignolo e Prof!
Per cui la risoluzione col Prof che mette in atto la prima proposta di Mignolo spacciandola per sua mi ha lasciato un po' freddino. È comunque un bel racconto, con un'interpretazione originale del tema e un effetto nostalgia usato alla perfezione (con me ha funzionato bene).

A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 183

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#4 » mercoledì 21 febbraio 2024, 18:42

GiulianoCannoletta ha scritto:Ciao Daniele! Sempre un piacere leggerti.
Ti cimenti spesso in raconti dal taglio comico, che per me sono tra i più difficili, quindi tanto di cappello.
Secondo me in questo caso la cosa che ha funzionato meno è il finale. Mi è sembrato smorzare un po' il crescendo che avevi creato fino a quel momento, con piani arzigogolati ma che in qualche modo strizzavano l'occhio alla realtà (pandemie, influencer che fanno falsa beneficienza). Mi aspettavo a quel punto qualcosa di forte, tipo che avresti provato a sfondare la quarte parete e il lettore si rendeva conto di essere anche lui parte di un piano di Mignolo e Prof!
Per cui la risoluzione col Prof che mette in atto la prima proposta di Mignolo spacciandola per sua mi ha lasciato un po' freddino. È comunque un bel racconto, con un'interpretazione originale del tema e un effetto nostalgia usato alla perfezione (con me ha funzionato bene).

A rileggerci presto!
Giuliano


Eh hai ragione Giuliano, intanto grazie per l'apprezzamento, quando scrivo questo tipo di racconti ho sempre paura che vengano giudicati superficiali o visti un po' con diffidenza... qui il finale l'ho utilizzato proprio per andare a centrare il tema, l'effetto comico che volevo ottenere era appunto sulla banalità di un piano malefico di un criminale in teoria superintelligente giocando su un cliché, ovviamente con un tema diverso sarei andato in un'altra direzione. Feedback importante comunque, perché mi piace avere questo genere di frecce al mio arco e sapere le reazioni che scatenano è fondamentale per me.
Felice che l'effetto nostalgia si sia verificato, per me loro sono una sorta di cult, ma magari ero l'unico a ricordarli, diciamo che ho voluto correre il rischio...

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#5 » giovedì 22 febbraio 2024, 15:15

Tema centrato. Molto bello il confronto fra Mignolo e il professore. Di tutti i piani che il topo gli propone per conquistare il mondo non gliene va bene uno, perché i russi lo hanno trasformato in un topo a sua volta. L’idea del topo parlante è davvero geniale, e il laboratorio è parecchio credibile. I piani astrusi del topo, dal virus informatico a quello di una malattia, passando per la falsa telefonata al presidente fanno sorridere il Lettore.

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 533

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#6 » venerdì 23 febbraio 2024, 15:10

Ciao Daniele e piacere di averti letto.
Io non sono un fan dei racconti comici, ma solo perché spesso non funzionano.
Qui mi hai tirato fuori il mignolo col prof prof prof prof (e chi non la sta cantando mente) quindi tanto di cappello.
La scenetta è divertente e i personaggi sono ben rappresentati.
Il finale che chiude con la primissima idea di Mignolo è un grande classico anche se mi sarei aspettato qualcosa di differente. Non so esattamente cosa, ma forse una di quelle assurdità che rispecchiavano la nostra realtà probabilmente sarebbe stato più d’impatto.
Ho trovato il finale la parte meno riuscita del racconto, che riesce comunque nel suo intento di far ridere e sposa in maniera scherzosa il tema della banalità del male.
In bocca al lupo per questa edizione.

Gaia Peruzzo
Messaggi: 204

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#7 » venerdì 23 febbraio 2024, 21:16

Ciao Daniele. Che bello rivederti!
Ehi Prof che cosa facciamo stasera?
Quello che facciamo tutte le sere, Mignolo, tentare di conquistare il mondo!
Un Mignolo col Prof…
Un Mignolo col Prof…
Ahah ok, adesso arriva la parte seria. Di norma preferisco sempre le storie con personaggi inventati di sana pianta dall’autore… Ma loro due sono davvero particolari. Il testo è scritto bene e sa coinvolgere. Ho rivisto i due topolini bianchi del cartone animato e sono tornata bambina. Ma gli hai saputo dare anche una sfumatura più attuale, grazie al fatto che Mignolo nomina pandemia e influencer. Questo nel cartone mi sa proprio che non c'è!
Anche con me l'effetto nostalgia ha funzionato e se non sbaglio e ricordo male, nel cartone finiva proprio così, che Prof sceglieva la prima idea che aveva scartato da Mignolo.
In bocca al lupo per la gara!

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 183

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#8 » venerdì 23 febbraio 2024, 23:29

Ciao ragazzi, grazie per i commenti! Rispondo insieme a Gaia e Luca visto che sono simili.
Premessa: prometto che prima o poi qualcosa di più emotivo lo scriverò, è un obiettivo che mi sono posto perché spesso quando mi vengono in mente idee in quel senso ho paura di scrivere forzature o banalità e alla fine vado spesso su terreni a me più abituali, ma lo farò. In questo caso mi è venuto questo flash su Mignolo e il Prof con il piano banale e non ho resistito, a costo di scrivere una stupidata dovevo farlo eheh!
Concordo con Luca e ancora una volta con Giuliano sulla questione del finale, e anche qui ho avuto una conferma che un sentore di qualcosa di non del tutto convinte nell'auto spesso, se non sempre, si trasforma in un vero e proprio punto debole agli occhi del lettore o almeno nel mio caso è così. Ho voluto giocare su questo cliché che poi alla fine andava a far sposare il tema al mio racconto, ma anche a me, una volta scritto, non convinceva a pieno e di fatti siete già in due a confermarmelo. Oro dal mio punto di vista, vi ringrazio

Felice di notare comunque che scrittura sia piaciuta e che l'effetto nostalgia abbia funzionato, erano troppo caratteristici sti due topastri, li adoravo e mi è sempre rimasto il mito, contento di averli riportati in vita con questo raccontino. Grazie ancora per i commenti, preziosissimi, e in bocca al lupo anche a voi per la gara!

Giulio_Marchese
Messaggi: 291

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#9 » domenica 25 febbraio 2024, 19:50

Ciao Daniele,
Racconto molto carino e simpatico, penso che tutti abbiamo visualizzato quella gabbia per topi e quel laboratorio al calar della sera. L'incipit è quello di un classico episodio del cartone animato e la scelta del prof di accogliere la prima idea di mignolo facendola propria è un classico. Certamente un racconto simpatico e ben riuscito, dato il tema puntare su un racconto di questo tipo la trovo una scelta ardita e certamente originale.
Non c'è che dire, anche il finale mi è sembrato giusto.
Probabilmente in ottica classifica sconterà il vulnus del genere e dei personaggi non originali.
A rileggerci!

Avatar utente
Manuel Marinari
Messaggi: 170

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#10 » lunedì 26 febbraio 2024, 22:54

Ciao Daniele, il tuo racconto va tra i primi della mia classifica. L'idea di attualizzare un racconto su questi due personaggi iconici di quando eravamo bambini mi è piaciuta davvero. Sei stato molto bravo nelle descrizioni dello spazio in cui si trovano: la scrivania, il mouse, la tastiera. Sono oggetti di uso e consumo quotidiano, accessori indispensabili ormai per le nostre attività. Ma sei stato bravo a figurarle bene, il che da un contributo ottimale alla realizzazione visuale durante la lettura. Il fatto poi che i due personaggi li ricordiamo nitidamente, fa si che il lettore "veda" la scena. Bravo! Complimenti! Buona edition, a presto.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#11 » lunedì 26 febbraio 2024, 23:19

Ciao Daniele!
Visto? Ti vengo a trovare, finito il mio giro obbligatorio di valutazioni.
Mi accodo a chi ti ha fatto i complimenti per l'idea di riprendere i personaggi di un cartone animato abbastanza famoso e farne... un episodio tutto tuo! Non seguivo molto le avventure di Pinky and the Brain, però la tua "rievocazione" è abbastanza vivida, e me li sono immaginati esattamente come sono. Il valore aggiunto, però, è proprio l'attualizzazione della storia come in una sorta di metaracconto dove, attraverso la finzione, tratti di malvagità del mondo reale, banalizzandole con una trama da cartone animato. Ecco la vera idea geniale!
Il finale è coerente, e non particolarmente incisivo come mi aspettavo, ma già altri te l'hanno fatto notare, quindi basta così.
Nel complesso un ottimo racconto.

Buona Edition!
Emiliano.

Avatar utente
Luca Moggia
Messaggi: 163

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#12 » martedì 27 febbraio 2024, 7:12

Ciao Daniele,

il Mignolo col Prof, che ricordi!
Racconto molto simpatico, hai ricreato bene l’atmosfera ironica del cartone animato e mi è piaciuta l’attualizzazione dei piani malefici del Prof.
Non mi ha convinto molto la trama della storia, non perché il racconto sia mal strutturato anzi, le sequenze sono al loro posto e scorrono bene, quanto perché ricordavo il cartone e il fatto che il Prof, dopo una serie di offese più o meno gratuite, scegliesse l’idea di Mignolo me l’aspettavo.
Buono il modo in cui hai descritto le scene e in particolare i movimenti dei due topi, me li sono immaginati alla perfezione.
E’ vero però che avevo in mente la serie animata e sicuramente questo ha aiutato.
Nei punti in cui Mignolo spiega i suoi “grandiosi” piani, le frasi diventano più lunghe e la lettura rallenta un po’, ma per il resto scrittura scorrevolissima che avevo notato anche in “It’s the end of the world as you know it”.
Hai un modo di scrivere veramente fluido, complimenti!

Un grande in bocca al lupo per Diego Lama Edition e alla prossima!
"A volte, impazzire è una risposta appropriata alla realtà" - Philip K. Dick

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 265

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#13 » mercoledì 28 febbraio 2024, 14:19

Ciao Daniele.
È un po' che non ci vediamo ed è stata una bella sorpresa leggere il tuo racconto.
Allora, qui le cose sono due:
1 - per chi come me è cresciuto con quei due amati topastri non può non far sorridere questa storia.
2 - per chi invece non li conosce... ANDATE SUBITO A RECUPERARVI LE LORO PUNTATE!
Ora, tornando seri, mi è piaciuta l'interpretazione che hai dato al tema. La banalità del male viene fuori dalla scelta finale di Prof di sfruttare il primo e banalissimo piano ideato da Mignolo. L'unica cosa che però avrei fatto sarebbe stato invertire nel centro della storia chi dei due avesse le altre idee. Se Mignolo avesse tirato fuori solo la prima idea di chiamare la casa del Presidente, e poi Prof avesse sciorinato mille piani astrusi, la scelta finale di Prof di usare il piano di Mignolo sarebbe stata più d'impatto. Non so se mi sono spiegato bene, nel caso ti mando un vocale!
In ogni caso è un bel racconto che centra bene il tema e la tua scrittura diventa sempre più comica, cosa che non a tutti riesce. Continua così, voglio leggere altre cose con questi toni!
Buona gara e a rileggerci presto!

PS: mi accodo anche a questo commento di Emiliano.
Il valore aggiunto, però, è proprio l'attualizzazione della storia come in una sorta di metaracconto dove, attraverso la finzione, tratti di malvagità del mondo reale, banalizzandole con una trama da cartone animato. Ecco la vera idea geniale!
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 183

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#14 » giovedì 29 febbraio 2024, 0:57

Maurizio Chierchia ha scritto:Ciao Daniele.
È un po' che non ci vediamo ed è stata una bella sorpresa leggere il tuo racconto.
Allora, qui le cose sono due:
1 - per chi come me è cresciuto con quei due amati topastri non può non far sorridere questa storia.
2 - per chi invece non li conosce... ANDATE SUBITO A RECUPERARVI LE LORO PUNTATE!
Ora, tornando seri, mi è piaciuta l'interpretazione che hai dato al tema. La banalità del male viene fuori dalla scelta finale di Prof di sfruttare il primo e banalissimo piano ideato da Mignolo. L'unica cosa che però avrei fatto sarebbe stato invertire nel centro della storia chi dei due avesse le altre idee. Se Mignolo avesse tirato fuori solo la prima idea di chiamare la casa del Presidente, e poi Prof avesse sciorinato mille piani astrusi, la scelta finale di Prof di usare il piano di Mignolo sarebbe stata più d'impatto. Non so se mi sono spiegato bene, nel caso ti mando un vocale!
In ogni caso è un bel racconto che centra bene il tema e la tua scrittura diventa sempre più comica, cosa che non a tutti riesce. Continua così, voglio leggere altre cose con questi toni!
Buona gara e a rileggerci presto!

PS: mi accodo anche a questo commento di Emiliano.
Il valore aggiunto, però, è proprio l'attualizzazione della storia come in una sorta di metaracconto dove, attraverso la finzione, tratti di malvagità del mondo reale, banalizzandole con una trama da cartone animato. Ecco la vera idea geniale!


Ciao Maurizio, grazie del commento e dell'analisi. Buona idea anche la tua, sicuramente percorribile, avrei avuto in quel caso la problematica di avere una scena un po' statica, mi spiego: se il prof inventa piani e parla, mignolo che fa? continua a correre tutto il tempo finchè non espone il suo piano banale che viene copiato dal prof? Avrei dovuto trovare altro da fargli fare e al momento non me lo sono immaginato, ma è sicuramente percorribile come idea, andrebbe pensata bene. Ho optato per questa perchè mi faceva ridere l'idea che mignolo vuoi per la botta in testa vuoi per un lampo di genio crescente ideasse piani sempre più articolati e stupefacenti per un basso QI come il suo mentre il prof zitto sembrava ignorarlo e andava dritto per la sua strada facendo intendere di avere in mente chissà quale piano. La chiusura non soddisfa pienamente neanche me, forse un po' telefonata, ma è anche quella che mi da attinenza al tema.
Grazie ancora per il commento, utilissimo come sempre, e in bocca al lupo per l'edition. Alla prossima!

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 183

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#15 » giovedì 29 febbraio 2024, 1:03

Luca Moggia ha scritto:Ciao Daniele,

il Mignolo col Prof, che ricordi!
Racconto molto simpatico, hai ricreato bene l’atmosfera ironica del cartone animato e mi è piaciuta l’attualizzazione dei piani malefici del Prof.
Non mi ha convinto molto la trama della storia, non perché il racconto sia mal strutturato anzi, le sequenze sono al loro posto e scorrono bene, quanto perché ricordavo il cartone e il fatto che il Prof, dopo una serie di offese più o meno gratuite, scegliesse l’idea di Mignolo me l’aspettavo.
Buono il modo in cui hai descritto le scene e in particolare i movimenti dei due topi, me li sono immaginati alla perfezione.
E’ vero però che avevo in mente la serie animata e sicuramente questo ha aiutato.
Nei punti in cui Mignolo spiega i suoi “grandiosi” piani, le frasi diventano più lunghe e la lettura rallenta un po’, ma per il resto scrittura scorrevolissima che avevo notato anche in “It’s the end of the world as you know it”.
Hai un modo di scrivere veramente fluido, complimenti!

Un grande in bocca al lupo per Diego Lama Edition e alla prossima!


Ciao Luca, ben ritrovato, un onore il fatto che ricordassi il titolo di un mi vecchio racconto! Ti ringrazio per i complimenti quanto a scorrevolezza, gran parte del merito va proprio a minuticontati, è stata una grande palestra e mi aiuta sempre a tenermi allenato e migliorarmi le volte che riesco a pertecipare. Concordo con te per quel che riguarda struttura e trama, anche io come risposto in altri commenti non ero contentissimo del finale, ma la trama era stata partorita così ed era quella a darmi attinenza al tema, in corsa non ho avuto altre illuminazioni per modificarla senza uscire fuori tema e alla fine l'ho tenuta così, magari a livello stilistico avrei potuto inventarmi qualcosa per rendere la chiusura meno telefonata, forse infrangere la quarta parete come suggerito da Giuliano sarebbe potuta essere una scelta vincente. Grazie ancora per i feedback e in bocca al lupo per l'edition, alla prossima!

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 183

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#16 » giovedì 29 febbraio 2024, 1:12

Giulio_Marchese ha scritto:Ciao Daniele,
Racconto molto carino e simpatico, penso che tutti abbiamo visualizzato quella gabbia per topi e quel laboratorio al calar della sera. L'incipit è quello di un classico episodio del cartone animato e la scelta del prof di accogliere la prima idea di mignolo facendola propria è un classico. Certamente un racconto simpatico e ben riuscito, dato il tema puntare su un racconto di questo tipo la trovo una scelta ardita e certamente originale.
Non c'è che dire, anche il finale mi è sembrato giusto.
Probabilmente in ottica classifica sconterà il vulnus del genere e dei personaggi non originali.
A rileggerci!


Ciao Giulio ben ritrovato. Mi piace sperimentare qui su MC, nelle ultime volte ci ho provato prima con un metaracconto, poi con una barzelletta, ora con un racconto comico che prendesse spunto da un format già esistente. In assenza di idee folgoranti punto a scrivere qualcosa che faccia passare cinque minuti piacevoli a chi legge (qui ho provato a farlo con una scenetta simpatica e un pizzico di effetto nostalgia) anche se poi non lascerà chissà quale messaggio sul quale riflettere e penso che uno dei principali obiettivi di un racconto breve sia questo, almeno per come lo intendo io. Sulla non originalità dei personaggi alzo le mani, colpevole vostro onore! Grazie per il commento e i feedback, indipendentemente da quale sarà l'entità della pena. In bocca al lupo per l'edition e alla prossima!

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 183

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#17 » giovedì 29 febbraio 2024, 1:16

Manuel Marinari ha scritto:Ciao Daniele, il tuo racconto va tra i primi della mia classifica. L'idea di attualizzare un racconto su questi due personaggi iconici di quando eravamo bambini mi è piaciuta davvero. Sei stato molto bravo nelle descrizioni dello spazio in cui si trovano: la scrivania, il mouse, la tastiera. Sono oggetti di uso e consumo quotidiano, accessori indispensabili ormai per le nostre attività. Ma sei stato bravo a figurarle bene, il che da un contributo ottimale alla realizzazione visuale durante la lettura. Il fatto poi che i due personaggi li ricordiamo nitidamente, fa si che il lettore "veda" la scena. Bravo! Complimenti! Buona edition, a presto.


Ciao Manuel grazie mille per il commento, fa un sacco piacere sapere di essere riuscito a dare una buona esperienza di lettura e vibes positive! In bocca al lupo per l'edition, alla prossima!

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 183

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#18 » giovedì 29 febbraio 2024, 1:23

Emiliano Maramonte ha scritto:Ciao Daniele!
Visto? Ti vengo a trovare, finito il mio giro obbligatorio di valutazioni.
Mi accodo a chi ti ha fatto i complimenti per l'idea di riprendere i personaggi di un cartone animato abbastanza famoso e farne... un episodio tutto tuo! Non seguivo molto le avventure di Pinky and the Brain, però la tua "rievocazione" è abbastanza vivida, e me li sono immaginati esattamente come sono. Il valore aggiunto, però, è proprio l'attualizzazione della storia come in una sorta di metaracconto dove, attraverso la finzione, tratti di malvagità del mondo reale, banalizzandole con una trama da cartone animato. Ecco la vera idea geniale!
Il finale è coerente, e non particolarmente incisivo come mi aspettavo, ma già altri te l'hanno fatto notare, quindi basta così.
Nel complesso un ottimo racconto.

Buona Edition!
Emiliano.


Ciao Emiliano grazie mille per essere passato a commentare, fa un enorme piacere soprattutto quando la cosa non è dovuta a esigenze di classifica!
Bellissimo il tuo spunto interpretativo, confesso che l'idea di banalizzare le tematiche attuali non era una mia intenzione attiva diciamo, ho solo cercato di ideare piani che potessero essere attuali, sì, ma giusto sempre un po' più complessi man mano che venivano partoriti. Il fatto che tu abbia colto una sfumatura di questo tipo è la riprova che a volte da autori ci si prende meriti e complimenti anche per risultati in realtà non intenzionali, quindi in questo caso i complimenti li rigiro a te per la bellissima interpretazione alla quale io in realtà non avevo pensato!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#19 » sabato 2 marzo 2024, 11:26

Daniele ha scritto:
Emiliano Maramonte ha scritto:Ciao Daniele!
Visto? Ti vengo a trovare, finito il mio giro obbligatorio di valutazioni.
Mi accodo a chi ti ha fatto i complimenti per l'idea di riprendere i personaggi di un cartone animato abbastanza famoso e farne... un episodio tutto tuo! Non seguivo molto le avventure di Pinky and the Brain, però la tua "rievocazione" è abbastanza vivida, e me li sono immaginati esattamente come sono. Il valore aggiunto, però, è proprio l'attualizzazione della storia come in una sorta di metaracconto dove, attraverso la finzione, tratti di malvagità del mondo reale, banalizzandole con una trama da cartone animato. Ecco la vera idea geniale!
Il finale è coerente, e non particolarmente incisivo come mi aspettavo, ma già altri te l'hanno fatto notare, quindi basta così.
Nel complesso un ottimo racconto.

Buona Edition!
Emiliano.


Ciao Emiliano grazie mille per essere passato a commentare, fa un enorme piacere soprattutto quando la cosa non è dovuta a esigenze di classifica!
Bellissimo il tuo spunto interpretativo, confesso che l'idea di banalizzare le tematiche attuali non era una mia intenzione attiva diciamo, ho solo cercato di ideare piani che potessero essere attuali, sì, ma giusto sempre un po' più complessi man mano che venivano partoriti. Il fatto che tu abbia colto una sfumatura di questo tipo è la riprova che a volte da autori ci si prende meriti e complimenti anche per risultati in realtà non intenzionali, quindi in questo caso i complimenti li rigiro a te per la bellissima interpretazione alla quale io in realtà non avevo pensato!


Caro Daniele, dopo tanti anni di lettura e scrittura comincio a pensare che a volte i nostri scritti dicano più di quello che noi pensiamo. Forse inconsciamente era una delle sfumature che volevi comunicare e a me comunque è arrivata.

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 168

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#20 » lunedì 4 marzo 2024, 10:57

Ciao Daniele! Confesso che non conosco Mignolo e il Prof, ma so che sono due sorci. Buona la tecnica, la storia un po' tirata per le lunghe, anche se le idee di Mignolo sono simpatiche. I ruzzoloni di Mignolo immagino siano richiami al personaggio del cartone (che non avendo visto mai...)
Il finale richiama la banalità di scegliere la prima idea? Non mi ha soddisfatto appieno, ma il pezzo si fa leggere con facilità.
Non ho trovato idee brillanti in questo contest e, come ho detto a Matteo, anche questo racconto si salva più per abilità tecnica che non per la bontà della "trama".
Pollice tendente al positivo anche per te!

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 183

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#21 » lunedì 4 marzo 2024, 18:21

Ciao Inquisitore, sì, concordo pienamente con il tuo commento, appena finito di scriverlo ho avuto la stessa impressione: penso di aver scritto bene una storiella simpatica con personaggi simpatici (con te non ha funzionato l'effetto nostalgia dato che non li conoscevi) ma la cosa si ferma lì. Come sempre rimane la grande utilità del fare esercizio qui su MC e l'aver sperimentato ancora qualcosa di diverso. Speriamo in qualche idea più soddisfacente per le prossime edizioni!

Avatar utente
BruceLagogrigio
Messaggi: 281

Re: Un'idea geniale! - di Daniele Villa

Messaggio#22 » mercoledì 6 marzo 2024, 19:02

Ciao Daniele, passo anche io un per una lettura. Sono molto interessato a questi racconti dal taglio umoristico quindi l'ho analizzato abbastanza profondamente. Credo che bisogna essere portati, e tu lo sei, per riuscire a strappare una risata al lettore, l problema che se non si raggiunge l'obiettivo si rischia di pagare in termini di classifica. Quindi bisogna stare molto attenti.
Farò anche io la mia prova appena troverò l'ispirazione.
Il commento di Emiliano mi ha dato un buono spunto (soprattutto quando Mignolo parla di Pandemia e Vaccini...).
Il tuo racconto è fra quelli che più si è avvicinato al tema a mio avviso (nonostante punti all'umorismo!).
Buona prova per me!

Bruce.
L'uomo prudente, con una frase elegante, si cava fuori da ogni garbuglio, e sa usar la lingua con la leggerezza di una piuma. Umberto Eco

Torna a “Diego Lama Edition - la SESTA dell'UNDICESIMA ERA - 180° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite